Pagine

lunedì 4 aprile 2022

IN MUNICIPIO L'INCONTRO CON I RAGAZZI E LE INSEGNANTI DEL PROGETTO ERASMUS PLUS DELLA “G. OLIVI”

Questa mattina nella Sala del Consiglio Comunale si è tenuto un incontro di confronto tra due classi della scuola secondaria di primo grado Olivi e 21 ragazzi provenienti da una scuola francese.

Ad accogliere i ragazzi provenienti dal Paese oltralpe il Sindaco Mauro Armelao, l’Assessore all’Istruzione Daniele Tiozzo Brasiola e la Dirigente al settore Istruzione Daniela Ballarin.

Le classi della Scuola Olivi coinvolte nel progetto sono due classi terze, sezione B e sezione C, le quali sono state accompagnate in questo gemellaggio dalla coordinatrice del progetto, la professoressa Paola Rizzotti e dalla Dirigente Sandra Zennaro.

Un’occasione di arricchimento per la scuola nel suo insieme e non solo per i ragazzi che hanno vissuto positivamente questo momento. 

“Nell’ottica di un costante adeguamento della proposta didattica, l’Istituto Comprensivo “Chioggia 3”, a partire dal 2019 ha avviato un gemellaggio con una scuola francese di Bordeaux, il “Collège La Fontaine” di Montlieu Lagarde”“ il commento della dirigente scolastica Sandra Zennaro, al fine di ampliare le competenze linguistiche dei ragazzi.
Le attività di scambio sono rallentate a causa della pandemia ma non si sono interrotte. I mezzi usati dai ragazzi per comunicare in questi scambi sono state le lettere tradizionali, le video chiamate e gli altri mezzi a disposizione.

In questo modo gli studenti hanno potuto conoscere sistemi scolastici diversi da quello a cui sono abituati, ampliando i propri orizzonti culturali, avvicinandosi ad altre culture mantenendo la peculiarità della propria.
Il progetto Erasmus Plus pone l’accento sulle particolarità che uniscono culture diverse e su ciò che le differenzia.

Fino al 7 aprile le scuole e il territorio saranno lo sfondo in cui si muoveranno gli studenti e gli insegnanti che visiteranno, oltre la nostra città, Pellestrina, Venezia, Verona. La serata dei saluti si svolgerà presso il teatro dei Salesiani. Nell’occasione i ragazzi della Scuola Olivi reciteranno qualche brano delle “Baruffe Chiozzotte”, una parte delle quali sarà declamata nella lingua degli ospiti, il francese.

«Benvenuti nella nostra meravigliosa Chioggia – ha esordito il sindaco Mauro Armelao – che non è la piccola Venezia, come spesso viene definita, ma è Venezia ed essere la grande Chioggia, essendo Chioggia più antica. Sono felice che possiate vivere questa esperienza di scambio culturale: finalmente torniamo a vivere dopo il periodo della pandemia e speriamo le cose vadano sempre meglio, permettendoci nel prossimo futuro di togliere le mascherine, per tornare a vedere le persone sorridere».

Il Vicesindaco Daniele Tiozzo Brasiola, assessore alla Pubblica Istruzione ha sottolineato l’importanza degli scambi culturali e delle esperienze internazionali, augurando ai ragazzi una buona permanenza alla scoperta delle nostre tipicità mentre agli ospiti sono stati donati dei dolcetti tipici e, alle insegnanti, una targa e dei libri per conoscere meglio Chioggia. 
A maggio sarà un gruppo di studenti e docenti della scuola Olivi a recarsi a Bordeaux nell’ottica dello scambio previsto dal gemellaggio per svolgere attività di laboratorio e visite guidate a Montlieu.




Nessun commento:

Posta un commento