Pagine

giovedì 4 luglio 2019

GRANDI EMOZIONI AL CIRCO VEGANO DI CAMPO CANNONI CON "378" DEL CIRCO PATUF. STASERA FINALE IN CLIMA SETTECENTESCO COI SINAKT

Con negli occhi lo splendido spettacolo "#378" di ieri, a cura del Circo Patuf, capace di emozionare e divertire anche parlando di guerra e rifugio, di Hitler e della fame, questa sera in campo Cannoni termina l'esperienza marinante del Circo Vegano, la rassegna di cinque giorni voluta dal circuito teatrale Arteven per promuovere il circo contemporaneo senza animali. Dalle ore 21 Sinakt CircoTeatroDanza, compagnia che attualmente vive e produce in Spagna, presenta "Barococo - Classique". Questo allegro e suggestivo spettacolo di circoteatro, diviso in quadri collegati tra loro, è ispirato ai tre stili artistici che si avvicendarono nel Settecento: barocco, rococò e neoclassico. Il gioco teatrale fra terra e aria inizia esplorando lo stile barocco e ironizzando sulle relazioni superficiali e i modi artificiosi della classe aristocratica di allora.
È poi la volta del rococò, che porta una ventata di freschezza e frivolezza nel gioco acrobatico e teatrale, con richiami bucolici quasi fanciulleschi. Il quadro conclusivo è di matrice neoclassica, con un ritorno alla sobrietà e alla lotta di classe alimentata dall'illuminismo che condusse alla Rivoluzione Francese e ispirò i grandi compositori e scrittori del tempo. Il pubblico viene qui trasportato in un ambiente notturno, onirico ed evocativo, fatto di ombre e di figure che si muovono e danzano sulle note del Requiem di Mozart, per terminare con un inno focoso e aereo agli aspetti migliori dell'esistenza umana. Circo Vegano proseguirà a Rosolina Mare (piazza Europa al lato del centro congressi) dal 9 al 13 luglio.

Nessun commento:

Posta un commento