Pagine

sabato 12 dicembre 2020

ANCHE A CHIOGGIA LE SCATOLE DI NATALE DELLA CARITAS DIOCESANA, UN PENSIERO TANGIBILE VERSO CHI SOFFRE. TRE I LUOGHI DI RACCOLTA IN CITTÀ

La Caritas Diocesana, con il patrocinio del Comune di Chioggia, ha organizzato l'iniziativa Scatole di Natale, un progetto di solidarietà che si sta diffondendo in tutta Italia per donare un momento di gioia e leggerezza alle persone in difficoltà. Cosa mettere dentro a una scatola? Il regolamento è semplice: all'interno della scatola, che può essere quella delle scarpe, vanno inserite una cosa calda (un cappello, una sciarpa, una felpa, un plaid), una cosa dolce (non di produzione casalinga, confezionata e non deperibile), un passatempo (un libro, un cruciverba, un gioco di società), un prodotto di bellezza (creme, prodotti per l’igiene, prodotti per il make up, bijou, che devono essere nuovi), un biglietto con un pensiero gentile (che nel caso dei pacchi per bambini potrebbe essere anche un disegno fatto dai piccoli di casa).
La scatola può essere decorata, e va scritto in un angolo a chi è destinato il dono: donna, uomo o bambino/a (aggiungere la fascia di età). Le scatole devono essere apribili per facilitare un controllo da parte dei centri di raccolta. L’iniziativa è partita da Marion Pizzato, una cittadina milanese, diffondendosi poi in tutta Italia. «Abbiamo accolto con favore questa bella iniziativa pensata in città dalla Caritas Diocesana – spiega l'assessora Genny Cavazzana – e ringrazio la consigliera Barbara Penzo per la collaborazione».
Ad oggi i centri di raccolta a Chioggia -entro sabato 19 dicembre - sono tre, ovvero l'oratorio e la chiesa dei Salesiani (calle Don Bosco, 361. Tutti i giorni dalle 8.30 alle 12 e dalle 15 alle 18, eccetto durante le celebrazioni), la Croce Verde (strada Madonna Marina, 107. Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 17.30) e l'Emporio alimentare della Diocesi di Chioggia (Borgo San Giovanni, 277 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11). Il Comune invita a chiunque voglia fare un bel gesto -singoli cittadini, famiglie, gruppi di amici, ma anche aziende e altre associazioni- a preparare una scatola e riempirla con cose semplici, in buono stato e non deperibili. Un pensiero sincero, rivolto a chi sta passando un Natale più difficile a causa del Covid.

Nessun commento:

Posta un commento