Pagine

martedì 30 giugno 2020

QUESTA SERA E DOMANI SI TORNA AL CINEMA DON BOSCO CON "1917" E "SONIC"

Finalmente oggi e domani torna il cinema sullo schermo del teatro Don Bosco. In una stagione insolita per la sua programmazione, la sala salesiana proietterà le pellicole che non hanno avuto modo di essere programmate durante i mesi del lockdown: si inizia questa sera, mercoledì 1° luglio dalle ore 21, con "1917" di Sam Mendes, ambientato nella Prima Guerra Mondiale. Nel cast anche Colin Firth per un imponente film di guerra vecchio stile, in formato kolossal. Ulteriori passaggi per "1917" avverranno lunedì 6 e mercoledì 15 luglio, sempre dalle ore 21.
Domani sera invece, giovedì 2, prima delle due proiezioni per "Sonic", pellicola che unisce animazione e avventura, ispirata all'omonimo alieno blu super veloce nei videogiochi. Il film, adatto soprattutto a un pubblico tra l'infanzia e l'adolescenza, sarà proiettato anche mercoledì 8 sempre alle ore 21. La prossima settimana, da giovedì 9, la programmazione continuerà con il premio Oscar coreano "Parasite" che godrà di tre passaggi in calendario.

domenica 28 giugno 2020

PER LE RESTRIZIONI CAUSA COVID L'ASSOCIAZIONE LA BRICOLA ANNULLA LE VISITE GUIDATE ESTIVE DI "CHIOGGIA EFFETTO NOTTE" E "CI VEDIAMO AL MUSEO"

Un altro pezzo di estate che viene a mancare. L'associazione La Bricola ha deciso che quest'anno non avranno luogo le consolidate iniziative di Chioggia Effetto Notte e "Ci vediamo al museo", a causa delle plurime restrizioni vigenti in materia di Coronavirus. Le due manifestazioni erano riuscite a crearsi un pubblico sempre nuovo, non facendo altro che rivelare -con visite guidate qualificate- le bellezze artistiche e culturali del centro storico di Chioggia da un lato, dei musei cittadini dall'altro. La comunicazione della défaillance è stata accolta da commenti dispiaciuti nel web.

sabato 27 giugno 2020

"BAGNO DI SUONI" SCIAMANICI E ORIENTALI ALL'ALBA DI DOMENICA IN RIVA AL MARE DI SOTTOMARINA: APPUNTAMENTO ALLE 5 ALLA SIRENELLA

Risveglio speciale domani mattina, domenica 28 giugno, dalle 5 alle 7.30, per gli utenti dei bagni Nuova Marina Sirenella di Sottomarina. Un'alba di suoni da meditazione, con strumenti orientali (vibrazioni di hang, gong, didgeridoo, tamburo shamanico, campana tibetana) in attesa del sorgere del sole: la prenotazione è obbligatoria contattando Filippo al numero 347 9480292, la partecipazione costa 20 euro con ritrovo a fianco del bar centrale dei bagni Nuova Marina Sirenella.
Un'esperienza adatta a tutti e un'occasione unica per immergersi totalmente in cascate di suoni vibranti, emessi da strumenti ancestrali e sacri, non convenzionali, capaci di creare un "micro massaggio" che aiuta a ripristinare l'armonia naturale.

PULIZIA ESTERNA AL FORTE SAN FELICE, DOMENICA MATTINA L'INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE AMICO GIARDINIERE

Domani mattina, domenica 28 giugno, tra le ore 8 e le 11 l'associazione Amico Giardiniere si occuperà della pulizia dell'area esterna al Forte San Felice. L'invito è a tutti i cittadini a unirsi volontariamente alle operazioni, contattando Paolo Penzo al numero 349 0940199. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comitato Forte San Felice, il consorzio di promozione turistica Con Chioggia SI, le associazioni GEBIS e CISA Camping.

venerdì 26 giugno 2020

PROVE INSOLITE DI MUSICA D'INSIEME PER LA BANDA GIOVANILE CITTADINA AL PARCO DELL'ISOLA DELL'UNIONE

Da una decina di giorni, gli allievi della Banda musicale giovanile di Chioggia si sono di nuovo radunati, dopo la forzata inattività nel periodo di massima emergenza, e sotto la guida della maestra Rosella Tiozzo stanno provando a fare musica d'insieme nel parco dell'isola dell'Unione, ogni martedì e giovedì dalle ore 18.30 alle 20.
Il complesso mantiene le distanze tra i singoli richieste da decreti e ordinanze, e intanto si prepara alla prossima stagione, che dovrebbe essere quella del rilancio: alle viste la continuazione dei progetti scolastici di "Facciamo banda!" negli istituti del territorio, e molte altre occasioni per esibirsi dal vivo, come le cerimonie per le ricorrenze civili.
Così, per il piacere degli spettatori casuali seduti nelle panchine del giardino che unisce Chioggia a Sottomarina, nell'aria risuonano le note del repertorio, tra cui "We are the champions" dei Queen, performata dai giovani musicisti chioggiotti.

giovedì 25 giugno 2020

I CHIOGGIOTTI THE SUNRISE MESSI A CONTRATTO DALLA CASA DISCOGRAFICA AMERICANA WORMHOLEDEATH: OGGI IL SINGOLO "RUN", IN AUTUNNO L'ALBUM


Prestigioso traguardo per la rock band chioggiotta The Sunrise. Il quintetto ha infatti firmato mercoledì un contratto con la casa discografica americana WormHoleDeath, che distribuirà in tutto il mondo il prossimo album "Brand new disorder", in uscita nei mesi autunnali.

Ieri è stato invece il giorno di "Run", il primo singolo estratto dal nuovo lavoro: «Una partenza - dicono i Sunrise - verso un viaggio malinconico e un'immagine della società odierna, in uno scenario quasi apocalittico».

La band vede Tommaso Elia alla voce e chitarra, Giorgia Chiereghin alla voce, Andrea Marchesan alla voce e tastiere, Giulio Giuriato al basso e Simone Marchesan alla batteria.

lunedì 22 giugno 2020

TORNANO I FILM AL CINEMA DON BOSCO DI CHIOGGIA: IL 1° LUGLIO SARÀ PROIETTATO "1917"

Riprenderà mercoledì 1° luglio l'attività del cinema Don Bosco di Chioggia, nell'insolita versione estiva dopo i mesi più critici per l'epidemia da Coronavirus. La prima pellicola ad essere proiettata parla di guerra: "1917" di Sam Mendes con Colin Firth è ambientato nel primo conflitto mondiale, avrebbe già dovuto passare sullo schermi salesiano e sarà in replica anche il 6 e il 15 luglio, sempre alle ore 21. Annunciati anche i prossimi film, per il pubblico dei bambini: "Sonic" il 2 e l'8 luglio sempre alle ore 21, e "Trolls 2" il 10, il 14 e il 21 luglio.

TEATRO E DANZA, RECUPERANO A LUGLIO IN AUDITORIUM I DUE EVENTI DI ARTEVEN SALTATI A MARZO PER IL COVID

"Il teatro torna a casa", ovvero a teatro. È lo slogan scelto dal circuito regionale Arteven per annunciare che i due spettacoli saltati a marzo nella stagione di teatro e di danza a Chioggia stanno per essere recuperati in estate: precisamente, lo show "Super Ginger" con Anna de Franceschi -che era in calendario il 5 marzo al Don Bosco- viene riprogrammato per il 2 e il 3 luglio alle ore 21.15 nell'auditorium di calle San Nicolò.

Analoga location e orario per "Callas", spettacolo della compagnia Ersilia Danza inizialmente previsto l'8 marzo, che sarà rappresentato i giorni 23 e 24 luglio. Arteven si dice «felice e orgogliosa» di riprendere le attività culturali nel rispetto delle nuove regole (per questo le due repliche di ogni evento), consapevole di incontrare il favore degli spettatori che non vedevano l'ora di poter tornare a teatro.
Per l'assegnazione del posto è necessaria la conferma della presenza entro il 26 giugno, attraverso una mail all'indirizzo ubatello@gmail.com o il numero telefonico 333 3372114 cui risponde Umberto Batello. La conferma è necessaria e obbligatoria: per assistere allo spettacolo bisognerà presentarsi col vecchio abbonamento o biglietto.
Chi non potesse assistere agli spettacoli, o non fosse interessato alla loro nuova calendarizzazione, può rivolgersi al Museo Civico della Laguna Sud in campo Marconi a Chioggia, nei giorni 30 giugno e 1° luglio (con orari 9.30-12.30) al fine di vedere soddisfatta la propria richiesta di rimborso.
Per lo spettacolo "Super Ginger" sarà possibile ottenere il rimborso monetario del biglietto o dell’abbonamento, che bisognerà portare con sé e consegnare in biglietteria. Per lo spettacolo "Callas" sarà possibile ottenere il ristoro solo attraverso la richiesta di un voucher entro 30 giorni da oggi, esclusivamente attraverso il sito www.vivaticket.it
Sarà infine possibile donare il proprio biglietto a sostegno dello spettacolo dal vivo, rinunciando al rimborso o alla conversione in voucher del titolo di accesso. Chi avesse pensato a questa eventualità, può inviare una mail a rimborsi@arteven.it, allegando una foto o copia del proprio biglietto.

domenica 21 giugno 2020

LA FESTA DEL PESCE AZZURRO SI FARÀ ANCHE NEL 2020! NIENTE DI UFFICIALE È STATO DECISO PER LA SAGRA DEL PESCE, COMUNE E ASSOCIAZIONI SONO AL LAVORO

Una prima buona notizia per l'estate di Chioggia e Sottomarina. La Festa del Pesce Azzurro, organizzata dalla cooperativa MareAdentro -negli ultimi anni all'isola dell'Unione, dopo essere stata in piazza Todaro- avrà luogo anche quest'anno: a darne notizia proprio i responsabili, nella pagina facebook della manifestazione. Giovedì 18 infatti hanno scritto che a breve saranno comunicate le date della 14^ edizione, relativa all'anno 2020: l'evento sarà curato, come sempre, in autonomia dalla cooperativa.
Ancora niente è dato comunicare rispetto alla più storica Sagra del Pesce, il cui svolgimento è tradizionalmente previsto a metà luglio in corso del Popolo: i giorni passano, gli standisti ancora non hanno ricevuto informazioni ufficiali in un senso o nell'altro. Pertanto è da smentire, al momento, quanto pubblicato in altri organi d'informazione cittadini nei giorni scorsi, quanto a una sospensione della Sagra data per sicura a causa del forte rischio di assembramenti.
Dal Comune, al lavoro per ricercare le soluzioni migliori e compatibili assieme alle associazioni che reggono gli stand, ci si limita a far notare che fino a metà mese le ordinanze regionali presentano limiti rigorosi allo svolgimento delle manifestazioni pubbliche: non è improbabile tuttavia che, anche nell'eventuale vacanza della Sagra del Pesce per quest'anno, l'ente organizzi iniziative gastronomiche di portata minore, collaborando coi ristoratori.

SOLSTIZIO D'ESTATE STAMANE AL GIARDINO DI SAN MICHELE, CON LO YOGA DELLE MAESTRE CASTELLO E CIAMPOLI

Questa mattina, dalle ore 9 alle 12, il giardino di San Michele adiacente al Commissariato di Pubblica Sicurezza a Chioggia si è animato grazie alla presenza dei volontari dell'associazione Amico Giardiniere, che hanno inteso celebrare il solstizio d'estate, la cui data cade proprio oggi 21 giugno. L'iniziativa ha goduto anche della partecipazione delle maestre Rosanna Castello e Marzia Ciampoli, che hanno tenuto la loro lezione di yoga in concomitanza anche con lo Yoga Day internazionale.
Dalle ore 11 c'è stato anche lo scambio di piante e semi tra i presenti, con visita guidata all'antico giardino recuperato dai volontari, la cui apertura è programmata ogni giorno tranne la domenica: dal lunedì al venerdì l'orario va dalle 10 alle 18, il sabato solo la mattina.

sabato 20 giugno 2020

INAUGURATO IN CORSO DEL POPOLO IL NEGOZIO AW LAB DI SCARPE E ABBIGLIAMENTO SPORTIVO: UN SEGNO DELLA RINASCITA DI CUI C'È BISOGNO

Ha aperto i battenti ieri, in corso del Popolo a Chioggia (nei pressi dell'open shop, di fronte alla filiale Intesa Sanpaolo), il nuovo negozio AW Lab di scarpe e abbigliamento sportivo.

L'iniziativa è di una coppia piovese, che ama da tempo la città lagunare: a inaugurare l'impresa è stata l'assessora al commercio Genny Cavazzana, la quale ha augurato «lunga strada» a chi per mestiere, appunto, vende calzature. L'apertura di AW Lab nella vetrina del corso del Popolo rappresenta, anche a Chioggia, un segno di rinascita di cui c'è bisogno.

venerdì 19 giugno 2020

DOMENICA MATTINA LA PULIZIA DI SACCA TORRO CON IL PROGETTO LAGUNA PULITA

Ancora una meritoria iniziativa di pulizia degli ambienti acquei circostanti Chioggia avrà luogo domenica mattina ad opera del progetto Laguna Pulita dell'associazione Pesca Sportiva in Mare. Dalle ore 9 del 21 giugno, infatti, alla darsena Marina di Brondolo si raduneranno infatti i volontari che, una volta ricevute le istruzioni e il materiale operativo (in collaborazione con Veritas), volgeranno alla volta di Sacca Torro dove saranno praticate le pulizie. L'evento è aperto anche ai bambini.

COSPLAY DEI FUMETTI IN AZIONE QUESTA SERA ALL'EUROBAR SUL LUNGOMARE DI SOTTOMARINA

In una tarda primavera giocoforza povera di eventi, spicca l'appuntamento all'Eurobar in lungomare a Sottomarina (zona Clodia), che questa sera ospiterà i cosplay di tanti supereroi del cinema, grazie a Venice Avengers. Da Batman a Capitan America sarà protagonista il fumetto, con la possibilità di scattare foto ricordo coi protagonisti: una suggestione per i più piccoli ma anche per i loro genitori.

DOMENICA MATTINA SOLSTIZIO D'ESTATE AL GIARDINO DI SAN MICHELE, CON LO YOGA E LO SCAMBIO DI PIANTE

Al giardino di San Michele, adiacente al Commissariato di Pubblica Sicurezza a Chioggia, l'associazione Amico Giardiniere domenica 21 giugno darà vita a un'iniziativa per il solstizio d'estate.
Il giardino sarà aperto eccezionalmente nel giorno festivo dalle ore 9 alle 12, per accogliere anche la lezione di yoga con le maestre Rosanna Castello e Marzia Ciampoli per l'annuale Yoga day. Dalle 11 anche lo scambio di piante e semi, con visita guidata al giardino. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Francisco Merli Panteghini al numero 328 7021253.

giovedì 18 giugno 2020

MERCATO DEL "ZIOBA", BUONA LA PRIMA: STAMATTINA TUTTI I 216 BANCHI SONO TORNATI IN CORSO DEL POPOLO, ANCHE SE CON SPAZI RIDOTTI

Dopo le false partenze, la pioggia, le polemiche, le restrizioni e infine l'accordo con il Comune, stamattina finalmente il mercato settimanale del giovedì a Chioggia ha potuto essere operativo coi suoi 216 banchi effettivi, per tutta la lunghezza del corso del Popolo, da piazza Vigo a campo Marconi. Gli operatori, rigorosamente in mascherina così come i clienti, hanno ridotto al 30% l'estensione dei propri banchi e l'accesso è stato possibile solo a livello frontale per gli acquisti.

Non è mancato comunque chi si è trovato a fatica nei nuovi spazi, pensati anche per la convivenza con i plateatici dei bar, oltre che per le entrate e uscite contingentate: i varchi sono stati presidiati dai volontari dell'Associazione Bersaglieri, della Croce Verde e dell'Associazione per i Diritti degli Anziani, mentre l'Associazione Nazionale Carabinieri perlustrava la piazza.
Per essere la prima volta del rientro in forze, dopo che per un mese il mercato ha goduto solo dei banchi di alimentari e fiori ubicati nella parte nord del corso, l'afflusso delle persone è stato sufficiente: anche se i timori per lo sciopero indetto stamane dal sindacato USB e relativo ai trasporti (quindi anche ai vaporetti) hanno trattenuto a casa una buona parte della consueta utenza proveniente da Pellestrina.

mercoledì 17 giugno 2020

LATTEBUSCHE DONA A SOTTOMARINA UN NUOVO ECOCOMPATTATORE DEI RIFIUTI SOLIDI PLASTICI: INAUGURAZIONE DOMATTINA IN VIALE MEDITERRANEO

Domani mattina alle ore 10, in viale Mediterraneo 182 a Sottomarina -nei pressi del negozio per animali Piccolo Zoo- sarà inaugurato il nuovo ecocompattatore per involucri plastici che Lattebusche dona alla città, per un ulteriore salto in avanti in materia di riciclo dei rifiuti.
Alla cerimonia, che avverrà in forma ridotta per il perdurare delle restrizioni emergenziali, saranno presenti il sindaco Alessandro Ferro e l'assessore Daniele Stecco. Si tratta del secondo ecocompattatore attivo a Sottomarina, dopo quello installato l'11 agosto 2017 in piazza Italia.

martedì 16 giugno 2020

NELL'ISOLA DI "SOMMERSIONE" ASSIEME AL SUO AUTORE SANDRO FRIZZIERO: I TEMI DEL ROMANZO CANDIDATO AL CAMPIELLO NEI LUOGHI DOV'È STATO AMBIENTATO

Lo scrittore chioggiotto Sandro Frizziero con il romanzo "Sommersione" è stato indicato nella cinquina dei finalisti al prestigioso premio letterario Campiello, che avrà luogo a settembre a Venezia. Tra gli altri finalisti, anche il neo ottantenne Francesco Guccini. Una grande soddisfazione per il 33enne autore, all'opera seconda dopo l'applaudito "Confessioni di un NEET", che ha ambientato la sua storia in una imprecisata isola della laguna sud, nella quale è possibile riscontrare i caratteri di Pellestrina come di Chioggia e di Sottomarina.

Insegnante all'istituto tecnico Cestari, Frizziero non ha avuto modo di promuovere fisicamente il romanzo in quanto uscito nei primi giorni del lockdown sanitario: tuttavia, un grande effetto passaparola e il lavoro dell'editrice Fazi lo ha proiettato in numerosi media nazionali di spessore, sempre con pareri lusinghieri. La vicenda umana di un pescatore burbero, i suoi segreti e lo zoo di personaggi che gli si muovono attorno sono infatti resi da una prosa puntuale, lucida, minuziosa fino al dettaglio e al contempo grondante di ironia.
Anche per questo, Chioggia Azzurra ha coinvolto Sandro Frizziero in una passeggiata narrativa nei luoghi del volume, là dove le acque della laguna e del mare purtroppo non di rado si sono unite a sommergere la realtà abitata. Al lettore e allo spettatore la curiosità di entrare in contatto con tanto spirito di indagine e osservazione, scavo della personalità umana e della cronaca, tra disperazione e sensi di colpa che chi abita queste zone potrà facilmente riconoscere, così come le questioni ambientali tutt'ora aperte. In attesa del Campiello: forza Sandro!

venerdì 12 giugno 2020

"ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE" IN STREAMING: L'UNICA RECITA DI FINE ANNO DEI BAMBINI DI CHIOGGIA È OPERA DELLA SCUOLA PAOLO VI

Ieri sera, nel sito della scuola Paolo VI e nei relativi network, è andata in scena l'unica recita di fine anno delle scuole di Chioggia. Ovvero "Alice nel Paese delle Meraviglie", interpretato dagli allievi della quarta e quinta classe della scuola primaria: il video è stato trasmesso in diretta streaming, ed è ancora disponibile alla visualizzazione.

OPERAZIONE SPAZZAMARE: SABATO MATTINA I SUB DELL'ISAMAR DIVING CENTER RIPULIRANNO I FONDALI IN COLLABORAZIONE CON CAPITANERIA E VERITAS

Dopo la "falsa partenza" di lunedì scorso, rinviata per condizioni meteorologiche avverse, avrà luogo sabato 13 la pulizia del tratto di mare alla lunata delle bocche di porto, organizzata nel quadro della Giornata Mondiale degli Oceani.
Protagonisti i subacquei dell'Isamar Diving Center e i fotografi dell'associazione culturale Abissi, coadiuvati dalla Capitaneria di Porto di Chioggia che presidierà la zona con un proprio mezzo. I sub si immergeranno per raccogliere tutto ciò che sarà possibile trovare, quanto a rifiuto (soprattutto plastico). All'iniziativa contribuisce Veritas, che provvederà alla fine della manifestazione (ore 11.30-12) alla raccolta del materiale recuperato, in piazzetta Vigo a Chioggia.

mercoledì 10 giugno 2020

LA MARINA MILITARE OGGI CELEBRA LA SUA FESTA IN TONO MINORE, IN RICORDO DELL'IMPRESA DI PREMUDA IL 10 GIUGNO 1918

Oggi, 10 giugno, ricorre la festa della Marina Militare italiana. La ricorrenza, istituita nel 1939, cade nel giorno in cui viene ricordata l'impresa di Premuda durante la Prima Guerra Mondiale, appunto il 10 giugno 1918: è il comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia, capitano di fregata Michele Messina, a delinearne i crismi. «Stiamo vivendo il momento storico in maniera remissiva, per ovvie ragioni - spiega il comandante - per questo anche la ricorrenza è stata ridimensionata, a livello nazionale».
L'importante missione dell'ammiraglio Luigi Rizzo -assistito dal guardiamarina Giuseppe Aonzo, a bordo di due motoscafi MAS- consentì di affondare la nave austriaca Santo Stefano. La brillante azione nell'isola dalmata servì da monito alle truppe del Kaiser, messe in guardia dall'affermare la propria egemonia nel Mediterraneo, e di fatto consentì di continuare a gestire la potenza navale italiana in quel tratto di mare, determinante anche per la vittoria finale della guerra di lì a pochi mesi.

martedì 9 giugno 2020

CELEBRAZIONE DEI SANTI PATRONI FELICE E FORTUNATO, IL CALENDARIO DELLE CERIMONIE RELIGIOSE E DELLE FUNZIONI NELLA CATTEDRALE DI CHIOGGIA

Sono iniziate assieme alla settimana le celebrazioni preventive alla festa dei Santi patroni Felice e Fortunato, che quest'anno non potrà godere della processione lungo il corso del Popolo, abitualmente prevista ogni 11 giugno. Mercoledì alle ore 18, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, il vescovo Adriano Tessarollo presiederà il Vespro della vigilia, mentre giovedì -quando il calendario tributa i due martiri di origine vicentina- le messe in Duomo si apriranno alle 8 del mattino, con il Capitolo dei canonici.
Seguirà alle ore 9.30 la messa di pellegrinaggio delle parrocchie dell'Unità pastorale Chioggia nord (San Domenico, Sant'Andrea, San Giacomo, San Filippo Neri), e alle 11 l'analogo pellegrinaggio della Cattedrale, dei Salesiani e di San Giovanni Battista. Quindi alle ore 17 la messa presieduta dal vicario generale, monsignor Francesco Zenna, e alle 19 la messa pontificale del vescovo. La Cattedrale rimarrà aperta per tutta la giornata di giovedì 11, fino a tarda ora, per la venerazione delle statue e delle reliquie dei Patroni. Non sono previste celebrazioni nelle altre chiese del centro cittadino.

IL SINDACO HA DECISO, NIENTE MERCATO LA MATTINA DI GIOVEDÌ 11 GIUGNO: È «DI NORMA SOSPESO» IL GIORNO DEI SANTI (QUEST'ANNO SALTA ANCHE LA LORO "FIERA")

Giovedì 11 giugno, oltre alla Fiera dei Santi e alla processione religiosa del pomeriggio, non ci sarà nemmeno il mercato settimanale la mattina. Una nota stringata del Comune infatti si limita a sottolineare che il tradizionale "Zioba" è «di norma sospeso in questa data», quando concomitante appunto con la festività locale dei Santi patroni Felice e Fortunato.
La decisione del sindaco Ferro è una doccia gelata per i 216 ambulanti che solo lo scorso giovedì, nonostante la pioggia, avevano ripreso a gremire il corso del Popolo, in seguito alla predisposizione di un apposito piano di sicurezza che contempla banchi ridotti del 30% e vendite esclusivamente frontali. Il mercato in piazza riprenderà la mattina di giovedì 18 giugno, anche se i motivi della sospensione -esplicitati in una lettera dell'ufficio Commercio alle rappresentanze degli ambulanti stessi- lasciano a queste ultime la possibilità di richiedere un recupero domenicale, come già avvenuto altre volte.

CONCLUSO IL PROGETTO "LA COSTITUZIONE A SCUOLA", GLI ALLIEVI DELLA PAOLO VI ANALIZZANO LE LIBERTÀ DEI CITTADINI NEL TESTO FONDAMENTALE DELLA REPUBBLICA

Anche durante la didattica a distanza, gli allievi della scuola secondaria di primo grado Paolo VI di Sottomarina hanno proseguito nel progetto "La Costituzione a scuola" assieme all'avvocato Francesca Donà e alla dottoressa Marta Facco. Proprio il tema delle libertà dei cittadini, compresse durante il periodo più acuto dell'emergenza, ha riguardato l'analisi degli studenti, conclusa venerdì 29 maggio.

Alla videoconferenza hanno partecipato tutti i ragazzi delle tre classi, i legali che hanno portato avanti il progetto, gli insegnanti e la coordinatrice della scuola Emanuela Schiavon, oltre al professor Roberto Kostoris coordinatore del corso di dottorato della scuola di Giurisprudenza in seno all'Università di Padova e i professori Guido Rivosecchi, ordinario di Diritto Costituzionale, e Mario Bertolissi, fondatore del centro studi intitolato a Livio Paladin.

Con il motto "giovani cittadini crescono", grazie alla collaborazione tra la scuola, i dottorandi, i professionisti e l'università, gli allievi della Paolo VI sono stati incoraggiati a scoprirsi custodi consapevoli di un bene prezioso da conoscere e difendere, come la Costituzione.

domenica 7 giugno 2020

GIORNATA DEGLI OCEANI, I SUB DELL'ISAMAR DIVING CENTER DOMANI PULIRANNO I FONDALI DI SOTTOMARINA. COLLABORANO CAPITANERIA DI PORTO E VERITAS

Domani, lunedì 8 giugno, in tutto il mondo sarà celebrata la Giornata Internazionale degli Oceani. Nell'occasione, Isamar Diving Center e l'associazione culturale Abissi di foto subacquee saranno protagonisti a Chioggia dell'operazione Spazzamare, nel quadro del progetto europeo Clean Sea Life e in collaborazione con la Capitaneria di Porto. Un team di subacquei si occuperà di pulire un tratto di mare antistante la bocca di porto di Chioggia: Veritas poi provvederà all'asporto e allo smaltimento dei rifiuti recuperati dall'acqua.
Saranno centinaia in tutta Italia i sommozzatori in azione, operativi in quaranta centri d'immersione, oltre a cinque nuclei subacquei delle Capitanerie: quello di Sottomarina è l'unico appuntamento veneto. "Armati" di sacchi e palloni di sollevamento, i sub si immergeranno nelle darsene e nei porticcioli di tutte le regioni costiere, in aree naturalistiche e persino in un sito archeologico sommerso per liberare i fondali dai rifiuti. Gli oggetti recuperati saranno catalogati, pesati e poi smaltiti grazie alla collaborazione degli enti locali.

sabato 6 giugno 2020

UN BRINDISI AUGURALE TRA LA REGIONE, IL COMUNE E GLI OPERATORI TURISTICI DÀ IL VIA ALLA STAGIONE BALNEARE DI SOTTOMARINA

È stata inaugurata a mezzogiorno, con un brindisi dalla terrazza del Granso Stanco, la stagione balneare a Sottomarina, che si annuncia difficile e particolare per via del contenimento al Coronavirus. L'iniziativa è stata organizzata da Unionmare Veneto, Federalberghi Spiagge Veneto, GEBIS, CISA Camping con la collaborazione di Ascom e del consorzio di promozione turistica Con Chioggia SI.
Erano presenti il vicepresidente della giunta veneta Gianluca Forcolin, l'assessore regionale al turismo Federico Caner, il sindaco Alessandro Ferro, gli assessori Veronese, Cavazzana e Isabella Penzo, i presidenti delle associazioni di categoria coinvolte.

venerdì 5 giugno 2020

GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI: LUNEDÌ SERA DUE VISITE GRATUITE AL MUSEO OLIVI, C'È ANCHE UN CONCORSO DI DISEGNO (SCADENZA SABATO 6 GIUGNO)

Lunedì 8 giugno anche a Chioggia sarà celebrata la Giornata Mondiale degli Oceani. In questa occasione, il Museo di Zoologia Adriatica Giuseppe Olivi, sito a palazzo Grassi con accesso da riva Vena, offrirà al pubblico due iniziative: la visita al museo ad ingresso gratuito, accompagnata da un biologo marino, e il concorso di disegno “E tu come immagini gli oceani?”.

In questo periodo di emergenza sanitaria le visite saranno organizzate in due turni (massimo 20 partecipanti ciascuno). Il primo prevede l'orario d'ingresso lunedì 8 dalle ore 18 alle 18.15, con durata massima della visita di un'ora e un quarto, e uscita alle 19.30. Il secondo computa l'orario d'ingresso tra le 21 e le 21.15, sempre per una visita di un'ora e un quarto, con uscita alle 22.30. È possibile prenotarsi all’indirizzo email museoolivi@unipd.it, l’ingresso è consentito anche senza prenotazione fino all'esaurimento dei posti disponibili. Sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina.
Per quanto riguarda invece il concorso di disegno "E tu come immagini gli oceani?", per partecipare è sufficiente inviare il proprio disegno (via scansione o foto) all’indirizzo email museoolivi@unipd.it, o tramite la chat Messenger del profilo facebook "Museo di Zoologia Adriatica Giuseppe Olivi" entro le ore 18 di sabato 6 giugno. Il concorso è aperto a tutti, e sarà suddiviso in due categorie: ragazzi (0-15 anni) e adulti (dai 16 anni).
Lunedì 8 giugno verrà nominato un disegno vincitore per ogni categoria, che sarà esposto nel sito del Museo e nei relativi network. Le opere di tutti i partecipanti saranno raccolte in un video, che verrà pubblicato nelle medesime piattaforme. È possibile utilizzare qualsiasi tecnica: matite colorate, pennarelli, tempere, acquerelli, colori acrilici, collage.

giovedì 4 giugno 2020

SABATO AL GRANSO STANCO BRINDISI AUGURALE ALLA STAGIONE BALNEARE 2020

Sabato 6 giugno alle ore 11.30 Il presidente di Unionmare Veneto Alessandro Berton, il vicepresidente di SIB Leonardo Ranieri e il presidente di GEBIS Chioggia Fabrizio Boscolo saranno presenti alla terrazza dello stabilimento balneare Granso Stanco di Sottomarina per il brindisi di apertura della stagione 2020. Oltre ai presidenti delle associazioni territoriali di categoria ed al sindaco di Chioggia, Alessandro Ferro, hanno garantito la propria presenza il vicepresidente della giunta veneta, Gianluca Forcolin e l’assessore regionale al Turismo, Federico Caner.
Con l’apertura di buona parte degli stabilimenti balneari, delle attività turistiche e degli alberghi della città, Chioggia e Sottomarina si preparano ad avviare ufficialmente la stagione balneare 2020. Un'estate che si preannuncia particolare, come mai nessuno avrebbe immaginato, ma che vede gli imprenditori del turismo rispondere “presente”, pronti ad accogliere i propri ospiti: a cominciare da quelli italiani, auspicando di poter abbracciare presto anche quelli d’oltre confine, e in particolare dei mercati di prossimità. L'iniziativa è organizzata da Unionmare Veneto, Federalberghi Spiagge Veneto, GEBIS, CISA Camping con la collaborazione di Ascom e del consorzio di promozione turistica Con Chioggia SI.