Pagine

lunedì 17 maggio 2021

PRIMO CALENDARIO PER GLI EVENTI ESTIVI: LA MARCILIANA “RIDOTTA” SOLO IL 22 AGOSTO PER IL PALIO DELLE BALESTRE IN DIRETTA TV?

Annunciato in parte dall'assessora Isabella Penzo durante la presentazione del nuovo sito dell'OGD visitchioggia.com, un primo lotto di eventi per l'estate 2021 a Chioggia e a Sottomarina è stato approvato lo scorso 10 maggio dalla giunta comunale, attraverso un'apposita delibera. In essa viene fatta menzione del progetto United Tours di Radio Company e Radio Wow che nel mese di agosto raggiungerà la località balneare, in una serata di musica e street food; della mostra di serigrafie originali di Bansky intitolata "Early artist known as Banksy", curata da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, in programma dal 1º ottobre al 16 gennaio 2022.
Quindi la maratona di lettura il 24 settembre per Veneto Legge, la conferma della mostra naturalistica Linneo a palazzo Ravagnan nel periodo serale di luglio e agosto, e della Festa della Riconoscenza con l'associazione Insieme ArTe e il mandàla in piazza Vigo il 19 settembre. Per i concerti, alla stagione della Gioventù Musicale d'Italia che avrà luogo in auditorium a settembre, e al festival Musica in Laguna d'Arte con gli spettacoli di musica da camera tra auditorium e palazzo Grassi per lo più a luglio, si unisce "La città risuona", passeggiata musicale im riva Vena con i musicisti dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, in tre appuntamenti da fine giugno a fine agosto.
Sempre in zona, il progetto artistico Inondante, di pittura e videofotografia, a cura dell'associazione Clodiacom nel tratto di canal Vena prossimo a calletta Cipriotto, per commemorare Dante Alighieri a 700 anni dalla scomparsa. Conferma anche per le Favole sul Ponte di Vigo e per Piccoli Inchiostri, rassegne promosse da Arteven come l'inedita Circo e dintorni, spettacolo di teatro acrobatico ispirato a Gabriel Garcia Marquez, in cartellone il 22 luglio all'ex Batteria San Felice di Sottomarina (Artemis Danza replicherà in loco il 26 agosto con Circus).
Da questo quadro, ancora non sono state diradate le nubi che si stagliano sopra i grandi eventi estivi in centro storico, come la Sagra del Pesce, le Baruffe in Calle e il Palio della Marciliana: assodato che è intenzione del Comune trovare format e collocazione affinché si possano svolgere, riguardo il Palio nella delibera di giunta compare solo un laconico avviso che rinvia al 22 agosto la diretta su Rai Tre del Palio delle Balestre. Né il sito né i network della manifestazione recano date o dettagli ulteriori, quindi è dato pensare che anche nel 2021 la Marciliana non dovrebbe aver luogo, almeno nel formato classico e nella collocazione temporale di giugno.

Nessun commento:

Posta un commento