Pagine

sabato 12 dicembre 2020

CESARE BELLÒ, PIERLUCA DONIN E FRANCO CERILLI PREMIATI IERI A BRONDOLO CON IL “RADICIO DE VERO”

Sono Cesare Bellò, Pierluca Donin e Franco Cerilli i tre premiati alla prima edizione del Radicio de Vero, il riconoscimento che la società Chioggia Ortomercato del Veneto, il Consorzio di tutela del Radicchio di Chioggia IGP e Speak Out hanno voluto attribuire alle personalità che si siano distinte, ciascuna nei rispettivi ambiti, quanto alla promozione dell'orticultura locale e segnatamente del radicchio.

Bellò, attualmente pensionato, è il coordinatore nazionale del Comitato Radicchio in seno all'organizzazione interprofessionale nazionale, direttore dell'associazione tra le Organizzazioni venete dei Produttori Ortofrutticole, consulente di Coldiretti, già presidente del Consorzio di tutela del radicchio rosso di Treviso IGP e presidente del mercato ortofrutticolo di Treviso nonché membro del consiglio di amministrazione della stessa Chioggia Ortomercato del Veneto. Bellò era stato già premiato due anni fa come "Uomo del Radicchio" dalla fiera Macfrut di Cesena e Rimini, la più importante a livello nazionale per il settore ortofrutticolo.
Accanto a questa scelta, motivata per le capacità organizzative, gestionali, progettuali nel sistema della cooperazione e dei servizi, la commissione formata dal presidente Giuseppe Boscolo Palo, dal comunicatore Umberto Tiozzo Fumetto, dall'assessore ai mercati e all'agricoltura Daniele Stecco e dal referente della Pro Loco Marco Donadi ha inteso coinvolgere Pierluca Donin per la cultura e Franco Cerilli per lo sport.

I quali hanno valorizzato nei rispettivi ambiti l'identità territoriale di Chioggia, con orgoglio e successi personali importanti. Il campione del calcio, alfiere del "Real" Vicenza a fine anni Settanta, non ha partecipato alla cerimonia perché concomitante con la camera ardente a Paolo Rossi, il quale non di rado gli rendeva visita a Sottomarina.

Nessun commento:

Posta un commento