Pagine

lunedì 21 dicembre 2020

IL GIORNO DEI PRESEPI: OGGI VIENE SVELATO QUELLO COMUNALE ALLA LOGGIA DEI BANDI, SONO GIÀ AMMIRABILI LE RAPPRESENTAZIONI SACRE NELLE CHIESE

Natale, tempo di presepi. Anche le parrocchie di Chioggia, e il Comune, stanno allestendo in questi giorni le rappresentazioni sacre in città, avvalendosi di esperti artigiani del legno e della messa in scena: oggi alle ore 18 verrà inaugurato il presepe istituzionale alla Loggia dei Bandi.
L'ex comando della polizia locale in corso del Popolo è chiuso dal febbraio 2019 e particolarmente indicato a ospitare la Capanna, data la forma dell'edificio (peraltro opportunamente addobbato e illuminato) e del timpano. L'installazione è stata organizzata dall'associazione Bottega di San Francesco e curata da Manuel Voltolina. Il presepio comunale rimarrà visitabile fino al 10 gennaio prossimo.
Ma ovviamente anche le comunità cristiane che si raccolgono attorno alle chiese del territorio si sono prodotte nello sforzo di allestire le rispettive raffigurazioni della Natività: in particolare, nel centro storico, ospita già il presepe la chiesa di San Giacomo (a cura dei volontari Renzo Lombardo, Sergio Camuffo e Salvino Boscolo Caporale).
L'ambientazione è prettamente "di calle" e la luce cambia dal giorno alla notte. A San Domenico, oltre al presepe, è stata ripristinata anche la croce luminosa all'esterno e sono stati illuminati gli alberi in giardino, mentre più persone si sono date da fare per accogliere con analoga installazione i fedeli della chiesa di Sant'Andrea. Anche qui, come al Duomo, naturalmente manca la statua di Gesù Bambino che verrà collocata allo scoccare del Natale.

Nessun commento:

Posta un commento