Pagine

lunedì 21 dicembre 2020

INAUGURATO IL PRESEPE COMUNALE ALLA LOGGIA DEI BANDI, OPERA DI MANUEL VOLTOLINA: «LA NATIVITÀ IN QUESTO LUOGO È IL NON PLUS ULTRA»

È stato svelato oggi alle 18 il presepe comunale allestito per la prima volta alla Loggia dei Bandi, in corso del Popolo. Curata dall'artigiano Manuel Voltolina per l'associazione Bottega di San Francesco, l'opera ha impiegato due mesi di perfezionamento: «Quando ho contattato Manuel - spiega l'assessora agli Eventi, Isabella Penzo - l'idea era di farlo proprio qui. Non ha potuto dire di no, ha aderito con entusiasmo e oggi offre un risultato eccezionale. È questo l'evento natalizio dell'anno», anche per riscoprire gli edifici del patrimonio collettivo.

Manuel Voltolina già quattro anni fa era stato l'autore del presepe chioggiotto nell'androne del Municipio, mentre lo scorso anno si era dato da fare al museo civico: «Per me è una passione, e non è un lavoro semplice, anzi. Ho cercato di trasmettere il senso di comunità, nell'attuale stato di costrizione a casa anziché il consueto andare di corsa. La Natività in questo luogo diventa il non plus ultra della bellezza».

Il vescovo Adriano Tessarollo, presente alla cerimonia, ha ricordato che dall'odierno solstizio invernale in avanti si allungheranno le giornate: «È la luce che vince le tenebre, Gesù si è fatto uomo per vivere la vita degli uomini. Quello di Chioggia è il presepio della sobrietà, come questo è il Natale delle relazioni tra le persone prima che con le cose».

Nessun commento:

Posta un commento