Pagine

giovedì 23 luglio 2020

IL MAESTRO SERGIO VARAGNOLO ENTRA NEL DIZIONARIO BIOGRAFICO DEGLI ITALIANI, CURATO DA TRECCANI: SUO L'ITTIO MURALE IN RIVA CANAL LOMBARDO

Il maestro Sergio Varagnolo (Chioggia 1925-2008) è entrato nel Dizionario Biografico degli Italiani, la prestigiosa e autorevole pubblicazione dell'istituto Treccani. La stesura della voce, contenuta nel volume 98 (chiuso in redazione nell’aprile 2020), è un alto riconoscimento del suo lavoro e del valore come ricercatore nell’ambito della ricerca marino-lagunare.
La voce è stata stesa dal professor Cinzio Gibin, direttore della rivista Chioggia, che da molti anni si occupa della storia dei naturalisti veneti e in particolare di quelli chioggiotti vissuti tra Settecento ed Ottocento. È stato ricordato anche il suo Ittio murales, costituito da calchi in gesso raffiguranti varie specie di pesci, da molto tempo presente sotto un portico che sbuca in fondamenta canal Lombardo.
«Negli anni Sessanta - si legge nella voce - Sergio Varagnolo, oltre ad essere un apprezzato biologo marino, era considerato il massimo specialista in Italia in tema di ictioplancton. Per la sua attività di ricerca, egli progettò un campionatore (sampler) per la raccolta del plancton, strumento che collaudò durante una crociera oceanografica».
A completamento del profilo del maestro Varagnolo, a fianco delle informazioni riguardanti l'attività di ricercatore marino, viene fornito il quadro relativo alla propria famiglia, persona e professione: era sposato con la maestra Maria Veronese, con la quale ebbe quattro figli; ottenne il diploma di maestro a Rovigo nel luglio 1945 e insegnò alla scuola elementare Marchetti di Chioggia dal 1957 fino al pensionamento.
Negli ultimi anni i suoi interessi lo hanno portato a studiare lo zoologo Umberto D’Ancona, docente all’Università di Padova e fondatore della stazione idrobiologica di Chioggia. D’Ancona fu colui che, constatatene le competenze, offrì a Varagnolo l’opportunità di svolgere la propria investigazione nella Stazione. Nel 2016 il professor Gibin aveva già redatto per il Dizionario la voce relativa a Stefano Andrea Renier.

Nessun commento:

Posta un commento