Pagine

giovedì 23 luglio 2020

SABATO CENTRO DI SOTTOMARINA PEDONALIZZATO CON LUMINARIE, COLORI E NEGOZI APERTI. DUE PIAZZE PER LE BICICLETTE, IN AGOSTO MUSICA IN FILODIFFUSIONE

Si arricchisce di ulteriori offerte l'estate clodiense, organizzata dall'amministrazione comunale. Spazio a nuovi progetti, le cui ambientazioni saranno più suggestive che mai: si inizia sabato 25 luglio nel centro di Sottomarina, con il progetto "Walking Chioggia Sottomarina" in collaborazione con Ascom Confcommercio e ChioggiaTV.
Il centro di Sottomarina si apre quindi al passeggio: un'anteprima si terrà appunto sabato 25, e poi due settimane di pedonalizzazione consecutive dal 1° al 14 agosto (domeniche escluse), dalle ore 20 alle 24. I visitatori saranno accolti da magiche atmosfere, con musiche in filodiffusione (da agosto) ad accompagnare il passeggio e lo shopping, e nuove luci artistiche ad abbellire l'area pedonalizzata, che interesserà viale Veneto, viale Venezia e viale Padova. Anche il corso del Popolo a Chioggia, la sera del 22 agosto, sarà pedonalizzato dalle ore 20 alle 24.
Molte attività allargheranno il plateatico, a far da cornice addobbi coordinati con salottini esterni, contraddistinti dal giallo e dall'azzurro, i colori del sole e del mare di Sottomarina. In alcune piazzette verranno posizionati ombrelloni e sdraio a richiamare la vocazione balneare della città.
Nelle serate di pedonalizzazione ed apertura al passeggio, piazza Todaro e piazza Europa saranno destinate al parcheggio delle biciclette e per questo opereranno anche alcune hostess, che inviteranno le persone in bicicletta a lasciare libera la passeggiata dalle due ruote e ad utilizzare i parcheggi previsti.
All'interno dell'isola pedonale, spazio al passeggio ma non saranno organizzati eventi, al fine di non creare assembramenti. I negozi saranno comunque aperti, con uso obbligatorio delle mascherine in tutta la zona pedonale e dovrà essere rispettata la distanza interpersonale di almeno un metro.
L'assessora al Turismo e agli Eventi, Isabella Penzo:, è soddisfatta nel proseguire «l’impegno dell’amministrazione per offrire ai cittadini e ai turisti momenti di svago, dove il protagonista non sarà l’evento, ma il luogo. Crediamo che anche le luminarie possano essere un piccolo segnale di ripartenza, ma soprattutto di vicinanza alle attività economiche e turistiche della città. C’è bisogno di luce in questa estate un po’ buia».
Così Alessandro da Re, presidente di Ascom Chioggia: «In un'annata piena di difficoltà, abbiamo scelto comunque di far partire la sperimentazione di un progetto a cui stavamo lavorando da novembre con l'amministrazione. Il nostro obiettivo è dotare Sottomarina di un centro pedonale durante l'estate. Oltre a luci, musica ed allestimenti erano previste anche numerose serate con spettacoli, ma l'emergenza da Covid-19 costringe ad un atteggiamento prudente. Sarà comunque un primo test per mettere ordine al centro, riattribuendo la sua vocazione al passeggio.

Nessun commento:

Posta un commento