Pagine

sabato 1 agosto 2020

QUESTA SERA LA PASSEGGIATA MUSICALE "DA VIVALDI A MORRICONE" LUNGO RIVA VENA: OTTO PONTI SONORI CON ARTEVEN E I MAESTRI DELL'ORCHESTRA REGIONALE

Un evento inedito accompagnerà questa sera, sabato 1° agosto, la fruizione pedonale della fondamenta che si affaccia sul canal Vena, tra i luoghi più suggestivi della città e pure in necessità di rilancio economico e morale. "Da Vivaldi a Morricone" è l'iniziativa curata dal Comune assieme al circuito Arteven, dove protagonista è il luogo più che l'evento in sé: si tratta di una passeggiata musicale dal ponte della Cuccagna a quello di Vigo, con sette esibizioni di musica classica -una per ciascun ponte, a parte quello carrabile di San Giacomo- e il gran finale (alle ore 23) nel ponte più bello con l'omaggio dell'Orchestra Regionale Filarmonica Veneta al grande compositore da poco scomparso.
«È una nuova iniziativa musicale itinerante a cui tengo molto - commenta l'assessora Isabella Penzo - e che siamo riusciti a realizzare anche grazie alla tenacia di Pierluca Donin. È un progetto che ha tanti protagonisti: i musicisti, i ponti di Riva Vena che regalano uno scenario impagabile, e naturalmente il pubblico».
«Si tratta di una nuova esperienza sensoriale per Chioggia - spiega proprio il direttore artistico - ovvero sette ponti che suonano contemporaneamente Vivaldi, Gabrile, Teleman, Frase Bruce, Winkler Klaus, Joplin, Mozart, Mazas, Plevel, Pachebel, Bach, Sibelius, Farkas, Haydn, Tchaikosky, Agay. Un repertorio incredibile concentrato in una serata, e ripetuto il 22 agosto prossimo per tenere accesa l’attenzione in uno degli scorci più caratteristici della città».
Il progetto è studiato per mantenere le distanze di sicurezza, grazie all’invito alla passeggiata e alle brevi soste vicino ai ponti. Ogni pezzo musicale avrà una durata di circa 15 minuti e sarà ripetuto almeno quattro volte, con pause di circa 5 minuti, che permettano al pubblico di raggiungere il ponte seguente. Vicino ai ponti saranno presenti segnali per il distanziamento, ed è previsto l'obbligo di indossare la mascherina nel caso non si riescano a mantenere la distanze durante l’ascolto. In caso di maltempo, i concerti si svolgeranno all’auditorium San Nicolò.



Il programma:

Ponte della Cuccagna | inizio ore 21
QUARTETTO OTTONI
Musiche di Gabrieli - Teleman - Fraser - Winkler

Ponte Zitelle Vecchie | inizio ore 21.20
QUARTETTO ARCHI
Musiche di Vivaldi – Joplin – Mozart

Ponte Scarpa | inizio ore 21.05
DUETTO VIOLINI
Musiche di Mazas – Pleyel

Ponte Filippini | inizio ore 21
TRIO FIATI
Musiche di Vivaldi – Mozart

Ponte della Pescheria | inizio ore 21.20
QUARTETTO ARCHI
Musiche di Vivaldi

Ponte Sant'Andrea | inizio ore 21.05
QUARTETTO ARCHI
Musiche di Pachelbel – Bach – Sibelius

Ponte Caneva | inizio ore 21.20
QUINTETTO FIATI
Musiche di Farkas – Haydn - Čaikovskij - Agay

Ponte di Vigo | inizio ore 23
ORCHESTRA REGIONALE FILARMONIA VENETA
Musiche di Ennio Morricone

Nessun commento:

Posta un commento