Pagine

venerdì 17 settembre 2021

PASSEGGIATA GUIDATA ALL'ESTERNO DEL FORTE SAN FELICE

Sotto il patrocinio del Ministero della Cultura il 25 e 26 settembre si svolgeranno contemporaneamente le Giornate Nazionali dei Castelli (in tutta Italia) e le Giornate Europee del Patrimonio (promosse in tutta Europa dal Consiglio d’Europa).

Nonostante la sezione Veneto dell’Istituto Italiano dei Castelli avesse individuato nel  Forte San Felice il sito da privilegiare a livello regionale pur stante ogni favorevole predisposizione da parte del Comando la richiesta di accesso non è potuta essere accolta.

Non volendo rinunciare totalmente a partecipare all’evento l’Istituto dei Castelli farà una iniziativa on line e il Comitato, col patrocinio del Comune, organizzerà per sabato 25 settembre due passeggiate guidate intorno al Forte.

Un’esperienza che sarà comunque interessante in un ambiente suggestivo ricco di storia, partendo dalla Batteria, con la parte ottocentesca sulla riva, e proseguendo lungo il Murazzo, col cippo di conterminazione, arrivando al Forte con i poderosi Bastioni per giungere fino in fondo con l’edicola in pietra d’Istria col leone di San Marco scalpellato dai napoleonici.


Alla narrazione si accompagnerà l’informazione sui cantieri in corso all’interno del Forte, quello che riguarda il restauro del portale monumentale e quello per la realizzazione di percorsi di visita sul terrapieno dei bastioni.

Le passeggiate si svolgeranno in due turni con partenza dalla Batteria alle ore 15 e

alle 17, con un numero massimo di 30 partecipanti per turno col rispetto delle norme antiCovid. È prevista l’iscrizione on line sul sito www.eventbrite.it, digitando Forte San Felice.

 


Nessun commento:

Posta un commento