Il 1° maggio è ormai tradizionale l'appuntamento con “Lusenzo nel cuore”, la kermesse organizzata dall'associazione Amico Giardiniere, assieme a tante altre realtà di volontariato e cittadinanza attiva, per godere al meglio di un ambiente che la natura ha regalato a Chioggia e Sottomarina. Domani pomeriggio dalle ore 16 alle 20, con base alla rinata pista rosa (anche se forse ormai dovremmo dire pista verde), gli stand delle associazioni e le attività sportive si presenteranno alla città: dai laboratori per bambini con Chioggiainmente alla musica di Arena Artis, dall'avvicinamento fra cani e bambini seguìto dall'istruttrice Francesca Pugiotto allo yoga con Rosanna Castello, si farà tramonto ringraziando la laguna con i fiori e le barche. Presenti anche i tavoli dei comitati civici in gran spolvero, dal Forte San Felice al No Gpl, il mercato equo e solidale oltre ai “vicini di casa” del Canoa Kayak Club e della Remiera Clodiense. “Natura, sport, comunità” è lo slogan di quest'anno.
lunedì 30 aprile 2018
domenica 29 aprile 2018
I LIBRI DEL QUATTROCENTO E DEL CINQUECENTO IN MOSTRA ALLA BIBLIOTECA SABBADINO
È visitabile fino al 9 giugno, nel chiostro della biblioteca Sabbadino in campo Marconi, la mostra “Vivere il libro antico” che espone ben 18 edizioni antiche, 2 incunaboli del Quattrocento e 16 libri a stampa del Cinquecento, in dotazione al patrimonio della biblioteca stessa. Fra questi, anche una delle due copie del Decamerone di Boccaccio che sopravvissero all'Indice ecclesiastico dei libri messi al bando. Nei giorni scorsi gli studenti delle terze classi dell'istituto Cestari Righi a indirizzo turistico hanno svolto le funzioni di guida alle visite, nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro.
L'EX CHIOGGIALAB RIAPRE PER TRE GIORNI DI INIZIATIVE ED EVENTI A TEMA SOCIALE
Tre giorni all'ex Chioggialab per riappropriarsi di uno dei tanti spazi abbandonati in città. L'intento del collettivo Fuoriluogo -nucleo del Movimento Studentesco- si sostanzia nel "ponte" che da oggi al 1° maggio porterà al cantiere sociale di piazzale Stazione iniziative ed eventi: «Vogliamo riaprirlo alla città - dicono i ragazzi - con i temi che da più di un anno stiamo portando avanti. Dopo oltre otto mesi di attesa riguardo l’assegnazione di questo luogo, come da nostra richiesta, e dopo un prolungato silenzio da parte del Comune, abbiamo scelto di intraprendere un’azione forte che portasse all’attenzione di tutti la situazione di uno spazio che per anni è stato un luogo di crescita culturale, sociale e anche politica, e che ora rischia di diventare l’ennesimo buco nero abbandonato a vuoto e degrado.
Le istanze che seguiamo hanno bisogno anche di un luogo fisico per poter crescere: dalla realtà degli studenti, al comitato No GPL, passando anche per Chioggia Accoglie, sono tante le lotte che abbiamo incontrato e con cui stiamo continuando il nostro percorso. Chiediamo che il Comune si sforzi di velocizzare i tempi dell’assegnazione, e che non si perda l’ennesima occasione per rivitalizzare uno spazio per colpa della burocrazia. I cittadini sono invitati a passare a trovarci in questi tre giorni, e a portare il proprio sostegno con idee e progetti».
Le istanze che seguiamo hanno bisogno anche di un luogo fisico per poter crescere: dalla realtà degli studenti, al comitato No GPL, passando anche per Chioggia Accoglie, sono tante le lotte che abbiamo incontrato e con cui stiamo continuando il nostro percorso. Chiediamo che il Comune si sforzi di velocizzare i tempi dell’assegnazione, e che non si perda l’ennesima occasione per rivitalizzare uno spazio per colpa della burocrazia. I cittadini sono invitati a passare a trovarci in questi tre giorni, e a portare il proprio sostegno con idee e progetti».
IL CARDINALE PAROLIN IERI SERA IN CATTEDRALE A CHIOGGIA: "IN MEDIO ORIENTE UNA VERA PACE NON È VICINA"
Ospite dell'associazione Il Fondaco, ieri sera in cattedrale, il segretario di stato vaticano, cardinale Pietro Parolin ha ricostruito la vita e gli eventi vissuti dai tre pontefici succedutisi nel 1978. Paolo VI (Giovanni Battista Montini) morto il 6 agosto, Giovanni Paolo I (Albino Luciani) eletto il 26 agosto e morto il 28 settembre successivo, dopo appena 33 giorni, e Giovanni Paolo II (Karol Józef Wojtyła) salito al soglio il 16 ottobre. Quell'anno ormai lontano fu straordinariamente importante, non soltanto per la cristianità ma per il mondo intero: «La Chiesa – ha detto il più stretto collaboratore di papa Francesco – dovette adeguarsi ad un autentico cambio epocale». Erano gli anni della guerra fredda, il mondo era diviso in due blocchi: nei Paesi a riferimento sovietico, la pratica religiosa era ostacolata duramente, mentre a ovest tutto era impregnato da ideologie contrapposte.
Appena tre anni prima, gli USA avevano abbandonato il Vietnam dopo la sconfitta bellica. In Italia imperversava il terrorismo, e proprio in quell'anno -esattamente il 9 maggio- Aldo Moro veniva assassinato dalla Brigate Rosse dopo 55 giorni di rapimento. Per papa Montini, che ormai sentiva che la sua vita stava finendo, il rapimento e l'uccisione di Aldo Moro furono un colpo durissimo: avrebbe voluto salvarlo a tutti i costi. E in qualche modo - ha riferito Parolin - il Pontefice si sarebbe anche messo a disposizione per intavolare una trattativa. Dialogando col vaticanista chioggiotto Andrea Tornielli, il cardinale numero uno della diplomazia vaticana ha fatto il punto riguardo i tanti dossier internazionali aperti: la Siria, l'islamismo salafita, le Coree e l'unificazione dei cattolici in Cina. Parolin teme che la sconfitta militare dell'ISIS non preluda alla vera pacificazione del paese mediorientale, a causa dei troppi interessi divergenti tra le grandi potenze intervenute nel conflitto e della probabile sopravvivenza di ambienti in contatto con l'islamismo oltranzista.
OGGI IN AUDITORIUM IL CÉCILE ENSEMBLE, LE PIÙ BELLE COLONNE SONORE DEL CINEMA
Appuntamento tutto al femminile per il ciclo di concerti della Gioventù Musicale d'Italia all'auditorium San Nicolò. Oggi dalle ore 17.15 sarà infatti protagonista il Cécile Ensemble, ovvero quattro musiciste alle prese con le colonne sonore più belle della storia del cinema. Si esibiranno Miriam Caldarini al clarinetto, Michaela Bilikova Bozzato al violino, Barbara Misiewicz al violoncello e Alessandra Gelfini al pianoforte. L'ingresso costa 5 euro.
venerdì 27 aprile 2018
IL SEGRETARIO DI STATO VATICANO PIETRO PAROLIN SABATO SERA IN DUOMO PER RACCONTARE I TRE PONTEFICI DEL 1978
Ospite d'eccezione sabato sera dalle ore 21 nella Cattedrale di Santa Maria Assunta a Chioggia. L'associazione Il Fondaco e la Curia vescovile hanno infatti organizzato un incontro con il cardinale vicentino Pietro Parolin, segretario di Stato del Vaticano, per parlare del 40° anniversario da quel 1978 durante il quale si sono succeduti ben tre pontefici: il patriarca Montini cioè Paolo VI, il compianto Albino Luciani che divenne Giovanni Paolo I e Karol Wojtyla, ovvero Giovanni Paolo II. Un anno che ha cambiato la storia della Chiesa e inevitabilmente anche quella del mondo.
"RAMPAGE" E "METTI LA NONNA IN FREEZER" NEL FINE SETTIMANA AL CINEMA DON BOSCO
Anche questo fine settimana due sono le pellicole in proiezione al cinema Don Bosco. Si inizia sabato alle ore 16.30 con “Rampage”, film d'azione e d'avventura che affronta a suo modo i temi della genetica applicata ai gorilla. La pellicola sarà replicata anche sabato sera alle ore 21, inoltre domenica alle 15 e alle 17.30. Tutt'altro tenore per “Metti la nonna in freezer”, tipica commedia italiana con Fabio De Luigi, Miriam Leone e Barbara Bouchet: per continuare a incassare la pensione della nonna, una giovane la nasconde nel congelatore. Ne nascono equivoci e risate in serie. Il film di Fontana e Di Stasi sarà proiettato domenica sera alle ore 21.
SEICENTO BAMBINI AI CORSI "SALVA VITA" DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE DELLA ULSS 3 SERENISSIMA
Quasi 600 i bambini hanno concluso, pochi giorni fa, il corso di rianimazione cardio-polmonare promosso dal Distretto di Chioggia della ULSS 3 Serenissima assieme alla associazione Cuore Amico. Si tratta della seconda edizione del progetto “I ragazzi salvano la vita” a cui hanno collaborato le quinte classi delle scuole primarie di Chioggia, Cavarzere e Cona, coordinate nel progetto dalla dirigente scolastica Lia Bonapersona dell'Istituto Comprensivo Chioggia 5 (scuola Bruno Caccin). «Abbiamo replicato questa esperienza anche quest’anno – ha detto il direttore generale della ULSS 3 Giuseppe Dal Ben – perché è importante diffondere la cultura della prevenzione fin dalla tenera età. L’insegnamento delle manovre di rianimazione cardio-polmonare nelle scuole primarie, infatti, è efficace perché, come riportato da numerosi studi scientifici, i bambini sono molto motivati, imparano in fretta e riescono a mantenere nel tempo le abilità acquisite. Rispetto agli adulti sono molto più recettivi avendo meno paura di sbagliare, minori inibizioni e maggiore disponibilità a mettersi in gioco. Iniziare in giovane età significa far sì che la rianimazione cardio-polmonare possa diventare come nuotare o andare in bicicletta: i bambini non dimenticheranno mai come si salva una vita». Il corso, organizzato nei plessi scolastici del territorio, è stato tenuto dalle infermiere dei reparti di Pediatria e Pronto Soccorso dell’ospedale di Chioggia -Simonetta Ecca, Jessica Chiodi, Laura Vianello, Cristina Doria- grazie al contributo di Cuore Amico. «Anche quest’anno – ha aggiunto il primario di Pediatria, dottor Mario Lattere - hanno partecipato con entusiasmo al corso numerosi bambini tra i 10 e gli 11 anni, imparando così a riconoscere uno stato di criticità come l’arresto cardiaco e mettere in pratica tutte le manovre salva-vita, come la rianimazione cardio-polmonare in attesa dell’arrivo del personale dei servizi medici di emergenza. Una iniziativa che nasce dalla necessità di aumentare la diffusione dell’abilità delle manovre nella popolazione laica (cioè non sanitaria) in quanto, la rianimazione praticata dai testimoni presenti al momento dell’episodio critico aumenta di molto la percentuale di sopravvivenza del paziente». L’arresto cardiaco extra ospedaliero, senza che la rianimazione cardiopolmonare abbia effetto, è la terza causa di morte nei Paesi industrializzati. Molte di queste vite potrebbero essere salvate se un maggior numero di soccorritori “laici” fosse in grado di praticare immediatamente la rianimazione cardiopolmonare. I tempi di risposta dei servizi di emergenza sanitaria possono essere di diversi minuti o anche più lunghi. Sfortunatamente, in caso di arresto cardiaco, il cervello comincia a “morire” dopo soli 3-5 minuti di assenza di flusso sanguigno. La rianimazione cardiopolmonare effettuata dagli astanti aumenta la percentuale di sopravvivenza del paziente: è lo scopo nel divulgare la conoscenza delle manovre salvavita.
FORTE SAN FELICE: DAL 12 MAGGIO POTRANNO VISITARLO ANCHE I QUATTORDICENNI ACCOMPAGNATI
Dal prossimo 12 maggio il Forte San Felice sarà visitabile anche ai minorenni, purché maggiori di 14 anni e accompagnati dai genitori. È uno dei risultati del costante processo di smilitarizzazione della struttura, annunciato stamane dal presidente del Comitato Forte San Felice, Erminio Boscolo Bibi, a margine della firma del protocollo d'intesa fra il Comune di Chioggia e l'Istituto Italiano dei Castelli.
LA PLAYLIST VIDEO COMPLETA DEGLI INTERVENTI
L'iniziativa consentirà al Forte San Felice di essere inserito nel novero dei Castelli d'Italia -grazie anche alla presenza del castello della Luppa al suo interno, datato 1385- e quindi di godere del patrocinio dell'ente, che contribuirà alla sua valorizzazione in chiave architettonica, museale, paesaggistica e naturalistico-ambientale. Nel complesso si punta anche a costruire un parco dei forti della laguna sud con l'Ottagono e il Forte Ca' Roman.
Il documento è stato firmato nella sala dei Lampadari in municipio dal sindaco Alessandro Ferro e dal presidente regionale dell'Istituto Fiorenzo Meneghelli, alla presenza del vicesindaco Marco Veronese, del consigliere dell'IIC Andrea Grigoletto, dello stesso Erminio Bibi e di altri attivisti del Comitato. Le prossime visite guidate, una al mese, si succederanno con questa scansione: sabato 12 maggio, sabato 9 giugno (Giornata europea dei Castelli), sabato 7 luglio, sabato 8 settembre, sabato 22 settembre quando parteciperanno anche i figuranti del Palio della Marciliana. Per prenotare la propria visita occorre registrarsi al sito EventBrite.
LA PLAYLIST VIDEO COMPLETA DEGLI INTERVENTI
L'iniziativa consentirà al Forte San Felice di essere inserito nel novero dei Castelli d'Italia -grazie anche alla presenza del castello della Luppa al suo interno, datato 1385- e quindi di godere del patrocinio dell'ente, che contribuirà alla sua valorizzazione in chiave architettonica, museale, paesaggistica e naturalistico-ambientale. Nel complesso si punta anche a costruire un parco dei forti della laguna sud con l'Ottagono e il Forte Ca' Roman.
Il documento è stato firmato nella sala dei Lampadari in municipio dal sindaco Alessandro Ferro e dal presidente regionale dell'Istituto Fiorenzo Meneghelli, alla presenza del vicesindaco Marco Veronese, del consigliere dell'IIC Andrea Grigoletto, dello stesso Erminio Bibi e di altri attivisti del Comitato. Le prossime visite guidate, una al mese, si succederanno con questa scansione: sabato 12 maggio, sabato 9 giugno (Giornata europea dei Castelli), sabato 7 luglio, sabato 8 settembre, sabato 22 settembre quando parteciperanno anche i figuranti del Palio della Marciliana. Per prenotare la propria visita occorre registrarsi al sito EventBrite.
giovedì 26 aprile 2018
STASERA AL VIA IL CIRCO GRIONI IN VAL DA RIO, CON ATTRAZIONI TRADIZIONALI E ANIMALI NON MALTRATTATI
Inizia questa sera nell'area portuale di Val da Rio l'avventura clodiense per il Circo Italiano di Marco Grioni, al centro di alcune recenti polemiche con gli uffici comunali riguardo alla sua ubicazione, poi risolte con la concessione a titolo gratuito degli spazi da parte dell'Azienda Speciale per il Porto. La compagnia di giro resterà in città fino al 7 maggio; il primo spettacolo, oggi alle ore 21, sarà fruibile al prezzo speciale di 5 euro e vedrà in prima fila ospite il sindaco Alessandro Ferro.
Gli spettacoli di sabato saranno fissati alle ore 16.30 e alle 21, la domenica alle 16.30. Chioggia Azzurra ne ha parlato con il direttore artistico Marco Grioni, che ringrazia coloro che hanno aiutato alla soluzione della vertenza, i cittadini che guardano con simpatia al circo, «il Comune che si è convinto ad ospitarci, l'A.S.Po. che senza precedenti lo fa con gratuità, altrimenti costi altissimi avrebbero obbligato ad aumentare i biglietti. I prezzi invece restano popolari, di modo che tutti possano vedere cosa abbiamo portato per la prima volta a Chioggia».
Sarà uno show non solo per bambini ma anche per i genitori, con le attrazioni tradizionali circensi -trapezisti, equilibristi, verticalisti, giocolieri, clown, acrobati, lanciatori di coltelli, hula hoop, illusionismo e magia- e la nota zoologica, fugando ogni dubbio di maltrattamenti: protagonisti i pony, le capre, cani impegnati nell'agility dog, i lama, i cammelli e tanti altri.
Gli spettacoli di sabato saranno fissati alle ore 16.30 e alle 21, la domenica alle 16.30. Chioggia Azzurra ne ha parlato con il direttore artistico Marco Grioni, che ringrazia coloro che hanno aiutato alla soluzione della vertenza, i cittadini che guardano con simpatia al circo, «il Comune che si è convinto ad ospitarci, l'A.S.Po. che senza precedenti lo fa con gratuità, altrimenti costi altissimi avrebbero obbligato ad aumentare i biglietti. I prezzi invece restano popolari, di modo che tutti possano vedere cosa abbiamo portato per la prima volta a Chioggia».
Sarà uno show non solo per bambini ma anche per i genitori, con le attrazioni tradizionali circensi -trapezisti, equilibristi, verticalisti, giocolieri, clown, acrobati, lanciatori di coltelli, hula hoop, illusionismo e magia- e la nota zoologica, fugando ogni dubbio di maltrattamenti: protagonisti i pony, le capre, cani impegnati nell'agility dog, i lama, i cammelli e tanti altri.
mercoledì 25 aprile 2018
LA STAR INTERNAZIONALE LODOVICA COMELLO SCEGLIE "RUN" DELLA CHIOGGIOTTA AGNESE BIGHIN QUALE SUO NUOVO SINGOLO
Una giovane autrice chioggiotta ha scritto il prossimo singolo della star internazionale Lodovica Comello, già voce delle canzoni dei film Disney e partecipante anche al Festival di Sanremo 2017. Si tratta di Agnese Bighin, 23 anni, la cui canzone "Run" aveva già girato le onde del web nella sua stessa interpretazione.
"Run" è stata scelta fra mille brani partecipanti al contest "Una canzone per me" e ora, grazie alla Comello, sarà fatta conoscere a tutte le radio, a tutti i livelli. Agnese vive a Milano dove frequenta la Nuova Accademia di Belle Arti.
"Run" è stata scelta fra mille brani partecipanti al contest "Una canzone per me" e ora, grazie alla Comello, sarà fatta conoscere a tutte le radio, a tutti i livelli. Agnese vive a Milano dove frequenta la Nuova Accademia di Belle Arti.
"UN'ESTATE IN GIOCO", LE ASSOCIAZIONI DEL VOLONTARIATO CLODIENSE PER AIUTARE LE FAMIGLIE CON BIMBI DISABILI
Nasce il progetto "Un'estate in gioco", che mette assieme alcune realtà del volontariato chioggiotto come l'associazione Sorridiamo Insieme, i circoli Auser di Chioggia e di Sottomarina, l'AVIS e la cooperativa sociale Titoli Minori. Il nuovo gruppo di lavoro, denominato Sosteniamo l'Infanzia, promuove la creazione di spazi adeguati all'interno dei quali i bambini con disabilità potranno divertirsi e giocare, in collaborazione con esperti professionisti nel campo socio-assistenziale ed educativo, coinvolgendo un elevato numero di volontari. Il progetto avrà luogo dal 9 giugno al 31 luglio prossimi ed è finanziato da donazioni private, dai fondi raccolti alla cena di Borgo San Giovanni lo scorso sabato 21 aprile e da un contributo della Fondazione Clodiense. L'iniziativa si ripromette di aiutare le famiglie a uscire dall'isolamento e dalla difficoltà.
martedì 24 aprile 2018
AL CAYO BLANCO OGGI ARRIVA IL SOGNANTE DANCE-POP CALIFORNIANO DEI PILLOWTALK
Evento musicale d'eccezione oggi, dal tardo pomeriggio a sera, sulla spiaggia del Cayo Blanco a Sottomarina, dove è in programma l'esibizione dal vivo dei Pillowtalk, una delle band dance-pop più interessanti del momento. I tre artisti di San Francisco si muovono su toni retrò, melodici e romantici ma sempre con la prospettiva di far ballare grazie alla tipica impronta soul della più estiva house music da aperitivo. L'evento, organizzato in collaborazione con la storica crew della discoteca Alter Ego, inizierà alle ore 18 e si protrarrà fino alla mezzanotte, richiamando centinaia di giovani e appassionati a pochi metri dalla riva del mare. Assieme ai Pillowtalk si esibiranno in dj set i Lowheads, duo italo-ghanese alfiere dell'afrobeat di scuola newyorkese, innestata nell'elettronica degli anni Ottanta e Novanta. Ingresso gratuito con selezione.
ANDRÀ NELLE SCUOLE IL VOLUME "CHIOGGIA E SOTTOMARINA DOPO LA LIBERAZIONE" DI SERGIO RAVAGNAN
È stata illustrata ieri pomeriggio in sala consiliare, alla presenza del sindaco Alessandro Ferro, l'uscita dell'agile volume "Chioggia e Sottomarina dopo la Liberazione", curato dallo storico Sergio Ravagnan. L'iniziativa è stata organizzata dal Tavolo per la Costituzione con la CGIL, l'Auser e il comitato ANPI. Il prezioso documento, che trae fonte dalla ricerca compiuta dalla professoressa Gina Duse sul materiale rinvenuto nella sezione dell'ex PCI di Sottomarina, è destinato al pubblico scolastico. Al termine del partecipato incontro, Pier Giorgio Tiozzo ha condotto in centro storico un itinerario nei luoghi della Resistenza a Chioggia. Stamane le manifestazioni ufficiali del Comune per il 25 Aprile, con ritrovo alle ore 10.45 in piazza Vigo.
lunedì 23 aprile 2018
LE CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE COMINCIANO MARTEDÌ 24 CON LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI RAVAGNAN E L'ITINERARIO ANTIFASCISTA
Le celebrazioni per la giornata della Liberazione dal nazifascismo, in programma mercoledì 25 aprile, conosceranno un prologo nel pomeriggio di martedì 24, quando alle ore 17.30 in sala consiliare il professor Sergio Ravagnan presenterà il suo più recente volume dal titolo “Chioggia e Sottomarina dopo la Liberazione”. Lo storico locale, già impegnato negli anni a ricostruire le vicende della città nel Novecento, affronta ora il capitolo della ricostruzione postbellica e della ripresa dell'economia, con particolare attenzione alla realtà di Sottomarina nei primi anni dopo il secondo conflitto mondiale.
Il materiale principale è stato rinvenuto nell'attuale sezione del PD in via San Marco, e consegnato all'archivio storico comunale. Assieme a Ravagnan conferiranno l'assessora alla cultura Isabella Penzo, Angiola Tiboni della CGIL e Gina Duse, la storica che ha curato l'inventario delle fonti e la loro esposizione. Al termine dell'iniziativa, il Tavolo per la Costituzione e l'Associazione Nazionale Partigiani hanno organizzato una passeggiata nei luoghi resistenziali del centro storico, dalla sede del CLN nell'abitazione della partigiana Otilla Monti in rivetta Vigo alla lapide che ricorda padre Antonio Carisi in calle Filippini, dalla casa della costituente Lina Merlin alle carceri e allo stendardo. Cicerone dell'itinerario sarà lo storico Pier Giorgio Tiozzo.
Mercoledì mattina la tradizionale cerimonia organizzata dal Comune, con ritrovo alle ore 10.45 in piazza Vigo: oltre alla banda musicale cittadina, interverranno il sindaco Alessandro Ferro e il vicepresidente del comitato ANPI Enrico Veronese, a ricordare i valori che hanno mosso la Resistenza e che hanno portato alla Liberazione. Le commemorazioni si concluderanno alle ore 12 a Cavanella d'Adige, per l'omaggio floreale al cippo dei martiri Baldin e Mantovan. Il sindaco invita la cittadinanza ad esporre la bandiera italiana.
Il materiale principale è stato rinvenuto nell'attuale sezione del PD in via San Marco, e consegnato all'archivio storico comunale. Assieme a Ravagnan conferiranno l'assessora alla cultura Isabella Penzo, Angiola Tiboni della CGIL e Gina Duse, la storica che ha curato l'inventario delle fonti e la loro esposizione. Al termine dell'iniziativa, il Tavolo per la Costituzione e l'Associazione Nazionale Partigiani hanno organizzato una passeggiata nei luoghi resistenziali del centro storico, dalla sede del CLN nell'abitazione della partigiana Otilla Monti in rivetta Vigo alla lapide che ricorda padre Antonio Carisi in calle Filippini, dalla casa della costituente Lina Merlin alle carceri e allo stendardo. Cicerone dell'itinerario sarà lo storico Pier Giorgio Tiozzo.
Mercoledì mattina la tradizionale cerimonia organizzata dal Comune, con ritrovo alle ore 10.45 in piazza Vigo: oltre alla banda musicale cittadina, interverranno il sindaco Alessandro Ferro e il vicepresidente del comitato ANPI Enrico Veronese, a ricordare i valori che hanno mosso la Resistenza e che hanno portato alla Liberazione. Le commemorazioni si concluderanno alle ore 12 a Cavanella d'Adige, per l'omaggio floreale al cippo dei martiri Baldin e Mantovan. Il sindaco invita la cittadinanza ad esporre la bandiera italiana.
LIBRI ANTICHI IN MOSTRA ALLA BIBLIOTECA SABBADINO: MARTEDÌ L'INAUGURAZIONE ALLA SALA CONFERENZE DEL MUSEO
Sarà inaugurata martedì pomeriggio alle ore 17, nella sala espositiva del Museo civico della Laguna sud in campo Marconi a Chioggia, la mostra “Vivere il libro antico. Stampa e letteratura nel Rinascimento”, che avrà luogo nel chiostro dell'adiacente biblioteca Sabbadino dal 25 aprile al 9 giugno, ad ingresso gratuito. Saranno esposte 18 edizioni antiche, 2 incunaboli (ovvero i primi libri a stampa del 1400) e 16 volumi del Cinquecento, appartenenti al vasto patrimonio della biblioteca stessa. L'iniziativa fa parte del progetto “Con la scuola per promuovere l'arte”, che ha coinvolto gli studenti delle terze classi ad indirizzo turistico dell'istituto tecnico Cestari Righi, nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro: gli studenti accoglieranno e guideranno i visitatori il 25, 26 e 27 aprile. Alla presentazione odierna intervengono l'assessora alla cultura Isabella Penzo, la bibliotecaria Fulvia Scarpa, la dirigente scolastica Antonella Zennaro, l'insegnante Chiara Callegari, la dirigente comunale Maria Lisa Freguggia, poi Lorena dal Poz (ufficio Valorizzazione Beni Librari della Regione Veneto) e Piero Scapecchi, già alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
STASERA IL COMITATO NO GPL INCONTRA I RESIDENTI DI BORGO SAN GIOVANNI. DOMANI IMPORTANTE COMMISSIONE IN AUDITORIUM
Settimana cruciale per la questione del deposito di gpl in Val da Rio. Almeno quanto a mobilitazione popolare e istituzionale: questa sera dalle ore 20.30, nella sala parrocchiale di Borgo San Giovanni, il comitato No Gpl incontra i residenti del quartiere per fare il punto della situazione verso la sentenza del TAR prevista il 10 maggio. Domani pomeriggio dalle ore 15.30 si riuniranno le commissioni consiliari sul tema all'auditorium San Nicolò, dopo il duplice intervento della giunta regionale in commissione di Salvaguardia e attraverso il bilancio. Mentre la mattina di sabato 28 è convocato il corteo dal corso del Popolo fino all'impianto di Socogas: alla manifestazione parteciperanno per la prima volta anche i commercianti, con una serrata delle attività.
sabato 21 aprile 2018
OGGI (INIZIO ORE 16.30) IL NABUCCO DI VERDI ALL'AUDITORIUM SAN NICOLÒ
Torna l’opera lirica a Chioggia, nel quadro della XXVI stagione concertistica della città, organizzata dall’Associazione Lirico Musicale Clodiense. Oggi dalle ore 16.30, nell’auditorium di calle San Nicolò, andranno in scena i tre atti del Nabucco di Giuseppe Verdi, per la regia di Valerio Lopane con gli interpreti del circolo musicale Mayr Donizetti di Bergamo. Maestro concertatore al pianoforte sarà Damiano Carissoni, il coro lirico patavino “Giuseppe Verdi” è diretto dal M° Pietro Perini. Ruoli e interpreti: Nabucco (Sergio Bologna), Ismaele (Danilo Formaggia), Zaccaria (Paolo Battaglia), Abigaille (Maria Simona Cianchi), Fenena (Serena Romanelli), il gran sacerdote di Belo (Alessandro Ravasio), Abdallo (Riccardo Benlodi), Anna (Nadina Calistru).
Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto costa 13 euro (10 per chi ha conservato il biglietto del concerto del 14 aprile). La cassa dell’auditorium apre un’ora prima dell’inizio dell’opera.
Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto costa 13 euro (10 per chi ha conservato il biglietto del concerto del 14 aprile). La cassa dell’auditorium apre un’ora prima dell’inizio dell’opera.
LE AUTO D'EPOCA IN CORSO DEL POPOLO: EMOZIONE SENZA TEMPO
Chissà quanti chilometri avranno percorso, su quali strade, chi le ha guidate, le storie di cui sono state testimoni. Sicuramente hanno qualcuno che vuole loro molto bene, le cura alla perfezione e le ha rimesse là dove devono stare, a far andare i pistoni, a farsi ammirare. Questa mattina le signore a quattro ruote hanno parcheggiato davanti al municipio di Chioggia: erano attese e autorizzate, ma nessuno si sarebbe mai sognato di elevare una contravvenzione alla bellezza. Triumph, Bentley, Balilla, GM, decapottabili, da competizione: difficile scegliere la più bella, fra tanta nobiltà. Cronache d'altri tempi, quando guidavano in pochi, succedevano meno incidenti e al volante c'era più educazione. Come sempre, un colpo al cuore per Chioggia -che ha regalato bellezza, ricevendone dalle vetture- e per i visitatori, che ne hanno approfittato per scattare immagini al passato ancora presente.
GLI SCOLARI DELLA CACCIN ALLA SCOPERTA DELLA VECCHIA SOTTOMARINA E DEL FORTE SAN FELICE
"Conosciamo il nostro territorio" è il titolo di un progetto di attività che ha impegnato le classi 5^ della scuola primaria Bruno Caccin nei mesi di inizio primavera. L’attenzione si è concentrata verso la parte nord di Sottomarina, quella più antica, cioè i Murazzi e il Forte San Felice, ma dove è possibile anche vedere l’ambiente lagunare con la piccola barena,
la flora e qualche esemplare di fauna. L’avventura è iniziata il 20 febbraio 2018 quando, accompagnate dalle loro maestre, le scolaresche hanno ripercorso tutta la linea dei Murazzi partendo da piazza Todaro, guidati da Erminio Boscolo Bibi, portavoce del comitato San Felice: prima il tratto dei Murazzi abbattuti, poi quello dalle scalette fino al Mosella ancora esistente ma semi abbattuto e poi quello ancora integro fino al Forte San Felice.
I ragazzini della 5^ B hanno anche attivato un progetto con il tirocinante Gabriel Uliana, che prevedeva la divisione delle attività in gruppi di lavoro: gli storici, i geografi e i biologi. Ogni gruppo aveva al suo interno il fotografo, l’osservatore e lo sperimentatore per raccogliere più informazioni possibili. Il 23 marzo poi hanno ottenuto l’autorizzazione dalla Marina Militare a poter visitare il Forte San Felice: accolti dal farista Diego Nordio, gli scolari erano davvero emozionati, avevano partecipato con entusiasmo alla raccolta firme indetta dal Comitato per la tutela e la salvaguardia di questo bene culturale nella campagna dei Luoghi del Cuore del FAI. Ora, per la prima volta, potevano entrare a vedere affascinati questi luoghi: ampie distese con prati d’erba verde ben curati, il Castello della Luppa eretto nel 1385, le polveriere scavate sotto il terrapieno dei bastioni, la Blockhaus austriaca, il maestoso portale del Tirali.
Hanno visto edifici storici davvero pericolanti e quindi non hanno potuto visitarli ma sperano che presto, visti i fondi che verranno stanziati, questi luoghi ritrovino la loro antica bellezza e possano essere a disposizione di tutti. Poi tutto il materiale di osservazione e riflessione è stato raccolto per creare un file Powerpoint e presentato alle altre classi. Questa esperienza è stata apprezzata da tutti gli allievi che hanno avuto modo di fare un tuffo nel passato, scoprendo com’era una volta la loro città e quali cambiamenti ha subìto nel tempo. Le insegnanti Cristina Bergamasco, Raffaella Ballarin, Gardenia Callegaro, Roberta Nicchetto, Nilla Nordio e Paola Lazzarin e Roberta Nicchetto ringraziano il Comitato Forte San Felice e il farista Diego Nordio per la disponibilità e la collaborazione.
I ragazzini della 5^ B hanno anche attivato un progetto con il tirocinante Gabriel Uliana, che prevedeva la divisione delle attività in gruppi di lavoro: gli storici, i geografi e i biologi. Ogni gruppo aveva al suo interno il fotografo, l’osservatore e lo sperimentatore per raccogliere più informazioni possibili. Il 23 marzo poi hanno ottenuto l’autorizzazione dalla Marina Militare a poter visitare il Forte San Felice: accolti dal farista Diego Nordio, gli scolari erano davvero emozionati, avevano partecipato con entusiasmo alla raccolta firme indetta dal Comitato per la tutela e la salvaguardia di questo bene culturale nella campagna dei Luoghi del Cuore del FAI. Ora, per la prima volta, potevano entrare a vedere affascinati questi luoghi: ampie distese con prati d’erba verde ben curati, il Castello della Luppa eretto nel 1385, le polveriere scavate sotto il terrapieno dei bastioni, la Blockhaus austriaca, il maestoso portale del Tirali.
Hanno visto edifici storici davvero pericolanti e quindi non hanno potuto visitarli ma sperano che presto, visti i fondi che verranno stanziati, questi luoghi ritrovino la loro antica bellezza e possano essere a disposizione di tutti. Poi tutto il materiale di osservazione e riflessione è stato raccolto per creare un file Powerpoint e presentato alle altre classi. Questa esperienza è stata apprezzata da tutti gli allievi che hanno avuto modo di fare un tuffo nel passato, scoprendo com’era una volta la loro città e quali cambiamenti ha subìto nel tempo. Le insegnanti Cristina Bergamasco, Raffaella Ballarin, Gardenia Callegaro, Roberta Nicchetto, Nilla Nordio e Paola Lazzarin e Roberta Nicchetto ringraziano il Comitato Forte San Felice e il farista Diego Nordio per la disponibilità e la collaborazione.
venerdì 20 aprile 2018
"LADYBIRD" E "IL SOLE A MEZZANOTTE", DUE FILM SULL'ADOLESCENZA NEL WEEKEND AL CINEMA DON BOSCO
Sono incentrate entrambe sull'adolescenza le due pellicole in proiezione sabato e domenica al cinema Don Bosco. Si inizia il 21 aprile alle ore 16.30 con "Il sole a mezzanotte" di Scott Speer, con Patrick Schwarzenegger e Bella Thorne: la storia di una diciassettenne costretta a vivere fin dall'infanzia al riparo dalla luce del giorno, e del suo amore impossibile con un'adolescente che passa ad ascoltare i suoi concerti notturni alla chitarra. "Il sole a mezzanotte" sarà proiettato anche domenica alle ore 15 e alle 17.30.
Sempre sabato, ma alle ore 21, è in programmazione "Ladybird" di Greta Garwig, con Saoirse Ronan: "ladybird", coccinella, è il soprannome che l'adolescente californiana Christine sceglie per se stessa. La ragazza sogna di trasferirsi in una grande città dall'altra parte degli States per frequentare l'università, ma per farlo deve iscriversi al club teatrale del suo liceo, dove scopre un rifugio da una vita familiare difficile. "Ladybird" sarà sullo schermo del cinema salesiano anche domenica, sempre con inizio alle ore 21.
Sempre sabato, ma alle ore 21, è in programmazione "Ladybird" di Greta Garwig, con Saoirse Ronan: "ladybird", coccinella, è il soprannome che l'adolescente californiana Christine sceglie per se stessa. La ragazza sogna di trasferirsi in una grande città dall'altra parte degli States per frequentare l'università, ma per farlo deve iscriversi al club teatrale del suo liceo, dove scopre un rifugio da una vita familiare difficile. "Ladybird" sarà sullo schermo del cinema salesiano anche domenica, sempre con inizio alle ore 21.
LA SCRITTRICE MARILIA MAZZEO SABATO AL MUSEO CIVICO PRESENTA IL SUO ROMANZO "NON TROVERAI ALTRO LUOGO"
Nuovo appuntamento sabato alle ore 18 con Cèlibri, la rassegna letteraria organizzata dalla Biblioteca Sabbadino e curata da Stefano Spagnolo. Alla sala espositiva del Museo civico, in campo Marconi, arriva Marilia Mazzeo, autrice di "Non troverai altro luogo", edito dai tipi de L'Iguana: la scrittrice ravennate, veneziana d'adozione, racconta la storia di una scomparsa di un uomo e del lavoro di investigazione imbastito dalla madre per venire a capo del figlio fra Torino e Trieste, incontrando le persone che hanno avuto a che fare con Carlo. Durante il viaggio, scandito da flashback che sveleranno poco per volta il passato della famiglia, Elena scoprirà lati nascosti del figlio. Il romanzo della Mazzeo, marcato da dialoghi che assecondano con precisione la lingua quotidiana, focalizza sui tratti trasversali della crisi economica che ha fatto esplodere nuovi conflitti generazionali, senza allentare mai la tensione sulla domanda cruciale: che fine ha fatto Carlo?
MOLESTIE SESSUALI E DISCRIMINAZIONI NEI LUOGHI DI LAVORO: SABATO A CHIOGGIA SI PARLA DEL MANIFESTO "DISSENSO COMUNE"
Sabato pomeriggio, 21 aprile, verrà presentato nell'auditorium di calle San Nicolò a Chioggia il manifesto “Dissenso comune”, scritto e firmato da molte donne della cultura e dello spettacolo italiano, per contestare le diffuse molestie sessuali nei luoghi di lavoro. L'iniziativa, promossa dal Comune e dal centro antiviolenza Civico Donna, prenderà il via alle ore 18 e vedrà la partecipazione della giornalista televisiva Anna La Rosa, della corrispondente dall'Italia del New York Times Gaia Pianigiani, della dottoressa Alice Zorzan (coordinatrice del centro antiviolenza Civico Donna di Chioggia), di Silvia Cavallarin consigliera di parità nella Città Metropolitana, e dell'assessora comunale alle pari opportunità, avvocato Patrizia Trapella. Assieme discuteranno del ruolo dei media, delle discriminazioni e disparità anche salariale negli ambienti di lavoro, con riferimento al manifesto “Dissenso comune” e ai casi denunciati prima negli Stati Uniti poi in Italia nella campagna #metoo. Commenta l'assessora Trapella: «Mi auguro che l’iniziativa contribuisca a diffondere un messaggio importante alla cittadinanza, e che si parli di questo fenomeno con una sempre maggior sensibilità e attenzione, contribuendo a far sì che ogni donna acquisisca una maggiore consapevolezza dei propri diritti inalienabili, oltre che a contribuire a potenziare il senso critico nel codificare ogni potenziale rischio di molestie anche sessuali».
DOMENICA MATTINA RECUPERA IL MERCATO SETTIMANALE DEL "ZIOBA" CHE ERA STATO SOSPESO PER NEVE IL 1° MARZO
Si svolgerà domenica mattina in corso del Popolo, dalle ore 7 alle 13, la giornata di recupero per il mercato settimanale del giovedì saltato il 1° marzo in seguito alla nevicata che si era abbattuta sulla città poche ore prima. Un'occasione di shopping primaverile per residenti e turisti, anche se nelle intenzioni di alcuni ambulanti le domeniche di recupero avrebbe dovuto essere due (una da tenersi prima di Pasqua): ma la commissione ne ha accordata solo una -con l'assenso della maggioranza degli aventi diritto, tra cui molti ambulanti- dal momento che in un'altra circostanza, nonostante il discreto maltempo, circa 40 banchi erano al lavoro. In estate ci saranno altri mercati straordinari la domenica, quale recupero dei "zioba" sospesi per la Sagra del Pesce.
CENA A SOSTEGNO DI "UN'ESTATE IN GIOCO" SABATO 21 ALLA SALA PARROCCHIALE DI BORGO SAN GIOVANNI
Domani sera, sabato 21 aprile dalle ore 20, nella sala parrocchiale della chiesa di San Giovanni Battista a Borgo San Giovanni (civico 754) avrà luogo una cena di solidarietà e raccolta fondi a sostegno del progetto “Un'estate in gioco”, a cura di varie realtà del volontariato chioggiotto. Il menu sarà a base di carne. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 328 12 82 673 oppure il 329 96 20 519.
giovedì 19 aprile 2018
LE PAROLE DI ROSMINI E ANTONIO VIEIRA IN DUE VOLUMI OGGI ALLA PINACOTECA SS.TRINITÀ
Oggi dalle ore 18, nella pinacoteca della SS.Trinità in piazzetta XX Settembre a Chioggia, saranno presentati due volumi a carattere religioso. Il primo, “Rosmini a Correzzola” di Gianni Xodo, è stato edito dalla Cleup e racconta del filosofo e teologo ordinato sacerdote proprio nell'adiacente chiesa popolarmente detta “dei Rossi”. Il secondo libro è “Prediche agli uomini di Governo di Antonio Vieira”, scritto da Claudio Modena per Palombi Editori. Conferiranno assieme agli autori anche don Angelo Busetto e don Vincenzo Tosello.
DOMANI A VALLI LA PRIMA GIORNATA CONTRO IL BULLISMO: INCONTRI NELLE SCUOLE E IN PALESTRA
L'associazione sportiva Valli di calcio a 5 e l'istituto scolastico comprensivo Chioggia 3 organizzano per domani, venerdì 20 aprile, la prima Giornata contro il fenomeno del bullismo nelle giovani età. Due gli appuntamenti: al mattino, nella scuola di via Pascolon a Valli di Chioggia, i bambini della primaria e i ragazzini della scuola secondaria di primo grado incontreranno Ylenia, ragazza chioggiotta che racconterà la propria testimonianza in materia per sensibilizzare al problema. Alle 20.30 di domani l'iniziativa sarà replicata alla palestra Aldo e Dino Ballarin, sempre a Valli di Chioggia, per tutta la cittadinanza con ingresso gratuito.
mercoledì 18 aprile 2018
"KEEP CLEAN AND RIDE" CONCLUDE GIOVEDÌ MATTINA CON LA PULIZIA DELLA SPIAGGIA
Si conclude giovedì 19 aprile nella spiaggia di Sottomarina "Keep clean and ride", una manifestazione ideata e progettata per sensibilizzare i cittadini riguardo all’abbandono della plastica e dei rifiuti, soprattutto in mare, e coinvolgerli nelle iniziative di pulizia e di raccolta. La giornata ha il patrocinio del Comune di Chioggia e il sostegno di Veritas, e si svolge in collaborazione con le scuole primaria e secondaria Paolo VI, primaria Chiereghin e secondaria Galilei, per un totale di oltre 200 tra studenti e insegnanti; partecipano anche le associazioni ambientaliste del territorio, che raccoglieranno plastica e altri rifiuti abbandonati nella spiaggia accanto alla diga di Sottomarina. L’impresa sarà portata a termine dal divulgatore ambientale Roberto Cavallo, accompagnato dal triatleta Roberto Menicucci e da ciclisti che, in sede locale, hanno aderito all’iniziativa. Nell’ultima tappa ci sarà anche l’atleta di handbike Francesca Fenocchio, medaglia d’argento ai Giochi olimpici di Londra 2012. La manifestazione è giunta ormai alla quarta edizione: nelle tre precedenti Cavallo aveva percorso a piedi la dorsale appenninica. Il programma prevede alle ore 10 l'arrivo del camper informativo nel parcheggio comunale in zona diga, con distribuzione agli studenti e ai partecipanti dei gadget e dei materiali per la pulizia della spiaggia, che inizierà alle ore 10.30 nell'area antistante il parcheggio comunale. Alle 11.30 arriveranno i ciclisti e si incontreranno coi protagonisti dell'azione di volontariato, che proseguirà fino alle 12.30.
"Keep clean and ride è partita" giovedì 12 aprile da Bari e si conclude domattina a Chioggia dopo mille km da Manfredonia, Vasto, Penne, Teramo, Osimo, Assisi, Città di Castello, Meldola, Parco del Delta del Po, infine a Padova. In ogni sosta sono state organizzate iniziative di sensibilizzazione e raccolta dei rifiuti. "Keep clean and ride" rientra all’interno della campagna Let’s clean up Europe!, che raggruppa tutte le iniziative di pulizia di aree pubbliche che si svolgono in Europa a primavera, coinvolgendo quanti più cittadini possibile. Il littering (l’abbandono dei rifiuti) è purtroppo un malcostume crescente e un grave problema che ormai ha raggiunto dimensioni globali. Ogni anno infatti milioni di tonnellate di rifiuti vengono lasciati nei mari, lungo le spiagge, nei boschi, nelle città e nell’ambiente. L’abbandono dei rifiuti in mare è un problema particolarmente sentito nel territorio di Chioggia, dal momento che i rifiuti portati dal mare e dai fiumi si accumulano lungo le spiagge. Le città costiere e lagunari rischiano di essere sommerse da un’ondata di rifiuti: contenitori per bevande, frammenti di plastica, mozziconi di sigarette e sacchetti che provocano danni all’ambiente, al turismo e alla pesca, quindi all’economia. Il monitoraggio effettuato lo scorso anno da Legambiente e ISPRA Chioggia ha infatti rivelato che in laguna è presente un rifiuto ogni 13 metri e la plastica è la principale categoria di rifiuto (87%, di cui 17% polistirolo).
"Keep clean and ride è partita" giovedì 12 aprile da Bari e si conclude domattina a Chioggia dopo mille km da Manfredonia, Vasto, Penne, Teramo, Osimo, Assisi, Città di Castello, Meldola, Parco del Delta del Po, infine a Padova. In ogni sosta sono state organizzate iniziative di sensibilizzazione e raccolta dei rifiuti. "Keep clean and ride" rientra all’interno della campagna Let’s clean up Europe!, che raggruppa tutte le iniziative di pulizia di aree pubbliche che si svolgono in Europa a primavera, coinvolgendo quanti più cittadini possibile. Il littering (l’abbandono dei rifiuti) è purtroppo un malcostume crescente e un grave problema che ormai ha raggiunto dimensioni globali. Ogni anno infatti milioni di tonnellate di rifiuti vengono lasciati nei mari, lungo le spiagge, nei boschi, nelle città e nell’ambiente. L’abbandono dei rifiuti in mare è un problema particolarmente sentito nel territorio di Chioggia, dal momento che i rifiuti portati dal mare e dai fiumi si accumulano lungo le spiagge. Le città costiere e lagunari rischiano di essere sommerse da un’ondata di rifiuti: contenitori per bevande, frammenti di plastica, mozziconi di sigarette e sacchetti che provocano danni all’ambiente, al turismo e alla pesca, quindi all’economia. Il monitoraggio effettuato lo scorso anno da Legambiente e ISPRA Chioggia ha infatti rivelato che in laguna è presente un rifiuto ogni 13 metri e la plastica è la principale categoria di rifiuto (87%, di cui 17% polistirolo).
martedì 17 aprile 2018
L'OPERA LIRICA A PALAZZO GRASSI: OGGI ALLE 16 LA PROIEZIONE DELLA "RONDINE" DI PUCCINI
“La rondine” di Giacomo Puccini è l'oggetto dell'appuntamento odierno (inizio alle ore 16), nell'aula magna di palazzo Grassi a Chioggia, con “Fenice Metropolitana”, la serie di iniziative del prestigioso teatro veneziano in provincia. L'opera lirica, fra le meno celebri del compositore toscano, sarà proiettata per un ascolto consapevole a ingresso gratuito. L'incontro è organizzato in collaborazione con la Fondazione Clodiense, che il 12 maggio ospiterà all'auditorium San Nicolò il pianista Nicola Pantani per un concerto solista.
LA TORTA CIOSOTA E IL BISCOTTO ZARLINO OGGI A VINITALY GRAZIE AI PASTICCIERI ARTIGIANI DI CHIOGGIA
Giornata veronese per i pasticcieri di Chioggia, che oggi portano a Vinitaly la torta Ciosota e i biscotti Zarlino. Gli artigiani della città sono ospiti delle farine di Agugiaro & Figna nello stand di Slow Food, che coltiva progetti all'insegna dell'economia circolare e della sostenibilità. La pasticceria del territorio rientra fra questi, così sono state individuate alcune iniziative virtuose di collaborazione per valorizzare la propria cultura e l'utilizzo delle materie prime: come nel caso della Ciosota, la torta alle carote e al radicchio di Chioggia IGP, e il biscotto Zarlino prodotto in occasione del quinto centenario dalla nascita del grande teorico clodiense dell'armonia in musica.
lunedì 16 aprile 2018
UN RARO IBIS EREMITA AVVISTATO ALLA DARSENA SAN FELICE: DALL'EUROPA SCOMPARVE 500 ANNI FA, ORA REINTRODOTTO
Piacevole quanto importante avvistamento ieri mattina alla darsena di San Felice a Sottomarina, dove Enrico Boscolo Naste fotografato questo rarissimo esemplare di Ibis eremita, che era scomparso dal continente circa 500 anni fa a causa della caccia, e poi reintrodotto nel 2013 dal progetto del Waldrapp Team con l'Unione Europea, soprattutto in Italia, Austria e Germania. Dell'ibis eremita si era occupato anche il noto naturalista svedese Linneo, classificandolo col nome scientifico di Geronticus eremita nel 1758. La specie attualmente è impegnata nella migrazione stagionale, ed è tuttora minacciata di estinzione a livello mondiale: diventa decisiva l'estensione di misure contro la caccia illegale all'ibis eremita, in particolare in Italia.
domenica 15 aprile 2018
OGGI E DOMANI IL CORSO PER OPERATORE DI DEFIBRILLATORE NELLA SEDE ASCOT
Oggi e domani, nella sede di Ascot in lungomare Adriatico 11 a Sottomarina, l'Ente Bilaterale Veneto – Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Ascot Spiagge organizza un corso per operatore di defibrillatore e tecniche di disostruzione. Il corso è gratuito per gli iscritti all'ente e si indirizza soprattutto -ma non solo- verso gli operatori balneari, in vista della stagione entrante e in previsione del forte afflusso di clienti nelle strutture turistiche. La sua importanza è sottolineata dal saper agire in termini di pronto intervento durante situazioni delicate, oltre il primo soccorso: si parla infatti di rianimazione cardio-polmonare e di manovre di disostruzione da corpo estraneo, a supporto delle funzioni vitali in attesa dell'arrivo in loco del servizio medico d'emergenza. L'Ente Bilaterale veneto-friulano rimborsa ai propri iscritti anche i costi d'acquisto del defibrillatore.
sabato 14 aprile 2018
DOMENICA POMERIGGIO IN AUDITORIUM SUONA IL VERONA CONCENTUS OTTONI
Secondo appuntamento con la 44esima stagione concertistica della Gioventù Musicale d'Italia, domenica 15 aprile nell'auditorium di calle San Nicolò a Chioggia, con inizio dalle ore 17.15. Si esibirà il Verona Concentus Ottoni, quintetto dal repertorio che spazia fra Mozart, Rossini, Verdi, Morricone e Nino Rota. Sul palco Fabrizio Mezzari e Roberto Rigo (trombe), Stefano Rossi (corno), Lorenzo Rigo (trombone), Antonio Belluco (basso tuba). Il biglietto unico d'ingresso costa 5 euro, è ancora possibile sottoscrivere l'abbonamento a quattro concerti al prezzo di 15 euro.
AL VIA LE CELEBRAZIONI PER I 50 ANNI DELL'ITIS: STAMANE LA SGAMBATA DI STUDENTI E INSEGNANTI LUNGO IL LUSENZO
Si è svolta stamane la marcia non competitiva attorno al Lusenzo e nel centro storico di Chioggia per celebrare i 50 anni dalla fondazione dell'ITIS Righi. Studenti, ex allievi, genitori e insegnanti con addosso la t-shirt azzurra commemorativa hanno preso le mosse poco dopo le 9 dal palasport di Borgo San Giovanni, nei pressi della sede di via Aldo Moro, dirigendosi lungo la laguna per accedere poi alla città da riva San Domenico.
All'iniziativa ha partecipato anche il sindaco Alessandro Ferro, già allievo dell'istituto, diplomatosi nel 1993. Il giorno 11 maggio un duplice evento onorerà l'Istituto Tecnico Industriale con proiezioni e rappresentazioni teatrali al Don Bosco, oltre che le memorie di chi ha reso grande la scuola.
All'iniziativa ha partecipato anche il sindaco Alessandro Ferro, già allievo dell'istituto, diplomatosi nel 1993. Il giorno 11 maggio un duplice evento onorerà l'Istituto Tecnico Industriale con proiezioni e rappresentazioni teatrali al Don Bosco, oltre che le memorie di chi ha reso grande la scuola.
venerdì 13 aprile 2018
AL CINEMA DON BOSCO È IL GIORNO DI "READY PLAYER ONE", SPIELBERG TORNA ALLA FANTASCIENZA
Il weekend al cinema Don Bosco inizia oggi alle ore 16.30 con la prima proiezione di "Ready Player One" di Steven Spielberg, pellicola con la quale il grande regista americano torna al vecchio amore, la fantascienza. Ambientato nel 2045, il film racconta di un mondo che sta per collassare sull’orlo del caos. Ma le persone hanno trovato la salvezza in Oasis, un enorme universo di realtà virtuale creato dal brillante ed eccentrico James Halliday. A quel punto la storia diventa una caccia al tesoro fra azione e thriller. "Ready Player One" sarà proiettato anche domani alle ore 15 e alle 18.
Di sera invece, sia oggi che domani con inizio alle ore 21 due repliche per "Il filo nascosto", l'ultimo film di Paul Thomas Anderson con la partecipazione di Daniel Day-Lewis: la pellicola, di carattere drammatico e sentimentale, racconta le vicende di un famoso sarto nella Londra degli anni Cinquanta, al servizio anche della famiglia reale oltre che delle star del cinema. Reynolds Woodcock ha molto successo con le donne, finché non s'innamora veramente.
Di sera invece, sia oggi che domani con inizio alle ore 21 due repliche per "Il filo nascosto", l'ultimo film di Paul Thomas Anderson con la partecipazione di Daniel Day-Lewis: la pellicola, di carattere drammatico e sentimentale, racconta le vicende di un famoso sarto nella Londra degli anni Cinquanta, al servizio anche della famiglia reale oltre che delle star del cinema. Reynolds Woodcock ha molto successo con le donne, finché non s'innamora veramente.
UN SOPRANO E UN TENORE CANTANO LE PIÙ BELLE CANZONI D'AMORE QUESTA SERA IN AUDITORIUM
Nuovo appuntamento con la XXVI stagione concertistica di Chioggia, curata dall’Associazione Lirico Musicale Clodiense. Sabato 14 aprile dalle ore 21.15, nell’auditorium di calle San Nicolò, per lo spettacolo “Le più belle canzoni d’amore” si esibiranno il soprano Marina Bontempelli e il tenore Domenico Altobelli, accompagnati al pianoforte dal maestro Pietro Perini. Il repertorio prevede esecuzioni dai classici napoletani alle composizioni di Lehar, dal "Caruso" di Lucio Dalla alle canzoni degli anni Trenta e Quaranta, da "Besame mucho" ad arie liriche. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto costa 13. La cassa dell’auditorium aprirà un’ora prima dell’inizio del concerto. Tutti coloro che sabato 14 parteciperanno, conservando il biglietto, potranno usufruire della promozione del biglietto di 10 euro per assistere al Nabucco in forma di concerto, domenica 22 aprile (inizio ore 16.30) sempre all’auditorium San Nicolò in Chioggia.
Iscriviti a:
Post (Atom)