Pagine

mercoledì 30 settembre 2020

NIENTE SAGRA DI SAN MARTINO, NIENTE LUNA PARK A SOTTOMARINA: IL COMUNE, «LA SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA NON È RASSICURANTE»

Niente sagra di San Martino, e contestualmente niente luna park in campo Cannoni. Stamane la giunta comunale ha deciso di non dar luogo agli eventi più attesi nell'autunno di Sottomarina, manifestando coerenza rispetto all'annullamento della cerimonia per i Santi patroni a Chioggia lo scorso giugno, e della sagra del Pesce.
La scelta dell'amministrazione, sostiene l'assessora al commercio Genny Cavazzana, è stata condivisa con le associazioni di categoria: l'evento infatti coinvolge circa 40 ambulanti dislocati lungo tutta via San Marco e piazza Todaro, oltre alle 16 attrazioni per i più piccoli. «Dispiace molto annullare una festa molto sentita e apprezzata - continua l'assessora Cavazzana - ma bisogna fare i conti con la situazione epidemiologica attuale, che purtroppo non è rassicurante. Un provvedimento certo non piacevole, ma necessario e condiviso da molti altri Comuni, a tutela della salute pubblica».

domenica 27 settembre 2020

IL VOLUME "LA VITA DI MEZZO" DI MORENA GONDEK SARÀ PRESENTATO QUESTA SERA A PALAZZO GOLDONI IN CHIOGGIA

Questa sera dalle ore 21, nelle stanze di palazzo Goldoni a Chioggia, l'autrice Morena Gondek presenterà la propria fatica letteraria più recente, dal titolo "La vita di mezzo - l'energia invisibile dell'amore e della vita", pubblicato da PM Edizioni e relativo ai temi dell'inconscio, della spiritualità e delle sue connessioni con la fisica. Conferirà con lei Francisco Merli Panteghini. La serata sarà accessibile da calle Rosalba Carriera previa prenotazione al profilo facebook di Morena Gondek, e utilizzando la mascherina. Sempre a palazzo Goldoni dal 6 ottobre prenderanno il via i corsi di tango.

CORSI DI MUSICA DELLA BANDA CITTADINA, LEZIONI GRATUITE SU PRENOTAZIONE CON GLI STRUMENTI FORNITI A PALAZZO RAVAGNAN

Sono iniziati i corsi di musica della Banda cittadina, diretta da Rosella Tiozzo. I corsi hanno luogo nella sede della Banda musicale, a palazzo Ravagnan con accesso da riva Vena 895 a Chioggia: è possibile prenotare una lezione gratuita al numero 320 1165922. Gli strumenti saranno forniti direttamente dall'organizzazione. Di recente la sezione giovanile della Banda è stata protagonista più volte, ad esempio, delle iniziative curate dall'Università Popolare di Chioggia.

sabato 26 settembre 2020

I VOLONTARI DELL'ASSOCIAZIONE AMICO GIARDINIERE DOMENICA MATTINA PULIRANNO L'AREA ESTERNA AL FORTE DI SAN FELICE

In concomitanza con le visite al Forte San Felice, nell'ambito delle Giornate europee del Patrimonio, domani mattina l'associazione Amico Giardiniere provvederà a ripulire la parte esterna del complesso monumentale, grazie al lavoro dei propri volontari. L'appuntamento è fissato alle ore 8.15 nel parcheggio antistante la darsena Porto San Felice, per poi procedere verso i murazzi: la sessione dovrebbe durare tre ore, fino alle 11.30, ed è stata organizzata in collaborazione con Veritas, che fornisce guanti e sacchi per la raccolta. In caso di maltempo, la pulizia sarà rinviata a domenica prossima. Per ogni informazione è possibile contattare Paolo al numero telefonico 349 0940199.

venerdì 25 settembre 2020

VISITE AL FORTE SAN FELICE NEL WEEKEND, NUOVE LIMITAZIONI NON FERMANO L'IMPEGNO E LA PASSIONE DEL COMITATO DI VOLONTARI

Domani pomeriggio, sabato 26, e domenica 27 mattina avranno luogo le visite guidate al Forte San Felice, nell'ambito delle Giornate europee del Patrimonio. A causa delle restrizioni sanitarie, il Comando della Marina Militare ha autorizzato solo gruppi di dieci persone al massimo: perciò il comitato dei volontari, che organizza le visite, ha diviso ogni gruppo in due tranche da dieci persone l'una, con partenze temporalmente separate. I 120 iscritti potranno quindi visitare il Forte grazie al raddoppio del numero delle guide fornite dal comitato stesso.
Si tratta delle uniche visite stagionali consentite, dopo che erano saltate quelle previste in primavera ed estate. Gli orari prefissati sono sabato 26 dalle 14.30 alle 17.30 per l'inizio del tour, domenica alle 10 e alle 11 del mattino. Le prenotazioni, come sempre, sono raccolte attraverso il sito Eventbrite; necessario l'uso della mascherina.

CHIUDE OGGI "IL VENETO" LEGGE CON TRE MARATONE DI LETTURA DALLE ORE 16 SOTTO IL MUNICIPIO, A SANT'ANNA E AL MUSEO CIVICO (PER BAMBINI)

Si avvia a conclusione nella giornata odierna l'iniziativa "Il Veneto legge", organizzata su base regionale e che anche a Chioggia ha visto la collaborazione di associazioni e biblioteche. Dopo gli appuntamenti degli scorsi due giorni, oggi il clou: dalle ore 16, sotto i portici del Municipio, si ritroveranno l'ANDOS, il gruppo "Nel mar delle storie", i poeti della città, l'università popolare per una maratona di letture.
Alla stessa ora, alla biblioteca di Sant'Anna, analoga circostanza a cura del gruppo "Sant'Anna che cresce". Infine, dalle ore 16.30, allo spazio conferenze del Museo civico in campo Marconi sarà protagonista l'infanzia da 5 a 10 anni, cui saranno dedicate le letture da parte della biblioteca Sabbadino. Per accedere a quest'ultimo appuntamento è necessario prenotare al numero 041 5501110 oppure all'indirizzo mail fbiblioteca@chioggia.org

giovedì 24 settembre 2020

OGGI GIORNATA MONDIALE DELL'ALZHEIMER, SEMINARIO ONLINE CON LA NEUROPSICOLOGA ELETTRA DE AMBROSI DALLE ORE 19

In occasione della Giornata mondiale dell'Alzheimer, la neuropsicologa Elettra de Ambrosi cura un incontro online gratuito che avrà luogo oggi, giovedì 24 settembre, dalle ore 19, avente a tema "Strumenti e strategie per i caregiver di anziani con demenza". L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Alzheimer Venezia, sezione di Chioggia, è destinata a familiari di malati di Alzheimer, volontari e operatori del settore. Coloro che fossero interessati possono iscriversi tramite una mail all'indirizzo elettra.deambrosi@gmail.com oppure contattando il numero 345 4479612.

mercoledì 23 settembre 2020

"IL VENETO LEGGE", ANCHE A CHIOGGIA DA OGGI A VENERDÌ LA MARATONA DI LETTURA PUBBLICA CON ASSOCIAZIONI E BIBLIOTECHE

A distanza di un anno dalla scorsa, lusinghiera edizione, torna anche a Chioggia "Il Veneto legge", manifestazione promossa dalla Regione Veneto in collaborazione con le amministrazioni locali e le biblioteche. Da oggi pomeriggio, mercoledì 23 settembre, fino a venerdì 25 saranno tanti gli appuntamenti dislocati in centro storico e anche a Sant'Anna: si inizia oggi alle 17, nel giardino di palazzo Grassi, quando il gruppo "Nel mar delle storie" e l'ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) daranno vita alle prime letture alla cittadinanza.
Domani saranno i poeti locali a prodursi in analoga iniziativa all'interno dell'Università Popolare, con accesso da calle Manfredi: l'appuntamento sarà alle ore 16. Venerdì il clou: in mattinata letture nelle scuole, poi dalle 16 sotto il porticato del Municipio maratona con tutte le realtà che hanno aderito. Alla stessa ora, alla biblioteca di Sant'Anna, leggerà il gruppo "Sant'Anna che cresce", quindi dalle 16.30 alla sala conferenze del Museo civico in campo Marconi le letture saranno destinate all'infanzia da 5 a 10 anni, con prenotazione obbligatoria al numero 041 5501110 o all'indirizzo mail fbiblioteca@chioggia.org

martedì 22 settembre 2020

TORNA IL CINEMA AL DON BOSCO: MERCOLEDÌ SERA PRIMA PROIEZIONE CITTADINA PER "AFTER 2", GIÀ FISSATO IL CALENDARIO PER TUTTO OTTOBRE

Dopo l'antipasto estivo, o meglio il recupero dei film che non erano stati proiettati in primavera, domani sera -mercoledì 23 settembre- alle ore 21 riapre al pubblico il cinema Don Bosco, per l'immancabile appuntamento con le immagini filmate e le storie emozionanti che da sempre la sala salesiana garantisce alla platea chioggiotta di tutte le età. I film scelti da don Marco Favero e dallo staff dell'oratorio saranno quindi di nuovo una piacevole tradizione lungo tutta la stagione fredda.
Si inizia con "After 2", storia d'amore tratta dal best seller "Un cuore in mille pezzi", nonché sequel dell'omonima opera del 2019. La pellicola sarà replicata anche venerdì sera sempre alle 21, poi sabato e domenica con due proiezioni pomeridiane e serali. La prossima settimana sarà la volta di "Chiamate un dottore!", esilarante commedia francese; in ottobre spazio a "Miss Marx" di Susanna Nicchiarelli, "Tenet" di Christopher Nolan e "Assassinio sul Nilo" di Kenneth Branagh.

OPEN DAY A BUSSOLÀ TEATRO: QUATTRO ORE PER SCOPRIRE I CORSI DI FORMAZIONE E I LABORATORI, ANCHE PER GENITORI E FIGLI

Con l'open day di oggi, dalle ore 18 alle 22, comincia la stagione dei corsi di formazione teatrale a cura di Bussolà Teatro, la compagnia in parte locale con sede allo spazio opere parrocchiali della Navicella a Ridotto Madonna, accesso da via Celsi 20. Quattro ore per conoscere gli spazi, i formatori, gli argomenti e i materiali dei corsi, prima di "fare sul serio": si tratta di iniziative per adulti e bambini in un nuovo luogo di aggregazione, sotto la direzione artistica della compagnia Farmacia Zoo:è.
L'educazione alla teatralità sarà divisa per età e per giorno deputato, dall'infanzia all'adolescenza, all'età adulta: ci saranno anche laboratori di ricerca teatrale fra genitori e figli, come "Io non ti conosco" del 3 ottobre prossimo. L'ingresso all'appuntamento odierno è gratuito, su prenotazione al numero 351 6965679, oppure attraverso l'indirizzo mail info.bussolateatro@gmail.com

lunedì 21 settembre 2020

DARIO VERGASSOLA A CHIOGGIA PER GIRARE "SEI IN UN PAESE MERAVIGLIOSO": IL PROGRAMMA ANDRÀ IN ONDA A NOVEMBRE SU SKY ARTE

Chioggia ancora protagonista di immagini filmate a livello nazionale. Da giovedì scorso, infatti, la troupe di Sky Arte è in città per filmarne gli angoli più belli -dal ponte di Vigo alla torre dell'Orologio di Sant'Andrea, fino al Duomo- con in scena gli attori Dario Vergassola e Miriam Galanti: finanziato dalla società Autostrade, il programma "Sei in un Paese meraviglioso" andrà in onda a novembre. Questa mattina, al ponte di Vigo, si è aggiunta anche la squadra di ripresa del programma Unomattina su Rai Uno.

Mancano invece solo 18 giorni alla prima italiana del telefilm "We are who we are", del regista Luca Guadagnino, che dal 9 ottobre sarà trasmesso sempre da Sky nell'ambito del circuito internazionale HBO: negli Stati Uniti sta già andando molto bene, e notevoli sono le attenzioni mostrate anche dai media alle location insolite di Chioggia, Sottomarina e delle frazioni dove l'opera è stata girata un anno fa.

domenica 20 settembre 2020

FESTA DELLA RICONOSCENZA A VIGO, OGGI IL MANDALA DELL'ASSOCIAZIONE INSIEME ARTE PER PROMUOVERE LE RELAZIONI UMANE ANCHE IN UN ANNO DIFFICILE

Fin dalle prime ore del mattino, in piazza Vigo, le attiviste dell'associazione Insieme ArTe - Amare Chioggia stanno dando vita nell'arco dell'intera giornata a un mandàla, composizione artistica e floreale di ispirazione orientale. L'iniziativa, denominata "Festa della Riconoscenza", è giunta alla quattordicesima edizione e avrebbe dovuto tradizionalmente svolgersi lo scorso maggio, fermata dall'emergenza sanitaria.

La manifestazione di quest'anno, che si protrarrà per tutto il giorno all'ammirazione dei passanti e dei tanti turisti diretti a Pellestrina e Venezia, prende nome "Momenti di gioia" ed è dedicata appunto agli sprazzi di felicità nonostante quanto accade, con la rinuncia alla chiusura e alle paure dell'ego, in cambio dell’apertura al mondo dove le relazioni sono ago della bilancia dell’equilibrio tra ciascuno e l’esterno.

venerdì 18 settembre 2020

TRIO NOVALIS QUESTA SERA NELLA CHIESA DI SANTA CATERINA PER RINVERDIRE LO SPLENDORE DELLA MUSICA VOCALE VENETA

Questa sera, sabato 19 settembre con inizio alle ore 21, alla chiesa di Santa Caterina in Chioggia avrà luogo il concerto dal titolo “Lo splendore della musica vocale veneta”, in collaborazione con Marzorg, servizi per la musica con sede a Noale. Si esibirà il Trio Novalis, con la soprano Luisa Giannini e la mezzosoprano Francesca Gerbasi, accompagnate all’organo da Silvio Celeghin. L’ingresso è gratuito, opportuna la prenotazione al numero 327 3324469 a causa dei posti limitati.

giovedì 17 settembre 2020

"LE AVVENTURE DI PANDA E MIA", CORTOMETRAGGIO IN ANTEPRIMA SABATO SERA ALLA PARROCCHIA DI SANT'ANNA DI CHIOGGIA

Sabato sera 19 settembre dalle ore 20.30, nella parrocchia di Sant'Anna di Chioggia, avrà luogo la prima proiezione per "Le avventure di Panda e Mia", cortometraggio pubblicato dai giovanissimi animatori del gruppo "Sant'Anna che cresce". Si tratta di un'iniziativa ludica, senza scopo di lucro, completamente autoprodotta nell'estate che va a concludere. Per accedere è obbligatorio indossare la mascherina e igienizzare le mani.

DARIO VERGASSOLA OGGI E DOMANI A CHIOGGIA PER GIRARE "SEI IN UN PAESE MERAVIGLIOSO" DI SKY ARTE

Chioggia ancora protagonista di immagini filmate a livello nazionale. Oggi e domani, infatti, la troupe di Sky Arte è in città per filmarne gli angoli più belli -dal ponte di Vigo alla torre dell'Orologio di Sant'Andrea, fino al Duomo- con in scena gli attori Dario Vergassola e Michelle Carpente: finanziato dalla società Autostrade, il programma "Sei in un Paese meraviglioso" andrà in onda a novembre. Lunedì prossimo a Chioggia anche gli inviati di Unomattina (Rai Uno).

CROCE ROSSA, AL VIA IL CORSO PER I NUOVI VOLONTARI: VENERDÌ SERA LA PRESENTAZIONE

Avrà luogo domani sera, venerdì 18 settembre dalle ore 20.30 nella sede di Brondolo in via Dolfin 3, la presentazione del nuovo corso per aspiranti volontari della Croce Rossa Italiana. Il corso inizierà martedì 22, sempre alle ore 20.30, e necessita di prenotazione attraverso la piattaforma gaia.cri.it aprendo un proprio profilo nel canale di formazione, relativo al corso numerato VEN/2020/CRI/1577. Nei mesi più duri dell'emergenza sanitaria i volontari della Croce Rossa si sono distinti, tra i vari compiti, per la consegna a domicilio dei beni di prima necessità e delle medicine.

martedì 15 settembre 2020

AL VIA LE STAGIONI DEI CORSI MUSICALI ALLA SCUOLA GIOSEFFO ZARLINO E ALLA BANDA GIOVANILE

Da oggi -martedì 15 settembre- fino a sabato 19 settembre, dalle ore 17.30 alle 19.30, sarà possibile iscriversi ai corsi della scuola di musica che l’Associazione Lirico Musicale Clodiense ha intitolato al compositore chioggiotto Gioseffo Zarlino. I corsi -per tutte le età- avranno luogo a palazzo Ravagnan in Chioggia (con ingresso da calle Donaggio), e così pure le iscrizioni.
Sono previsti insegnamenti individuali, integrati da materie complementari e musica d’insieme, in convenzione con il conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto. Gli insegnamenti abilitati riguardano pianoforte e tastiere, canto, chitarra, violino, batteria, chitarra jazz, contrabbasso, basso elettrico, flauto, clarinetto, saxofono e tromba. Inoltre, corsi di violino e propedeutica musicale per bambini da 4 a 6 anni. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 327 3324469.
Anche alla Banda Musicale Cittadina è tempo di corsi: giovedì 17 e sabato 19, dalle ore 17.30 alle 19, sempre a palazzo Ravagnan avrà luogo l'open day dell'istituzione, vocato a conferire nuovi apporti alla sezione giovanile diretta da Rosella Tiozzo. Sarà possibile accedere dall'entrata di riva Vena 895 solo previo appuntamento ai numeri 041 402153 oppure 320 1165922. Saranno presentati gli strumenti colorati per l'infanzia, dal clarinetto al flauto traverso, dal sax alla batteria, e poi corno, tromba, trombone, corsi di musica d'insieme, rock, colonne sonore da film e dei cartoni Disney.

lunedì 14 settembre 2020

IL FORTE SAN FELICE RIAPRIRÀ ALLE VISITE GUIDATE IL 26 E IL 27 SETTEMBRE PER LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Due visite al Forte San Felice sono state accordate dalla Marina Militare su richiesta del Comune e del comitato dei volontari che da anni si occupa della struttura. L'occasione è data dalle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 26 e domenica 27 settembre, con la possibilità di visitare il compendio in sei orari prefissati: sabato 26 dalle 14.30 alle 17.30 (visite ogni ora), domenica 27 alle ore 10 e alle 11. Le prenotazioni, come sempre, sono raccolte attraverso il sito Eventbrite. Necessario l'uso della mascherina.

sabato 12 settembre 2020

BOSCO NORDIO, DOMENICA DALLE 10 ALLE 16.30 PICNIC CON "BIO-BLITZ" A SCOPO CONOSCITIVO DELLE SPECIE ANIMALI E VEGETALI

Appuntamento di fine estate domani mattina, domenica 13 settembre, al Bosco Nordio. La società Aqua organizza un picnic con "bio-blitz" dalle ore 10: un'occasione divertente per scoprire le bellezze della natura floro-faunistica, e per imparare a osservare e conoscere l'ambiente circostante, condividendo informazioni scientifiche relative alla vegetazione e agli animali che abitano la riserva. Fino alle ore 16.30 l'escursione sarà guidata da un esperto dell'associazione, durante tutta la giornata sarà possibile effettuare giochi e risolvere enigmi in materie naturali, sostando per il pranzo in aree interne attrezzate. La partecipazione con ingresso costa 5 euro, prenotazione obbligatoria al numero 345 2518596.

LA CHITARRA CLASSICA DI MARCO DE SANTI QUESTA SERA IN CONCERTO NELLA CHIESA DI SANTA CATERINA A CHIOGGIA

Questa sera dalle ore 21, nel maestoso scenario della chiesa di Santa Caterina in Chioggia, avrà luogo un concerto di musica classica dal titolo "Il legno che canta". A esibirsi sarà il maestro Marco de Santi, virtuoso della chitarra classica. La performance verterà sulle esecuzioni dal repertorio di Francisco Tárrega, Mauro Giuliani e Ferdinando Carulli. L'ingresso all'evento è gratuito, prenotazione suggerita al numero 327 3324469.

venerdì 11 settembre 2020

STASERA AL MOSELLA E INDIGA LA FINALE STAGIONALE DI MISS VENICE BEACH 2020

Questa sera il Mosella Suite Hotel e lo stabilimento InDiga ospiteranno la finale stagionale di Miss Venice Beach, che incoronerà la ragazza più bella della regione tra 25 concorrenti da 14 a 21 anni. Nessuna di queste vive a Chioggia.
Le selezioni delle scorse settimane a Bibione, Caorle, Jesolo e Rosolina Mare hanno scremato le partecipanti, mentre la finale odierna si svolgerà con la formula del talent show, per rivelare le loro qualità nel ballo, nel canto e nei talenti dello spettacolo. Durante la kermesse di stasera, a bordo piscina del Mosella avrà luogo anche una cena di gala con prodotti del territorio tra cui il Radicchio di Chioggia IGP.

mercoledì 9 settembre 2020

ALESSANDRO GRAMUGLIA, OLTRE 11MILA KM DA CHIOGGIA ATTRAVERSO UNDICI PAESI FINO A CAPO NORD: «HO DORMITO ANCHE SOTTO LA MOTO»

Oltre undicimila km in moto, attraverso undici Paesi europei, fino all'estremo nord. Alessandro Gramuglia è un carabiniere riminese di stanza a Chioggia, che ha utilizzato in questo modo l'anno di ferie maturato in precedenza: ha preso la propria moto, una tenda, un sacco a pelo e scorte di cibo, partendo dalla città verso l'Austria, quindi la Germania, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, di nuovo l'Austria e ritorno.
«L'ho fatto - ha spiegato Alex a Chioggia Azzurra - sia per sfida personale, uscendo dalla mia "comfort zone", sia per dimostrare che è possibile viaggiare e vedere le bellezze del mondo senza per forza spendere patrimoni in hotel e ristoranti, visto che la natura è di gran lunga migliore. Anche se ho avuto la sensazione di essere un senzatetto, perché poi fino alla Germania non è consentito il campeggio libero lungo la strada, mentre in Scandinavia sì».
Nel suo viaggio Gramuglia ha raggiunto il tetto del mondo, ovvero la palla-monumento del Nordkapp alla latitudine 71°10'21", superando il circolo polare artico, la Lapponia e le bellissime isole Lofoten. Ma soprattutto ha attraversato gallerie anche di 28 km, dove si entra con una condizione meteorologica e se ne esce con quella opposta: inoltre orsi e renne appena fuori dalla sua tenda, là dove fa buio presto.
Alessandro Gramuglia spesso ha dormito sotto la moto in condizioni estreme, ritenendo che fosse più sicuro rispetto a una tenda, altre volte in luoghi meravigliosi scoperti con l'ausilio di un drone, ma ha sempre trovato l'accoglienza dei locali. In tanti lo hanno seguito online, nella sua difficoltà psicologica di non avere luoghi fissi e pernotti sicuri.

martedì 8 settembre 2020

IL "PIANISTA FUORI POSTO" PAOLO ZANARELLA DOMENICA SCORSA DAL VIVO AI BAGNI SMERALDO DI ISOLAVERDE

Domenica scorsa il "pianista fuori posto" Paolo Zanarella ha allietato con la sua musica il pubblico dei bagni Smeraldo di Isolaverde. L'artista ha iniziato undici anni fa, con l'idea di suonare dappertutto: «Anche e soprattutto in spiaggia - racconta alle telecamere di Chioggia Azzurra - perché la musica è fatta per le persone e deve andare dove sono le persone».

Dalle gondole alle montagne, Zanarella si è esibito in luoghi fuori dal comune, conquistando anche Fabio e Ilaria che gestiscono lo stabilimento balneare: la prossima volta, è promesso, con più tempo a disposizione per la sua performance estemporanea.

lunedì 7 settembre 2020

PREMIATI STAMANE IN MUNICIPIO I VINCITORI DEL CONCORSO "BALCONI FIORITI": LA TARGA PER IL PRIMO POSTO A LORELLA SAMBO

Stamane nella sala consiliare del Municipio di Chioggia è avvenuta la premiazione della prima edizione del concorso “Balconi fioriti”. L'iniziativa era stata lanciata dal Comune la scorsa primavera, per premiare coloro che maggiormente si fossero distinti nell'abbellire con fiori e piante balconi, davanzali, terrazzi, vetrine, corti, giardini fronte strada, sia in centro città che nelle frazioni.
Il sindaco Alessandro Ferro, nel consegnare le targhe ai primi tre classificati, ha ringraziato i venti partecipanti e si è augurato che l'iniziativa possa continuare negli anni a venire. Il primo posto è andato a Lorella Sambo, il secondo a Gianna Vedovato, il terzo a Michele de Bei.

sabato 5 settembre 2020

LA STRUGGENTE MUSICA ARGENTINA DEI TRAGOS DE TANGO QUESTA SERA IN CONCERTO A PALAZZO GRASSI IN CHIOGGIA

Dopo il live di ieri sera con Marco Martellini e l'Espatrìo, ancora un appuntamento dal vivo oggi al giardino di palazzo Grassi in Chioggia. Dalle ore 21, nel quadro della stagione concertistica dell'Associazione Lirico Musicale Clodiense, si esibiranno Tragos de Tango: lo struggente ballo argentino rivive nelle composizioni del trio veneziano, che presenta il nuovo album "Mirada fatal". Suoneranno Daniele Vianello al contrabbasso, Walter Lucherini al bandoneòn, Lino Brotto alla chitarra. L'evento, organizzato assieme a Veneto Jazz e alla Fondazione Clodiense, è a ingresso gratuito ma è suggerita la prenotazione al numero 327 3324469 per via dei posti limitati.

venerdì 4 settembre 2020

SABATO MATTINA PULIZIA DELLA SPIAGGIA LIBERA A SOTTOMARINA CON VALIGERIA RONCATO

Domani mattina, sabato 5 settembre, dalle ore 11 la Valigeria Roncato organizza un intervento di pulizia nella spiagga libera adiacente alla diga di Sottomarina. Il progetto Beach Cleaning ha carattere mondiale grazie alla partnership con Worldrise e si prefigge la pulizia del litorale soprattutto dai rifiuti plastici. La partecipazione è libera all'apporto dei volontari, che riceveranno un gadget in omaggio.

CANZONE D'AUTORE, JAZZ E TANGO NEI DUE CONCERTI IN PROGRAMMA VENERDÌ 4 E SABATO 5 AL GIARDINO DI PALAZZO GRASSI IN CHIOGGIA

Venerdì 4 e sabato 5 settembre due concerti del festival Musica in Laguna d'Arte avranno luogo nel giardino di palazzo Grassi a Chioggia, con accesso da riva Vena 1282. Entrambi gli eventi, organizzati in collaborazione con Veneto Jazz e la Fondazione Clodiense, avranno inizio alle ore 21 e saranno ad ingresso gratuito: opportuna la prenotazione al numero 327 3324469 a causa dei posti limitati. In caso di pioggia, l’evento sarà trasferito all’auditorium San Nicolò.
Venerdì 4 settembre avrà luogo il concerto di Marco Martellini & l'Espatrio: sul palco saliranno il cantautore Marco Martellini, che presenterà i propri brani accompagnandosi alla chitarra, con Francesco Pollón al pianoforte e tastiere, Leonardo Negrello al basso elettrico e Cristian Tiozzo alla batteria. Sabato 5 settembre sarà la volta del live dei Tragos de Tango, per la presentazione del nuovo album “Mirada fatal”. Saliranno sul palco Daniele Vianello al contrabbasso, Valter Lucherini al bandoneòn e Lino Brotto alla chitarra.

CINEMA IN CORTE SALASCO A CAVANELLA D'ADIGE DA STASERA PER DUE WEEKEND FINO AL 13 SETTEMBRE

Da questa sera a domenica 13 settembre, le associazioni Anteas e Auser organizzano in corte Salasco a Cavanella la rassegna "Cinema in corte". Nei due fine settimana, di venerdì, sabato e domenica, saranno sei le proiezioni scelte per un pubblico generalista, che potrà goderle all'esterno davanti l'edificio principale: in caso di meteo avverso esse avranno luogo al primo piano, già sede in passato di alcune rappresentazioni teatrali.
Le restrizioni sanitarie obbligano a limitare la partecipazione al massimo di 40 posti: è richiesta la prenotazione al numero telefonico 349 2138337. Tutte le proiezioni iniziano alle ore 21.15: il via stasera con Frozen 2, domani Totò a Parigi, domenica Otto e mezzo di Federico Fellini. La prossima settimana sarà la volta di Aladdin, La storia infinita, Tutti dentro.

mercoledì 2 settembre 2020

IL MALTEMPO FA RINVIARE A VENERDÌ SERA L'INCONTRO ODIERNO CON L'ASSOCIAZIONE AMICO GIARDINIERE ALL'UNIVERSITÀ POPOLARE DI CHIOGGIA

È stato rinviato a venerdì sera 4 settembre, a causa delle incerte condizioni meteorologiche previste per questa sera, l'ultimo incontro organizzato in estate dall'Università Popolare di Chioggia, nel cortile della ex scuola Principe Amedeo con accesso da calle Manfredi. Protagonista dell'iniziativa, dalle ore 20.30, sarà l'associazione Amico Giardiniere, che da anni opera in città attraverso piantumazione di alberi, pulizia dell'ambiente, cura del giardino di San Michele e molte altre manifestazioni, specie in riva Vena.
Il forum "Far ri-fiorire la città" chiamerà a raccolta tutte le attiviste e gli attivisti, con focus particolare sull'importanza dell'esperienza volontaria e l'utilizzo dei social network nella difesa della natura. Il cortile della scuola contiene circa 50 persone, priorità ai soci dell'Università Popolare.