Pagine

lunedì 6 luglio 2020

LA MADONNA DEL SAGRAÉTO CON MASCHERINA, DIPINTA DAL PITTORE CHIOGGIOTTO SANDRO VARAGNOLO, VOLA A UN'ESPOSIZIONE ARTISTICA IN GEORGIA

L'arte di Sandro Varagnolo arriva fino alla lontana Georgia. Il pittore chioggiotto parteciperà infatti dal 9 al 18 luglio prossimi all'esposizione collettiva internazionale "Georgia on my mind", che avrà luogo a Tbilisi, capitale della repubblica caucasica: curata da Loreta Larkina e Stefania Perrino, la mostra compendia 71 artisti tra fotografi, scultori e pittori, tra cui appunto Varagnolo che ha inviato un olio su tela di dimensioni 80x40 centimetri, realizzato lo scorso febbraio e raffigurante la Madonna del Sagraéto mentre indossa una mascherina chirurgica. Gesù bambino nel dipinto ha il volto coperto dall'allora quasi introvabile mascherina di tipo FFP3.
Il titolo "Pietas 2020" reitera lo schema della Pietà michelangiolesca, aggiornandola ai tempi dell'epidemia: Varagnolo, infermiere di professione, ha realizzato anche un autoritratto denominato "Il cacciatore di virus", olio su tavola di 17x11 centimetri, in cui si raffigura accanto ai ferri del mestiere e sempre bardato di maschera sanitaria. «Ho pensato a questa opera - racconta il pittore - non tanto per inserire una maschera in una statua, come in uso ormai diffusamente agli artisti di tutto il mondo, ma per stigmatizzare proprio il cambiamento di rapporto sociale tra umani e tra umano e divino, la triste eredità contemporanea che questa pandemia lascia con sé».
Proprio la distanza obbligatoria tra le persone, riflette Varagnolo, comporta il cambiamento del rapporto tra uomini, fino ad arrivare al legame tra madre e figlio (la cronaca recente segnalava una multa per un abbraccio tra madre e figlio), determinando una barriera fisica, psicologica e non solo. Basti pensare all’abolizione del rito liturgico, che ha determinato per settimane una spaccatura tra umano e divino, che oggi continua nella singolare condizione di distanza e travisamento, cioè la condizione definita «paradossale e contraria al Cristianesimo», dove per aiutare bisogna isolare e allontanare. «È un onore per me portare all'estero uno scorcio della mia città», conclude Sandro Varagnolo.

Nessun commento:

Posta un commento