Pagine

venerdì 19 luglio 2019

ULTIMA "SERATA NATURA" QUESTA SERA A PALAZZO GRASSI IN CHIOGGIA: SI PARLERÀ DI CHIMICA E DI FAKE NEWS CONTRO LA SCIENZA

Ultimo evento del ciclo "Serate natura e scienza" questa sera dalle ore 21 all'aula magna di palazzo Grassi, con accesso da riva Vena 1282 a Chioggia. Il professor Luigi Garlaschelli, socio emerito del CICAP e divulgatore scientifico, si occuperà di dare risposte alla domanda "Chi ha paura della chimica?", denunciando il rischio contemporaneo di mettere in discussione professioni e certezze scientifiche che hanno veicolato il progresso.
"Chimica" e "chimico" nel parlare comune hanno assunto una connotazione sempre più spesso negativa, per indicare qualcosa di artificiale e conseguentemente dannoso. Ma stanno davvero così le cose? Ne parlerà appunto il professor Garlaschelli, docente universitario e autore di numerose pubblicazioni in materia, nell'incontro finale della serie organizzata dal Centro di Educazione Ambientale del Comune assieme alla cooperativa Hyla.
Il CICAP, l'organizzazione della quale l'erudito fa parte, intende favorire la diffusione del metodo scientifico contro le fake news della Rete e non solo, ovvero di svolgere un'opera di educazione alla razionalità. Gli obiettivi del CICAP nel corso degli anni sono cambiati e oggi indaga quanto all'autenticità dei "misteri" e dei presunti fenomeni paranormali annunciati dai mass media, ma soprattutto in relazione alle pseudoscienze.

Nessun commento:

Posta un commento