Pagine

martedì 22 dicembre 2020

"CHIOGGIA CITTÀ DELL'ARMONIA", FIRMATO IERI IL MANIFESTO DEL CONSORZIO INFORMALE PER IL RILANCIO DELLE ATTIVITÀ MUSICALI NEL 2021

Nel difficile anno che va a concludersi, poche sono state le occasioni spensierate e ancor meno quelle segnate dalle attività musicali, peraltro sempre fiorenti in città. Con lo scopo di coordinare le iniziative per il 2021, Francisco Merli Panteghini di palazzo Goldoni ha radunato sette associazioni e quasi altrettanti protagonisti della vita culturale cittadina: nasce "Chioggia città dell'Armonia", consorzio informale che vedrà la luce nel nuovo anno e intende dar corso a manifestazioni comuni, con un calendario condiviso.
Dalla Banda cittadina al Coro Popolare Chioggiotto, dall'Associazione Lirico Musicale Clodiense all'Arena Artis, dal cinema teatro Don Bosco alla scuola di tango Mi Pasion, queste realtà hanno sottoscritto un manifesto per ribadire il valore intrinseco della musica e dell'educazione musicale a tutti i livelli, nella scuola, tra i giovani, nelle istituzioni e nella società.
Più di ogni altra - si legge nel testo - «è la musica dal vivo a permettere questa magia: qui si crea un vero rapporto umano tra chi suona e chi ascolta, si aprono spazi per l'emozione e un'esperienza unica che nessuna registrazione o trasmissione telematica possono eguagliare. A Chioggia c'è una filiera di operatori ed economie collegate al settore musicale: queste persone preziose e dotate in modo unico oggi sono oscurate e persino spezzate dai provvedimenti che tutelano la salute del corpo, ignorando quella dell'anima».
Colpiti ma non sconfitti, gli amanti della musica vogliono rafforzarsi a vicenda, valorizzando le sinergie che potranno riguardare la professionalità, le attrezzature, il personale, progetti artistici comuni, la ricerca di nuove forme di sponsorizzazione e fruizione della musica per superare le restrizioni che ancora per alcuni mesi accompagneranno anche la comunità chioggiotta. Il manifesto di "Chioggia città dell'Armonia", sottoscritto ieri a palazzo Goldoni, reca al momento attuale 13 firme.

Nessun commento:

Posta un commento