Pagine

sabato 15 maggio 2021

NELL’ESTATE DEL CONSORZIO CON CHIOGGIA SI TORNANO LE VISITE NOTTURNE AL MERCATO ITTICO, CON BACARO-TOUR E SCOPERTE A “MARINA VECIA”

Nel corso della presentazione, avvenuta ieri all'auditorium, del nuovo sito dell'OGD visitchioggia.com, la presidente del consorzio di promozione turistica Con Chioggia SI, Silvia Vianello, ha illustrato i caratteri delle tante iniziative che il consorzio sta programmando lungo la stagione estiva a Sottomarina e a Chioggia.

Federato al contesto Venice Sands che unisce a livello promozionale le spiagge del litorale veneto, Con Chioggia SI non ha potuto partecipare alle fiere di settore ma, avvalendosi anche delle riviste specializzate in Italia e all'estero, ha aderito al progetto europeo POR FESR 334D, che eroga fondi per lo sviluppo di forme turistiche non convenzionali.
Come le "vacanze in salute", il turismo nautico, quello cicloturistico -tutti espressamente svelati nel nuovo sito- e soprattutto "Vacanze in calle", format che coinvolge i tanti bed and breakfast di qualità nel centro storico di Chioggia, i quali dovranno seguire gli opportuni protocolli normativi, oltre a godere della formazione specifica dei propri addetti grazie ad Apindustria.
Clou della stagione del consorzio, anche quest'anno, è l'allestimento della Settimana delle Emozioni, che inizierà a fine giugno per concludersi a settembre: si tratta di eventi a scadenza fissa, garantiti anche per poche persone, pure nel resto dell'anno in vista della destagionalizzazione.
Le iniziative sono curate assieme al Museo di Zoologia adriatica Giuseppe Olivi, alle cooperative Mondo Delfino e Chioggiainmente, con Palazzo Goldoni e la cooperativa Hyla, che organizza corsi di educazione ambientale in spiaggia per i più piccoli, anche in funzione della conferma della Bandiera Blu.
La Settimana inizierà il lunedì, con "Indizi dal passato", un viaggio alla scoperta della vecchia Sottomarina: la zona dei Murazzi e di San Felice verrà esplorata anche il venerdì sera, con propaggini al Forte, alla Batteria e alla diga. Il sabato l'esperienza è ripetuta di giorno, per i bambini, mentre -a ritroso- il martedì diventa il giorno dei bici-tour gastronomici dalla colazione all'aperitivo, con giro dedicato ai nuovi locali della tradizione.

L'indomani, mentre i più piccoli si dedicheranno alla caccia al tesoro in pescheria e a visitare il Museo Olivi, il clou è mercoledì notte, quando i turisti e (perché no) i residenti potranno accedere al mercato ittico all'ingrosso, dove assisteranno alle operazioni di vendita all'asta e alla conoscenza del prodotto ittico, grazie ai biologi dell'Università di Padova. Gran finale di venerdì, quando Palazzo Goldoni aprirà le porte di casa del celebre commediografo, con undici appuntamenti settimanali dal 25 giugno al 3 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento