Pagine

mercoledì 12 maggio 2021

LA CRACKING ART ARRIVA A SOTTOMARINA: DA GIUGNO A SETTEMBRE ANIMALI GIGANTI E COLORATI "INVADERANNO" IL CENTRO DELLA LOCALITÀ BALNEARE

Da giugno a settembre il centro di Sottomarina sarà popolato delle sculture colorate del movimento artistico Cracking Art. "Favole Urbane" è il titolo scelto per il progetto nella destinazione turistica: una "invasione" realizzata con 30 opere, tra giganti e medie, per dare alla città un aspetto di modernità e allegria, senza dimenticare il messaggio volto all'ambiente e al tema della plastica rigenerata.
La Cracking Art è un movimento di artisti contemporanei, nato nel 1993 con la visione di cambiare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale, grazie all’utilizzo rivoluzionario dei materiali plastici: ogni opera è realizzata a partire da materie plastiche rigenerate, che acquistano nuova vita. Con l’intento di ispirare dialoghi all’importanza ambientale della rigenerazione dei materiali, la performance artistica si esprime con alcuni animali colorati e decisamente fuori scala, che coprono ogni spazio.

“Cracking è il procedimento necessario per trasformare il petrolio in nafta vergine – si legge nel manifesto del movimento artistico – alla base di molti prodotti di sintesi, come ad esempio la plastica. Cracking è il processo che trasforma il naturale in artificiale, l'organico in sintetico. Cracking è il divario dell'uomo contemporaneo, diviso tra la naturalezza primaria e un futuro sempre più artificiale”.
Spiega l'assessora agli Eventi, al Turismo e all'Ambiente, Isabella Penzo: «La Cracking Art, con più di 450 installazioni in tutto mondo, arriva anche in questo territorio e colorerà il centro di Sottomarina per tutto il periodo estivo. Un’attrazione davvero unica nel suo genere, che conquisterà i più piccoli, ma non solo. Tale progetto dimostra ancora una volta la volontà dell’amministrazione di vivacizzare la città, offrendo ai turisti un centro più accogliente, quale forte segnale di ripartenza e di vicinanza al turismo e al commercio locale. Non dimenticando il tema chiave di questo movimento artistico, ovvero il rispetto per l’ambiente».

Nessun commento:

Posta un commento