Pagine

lunedì 11 aprile 2022

JENNY FONTEBASSO E LO CHEH ANTONIO AYARI SUL PODIO AI MONDIALI DELLA PIZZA

La Strana Coppia è una pizzeria a Nervesa della Battaglia in provincia di Treviso che, nei giorni scorsi, si è classificata al terzo posto nel Campionato Mondiale Della Pizza.
Un ottimo risultato vista la partecipazione di centinaia di concorrenti provenienti da tutto il mondo. 

La pizzaiola è Jenny Fontebasso, che ha ereditato dal padre la capacità nel fare impasti, ma l’abbinamento dei gusti e l’equilibrio al palato sono opera dello chef Antonio Ayari.
I due, insieme, ognuno apportando le proprie competenze, hanno preparato un prodotto buono da gustare ma anche bello da vedere.

Uno dei segreti dell’impasto, il campo della pizzaiola Jenny, sono le erbe aromatiche che sono state aggiunte. Per la farcitura,  dove dà il suo meglio Antonio, il gioco è stato fatto sulle consistenze, mescolando cremoso e croccante e con un tocco finale gourmet.

il terzo posto sul podio è stato molto emozionante per una coppia strana, ma bella. 
Per chi volesse cimentarsi nel realizzare la pizza che ha vinto il terzo posto al campionato mondiale ecco la ricetta senza segreti:

L’ impasto ha il 90% di idratazione ed è stato realizzato con lievito fresco e un mix di farine tra cui farina di piselli, farina di riso,  farina di miglio e farina di semi di lino. 

Sono state inserite anche delle erbe aromatiche precedentemente disidratate, come il timo, l'origano, la camomilla, la maggiorana, il basilico, la salvia e l'erba cipollina .
L'impasto ha una lievitazione di 24h.

Per la farcitura la base è bianca, con mozzarella senza lattosio. Successivamente sono state scottate delle punte di asparagi in padella, del lardo marinato con 50% di sale e 50% di zucchero e le stesse erbe presenti nell'impasto che nel frattempo è stato fatto 
riposare per 20gg a una temperatura di 9 gradi circa.

Si è poi ottenuta una spuma di asparagi cuocendoli a bassa temperatura , a 60 gradi per 15 minuti, ed un tuorlo d'uovo marinato 12 giorni in un 40% di sale e 60% di zucchero successivamente grattugiato, per la decorazione sono state usate delle chips di pomodoro e per concludere della barbetta di finocchio croccante .





Nessun commento:

Posta un commento