Pagine

sabato 18 luglio 2020

PASSA ANCHE PER SOTTOMARINA L'IMPRESA DI STEFANO GIUSTO, IN MONOPATTINO DA TARVISIO AD ANCONA

Da Tarvisio ad Ancona a bordo di un monopattino elettrico di ultima generazione. Stefano Giusto, 41enne di Scorzè che lavora come agente di polizia locale a Venezia, ci ha preso gusto: avendo due settimane di ferie, ha deciso di cimentarsi con questo strumento innovativo e dal forte carattere ecologico, attraversando ieri sera la laguna sud da Pellestrina a Chioggia e Sottomarina, donde è ripartito stamane alla volta di Loreo.

«È la mia prima esperienza di questo tipo - racconta Stefano alle telecamere di Chioggia Azzurra - volevo proprio non produrre inquinamento e viaggiare con un mezzo stabile, che non fa avvertire le curve o le imperfezioni del terreno». Solo una volta, finora, nei pressi di Udine è avvenuto un intoppo: il monopattino ha forato e il suo conducente ha dovuto scarpinare per circa 15 km con uno zaino di 15 kg sulle spalle.
Stefano Giusto, seguitissimo su instagram, percorre 60 km al giorno e sarà nelle Marche il prossimo sabato: «Il mio monopattino - continua l'atleta - rimane carico per 35 km e recupero la sua energia durante la sosta per il pranzo. Anni fa mi ero dedicato al giro di mezza Europa, 5mila km, ma utilizzando l'automobile». Un messaggio sostenibile, economico e insolito, nell'anno del boom del monopattino urbano.

Nessun commento:

Posta un commento