Pagine

domenica 18 aprile 2021

CENTO VOLONTARI OGGI PER I DUE INTERVENTI DI PULIZIA: ALL'ISOLA DELL'UNIONE RACCOLTI 56 SACCHI DI RIFIUTI, PREOCCUPANO ALCOOLICI IN ETÀ GIOVANILE

Circa cinquanta persone si sono ritrovate oggi, domenica 18 aprile, all'isola dell'Unione, radunate dalla consapevolezza che ci sia la necessità tangibile di prendersi cura della "casa comune". È il messaggio trasmesso dalla locandina, diffusa nei giorni scorsi dall'Azione Cattolica diocesana, che ha organizzato l'operazione di pulizia assieme all'associazione ambientalista Amico Giardiniere. Tra i convenuti, hanno accolto l'appello anche alcune famiglie di bambini e ragazzini iscritti alla scuola Paolo VI. I volontari, con entusiasmo, hanno raccolto 56 sacchi di rifiuti tra plastica e vetro, servendosi degli strumenti messi a disposizione da Amico Giardiniere, come guanti e pinze.

Ciò che colpisce non è tanto il numero spropositato di bottiglie e lattine raccolte, ma il fatto che la maggior parte di esse siano contenitori di alcoolici e superalcoolici, alcuni sorprendentemente gettati ancora da aprire. Essendo la zona frequentata soprattutto da adolescenti, questo dovrebbe essere un indice da tenere sotto controllo e da analizzare in sede adeguata.
Il prossimo appuntamento è già stato indicato per il prossimo 16 maggio, quando i volontari di Amico Giardiniere sbarcheranno a Ca' Roman, nelle settimane antecedenti al primo serio afflusso estivo di turisti. A contribuire nel convogliare gli interessati alle azioni di pulizia è stato aperto anche un canale Telegram a nome "Filo blu", coinvolgendo anche gli appassionati sella Saccisica e del Polesine attraverso il numero telefonico 380 4698149. Contemporaneamente, anche in diga e nella spiaggia libera di Sottomarina circa quaranta giovani hanno risposto all'appello di GreenBei, recuperando dalla battigia e dai massi frangiflutti ulteriori reperti plastici abbandonati dall'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento