Pagine

sabato 29 maggio 2021

AMICO GIARDINIERE E I BAMBINI DELL’ISTITUTO CHIOGGIA 5 RISCOPRONO LA VEGETAZIONE DELLE DUNE DI SOTTOMARINA PER UN PROGETTO EUROPEO

Dopo l'orto didattico, la ristrutturazione delle storiche dune che dall'ex batteria Penzo a Sottomarina degradavano verso il mare. A occuparsene, ancora una volta, sono l'associazione Amico Giardiniere e l'istituto comprensivo Chioggia 5: nella cerimonia di stamane al plesso scolastico di viale Tirreno, sono stati svelati i caratteri dell'impegnativo progetto, che ha coinvolto i volontari di Amico Giardiniere per 130 ore di lavoro volontario, oltre ai bambini della scuola primaria Caccin e della scuola secondaria di primo grado Galilei.

«Un lavoro esaltante e impegnativo, nato nel luglio 2020 - spiega Francisco Merli Panteghini alle telecamere di Chioggia Azzurra - con l'idea di creare un orto didattico. Grazie al dottor Jacopo Richard di Veneto Agricoltura, abbiamo partecipato al progetto europeo di ripristino delle dune con piante autoctone trapiantate (come i tamerici, ndr), in collaborazione con il bosco Nordio. Inoltre è stato riattato lo stagno, presente in un terreno che prima non veniva utilizzato». Il tempietto del verde, rimesso a nuovo, sarà a disposizione per piccoli concerti e reading letterari.
La dirigente scolastica Lia Bonapersona enumera così il secondo progetto di collaborazione andato a buon fine tra l'istituto e l'associazione ambientalista: «Gli allievi hanno lavorato con grandissimo entusiasmo, ora speriamo di poter riprendere anche le memorabili feste di primavera nell'istituto». Alla mattinata in allegria ha preso parte anche il comico Tiziano Marchesan, in arte Pippo Zaccaria, con i suoi sketch.

Nessun commento:

Posta un commento