Pagine

giovedì 13 maggio 2021

IL PITTORE CHIOGGIOTTO SANDRO VARAGNOLO ILLUSTRA CON UNA PROPRIA OPERA LA NUOVA EDIZIONE DELLA DIVINA COMMEDIA NELL'ANNO DANTESCO

Un'opera del pittore chioggiotto Sandro Varagnolo è stata prescelta dal professor Giorgio Grasso, critico d'arte e curatore di padiglioni alla Biennale, per illustrare una nuova edizione della Divina Commedia, proprio nel 700º anniversario dalla scomparsa del suo autore, Dante Alighieri. Entro fine maggio vedrà la luce la pubblicazione di questo volume, che risulta unico nel suo genere per numero di artisti (333) che con il proprio stile illustrano e rappresentano altrettante terzine della Divina Commedia.
L'opera di Varagnolo, un olio su tela di 150x100 cm, è intitolata "Discesa agli Inferi di Beatrice", e mostra in una visione anomala la rappresentazione femminile come faro di bellezza e beatitudine per le anime umane relegate agli inferi, qui localizzate alle profondità marine. Le opere artistiche verranno esposte fisicamente in un tour di allestimenti nelle città italiane più significative, per concludersi con la città di Ravenna ove il Sommo Poeta ha trovato la morte e ne sono conservate le spoglie. «Paradiso, Purgatorio e Inferno - spiega l'artista - rappresentano una visione dantesca anche per coloro che non hanno letto la Divina Commedia».

Nessun commento:

Posta un commento