Pagine

domenica 8 dicembre 2019

L'OPEN DAY ALLA SCUOLA PELLICO: MUSICA, LABORATORI, LINGUE STRANIERE PER ATTRARRE I FUTURI ISCRITTI

Lo scorso giovedì 5 dicembre la scuola secondaria di primo grado Silvio Pellico ha celebrato l'open day, in cui l'istituto si presenta ai genitori e futuri studenti, mettendo in campo le conoscenze dei propri docenti per creare laboratori ad hoc e mostrare le risorse dell’istituto, come laboratori di arte, italiano e informatica, nonché corsi base di lingua inglese e giochi in lingua francese.
L’evento è stato presentato dalla dirigente scolastica Maria Cristina Baleani, la quale ha accolto i genitori e i piccoli ospiti con la volontà di far crescere l’istituto e tutti i suoi plessi, cercando di creare aggregazione e costanza dalla scuola d’infanzia fino alla secondaria di primo grado, in modo che gli studenti possano avere un insegnamento continuativo e di livello.
Una delle caratteristiche principali della scuola Silvio Pellico è il suo indirizzo musicale: arrivato al 29esimo anno, cresce sempre di più la volontà e la curiosità degli studenti di affiancare alla propria preparazione scolastica lo studio di uno strumento. Infatti la scelta può ricadere tra violino, chitarra, pianoforte o clarinetto, che -assieme allo studio della teoria e del solfeggio- aiutano i ragazzi ad aumentare le skill e soprattutto a impegnarsi nell’apprendimento di un nuovo linguaggio.
Anche la città di Chioggia riconosce l’enorme potenziale di questa sezione: quest’anno gli studenti hanno già suonato pubblicamente per le ricorrenze del 4 e del 9 novembre, su invito dell’amministrazione comunale, e successivamente il 21 novembre per le celebrazioni della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri.
Per questo open day i docenti di musica hanno organizzato con gli studenti una esibizione, suonando alcuni brani del repertorio del concerto di Natale. I piccoli ospiti hanno quindi avuto la possibilità di osservare da vicino gli strumenti e provarli insieme agli insegnanti: un’occasione unica in cui perfino qualche genitore ha espresso la curiosità di provare a suonare. I prossimi open day dell'Istituto Comprensivo Chioggia 1 saranno il 10 e il 17 dicembre rispettivamente alla scuola per l’infanzia Padoan e alla scuola primaria Marchetti.

Nessun commento:

Posta un commento