Pagine

sabato 30 settembre 2017

DOMANI (ORE 16) SUL LUSENZO IL 1° PALIO DELLA VOGA, RINVIATO DOMENICA SCORSA

Palio della Voga, buona la seconda. Dopo il rinvio, la scorsa domenica, causato dalle avverse condizioni meteorologiche, dovrebbe disputarsi domani pomeriggio -dalle ore 16- la prima edizione della manifestazione organizzata dalla Remiera Clodiense in collaborazione con il Comune e la Pro Loco. A sancire ancora una volta il matrimonio inscindibile fra la città e i suoi sport storici, sono attesi molti spettatori e appassionati a godersi lo spettacolo sulle rive di Borgo San Giovanni e di Sottomarina.

venerdì 29 settembre 2017

CINEMA NEL WEEKEND: AL DON BOSCO "UN PROFILO PER DUE" E "CATTIVISSIMO ME 3"


Weekend con il cinema al teatro Don Bosco. Equamente ripartito tra l'offerta per l'infanzia, ovvero “Cattivissimo me 3”, film di animazione che viene proiettato di pomeriggio (oggi alle 16, domani alle 15 e alle 17.30), e la commedia francese “Un profilo per due”, storia semiseria di un 75enne vedovo che resta impigliato in un sito di appuntamenti online, da qui una serie di equivoci. La pellicola andrà sullo schermo questa sera e domani sempre alle ore 21. Sale intanto l'attesa per il chiacchierato kolossal di guerra “Dunkirk”, di Christopher Nolan, che conoscerà tre proiezioni la settimana entrante, rispettivamente mercoledì 4, sabato 7 e domenica 8 ottobre, sempre alle ore 21.

giovedì 28 settembre 2017

ULTIMO CONCERTO AL TRAMONTO STASERA (ORE 19) A SANTA CATERINA CON LA MUSICA BAROCCA

Terzo e ultimo concerto della serie Tramonto, questa sera dalle ore 19, nella chiesa di Santa Caterina a Chioggia. A esibirsi sarà l'Ensemble Barocco del conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, che eseguirà brani dal repertorio di Monteverdi, Haendel, Telemann e altri. Il sestetto Sonus Aquae è formato da studenti e diplomati: Ornella Carnio mezzosoprano, Alessandra Scatola violino barocco, Silvia Dell'Agnolo oboe barocco, Riccardo Favero cembalo, Davide Gazzato arciliuto e percussioni, Dario Pisasale tiorba e chitarra barocca. L'evento è organizzato dal circuito teatrale Arteven in collaborazione con l'Associazione Lirico Musicale Clodiense. Il biglietto d'ingresso costa 7 euro e al termine dello spettacolo la Pro Loco servirà un aperitivo agli spettatori nel cortile antistante la chiesa.

LETTURE PER BAMBINI OGGI POMERIGGIO ALLA BIBLIOTECA SABBADINO

Anche nella biblioteca civica Cristoforo Sabbadino di Chioggia oggi, venerdì 29 settembre, si celebra la prima edizione di “Il Veneto legge”, maratona di lettura promossa dall'assessorato regionale alla cultura e dall'ufficio scolastico regionale. L'iniziativa vuole coinvolgere in primis le scuole: l'appuntamento è per oggi pomeriggio dalle ore 16.30 alle 18 nella sala ragazzi della struttura in campo Marconi, dove verranno letti e sfogliati libri per bambini. Suggerita la prenotazione al numero 041 550 11 10.

mercoledì 27 settembre 2017

"MERICORDO", LE MEMORIE 1944-51 DI PIETRO BONINSEGNA VENERDÌ ALL'HOTEL MIRAMARE

Si intitola “Mericordo 1944-1951” il volume scritto dall'ingegner Pietro Boninsegna, edito da Imprimenda, che sarà presentato domani pomeriggio dalle ore 18 nella sala dell'hotel Miramare di Sottomarina. Il libro rievoca l'infanzia dell'autore -oggi 77enne- fra Cavarzere e Sottomarina, in anni segnati prima dalla guerra, poi dalla ricostruzione e quindi dall'alluvione che ha devastato il Polesine. La colonia Turati e le case della vecchia Sottomarina con il primo abbozzo di turismo fanno da sfondo a vicende umane, singolari e collettive. Le letture saranno intervallate dall'introduzione della professoressa Gina Duse e dai contrappunti dell'assessora al turismo Angela d'Este oltre che del presidente del consiglio comunale Endri Bullo.

NOTTE DEI RICERCATORI VENERDÌ A PALAZZO GRASSI, CON LABORATORI E VISITE GUIDATE DEL MUSEO OLIVI

Per la Notte Europea dei Ricercatori, anche palazzo Grassi in Chioggia si apre alla città. La ricorrenza è domani, quando dalle ore 17 la sede della facoltà di Biologia Marina vivrà un ciclo di conferenze durante le quali i ricercatori raccontano le proprie esperienze legate all'ambiente, fra alghe, meduse ed ecologia. Nell'occasione sono previsti laboratori per i ragazzi dai 6 ai 13 anni -dedicati a riconoscere i pesci- che si concluderanno alle ore 19, nonché visite guidate al museo di zoologia adriatica Giuseppe Olivi alle 18 e alle 21.30. Scopo della giornata è mettere in contatto i cittadini con la cultura scientifica, in un contesto informale e meno accademico del solito. Per prenotare laboratori e visite, il numero della segreteria è 041 550 12 72.

martedì 26 settembre 2017

LISA FABRIS CANTA IN RETE: DAL 1° OTTOBRE “SENZA TRACCIA” PER REPLICARE IL SUCCESSO DI “TU”

Lisa Fabris, la cantante 17enne di Chioggia che lo scorso inverno ha spopolato negli “store” digitali della Rete con il brano “Tu”, sta per fare uscire un nuovo pezzo il prossimo 1° ottobre. La canzone si intitola “Senza traccia”, è stata scritta da Michele Meloncelli e prodotta da Antonio Frodella al Free Recording Studio. «Michele con le sue parole è riuscito a esprimere ciò che non riuscivo a dire ad alta voce», confessa Lisa, che frequenta Ragioneria turistica e canta fin da piccola. A gennaio la sua “Tu” in un solo giorno era riuscita a diventare una delle venti canzoni più scaricate legalmente online.

sabato 23 settembre 2017

OGGI LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO CON VISITA AL FORTE SAN FELICE

Penultimo appuntamento stagionale con le visite al Forte di San Felice, oggi pomeriggio in quattro sessioni dalle ore 15 alle ore 18, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Le prevendite sono state come sempre prese d'assalto, sia fra i turisti che dalla popolazione locale. Ogni scaglione trascorrerà 50 minuti all'interno del Forte, e 30 all'esterno con le spiegazioni da parte dei volontari del Comitato che da anni si batte per la piena fruizione della struttura militare, i cui primi riferimenti datano al 1385 e che oggi viene custodita con abnegazione dal farista Diego Nordio. La mobilitazione con la raccolta di firme ogni anno ha prodotto anche l'interessamento del FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano, destinato a valutare i progetti che il Comune ha allestito per la valorizzazione del Forte, considerandolo per un finanziamento dopo il sopralluogo delle scorse settimane. Le prossime visite sono in programma il 7 ottobre, con la partecipazione dei figuranti del Palio della Marciliana.

ANCORA "CARS 3" AL CINEMA DON BOSCO QUESTO WEEKEND

Seconda ondata di proiezioni per il film di animazione “Cars 3”, oggi e domani al cinema Don Bosco di Chioggia. La saga indirizzata ai più giovani sarà proiettata quattro volte in due giorni: oggi alle ore 16 e alle ore 21, domani alle ore 15 e alle 17.30. Gli appassionati delle vetture vivranno sullo schermo le evoluzioni del campione Saetta McQueen e dei suoi rivali sempre più agguerriti. La pellicola prodotta da Disney e Pixar dura 109 minuti. Il prossimo weekend ancora spazio ai bambini con “Cattivissimo me 3”.

giovedì 21 settembre 2017

A CHIOGGIAVELA ARRIVA MATTEO MICELI, PROTAGONISTA DEL GIRO DEL MONDO IN SOLITARIA

Questa sera dalle ore 21, nell'ambito della manifestazione ChioggiaVela, in auditorium San Nicolò gli appassionati potranno conoscere la vicenda di Matteo Miceli, l'atleta romano impegnato nella traversata solitaria intorno al mondo, in completa autosufficienza energetica e alimentare. Il velista è riuscito nell'impresa nonostante un naufragio. Domani e domenica intanto sono in programma le gare principali della rassegna organizzata dal Circolo Nautico Chioggia, rispettivamente Sopraiventi Sottoiventi, Meteor al Crepuscolo e il trofeo ChioggiaVela.

CONCERTO AL TRAMONTO STASERA (ORE 19) A SANTA CATERINA: PROTAGONISTI VIOLINO E PIANOFORTE

Secondo concerto della serie Tramonto questa sera dalle ore 19 nella chiesa di Santa Caterina a Chioggia. Si esibiranno il violinista Dejan Bogdanović e il pianista Gabriele Maria Vianello, docenti di conservatorio e solisti di fama internazionale. L'evento è curato dal circuito regionale Arteven in collaborazione con l'Associazione Lirico Musicale Clodiense. Ingresso 5 euro. Il prossimo venerdì 29 settembre ultimo appuntamento della trilogia, con l'ensemble barocco Benedetto Marcello.

VENERDÌ MATTINA LE VISITE GRATUITE PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI NEL CAVO ORALE

Domani, venerdì 22 settembre, ricorre la Giornata per la prevenzione del tumore nel cavo orale. Nell'occasione, l'équipe guidata dal dottor Massimo Mancini terrà visite gratuite dalle ore 9 alle ore 11 nell'ambulatorio di otorinolaringoiatria al piano terra dell'ospedale di Sottomarina. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al numero 041 553 41 92.

martedì 19 settembre 2017

DOMANI "PULIAMO IL MONDO": I RAGAZZI DELLA SCUOLA PASCOLI SI DARANNO DA FARE ALLA SPIAGGIA LIBERA IN DIGA

Anche Chioggia aderisce all'iniziativa “Puliamo il mondo”, lanciata a livello nazionale da Legambiente. Nella mattinata di domani, a partire dalle ore 9, due classi terze della scuola media Giovanni Pascoli di Sottomarina ripuliranno parte della spiaggia libera a ridosso della diga, togliendo i rifiuti lasciati dalle persone oltre che portati dall'acqua e dal vento sulla sabbia. La campagna vede il contributo di Veritas e la guida naturalistica del Centro per l'Educazione Ambientale di Chioggia, e fa parte di quelle attività che hanno consentito alla città di ottenere negli ultimi anni la Bandiera Blu.

lunedì 18 settembre 2017

STASERA (ORE 19) AL PARK IL LIBRO DI STEFANO ZECCHI SULLE PAURE DELLA SOCIETÀ OCCIDENTALE

Questa sera dalle ore 19, nella sala del Park Hotel in lungomare a Sottomarina, il professor Stefano Zecchi presenterà il suo ultimo volume “Paradiso Occidente. La nostra decadenza e la seduzione della notte”. L'iniziativa è organizzata dall'associazione Il Circolo Veneto, con la presenza di Cesare Campa e Beniamino Boscolo. Il libro parla dei temi più dibattuti negli ultimi tempi: la globalizzazione e i flussi migratori, la crisi -non solo finanziaria- della società occidentale ma anche la sua bellezza, per andare oltre la paura. Stefano Zecchi, filosofo e volto noto per i telespettatori, insegna Estetica all'Università di Milano, dove è stato anche assessore alla cultura.

sabato 16 settembre 2017

DOMENICA DI AUTO STORICHE A CHIOGGIA: MATTINA IN SFILATA, POMERIGGIO IN MOSTRA

Scatta domenica a Chioggia il 18° raduno delle auto d'epoca “Il Macinino”, organizzato dal club Venezia Automotostoriche. I pregiati mezzi di locomozione si ritrovano alle 8 del mattino in corso del Popolo, la partenza è fissata alle 10.30 verso Borgo San Giovanni, viale Mediterraneo, il lungomare poi ritorno in Romea fino a Codevigo e Correzzola, dove è prevista la sosta in Corte Benedettina. Alle 12.30 il rientro a Sottomarina, dalle 15.30 le auto storiche saranno esposte in centro a Chioggia.

venerdì 15 settembre 2017

MUSICHE E DANZE IRLANDESI STASERA A PALAZZO GRASSI CON LA SOAS CEILIDH BAND

Si ascolta e si balla irlandese, questa sera dalle ore 21.30 nel giardino di Palazzo Grassi a Chioggia. Ospite per il terzo anno consecutivo è infatti la SOAS Ceilidh Band, formata da studenti del college londinese SOAS, diretti dal maestro Ed Emery: il loro repertorio di gighe, reels e hornpipes trascina letteralmente gli spettatori nella danza, come nelle migliori tradizioni folk delle isole britanniche. L'ingresso al concerto è gratuito, in caso di maltempo sarà spostato all'interno del palazzo, sempre con entrata da Riva Vena. Domani sera la SOAS Ceilidh Band replicherà al Discanto pub di Sottomarina.

OGGI A SANT'ANNA L'EX CONSIGLIERE COMUNALE DINO BALDIN PRESENTA LA SUA AUTOBIOGRAFIA

Oggi pomeriggio, dalle ore 18.30 nel circolo Arci “Martiri Baldin” in via Pegorina a Sant'Anna, verrà presentato il libro biografico “Il gioco del tegolina”, che racconta in prima persona la vicenda personale, familiare e politica di Dino Baldin, militante comunista della frazione e già consigliere comunale. Il volume percorre sessant'anni di vita fra battaglie politiche e sindacali, feste dell'Unità, il formarsi delle famiglie e il passaggio di testimone, con la grande impresa -negli anni Settanta- della costruzione del circolo Arci dove si terrà l'incontro.

SABATO (ORE 17) FINALMENTE "CANTINE IN PIAZZA" CON ACUS A SOTTOMARINA

Dopo un mese di rinvio dovuto al maltempo, inizia sabato 16 settembre alle ore 17 -meteo permettendo- la manifestazione “Cantine aperte”, che l'Associazione Commercianti Uniti di Sottomarina ha organizzato nel centro della località turistica, opportunamente pedonalizzato. Le degustazioni itineranti di vini e prodotti tipici sono regolate attraverso un kit-pass che si può reperire in quattro rivendite autorizzate: Piacere Viaggi, Caffè degli Artisti, Chic&Pop e tabaccheria da Simone in piazza Italia. Il costo del kit è di 10 euro, comprende una tracolla con bicchiere e dà diritto a 5 consumazioni enogastronomiche offerte dalle cantine venete lungo la strada. Conservando il coupon si può anche vincere una bottiglia di vino, messa in palio dagli esercizi che aderiscono all'iniziativa. Non verranno somministrati alcoolici ai minori di 18 anni.

giovedì 14 settembre 2017

TRE CONCERTI AL TRAMONTO A S.CATERINA: IL VIA STASERA (ORE 19) CON LA LIRICA

Dopo l'Alba d'estate, il Tramonto alle soglie dell'autunno. Si ispirano al calar del sole i tre concerti in programma stasera e nei prossimi venerdì alla chiesa di Santa Caterina, ormai felicemente sempre più spesso aperta al pubblico: dalle ore 19 si esibiranno il Coro Lirico Patavino “Giuseppe Verdi” diretto dal maestro Pietro Perini, le soprano Selli Franco e Cecilia Tartaro, il tenore Antonio Cervato in un repertorio di arie liriche da Verdi a Rossini. L'iniziativa è organizzata dal circuito regionale Arteven in collaborazione con l'Associazione Lirico Musicale Clodiense.

martedì 12 settembre 2017

AL VIA LE ISCRIZIONI PER I CORSI DELL'ASSOCIAZIONE LIRICO MUSICALE CLODIENSE

Iniziano domani -giovedì 14 settembre- le iscrizioni alla scuola di musica dell'Associazione Lirico Musicale Clodiense, intitolata a Gioseffo Zarlino, che per tutto l'inverno e la primavera consentirà a persone di tutte le età di fare pratica con uno strumento musicale. I corsi di pianoforte e tastiere, canto e chitarra, violino, viola e violoncello, contrabbasso e basso elettrico, flauto, clarinetto, sassofono e tromba quest'anno sono affiancati dalle novità che riguardano la batteria, la chitarra jazz e l'improvvisazione jazzistica. Le iscrizioni si raccolgono ogni giorno a palazzo Ravagnan -ingresso da calle Donaggio- dalle 17.30 alle 19.30, esclusa la domenica, e valgono anche per l'orchestra giovanile pure intitolata a Zarlino. I corsi saranno integrati da materie complementari e musica d'insieme; per bambini da 4 a 6 anni prevista anche la propedeutica musicale, oltre a corsi collettivi di violino.

TORNA IL CINEMA AL DON BOSCO: DA DOMANI "CARS 3", PIÙ AVANTI "DUNKIRK" E "BLADE RUNNER"

Con l'approssimarsi dell'autunno inizia anche la stagione cinematografica al teatro Don Bosco. La programmazione, affidata all'instancabile don Marco Favero, mette assieme film per l'infanzia con successi di pubblico e molte concessioni all'impegno, non solo sul versante cristiano. Il via domani pomeriggio -giovedì 14 settembre- dalle ore 16 con la proiezione di “Cars 3”, film di animazione che verrà replicato anche sabato alle ore 16 e alle 21, domenica con i tre orari tradizionali delle 15, 17.30 e 21 e nel weekend della settimana prossima. All'inizio di ottobre arriverà sullo schermo dell'oratorio salesiano l'attesissimo “Dunkirk”, kolossal storico diretto da Christopher Nolan, mentre più avanti è prevista anche la proiezione di “Blade Runner 2049”, sequel della nota pellicola di fantascienza.

venerdì 8 settembre 2017

INCONTRO OGGI (ORE 17.30) AL MUSEO CIVICO PER CONOSCERE I BANDI DEL G.A.C. PER LA PESCA E L'ACQUACOLTURA

Oggi dalle ore 17.30, nella sala convegni del Museo civico in campo Marconi a Chioggia, avrà luogo un incontro per la presentazione dei bandi aperti dal GAC, il Gruppo di Azione Costiera per Chioggia e il Delta del Po, finalizzati a sviluppare progetti sostenibili di “blue economy” sul territorio. L'iniziativa è diretta alle imprese vocate alla pesca e all'acquacoltura, ed è già stata illustrata nei giorni scorsi a Porto Tolle, a Porto Viro e a Rosolina. La scadenza per consegnare i progetti che fanno riferimento ai bandi è fissata il prossimo 10 ottobre alle ore 12.

LA SAGRA DI VALLI VERSO LA CONCLUSIONE, TRA SPORT, GASTRONOMIA, BALLO LISCIO E FUOCHI ARTIFICIALI

Ultimi giorni per la sagra di Valli di Chioggia, dedicata come sempre alla Natività della Vergine Maria. Oggi, giornata della ricorrenza, la serata inizierà con il ricco stand gastronomico a base di carne ai ferri e trippa, e l'esibizione delle danze latine da parte della scuola Veneto Danza. Domenica mattina alle 9.15 la messa solenne con la benedizione degli automezzi, seguirà la presentazione dell'associazione sportiva Valli di calcio a 5, occasione per inaugurare la palestra intitolata ad Aldo e Dino Ballarin appena ristrutturata. Lunedì 11 settembre chiusura con l'orchestra di Gianni Dego e i fuochi d'artificio finali.

giovedì 7 settembre 2017

BENIAMINO BOSCOLO: "PER IL 2018 UN BILANCIO COMUNALE DA LACRIME E SANGUE"

Una nota di Beniamino Boscolo, consigliere comunale di Forza Italia, apre la questione bilancio per l'anno a venire. "Che fine ha fatto il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2018?", si chiede il consigliere forzista. "Per legge esso doveva essere presentato dalla giunta al consiglio comunale entro il 31 luglio 2017. Ma non è avvenuto! È vero che non ci sono sanzioni, e non ha un termine perentorio, ma non per questo la programmazione deve essere l’ultimo pensiero di questa amministrazione. Anzi, vedendo come navigano a vista, dovrebbe essere la prima!". Continua Boscolo: «A prescindere da come mi risponderà l’amministrazione comunale in merito a questo mio intervento (con la sindrome del vittimismo o per lesa maestà?), spero colga la nostra preoccupazione e risponda piuttosto alla città, visti i problemi economici che dovremmo affrontare nel prossimo bilancio di previsione per il 2018: l’aumento di tasse, imposte e tariffe! Oppure quali soluzioni ha in tasca per impedirlo». Spiega l'esponente di FI: «Da una prima analisi del precedente documento, si può ipotizzare che l'aliquota della tassa di soggiorno aumenterà in maniera consistente, e che la TARI (tassa asporto rifiuti) aumenterà circa del 10%. Ma i tanto decantati tagli alle spese e agli sprechi, durante la campagna elettorale a 5 Stelle, e mai avvenuti in un anno di amministrazione, faranno sì che non basteranno questi aumenti, e si dovranno aumentare anche i servizi a domanda individuale (asili, mense), sperando nessuno si sogni di aumentare anche l’Imu sui terreni (non) edificabili, per opportune ragioni di decenza». Conclude Beniamino Boscolo: «Il 31 dicembre dovrà essere pronto il bilancio di previsione. Cara amministrazione, l'apprendistato è finito!».

UNA FACCIA NOTA SEDUTA IN UN CAFFÈ DI CHIOGGIA: SÌ, È ANGELO BRANDUARDI

Un gradito ospite di Chioggia e Sottomarina. È il cantautore Angelo Branduardi, menestrello della musica medievale applicato ai canoni della canzone leggera, che da qualche giorno si trova in vacanza in città: le telecamere di Chioggia Azzurra lo hanno colto ieri pomeriggio, riconoscibilissimo mentre ha sostato a lungo nei tavoli esterni a un caffè del centro storico, assorto a leggere il quotidiano sorseggiando uno spritz. Branduardi ha manifestato soddisfazione per il soggiorno clodiense.

mercoledì 6 settembre 2017

DOMANI SERA IN AUDITORIUM LA BANDA TEDESCA DI NENNINGEN

Secondo appuntamento, domani sera, con le bande musicali internazionali ospiti di Chioggia. Dalle ore 21.15 nell'auditorium di calle San Nicolò si esibirà la banda della città tedesca di Nenningen, che segue l'evento di sabato scorso, quando a suonare è stata la banda austriaca di Katzeldorf. Anche domani a fare da partner sarà la banda musicale cittadina diretta dal maestro Loris Tiozzo. Prima del concerto ci sarà una simpatica anteprima in corso del Popolo, davanti al palazzo municipale.

lunedì 4 settembre 2017

FORTE SAN FELICE DI NUOVO APERTO IL 23 SETTEMBRE PER LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Con l’avviso sulla pagina facebook di Forte San Felice, si aprono oggi le iscrizioni per le visite al Forte nel pomeriggio di sabato 23 settembre. Questo è il quinto appuntamento del programma di visite richiesto dal Comune di Chioggia e organizzato a cura del Comitato Forte San Felice. Come autorizzato dalla Marina Militare, sono previsti quattro turni di visita (ore 15 – 16 – 17 – 18) per un massimo di 200 visitatori, maggiorenni. Le iscrizioni si svolgono come per le precedenti visite obbligatoriamente sul sito www.eventbrite.it (digitando “Forte San Felice”) o all’ufficio turistico IAT in Lungomare. Il 23 settembre sarà un’altra occasione offerta ai cittadini di Chioggia e ai turisti di poter finalmente mettere piede dentro la più antica fortezza veneziana della Laguna: il suo nucleo originario, il castello della Luppa, è del 1385. Si tratta di un patrimonio che racchiude 650 anni di storia della nostra città, sconosciuto perché sempre stato militare e perciò non accessibile al pubblico, che affascina per la bellezza del sito tutti i visitatori e li riempie di rammarico per le condizioni delle strutture bisognose di urgente intervento di recupero. Significativamente le visite del 23 settembre rientrano nelle iniziative programmate per le Giornate Europee del Patrimonio (23-24 settembre), promosse fin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di favorire lo scambio culturale tra le nazioni e valorizzarne il patrimonio storico-culturale diffuso. In Italia si svolgono sotto il patrocinio del Ministero dei Beni Ambientali e Culturali. Il tema delle GEP 2017 è Cultura e Natura: si addice perfettamente al Forte San Felice, che al valore storico-culturale unisce la bellezza e particolarità del suo ambiente. Nel territorio le iniziative in occasione delle GEP sono coordinate dall’ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa (unico ufficio in Italia), che -adottando le indicazioni della Convenzione di Faro- le denomina "passeggiate patrimoniali", promosse da comunità patrimoniali, ovvero associazioni e gruppi di cittadini che in collaborazione con le istituzioni si impegnano a valorizzare il patrimonio culturale. È quello che cerca di fare il Comitato Forte San Felice.

domenica 3 settembre 2017

OGGI E STASERA L'HIP HOP LOCALE A CHIOGGIALAB: CONTEST DI GRAFICA, FILM E MUSICA DAL VIVO

ChioggiaLab apre le porte anche oggi, lunedì 4 settembre, per una giornata intera dedicata alla visione e all'ascolto delle discipline che caratterizzano l'hip hop. Si inizia alle 15.30, con il contest per disegnare il nuovo logo della struttura di piazzale Stazione: la grafica vincente sarà riprodotta anche sulle magliette. Dalle 17.30 la proiezione del film “Numero zero”, dalle 19.30 spazio ai live con le posse locali, ovvero Casomista, MetroQuadro, MC Vago, MC Martz, Free Cypher e i dischi di Brenzo.

venerdì 1 settembre 2017

UNA SERATA PER I QUATTROZAMPE E GLI SCOOTER D'EPOCA DOMANI A SOTTOMARINA

Cani e scooter d'epoca. Sono gli ingredienti principali della serata che l'Associazione Commercianti Uniti di Sottomarina ha organizzato per domani sera nel centro della località turistica: dalle ore 21 la zona sarà pedonalizzata per consentire le esibizioni della Scuola Italiana Cani da Salvataggio e del centro cinofilo King Dog, il mercatino in favore dell'Associazione Protezione Animali che gestisce il canile di Sant'Anna, i consigli dei veterinari e la mostra delle Vespe d'epoca. È stata rinviata intanto a sabato 9 settembre la serata “Cantine aperte”, con degustazioni di vini e prodotti del territorio.

STASERA E GIOVEDÌ DUE BANDE MUSICALI AUSTRIACHE E TEDESCHE IN CONCERTO IN AUDITORIUM

Settimana di scambi culturali a Chioggia. Arrivano in città, infatti, due bande musicali provenienti rispettivamente dall'Austria e dalla Germania: questa sera -a partire dalle ore 21- nell'auditorium di calle San Nicolò si esibirà la banda cittadina di Katzeldorf, mentre giovedì 7 settembre, sempre alle 21, sarà la volta di quella che fa riferimento alla città di Nenningen. In entrambe le occasioni, gli ospiti saranno accompagnati dalla banda clodiense diretta dal maestro Loris Tiozzo. I due concerti sono a ingresso gratuito, con una simpatica anteprima in corso del Popolo, davanti al municipio.

DOMENICA SERA AL CENTRO CIVICO DI CAVANA LA MESSA OFFICIATA ECCEZIONALMENTE DAL VESCOVO


Non succede tutti i giorni, a Cavana, di avere il vescovo di Chioggia a officiare la Messa. Succederà domenica 3 settembre alle ore 20, quando monsignor Adriano Tessarollo la celebrerà eccezionalmente al centro civico della frazione, nella ex scuola elementare di proprietà del Comune. Lo spazio è stato inaugurato nel 2002, all'interno contiene appunto una chiesetta arredata dagli abitanti e una sala polivalente: l'uso religioso dello stabile si rivela soprattutto a maggio, quando viene effettuato il rosario con la relativa processione. Al termine della cerimonia, seguirà un rinfresco coi residenti di Cavana, i quali mandano avanti il centro civico organizzando saltuariamente qualche festa. Il presidente del centro, Valeriano Sega, ringrazia il parroco di Sant'Anna don Giovanni Natoli per la sua disponibilità in ogni occasione.