Pagine

giovedì 18 luglio 2019

L'INTENSO 2019 ARTISTICO DI MANOLA DE GOBBI E MAURIZIO FANTONI

Dopo il successo della mostra all’Art Museum “Crisart” di Milano, esposizione visitata nel giorno dell’inaugurazione dal console della Cina Zhu Yuhua e dal critico e storico dell’arte Giorgio Grasso, i due artisti chioggiotti Manola De Gobbi e Maurizio Fantoni sono tornati nel capoluogo lombardo per presenziare con le loro opere ad altre due mostre collettive che hanno avuto luogo, questa volta, a Villa Scheibler. La prima si è tenuta dal 23 al 27 febbraio e la seconda, intitolata “Incanti d’Arte - Impronte d’Artista”, dall’11 al 15 maggio; entrambe le rassegne sono state curate dall’associazione Amici dello Sport e dall’art promoter Antonio Emanuele. Nel corso della mostra all’Art Museum “Crisart” il titolare Domenico Napolitano ha voluto donare un’opera incisoria di Maurizio Fantoni al console della Cina, che è stata molto apprezzata.
Un altro appuntamento importante per i due artisti è avvenuto a marzo in occasione della mostra antologica del maestro Nino Camardo a Villa della Rinchiostra, a Massa, splendida location riservata a manifestazioni culturali di alto livello: sono state esposte le opere “Arte e Arte” e “La ricorrenza delle donne” realizzate a quattro mani, rispettivamente la prima da Nino Camardo e Manola De Gobbi, e la seconda da Camardo e Maurizio Fantoni. Il dipinto “La ricorrenza delle donne” inoltre si è potuto ammirare a Carrara Fiere in aprile e, dall’8 al 16 giugno, alla Biennale d’Arte contemporanea Mantova Artexpo 2019, allestita al Museo diocesano Francesco Gonzaga di Mantova. Nell’ambito della mostra, hanno tenuto conferenze i noti critici d’arte Vittorio Sgarbi e Philippe Daverio. Manola De Gobbi ha avuto pure l’onore di essere invitata ad esporre una propria opera alla mostra d’arte naif al Museo dei Madonnari di Grazie di Curtatone (Mantova).
I due artisti, ormai conosciuti a livello internazionale dopo più di quarant’anni di ininterrotta attività in Italia e all’estero, saranno presenti con i propri dipinti ad una mostra di grande prestigio, unica al mondo nel suo genere: si tratta della rassegna della collezione privata dei “Bottoni” d’Arte Naive e contemporanea di Luigi Braghiroli, uno dei più grandi collezionisti di fama internazionale, che sarà esposta al pubblico dal 3 al 31 agosto al palazzo del Bargello di Gubbio, dove dal 3 al 31 agosto saranno anche esposte due opere firmate De Gobbi alla mostra internazionale “Estate Naif” che si terrà nella storica cornice della Chiesa di Santa Maria dei Laici, a cura di Piero Pierini con la collaborazione di Luigi Braghiroli e dell’associazione culturale La Medusa. Ma non è finita qui: la pittrice, chioggiotta doc, è stata invitata alla 49^ mostra del Premio Internazionale di pittura naif “Pierantonio Cavalli”, che avrà luogo a Varenna (Lecco) nella chiesa di Santa Marta dal 17 agosto all’8 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento