Pagine

domenica 5 luglio 2020

A 76 ANNI DALL'ECCIDIO FASCISTA DELLA FAMIGLIA BALDIN E DI NARCISO MANTOVAN, STAMANE A CAVANELLA LA COMMEMORAZIONE CON ANPI E COMUNE

Questa mattina alle 9.30, al cippo lungo l'argine dell'Adige a Cavanella, il comitato ANPI di Chioggia e il Tavolo cittadino per la Costituzione hanno radunato circa trenta persone per rendere omaggio a Mariano Pierino Baldin, Ortensia Boscarato, Ennio Baldin e Narciso Mantovan nel giorno del 76° anniversario dal loro eccidio per mano fascista.

Nonostante il flusso continuo del traffico dei turisti pendolari che hanno deviato per le chiuse allo scopo di raggiungere il mare di Rosolina o Isolaverde, la composta cerimonia ha avuto luogo attraverso la commemorazione dei tragici eventi, l'apposizione dei fiori e le orazioni civili. Sono intervenuti il vicepresidente dell'ANPI locale, Enrico Veronese, e il vicepresidente del consiglio comunale Davide Penzo, a nome dell'amministrazione.

Penzo ha ricordato il filo che lega le battaglie resistenziali -condotte allora dal popolo anche con piccoli gesti- alle manifestazione anti discriminazione negli Stati Uniti e per la libertà democratica a Hong Kong. Erano presenti, tra gli altri, la segretaria del PD Barbara Penzo, il segretario di Rifondazione Francesco Zennaro e il presidente del comitato civico di Sant'Anna, Valterino Baldin.

Nessun commento:

Posta un commento