La sala congressi di palazzo Grassi ieri pomeriggio era al completo per la presentazione del libro del professor Eugenio Ferrarese, “ZOBEIDE E COMPANY” Momenti di vita a Chioggia.
L’introduzione è stata a cura di Luca Romio, referente della delegazione LILT di Chioggia mentre l’assessore Elena Zennaro si è dedicata a una pre presentazione definendolo l’opera: “Un libro prezioso, un libro che ci dà l’opportunità di svolgere oggi un’azione sociale, concreta e significativa. Dobbiamo curare la nostra salute, dobbiamo fare prevenzione”.
“Ringrazio Sandro Varagnolo, Piergiorgio Chiereghin, Dino Memmo, Luca Pagan e Nella Talamini per le illustrazioni che hanno arricchito la pubblicazione” Ha esordito il professore Ferrarese che ha poi spiegato che si tratta di una serie di storie che parlano appunto della vita clodiense, raccontando alcune curiosità iniziando proprio dal nome del titolo “Zodeide”.
Un nome scelto perché poco diffuso, sembra infatti che su oltre 66 milioni di italiani solo 18 abbiano quel nome.
Oltre a questo sono stati raccontati tanti altri spunti molto simpatici. La lingua usata mescola l’italiano, che rimane la base prevalente dei racconti, con il dialetto. Alcune parole sono inventate o storpiate volutamente proprio per dare un po’ di risalto al tono ironico e grottesto di questi racconti.
Interessante la lettura di alcuni passaggi del libro in cui Ferrarese è stato veramente abile nel rappresentare tanti scorci della vita clodiense con passaggi attuali e veramente umoristici quali, ad esempio: “zona a passaggio illimitato” riferendosi al problema del traffico in centro storico.
A quel punto, considerata l’attualità della zona a traffico limitato, è stato chiesto all’assessore QUANDO saranno attive le telecamere della ZTL ma l’assessore Elena Zennaro ha dichiarato, ridendo: “Non ve lo dirò mai”.