Pagine

sabato 13 luglio 2019

IL CARDINALE PAROLIN CONSACRA LA NUOVA CHIESA DELL'OSPEDALE DI CHIOGGIA: "NON SIATE EGOISTI, O NON RISOLVIAMO NEMMENO I NOSTRI PROBLEMI"

È stata inaugurata stamane la nuova chiesa dell’ospedale di Chioggia. A celebrare la Messa di consacrazione è stato il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, alla presenza del vescovo di Chioggia, monsignor Adriano Tessarollo, del direttore generale dell’ULSS 3 Serenissima Giuseppe dal Ben e dell'assessore comunale alle politiche sociali Luciano Frizziero.
La nuova cappella si sviluppa sopra un’area di circa 130 metri quadrati e comprende, oltre alla sala per il culto, uno spazio sacrestia e studio per il sacerdote. La sua ricollocazione si inserisce nel maggior intervento di completamento e riqualificazione dei connettivi principali e dell’area dell’accoglienza dell’ospedale della Navicella; accanto ad essa sorgerà difatti un piccolo emporio-edicola, servizio attualmente assente, e i nuovi servizi igienici per l'utenza.
«Immagino quante persone in questo luogo - ha detto il cardinale Parolin - cercheranno un momento di conforto. Tutti noi sappiamo infatti che il tempo della malattia è tempo faticoso, di sconforto, oltre che di sofferenza. Questa chiesa sia per noi, e per tutti coloro che si troveranno a frequentare l'ospedale di Chioggia, non solo un luogo di devozione, ma davvero un aiuto e un sostegno, che dia speranza».
Ai giornalisti presenti, il cardinale Parolin ha poi detto di aver accettato l’invito del vescovo Tessarollo, cui lo lega una lunga amicizia nata al seminario di Vicenza. Il segretario di Stato ha parlato di accoglienza e solidarietà, per fuggire gli egoismi: «Ci sono ambiti politici di autonomia, entro cui le scelte politiche vanno compiute, me queste devono rifarsi ai valori che stanno alla base della convivenza civile: stiamo attenti, perché se ci chiudiamo verso chi sta peggio non risolviamo nemmeno i nostri problemi», sono le parole del prelato vaticano.

La realizzazione del nuovo spazio dedicato alle funzioni religiose si inserisce nel vasto e progressivo rinnovamento dell’ospedale: è infatti nell’ambito del finanziamento regionale di 2 milioni per la ristrutturazione dell'ala nord del monoblocco ospedaliero, che la direzione generale ha proceduto, in accordo con la locale Diocesi, alla realizzazione della nuova cappella religiosa, spostandola dalla precedente ubicazione (al quarto piano dell’ala nord-ovest) al piano terra, nei locali prima occupati dalla sala gessi, che ora è collocata nel polo ambulatoriale di ortopedia inaugurato nell’agosto del 2017.

Nessun commento:

Posta un commento