Pagine

giovedì 5 dicembre 2019

IN CALLE SAN GIACOMO A CHIOGGIA APRIRÀ A GENNAIO IL PRIMO SERVIZIO DI NEUROPSICOLOGIA CLINICA CON LA DOTTORESSA MELINDA RAVAGNAN

Aprirà con il nuovo anno, nel mese di gennaio 2020, il primo servizio di Neuropsicologia Clinica a Chioggia, che sarà ubicato in calle San Giacomo 629, adiacente al centro di Fisioterapia Veneta Clodiense. Artefice dell'iniziativa è la dottoressa Melinda Ravagnan, psicologa e neuropsicologa: «Si tratta di una disciplina scientifica - racconta la dottoressa a Chioggia Azzurra - che studia le basi nervose dei processi cognitivi, ossia la relazione tra la struttura del cervello e le sue funzioni, e i deficit cognitivi alla memoria, al linguaggio, alla percezione, all'attenzione, al ragionamento, alle funzioni visuo-spaziali, alle funzioni prassiche e alle funzioni esecutive, causati da lesioni o deterioramenti del sistema nervoso centrale.
La figura del neuropsicologo clinico si occupa quindi degli effetti dovuti ai danni cerebrali provocati da malattie cerebrovascolari (ictus ischemico, emorragia cerebrale), malattie neurodegenerative (morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson), traumi cranici, malattie infiammatorie e demielinizzanti (sclerosi multipla), tumori cerebrali, patologie infettive (encefaliti), epilessia, effetti degli interventi di neurochirurgia.
Il servizio di Neuropsicologia Clinica in calle San Giacomo offre un’attenta valutazione iniziale tramite strumenti psicometrici standardizzati, fondamentale per disporre la diagnosi e identificare i deficit cognitivi, emotivo-motivazionali e comportamentali, al fine di monitorare l’evoluzione della patologia e progettare adeguati interventi di riabilitazione o stimolazione cognitiva. Inoltre, la dottoressa Ravagnan provvede proprio a queste ultime, con l’obiettivo di recuperare o compensare le funzioni deficitarie causate da lesioni cerebrali, o rallentare la progressione della malattia causata da deterioramento cognitivo. Quindi è previsto anche un potenziamento di queste funzioni, per contrastare il calo della memoria nel normale processo di invecchiamento, rallentandone il declino legato all’età utilizzando il metodo Lab.I Empowerment Cognitivo.
Non solo, verrà praticata attività di consulenza e sostegno psicologico a persone con sclerosi multipla, sclerosi laterale amniotrofica e patologie croniche. Infine, il servizio di parent training che si rivolge a genitori di bambini con autismo e deficit di attenzione e iperattività (ADHD): l’intervento è finalizzato ad incrementare le abilità genitoriali nel gestire i comportamenti problematici dei figli, permettendo un ambiente domestico più sano e controllato. Per prenotare appuntamenti e ricevere maggiori informazioni, è possibile contattare la dottoressa Melinda Ravagnan all'indirizzo mail ravagnan.melinda@gmail.com o al numero telefonico 379 1440279.

Nessun commento:

Posta un commento