Pagine

sabato 17 aprile 2021

LOTTA AI RIFIUTI PLASTICI, DOMENICA DI PULIZIE VOLONTARIE: AMICO GIARDINIERE ALL’ISOLA DELL’UNIONE, GREENBEI IN DIGA E SPIAGGIA

Due encomiabili iniziative di pulizia volontaria del territorio clodiense dai rifiuti plastici avranno luogo nel primo pomeriggio di domani, domenica 18 aprile, in differenti località e quale preludio alla stagione di maggior afflusso di frequentatori. Alle ore 14.30, con ritrovo davanti all'accesso della diga di Sottomarina, i giovani di GreenBei chiamano a raccolta coloro che avevano risposto alle precedenti attività (e gli sperati, nuovi apporti volenterosi) alla pulizia della diga stessa e dell'arenile circostante, nel tratto di spiaggia libera. Già dal finire del 2020 il gruppo spontaneo ha organizzato diverse sessioni, sempre con numero crescente di partecipanti, in collaborazione con Veritas che ha fornito i sacchi e asportato i quintali di rifiuti raccolti.
Più o meno alla stessa ora, alle 14.45, i soci dell'associazione Amico Giardiniere si raduneranno davanti la sede del centro di formazione professionale dell'ENAIP all'isola dell'Unione, allo scopo di rimuovere le immondizie lasciate lungo le siepi di pittòsporo, vandalizzare dai gruppi di adolescenti che stazionano ogni pomeriggio nei paraggi a bere alcoolici. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Azione Cattolica diocesana: i volontari devono portare con sé un paio di guanti, mentre Amico Giardiniere fornirà pinze e sacchi. A Conche, invece, domani mattina gli ambientalisti locali si dedicheranno alla pulizia dell'argine lagunare, con ritrovo alle ore 9 davanti al casone delle Sacche.

Nessun commento:

Posta un commento