Pagine

mercoledì 1 settembre 2021

LA CHIOGGIA IN MINIATURA DI WALTER CARBONIN

Da anni il nostro concittadino Angelo Carbonin, conosciuto da tutti come Walter, arricchisce con nuovi palazzi la sua collezione, che quest’anno porta all’attenzione del pubblico in una mostra all’interno della Torre di Sant’Andrea occupandone ben due piani. 

Si potrebbe dire che abbia realizzato un piccolo Corso del Popolo in miniatura in cui si affacciano i più bei palazzi di Chioggia, quelli più caratteristici, i quali, anche se realizzati senza rispettare difficili calcoli matematici, hanno misure che corrispondono a una proporzione esatta.

L’ultima sua opera è il favoloso Hotel Grand’Italia, situato in piazza Vigo. Una realizzazione che riproduce  esattamente l’originale, in tutta la sua bellezza, interni inclusi, completi di illuminazione. Gli è costato 13 mesi di lavoro e l’ingegno si vede nella realizzazione delle tegole, per le quali sono state utilizzati pezzettini di cannuccia sovrapposti e poi dipinti, dando esattamente il senso dei rossi coppi del tetto. 

Quelle di Carbonin sono riproduzioni perfette, degne di una Chioggia che vorrebbe diventare Capitale della Cultura. Riproduzioni perfette dalle quali Carbonin non ha alcuna intenzione di separarsi.  Visto il grande riscontro che ha ottenuto, la mostra è stata prorogata fino al 15 settembre.



 

Nessun commento:

Posta un commento