Pagine

mercoledì 31 ottobre 2018

"CHIOGGIA - SPETTACOLI DI MISTERO": QUESTA SERA LA PASSEGGIATA LEGGENDARIA, IL 10 NOVEMBRE GITA ALLA VALLE DEI SETTE MORTI

Anche quest'anno tornano i due appuntamenti chioggiotti con "Spettacoli di mistero", la rassegna regionale di eventi nel periodo delle feste di inizio novembre. Questa sera l'associazione La Bricola darà vita a una passeggiata notturna lungo le calli del centro storico, accompagnata dalla recitazione di leggende e racconti misteriosi: il ritrovo sarà al Refugium Peccatorum, nei giardini del Duomo, alle ore 20.45.

La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria alla sede della Pro Loco in calle Felice Cavallotti 410 o via mail all'indirizzo prenotazioni@prolocochioggia.org. Il secondo incontro sarà sabato 10 novembre, con la ormai tradizionale visita in barca alla Valle dei Sette Morti, luogo di una ben nota leggenda popolare legata al giorno dedicato ai Defunti.

martedì 30 ottobre 2018

LA PROPRIETÀ CONTROVERSA DEL LAZZARETTO DI SAN DOMENICO: PARLA IL PROF.BELLEMO ALLA FOLTA PLATEA DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

C'era attesa, alla sala conferenze del Museo civico, per la gremita lezione odierna del professor Luciano Bellemo all'Università Popolare, avente a tema la proprietà del terreno su cui sorge la chiesa di San Domenico e l'adiacente ex lazzaretto. Nei giorni scorsi, infatti, era stata manifestata la volontà della Curia di notificare che il Comune di Chioggia non è autorizzato a cedere il terreno e il fabbricato a terzi, non vantando la titolarità dei beni: le ricerche del professor Bellemo infatti fanno riferimento a una sentenza della Corte di Cassazione fiorentina emessa nel 1873 avverso la Compagnia di Gesù, che mai era stata riconosciuta soggetto di diritto dal Concordato fra lo Stato Pontificio e l'Impero Austro-Ungarico.
Oltre che ai Patti Lateranensi del 1929 novellati dal Concordato del 1984, che prevedono come i possedimenti demanializzati in epoca napoleonica dovessero tornare nella potestà della Chiesa (non solo il luogo di culto, ma anche le vicine opere parrocchiali). Le giunte comunali del 2010 e poi del 2014 hanno invece ritenuto di incassare introiti dalla vendita "a non domino" di un cespite, e pertanto bisognerà agire incidentalmente in sede giudiziale per la rivendica dei diritti di proprietà prima di immettere l'immobile sul mercato.

XXV EDIZIONE DELLA RASSEGNA "ACQUA ALTA": TEATRO, DANZA E MUSICA DI QUALITÀ PER L'INVERNO CHIOGGIOTTO

Un quarto di secolo con Acqua Alta. E non c’è Baby Mose che tenga davanti alla profferta culturale che da 25 anni il circuito regionale Arteven, il Centro Formazione Danza e Ginnastica e l’Associazione Lirico Musicale Clodiense garantiscono all’inverno dei chioggiotti e, perché no, dei turisti fuori stagione: presentata stamane nella sala dei Lampadari in municipio, la rassegna mantiene l’abituale livello qualitativo e il costo invariato di biglietti ed abbonamenti, con formule interdisciplinari e scelte di base dettate -come ha ricordato il direttore artistico Pierluca Donin- anche dalla specificità della location deputata agli allestimenti scenici, ovvero il teatro Don Bosco: meno male anzi che c’è, mentre i fantasmi dell’Astra ormai non popolano nemmeno più le notti di chi se ne sarebbe dovuto occupare. E senza dimenticare la positiva esperienza del teatro per bambini e ragazzi, da qualche anno (con “Un palco per la scuola”) divenuti essi stessi protagonisti in prima persona.
Acqua Alta numero 25 inizierà giovedì 15 novembre con una decana delle scene, Sandra Milo che accompagnata da Marina Suma, Fanny Cadeo e Gino Rivieccio porterà sul palco salesiano la brillante pièce “Mamma… ieri mi sposo”, del commediografo inglese Clive Exton. Il 29 dello stesso mese altro parterre al femminile con Lucia Vasini, Alessandra Faiella, Livia Grossi e Rita Pelusio in “Appunti G”. Poi a dicembre, il 20, Amanda Sandrelli nella “Locandiera” goldoniana, mentre l’anno nuovo si aprirà il 10 gennaio con “Fuga da via Pigafetta” (quella di Sottomarina?) ovvero il recital del redivivo Paolo Hendel. Una settimana dopo sarà la volta di “Piccole gonne” del funambolico Alessandro Fullin alle prese -sui generis- con il classico della Alcott. Ultimi fuochi il 14 febbraio con “Il malato immaginario” secondo Stivalaccio Teatro, infine il 7 marzo Lella Costa leggerà le lettere di Natalia Aspesi in “Questioni di cuore”. Molti anni Novanta e molte donne nel cartellone, nomi celebri e reduci dalla miglior televisione oltre che dal cinema di massa.
Per quanto riguarda la danza, quattro gli spettacoli in calendario nell’auditorium di calle San Nicolò con la direzione artistica di Francesca Serafini e Patrizia Aricò: il via sabato 24 novembre con “Carmen” e “Bolero” rappresentati assieme dalla MM Contemporary Dance Company, poi ritorno alla domenica prima di Natale (il 23 dicembre) con “Le mille e una notte – Sheherazade” della compagnia Balletto di Milano. Nel 2019 -il 27 gennaio- il Balletto di Torino si esibirà nel trittico “Il corpo sussurrando”, ultimo appuntamento della stagione il 3 marzo con “Paquita” e “Masquerade” nelle coreografie del Balletto di Verona. Anche quest’anno è stato ideato il pacchetto comprendente 7 spettacoli di teatro e 4 di danza a prezzi vantaggiosi (115 euro l’abbonamento intero, 95 il ridotto, con ulteriori riduzioni di 5 euro per i possessori di Carta Cultura). Chi desiderasse aderire in prevendita solo ai quattro spettacoli di danza dovrà pagare 40 euro l’abbonamento intero, 34 il ridotto con ulteriori abbuoni per chi ha Carta Cultura.
Domenica 24 febbraio dalle ore 18 concerto pomeridiano per il quartetto jazz del pianista statunitense George Cables, quindi due appuntamenti con la musica classica: il 14 marzo Dejan Bogdanović 5et assieme a prestigiosi esponenti della scuola d’archi francese -dal repertorio di YsayVerrà definita in dettaglio nei prossimi giorni la stagione concertistica dell’ALMC, che quest’anno riduce il numero dei concerti. Saranno 7, compreso quello tradizionale di Capodanno: il via sabato 22 dicembre con la “Végia de Nadale” dei Truma, che suoneranno non solo il nuovo disco “Per grazia ricevuta” ma anche classici natalizi e preghiere chioggiotte dei pescatori opportunamente musicate. Dopo Antonella Ruggiero lo scorso inverno, il 25 gennaio arriverà un altro noto esponente del pop nazionale (la trattativa è per due artisti di spessore, in chiave jazz), mentre il 10 febbraio spazio alla lirica con “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi allestito dal circolo Mayr Donizetti di Bergamo. e, Chopin, Franck- e il 5 maggio matinée/aperitivo con gli allievi dell’Accademia Violinistica clodiense diretta dallo stesso maestro Bogdanović. Gli abbonamenti partiranno dal 13 dicembre al prezzo unico di 60 euro per l’intera stagione. Non ci sarà quindi di che annoiarsi, di pomeriggio e di sera, nei lunghi mesi freddi in città.

lunedì 29 ottobre 2018

LA PROPRIETÀ DEL LAZZARETTO E DI ALTRI BENI ECCLESIASTICI ALIENABILI, OGGI IN UNA LEZIONE DEL PROF.BELLEMO ALL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Interessante lezione oggi pomeriggio dalle ore 16.30, in seno all'Università Popolare di Chioggia, nella sala espositiva del Museo civico in campo Marconi. Il professor Luciano Bellemo, insigne storico locale, conferirà a proposito dello stato di proprietà di alcuni beni appartenuti al clero, e attualmente oggetto di contesa anche giudiziale in sede incidentale alla loro vendita.
Segnatamente l'ex lazzaretto all'isola di San Domenico, che in questi mesi il Comune sta cercando di piazzare sul mercato, mentre la Curia ha rilevato come l'ente pubblico territoriale non ne abbia mai avuto i diritti, fin dal periodo napoleonico. Bellemo comunicherà oggi l'esito delle proprie ricerche; l'accesso alla lezione è gratuito.

STAMANE AL DISTRETTO SANITARIO DI VIA VESPUCCI RIPRENDONO GLI INCONTRI DELLA LECHE LEAGUE, PER MADRI CHE VOGLIONO ALLATTARE

Dopo una breve pausa estiva, riprendono a Sottomarina gli incontri gratuiti de La Leche League, che da 62 anni sostiene in tutto il mondo le donne che vogliono allattare. La Leche League aiuta le mamme a recuperare la fiducia nell'istintiva capacità di nutrire e accudire i propri figli: milioni di famiglie ogni anno trovano nelle consulenti delLa Leche League informazioni, ascolto e aiuto. Il sostegno da mamma a mamma è il cuore della filosofia de La Leche League e il suo punto di forza: le consulenti credono che l'allattamento sia per le madri il modo più naturale per capire e soddisfare i bisogni dei propri bimbi. La Leche League, Lega per l’Allattamento Materno, è un’organizzazione di volontariato internazionale, presente in 72 Paesi del mondo con 7200 consulenti; esiste in Italia dal 1979 e oggi è composta da circa 125 donne che hanno allattato un figlio almeno per un anno e che hanno seguito un accurato tirocinio per sostenere altre donne nella gestione dell’allattamento. La Leche League fornisce informazioni e sostegno alle madri che allattano, offrendo consulenze telefoniche, via e-mail e organizzando incontri di gruppo. La LL cura anche i convegni per operatori della salute (il più recente lo scorso 4 ottobre all’ospedale dell’Angelo di Mestre), una pagina fb per le mamme e una rivista digitale per operatori. In molte parti del mondo ogni mese le consulenti delLa Leche League tengono un incontro mensile, aperto a tutti: durante gli incontri forniscono informazioni, sostegno ed incoraggiamento alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino. Ogni incontro dura circa un paio d'ore, le mamme vengono messe a proprio agio con l'aiuto di una merenda fornita spesso dalle mamme più affezionate del gruppo. Ogni donna può trovare le informazioni utili per affrontare al meglio l'allattamento e i primi mesi di maternità, ma anche e soprattutto uno spazio nel quale scambiare liberamente le esperienze, ricevere sostegno e trovare occasioni di amicizia. A Sottomarina gli incontri si terranno nella palestra del Distretto Socio Sanitario di via Vespucci secondo il seguente calendario: 30 ottobre e 18 dicembre 2018; 26 febbraio, 30 aprile, 4 giugno 2019, sempre dalle ore 10 alle 12.

IL M° SIMONE BOSCOLO TRA I GIURATI DEL BARBER MATCH DI NAPOLI: UN ALTRO RICONOSCIMENTO PER IL BARBIERE DI SOTTOMARINA

Dalla forbice alla giuria, ancora un traguardo per Simone Boscolo, il barbiere di Sottomarina pluripremiato a livello internazionale per le sue creazioni e innovazioni. Da ieri l'artigiano con laboratorio in viale Tirreno si trova a Napoli assieme al suo collaboratore Endry Morana, in quanto impegnato come giudice per valutare i barbieri di tutta Italia al Barber Match: dopo essere stato protagonista in prima persona a Roma nel 2015, Simone osserva da special guest quale vero maestro il lavoro degli altri, nelle competizioni Razor Fade, taglio Old School, taglio libero. «Per me è una soddisfazione e un onore», dice Boscolo, che era già stato in giuria al "Barber in a cage" e che su Instagram è uno dei barbieri più seguiti al mondo con ben 180mila follower.

STEFANO BOSCOLO CUCCO PREMIATO A NEW YORK CON LO YOUNG PROFESSIONAL AWARD PER I SUOI LAVORI IN INGEGNERIA IDRAULICA

Nuovi prestigiosi riconoscimenti per l’ingegnere idraulico Stefano Boscolo Cucco, amministratore delegato dell’impresa La Dragaggi di Sottomarina, omaggiato sabato scorso a New York con lo Young Professional Award 2018 durante la serata di gala organizzata al Queens Museum da ILICA (ovvero l’Italian Language Inter-Cultural Alliance) e dal John Calandra Institute, durante la settimana della lingua italiana nel mondo. L’evento è stato partecipato anche dal celebre coreografo Mvula Sungani e dal violino Guarnieri suonato da Matteo Fedeli.
Il premio ottenuto da Cucco, una pregevole scultura del maestro Alessandro Marrone, reca l’inciso “la speranza dell’Italia sta nella professionalità dei suoi talenti”. Laureatosi a Padova con una tesi innovativa sul ripascimento delle spiagge, divenuta poi progetto esecutivo, Stefano Cucco si è sempre impegnato nell’ambiente marittimo e nella manutenzione dei porti, rappresentando la quinta generazione dell’impresa di famiglia: ora l’ingegnere collabora anche con università, istituzioni pubbliche e nella ricerca scientifica per risolvere i problemi collegati allo sviluppo costiero.

domenica 28 ottobre 2018

CONSEGNATA STAMANE AL CIRCOLO AUSER DI SANT'ANNA E ALL'ASSOCIAZIONE VIVERE ANTEAS LA PARTE CENTRALE DI CORTE SALASCO A CAVANELLA

È stata inaugurata stamane, in corte Salasco a Cavanella d'Adige, la "casa delle associazioni", nuova sede per il circolo AUSER di Sant'Anna e per Vivere Anteas. Alla cerimonia di consegna sono intervenuti l'assessore ai servizi sociali del Comune di Chioggia Luciano Frizziero, i presidenti delle due realtà Corrado Porzionato e Mario Morandi, il comitato civico della frazione diretto da Guido Mantovan.
Una visita guidata ai locali ha preceduto il brindisi finale. Lo storico immobile di Cavanella, acquisito dal Comune ai tempi dell'amministrazione Guarnieri, è stato assegnato un anno fa dalla giunta alle due associazioni di volontariato, per un canone di 2800 euro all'anno.
Si tratta del corpo centrale dell'intera palazzina, da destinare a servizi verso gli anziani e le persone disagiate, attraverso iniziative di solidarietà e di integrazione sociale. Vivere Anteas e il circolo AUSER si sono impegnati a mettere a disposizione le stanze, una volta alla settimana, per le riunioni del comitato civico di Cavanella.

CELEBRATO A SOTTOMARINA IL 18° ANNIVERSARIO DELL'ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA CHIOGGIA

Cerimonia umida e ventosa, quella per il 18° anniversario dalla fondazione della sezione clodiense dell'Associazione Arma Aeronautica. Questa mattina, davanti al monumento all'Aviere inaugurato nel 2014 tra via Domenico Schiavo e via Nicolò Zeno a Sottomarina, si sono radunati i militari in forza al corpo, e hanno partecipato anche i rappresentanti delle altre forze armate, oltre alle autorità civili. Durante l'alzabandiera è stata posta una corona d'alloro in memoria dei caduti, prima delle orazioni e degli onori militari sulle note del Silenzio.

DOMENICA AL CINEMA DON BOSCO: L'APE MAIA DI POMERIGGIO, "A STAR IS BORN" CON LADY GAGA LA SERA

Appuntamento domenicale con il cinema nella sala salesiana Don Bosco, in calle Chiereghin a Chioggia. Oggi dalle ore 15 e in replica alle 17.30 sarà proiettato il film per bambini "L'Ape Maia - le Olimpiadi di miele", cartone d'animazione avente a protagonista il celebre insetto a strisce: l'alveare dell'Ape Maia è in fermento, è finito il raccolto estivo di miele e da Buzztropolis arriva un ambasciatore dell'imperatrice con un messaggio importante per la regina Beatrice.
Dalle ore 21 invece spazio alla pellicola "A star is born", diretta e interpretata da Bradley Cooper, commedia musicale romantica incentrata sulla figura di Lady Gaga. La storia d'amore in musica coinvolge un famoso musicista nel momento più basso della sua carriera, il quale si innamora di una talentuosa attrice di nome Ally e si offre di farle da pigmalione nel mondo dello spettacolo. Nei panni dell'astro nascente della musica country, la stella del pop Lady Gaga raccoglie l'eredità di Janet Gaynor, Judy Garland e Barbra Streisand. La relazione passionale tra Jackson e Ally si incrina quando la carriera in ascesa della donna oscura definitivamente quella già in declino del compagno, al quale non resta che rinunciare alla ragazza e avviarsi lungo il viale del tramonto. "A star is born" sarà replicato mercoledì 31, sempre alle ore 21.

sabato 27 ottobre 2018

IL COMUNE DI CHIOGGIA HA ADERITO AL PROGETTO REGIONALE GREEN TOUR PER FAVORIRE IL TURISMO SOSTENIBILE, NATURALE E DI QUALITÀ

Con la delibera di giunta n.195 del 18 ottobre, l'amministrazione comunale di Chioggia ha aderito al progetto regionale “Green Tour - Verde in movimento”, a cui seguirà la successiva firma di un protocollo d'intesa con la Regione Veneto, prevista entro fine novembre. Il progetto Green Tour, che comprende circa 600 chilometri tra percorsi ciclopedonali e fluviali, ha l’obiettivo di promuovere il benessere dei cittadini e di incoraggiare la scoperta, la conoscenza e l’esperienza turistica del territorio, collegando cinque parchi regionali, sei province (Treviso, Padova, Vicenza, Verona, Rovigo e Venezia) e ottantuno Comuni. Uno degli otto percorsi riguarda proprio la laguna veneta con il passaggio tra Venezia e il mare, comprendendo Chioggia e Sottomarina. Le altre frazioni esplorano invece i paesaggi naturali del Sile e del Delta del Po, i monti Berici e i colli Euganei, le pianure delle Valli Grandi Veronesi oltre ad interessanti città e piccoli borghi storici.
«L'adesione del Comune di Chioggia – commenta il sindaco Alessandro Ferro – è un altro passo verso un modello di sviluppo sostenibile e durevole, capace di generare trasformazioni positive nel territorio non solo per i turisti, che potranno utilizzare mezzi di trasporto collettivi e “slow”, ma anche per la crescita di attività economiche legate alla promozione delle bellezze della città». Ad oggi la Regione del Veneto sta portando avanti alcuni percorsi formativi rivolti agli operatori turistici ed economici presenti nell’anello ciclopedonale principale, ovvero ristoratori, strutture ricettive, bike service, fattorie didattiche, aziende agricole: a breve saranno organizzati anche a Chioggia.

venerdì 26 ottobre 2018

LA TURCHIA DI ERDOGAN NEL DISCORSO DELL'AMBASCIATORE SCARANTE, IERI AL MUSEO PER "ORIZZONTI"

Si è tenuto venerdì 26 ottobre l’appuntamento conclusivo di “Orizzonti - incontri per capire il mondo”, rassegna dedicata alla geopolitica internazionale organizzata dall'associazione NordEst SudOvest, dal Movimento Federalista Europeo e dall'Associazione per i Diritti degli Anziani. Relatore dell’ultimo incontro dal titolo “La Turchia di Erdogan tra passato e futuro” è stato l’ambasciatore Gianpaolo Scarante, attuale presidente dell’Ateneo Veneto, già ambasciatore d’Italia in Turchia e Grecia, capo di gabinetto al ministero degli Esteri, consigliere diplomatico alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e rappresentante speciale del governo italiano per la ricostruzione dei Balcani. Scarante, davanti ad un pubblico numeroso ed attento, ha illustrato la sua esperienza diplomatica in Turchia e i mutamenti che il paese anatolico ha visto sotto la guida del presidente Recep Tayyip Erdogan.

Da una prima fase caratterizzata da aperture nel campo economico e dei diritti civili, con un graduale avvicinamento di Ankara all’Unione Europea, si è passati ad una seconda fase incentrata sulla riscoperta delle tradizioni ottomane, ad un revival religioso islamico e ad un accentramento dei poteri politici. Erdogan ha inoltre ritagliato un ruolo di grande influenza per la Turchia nello scacchiere mediorientale, facendola diventare un attore strategico su molti fronti quali la guerra in Siria, il conflitto libico, il contenimento dell’immigrazione clandestina e la distribuzione di gas e petrolio proveniente da Asia Centrale, Caucaso e Iraq. L’ambasciator Scarante ha ricordato anche gli storici rapporti politici e commerciali che legano Italia e Turchia e che affondano le proprio radici nella diplomazia della Serenissima Repubblica di Venezia.
Al termine dell’incontro le associazioni promotrici hanno ringraziato il pubblico ed hanno dato appuntamento all’anno prossimo, alla seconda edizione di "Orizzonti".

LA CHITARRA CLASSICA DI WALTER SALIN IN CONCERTO SABATO (ORE 18.30) A PALAZZO GOLDONI IN CHIOGGIA

Concerto d'eccezione sabato 27 ottobre dalle ore 18.30 a palazzo Goldoni in Chioggia, con accesso da calletta Rosalba Carriera. A esibirsi sarà il pittore e musicista Walter Salin, virtuoso della chitarra, che aiuterà a raccogliere fondi destinati alle attività dell'associazione Amico Giardiniere. L'evento, a offerta discrezionale degli spettatori, è organizzato assieme al liutaio Enzo Guido.

"GIUSEPPE IL MISERICORDIOSO" SABATO AL TEATRO DON BOSCO PER LA COLLETTA ALIMENTARE AVSI

Nel quadro della colletta alimentare di AVSI, sabato 27 ottobre dalle ore 21 al teatro Don Bosco di Chioggia andrà in scena lo spettacolo "Giuseppe il Misericordioso", di e con Pietro Sarubbi, che nobilita il lavoro quale realizzazione della dignità dell'uomo. L'iniziativa è organizzata dal centro di solidarietà Anna Dupuis e dal banco alimentare intitolato ad Andrea Brunelli, l'introduzione è affidata a Federico Bassi, responsabile nazionale della colletta alimentare. Il biglietto per accedere allo spettacolo costa 5 euro, info cdschioggia@gmail.com e Pierluigi Bellemo 349 1613595.

ALLA PINACOTECA DELLA SS.TRINITÀ OGGI SI PARLA DI CARCERE CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ELTON KALICA

Oggi dalle ore 15 alle ore 18, nella pinacoteca della SS.Trinità in piazzetta XX Settembre a Chioggia, la Camera Penale Veneziana e la Camera Territoriale Avvocati Chioggia organizzano la presentazione del volume "Farsi la galera. Spazi e culture del penitenziario", a cura di Elton Kalica e Simone Santorso: il libro racconta l'esperienza personale di uno degli autori nel carcere padovano di Due Palazzi, poi laureatosi in Scienze Sociali. Durante la presentazione oltre a Kalica conferiranno gli avvocati Anna Berto, Cinzia de Grandis, Simone Vianello, la professoressa Francesca Vianello dell'Università di Padova e la dottoressa Lorena Orazi, coordinatrice dell'area pedagogica nel carcere padovano. L'accesso all'iniziativa è gratuito.

OGGI (ORE 17) ULTIMO INCONTRO DI "ORIZZONTI" AL MUSEO CIVICO: SI PARLERÀ DI TURCHIA CON L'AMBASCIATORE SCARANTE

Ultimo appuntamento, oggi pomeriggio dalle ore 17, con la rassegna "Orizzonti - incontri per capire il mondo", organizzata dall'associazione NordEst SudOvest, dal Movimento Federalista Europeo e dall'Associazione per i Diritti degli Anziani. Alla sala espositiva del Museo civico della Laguna sud, in campo Marconi a Chioggia, arriva l'ambasciatore Gianpaolo Scarante, già titolare delle sedi diplomatiche italiane in Grecia e Turchia: proprio del Paese al crocevia tra Occidente e Oriente conferirà l'ospite, nell'incontro dal titolo "La Turchia di Erdogan tra passato e futuro". Presidente dell'Ateneo Veneto e diplomatico di lungo corso con esperienza quarantennale sui maggiori dossier della politica estera italiana, Scarante illustrerà la propria esperienza ad Ankara ed analizzerà gli anni del potere del presidente Recep Tayyip Erdogan, contrassegnati da riforme economiche, riscoperta delle tradizioni islamiche e protagonismo nello scacchiere mediorientale: un nuovo attore che vuole ritrovare un posto di primo piano nel consesso internazionale. L'accesso all'iniziativa è gratuito.

giovedì 25 ottobre 2018

QUESTA SERA "LA STRADA DEI SAMOUNI" AL CINEMA DON BOSCO, PER NON DIMENTICARE LA PALESTINA

Questa sera dalle ore 21, al cinema Don Bosco di Chioggia, verrà proiettato il film "La strada dei Samouni" del regista Stefano Savona, premiato all'ultimo festival di Cannes con l'Occhio d'oro quale miglior documentario. La storia tratta dell'eccidio di un'intera stirpe palestinese, ben 29 persone, da parte dell'esercito israeliano nei territori occupati di Gaza nel 2009. La pellicola alterna immagini reali alla ricostruzione storica ottenuta attraverso l'animazione curata da Simone Massi.

martedì 23 ottobre 2018

AL VIA L'UNIVERSITÀ POPOLARE PER IL 38° ANNO: MA ANCORA MANCA UNA SEDE UNICA E STABILE

Una platea di circa ottanta persone ha assistito, ieri pomeriggio, all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Popolare, iniziativa giunta al suo 38° anno. Nell'aula magna di palazzo Grassi il professor Paolo Padoan, presidente della "Guido Oselladore", ha dato il via alle lezioni -prologo con Mario Merigo e il "Simon Boccanegra" di Verdi- le quali avranno luogo nella sala espositiva del Museo civico in campo Marconi a partire da domani pomeriggio: resta infatti ancora irrisolto l'annoso problema della sede, per la quale l'assessora Isabella Penzo (presente all'evento odierno) ha manifestato l'intenzione e l'impegno a lavorare per ottenere l'utilizzo del piano terra della ex scuola Principe Amedeo in calle Cesare Battisti. Dal 10 novembre, in tal senso, potrebbero esserci novità che andrebbero a concretizzarsi dal 2019.
Nuovi e confermati docenti hanno passato in rassegna i corsi di formazione continua: Bruna Boscolo, Rina Carli, Sergio Ravagnan, Nella Talamini, Florindo Padoan, Filippo Borromeo e lo stesso Padoan ha rimarcato il carattere "universale" del contesto, oltre le esigenze culturali della terza età. Cento ore di lezioni frontali con attività esterne rispetto ai martedì e giovedì pomeriggio, grazie all'impegno gratuito di tutti i relatori di una Università Popolare in via di rinnovamento.

la playlist degli interventi:

INAUGURA OGGI (ORE 15.30) A PALAZZO GRASSI L'ANNO ACCADEMICO DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Oggi dalle ore 15.30, nella sala conferenze di palazzo Grassi a Chioggia, avrà luogo la cerimonia inaugurale dell’anno accademico 2018-2019 per l’Università Popolare “Guido Oselladore”. L’importante istituzione, fondamentale nella formazione continua per le persone della terza età, terrà le proprie lezioni ogni martedì e giovedì pomeriggio a partire dal 25 ottobre, nella sala espositiva del Museo civico in campo Marconi a Chioggia. Dopo l’incontro odierno, dalle ore 17, il progetto “L’opera metropolitana” del teatro La Fenice di Venezia conferirà sul Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, che sarà proiettato sempre a palazzo Grassi il 15 novembre alle ore 16, con ingresso gratuito.

domenica 21 ottobre 2018

STAMANE IN PIAZZA IL GAZEBO DELL'ASSOCIAZIONE DONNE OPERATE AL SENO PER SENSIBILIZZARE ALLO SCREENING MAMMOGRAFICO

Si sono ritrovate questa mattina in piazza, con un gazebo davanti al municipio, le donne operate al seno e animatrici dell'associazione ANDOS. Un modo per fare prevenzione e sensibilizzare altre donne durante il mese dedicato agli screening mammografici gratuiti che la ULSS 3 Serenissima ha organizzato attraverso l'invio di lettere a domicilio alle donne in età compresa fra 50 e 74 anni. La sezione locale di ANDOS, inoltre, offre corsi di yoga e nordic walking, acqua-gym e voga veneta con il Dragon Boat lungo la laguna e i canali cittadini per aiutare il recupero del braccio dopo l'intervento chirurgico.

"CAVANELLA D'ADIGE E DINTORNI", LA RECENTE STORIA DELLA FRAZIONE IN UN VOLUME PRESENTATO STAMANE A CORTE SALASCO

Gabriele Crocco e Ismaele da Re hanno raccolto memorie, informazioni, collegamenti, storie professionali di Cavanella d'Adige e le hanno compattate in un volume dal titolo "Cavanella d'Adige e dintorni - Fatti, luoghi, persone", in cui molti abitanti della frazione possono riconoscere se stessi e i loro cari. L’opera è stata illustrata stamane dalle ore 11 in Corte Salasco appunto a Cavanella: l'iniziativa è stata curata dal circolo Auser di Sant'Anna e dall'associazione Vivere Anteas, che nella Corte hanno sede quale “Casa delle Associazioni”, ed è stata partecipata dal professor Sergio Ravagnan -lo storico che ha redatto la prefazione- oltre che dalla giornalista Alessandra Capato. Al termine della presentazione ha avuto luogo un momento conviviale.

sabato 20 ottobre 2018

L'ITALIA, L'EUROPA, LA GLOBALIZZAZIONE: A CHIOGGIA NE HA PARLATO IL PROFESSOR ARDUINO PANICCIA

Venerdì 19 ottobre, nella sala conferenze del Museo civico in campo Marconi a Chioggia, ha avuto luogo il terzo appuntamento della rassegna “Orizzonti - incontri per capire il mondo”, organizzata dall'associazione NordEst SudOvest, dal Movimento Federalista Europeo e dall'Associazione per i Diritti degli Anziani. Relatore dell'incontro dal titolo "L’Europa, l’Italia e le sfide della globalizzazione” è stato il professor Arduino Paniccia, docente di Strategia Internazionale all’Università di Trieste, presidente della Scuola di Competizione Economica di Venezia ed opinionista della trasmissione di Rai 3 “EstOvest”. Il professor Paniccia ha analizzato le opportunità del processo di globalizzazione, illustrando quali sono i mercati emergenti, la "nuova Via della Seta" varata da Pechino e i rischi della guerra commerciale fatta di dazi, protezionismo e sanzioni internazionali che sta coinvolgendo Stati Uniti e Cina, Unione Europea e Russia. Un conflitto che sta avendo conseguenze sulle aziende italiane e che può implicare effetti negativi anche in termini di sicurezza mondiale.

IL BRILLANTE RACCONTO DI ALDO CAZZULLO SULLA RICOSTRUZIONE POSTBELLICA DEL PAESE COMMUOVE IL PUBBLICO DI "CHIOGGIA INCONTRA"

Ha commosso e insegnato, questa sera Aldo Cazzullo all'auditorium San Nicolò, durante l'esposizione del suo volume "Giuro che non avrò più fame", le cui pagine sono state lette da Annamaria Mariotti nel quadro della rassegna Chioggia Incontra. Il giornalista e scrittore, invitato dall'associazione Il Fondaco, ha risposto al tema "Di padre in figlio" con il suo saggio più recente, relativo all'Italia della ricostruzione postbellica (1945-1965), dando merito agli uomini e alle donne di allora, alle grandi passioni popolari confluite nel "vitalismo" di chi -come Scarlett o'Hara di "Via col vento"- giurava a se stesso che non avrebbe avuto più fame. Davanti alla folta platea clodiense scorrono i racconti dell'adolescenza di Dino Zoff e Pippo Baudo, le imprese di Bartali e Coppi, il genio di Adriano Olivetti ed Enrico Mattei, i contrasti e la complementarità di De Gasperi e Togliatti, il puntiglio della senatrice chioggiotta Lina Merlin che riuscì a far abolire le case chiuse. Uno straordinario affresco epico e al contempo vicino, tangibile, quale monito alle generazioni successive per tenere i valori come bussola, e sconfiggere oggi la paura dell'infelicità.
Purtroppo, per questioni legate alla salute di uno dei due ospiti, l'ultimo incontro stagionale con Silvia Pinelli ed Enrico Nascimbeni (in calendario per il prossimo venerdì 26 ottobre) è stato al momento annullato, in attesa di verificare le possibilità di un suo successivo recupero.

QUESTA SERA LO SCRITTORE ALDO CAZZULLO A "CHIOGGIA INCONTRA" PER PRESENTARE IL SUO VOLUME SULLA RICOSTRUZIONE DELL'ITALIA POSTBELLICA

Ospite d'eccezione questa sera a "Chioggia Incontra", la rassegna curata dall'associazione Il Fondaco, in programma dalle ore 21 all'auditorium di calle San Nicolò. Arriva in città il giornalista Aldo Cazzullo del Corriere della Sera, nella veste di autore del saggio "Giuro che non avrò più fame. L'Italia della ricostruzione": dopo la seconda guerra mondiale i protagonisti misero a frutto la propria straordinaria capacità di lavorare e tornare a vivere, facendo dell'Italia un Paese moderno, ricostruito dalle macerie. L'appuntamento, ad ingresso gratuito, si inserisce nel tema della serie scelta dal Fondaco, ovvero "Di padre in figlio", e alcune pagine del volume saranno lette da Alessandra Lionello.

AL TEATRO DON BOSCO OGGI I DINOSAURI "VIVI" IN SPETTACOLO COMICO, STASERA CINEMA CON "VENOM" E DOMANI "SMALLFOOT"

Weekend ricco di appuntamenti al cinema teatro Don Bosco. Oggi pomeriggio dalle ore 15.30 e poi alle 17.45 la compagnia Dinosaur Show porterà in scena lo spettacolo comico "Dinosauri Vivi", dedicato ai bambini: si tratta di un’esperienza innovativa che mescola intrattenimento e scienza, immagini e attori in carne e ossa come i cuccioli di t-rex.
Stasera e domani dalle ore 21 sullo schermo salesiano sarà proiettato "Venom", film d'azione tra horror e fantascienza, tratto dai super eroi Marvel impegnati nella difesa del bene contro il male. La pellicola sarà replicata anche mercoledì 24 ottobre, sempre alle 21. Domenica pomeriggio invece sarà la volta di "Smallfoot - il mio amico delle nevi", che rovescia la prospettiva dell'abominevole Yeti verso una teoria che lo vede collaborare alla sua pacifica comunità. Tra gli interpreti anche le voci di Lodovica Comello, del tenore Lorenzo Licitra e del piccolo grande Danny de Vito. Il film è in programma domani alle ore 15 e alle 17.30.

venerdì 19 ottobre 2018

L'ANFFAS DI CHIOGGIA ORGANIZZA UN CORSO DI FORMAZIONE SULL'AUTISMO, ISCRIZIONI APERTE FINO AL 24 OTTOBRE

L'autismo è un disagio purtroppo sempre più diagnosticato negli ultimi tempi, e occorre prenderne le misure in vista dell'inserimento sociale delle persone che ne sono affette. La sede ANFFAS di Chioggia organizza allo scopo un corso di formazione, rivolto a insegnanti, educatori, psicologi, operatori sociosanitari: saranno cinque incontri di tre ore ciascuno a presenza obbligatoria, si svolgeranno di mercoledì e affronteranno la materia dal punto di vista cognitivo-comportamentale, con l'analisi di alcuni casi in soggetti di età adulta e adolescenziale. Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 24 ottobre, il programma è disponibile contattando il numero 041 491533, il costo complessivo è di 40 euro.

"ORIZZONTI" OGGI AL MUSEO CIVICO CON LO SCENARIO GLOBALE TRACCIATO DAL PROFESSOR PANICCIA

Oggi dalle ore 17, nella sala conferenze del Museo civico in campo Marconi a Chioggia, avrà luogo il terzo appuntamento della rassegna “Orizzonti - incontri per capire il mondo”, organizzata dall'associazione NordEst SudOvest, dal Movimento Federalista Europeo e dall'Associazione per i Diritti degli Anziani. Relatore dell'incontro dal titolo "L’Europa, l’Italia e le sfide della globalizzazione” sarà il professor Arduino Paniccia, docente di Strategia Internazionale all’Università di Trieste, presidente della Scuola di Competizione Economica di Venezia ed opinionista della trasmissione di Rai 3 “EstOvest”. Il professor Paniccia analizzerà le opportunità del processo di globalizzazione, illustrando quali sono i mercati emergenti, la "nuova Via della Seta" varata da Pechino e i rischi della guerra commerciale fatta di dazi, protezionismo e sanzioni internazionali che sta coinvolgendo Stati Uniti e Cina, Unione Europea e Russia. Un conflitto che sta avendo conseguenze sulle aziende italiane e che può implicare effetti negativi anche in termini di sicurezza mondiale.

giovedì 18 ottobre 2018

LE "CONFESSIONI DI UN N.E.E.T." DEL DOCENTE CHIOGGIOTTO SANDRO FRIZZIERO SI AFFERMANO IN LIBRERIA E NELL'OPINIONE PUBBLICA

È uno dei casi editoriali del periodo, e lo ha scritto un professore chioggiotto. “Confessioni di un NEET”, opera prima del 31enne Sandro Frizziero, è sulle vetrine dei principali negozi di libri oltre che ben recensito dai massimi media del Paese: merito di una scrittura fresca e avvincente, e di un tema attuale quale il lasciarsi andare di tanti giovani (e meno giovani) che non lavorano, non studiano e non si preparano a un nuovo impiego, i NEET appunto. Fra autoironia e un’osservazione quanto mai minuziosa della realtà, qua e là appare anche il profilo della città, dalla sua iconografia alla descrizione della riva nord di Sottomarina Vecchia: Chioggia Azzurra ne ha parlato proprio con l’autore stesso dell’exploit.

mercoledì 17 ottobre 2018

"PAN PER FOCACCIA" COL LABORATORIO DI PANIFICAZIONE CURATO DA GIANLUCA FONSATO: IL VIA VENERDÌ SERA

Il laboratorio di panificazione organizzato dall'Officina Energetica "Cibo Arte Alchimia" e dal Gruppo di Acquisto Solidale di Chioggia è rivolto ad amanti del pane e ad esperti del settore che vogliano affinare le loro tecniche. Gli argomenti del corso sono le farine (sceglierle e riconoscerle, usarle), la preparazione di pizza e focaccia, la gestione del lievito madre e infine la panificazione vera e propria. Sarà possibile partecipare a tutte e quattro le serate, come anche solamente ad una o due: a livello tematico, saranno raggruppate le prime due serate, alle ultime due. Il primo appuntamento avrà luogo venerdì 19 ottobre dalle ore 19.30 nella sede di via Pigafetta 237 a Sottomarina: per ulteriori informazioni è possibile contattare il GAS Laguna al numero 348 7250042.

martedì 16 ottobre 2018

AULA STUDIO ALLA SCUOLA PASCOLI, APERTURA SERALE STRAORDINARIA GIOVEDÌ 18 E MARTEDÌ 23 GRAZIE AL FORUM GIOVANI

Giovedì 18 ottobre aprirà per la prima volta alla sera, dalle 20.30 alle 23.30, l'aula studio messa a disposizione dal Comune all'interno della scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli, in viale Padova a Sottomarina. L'iniziativa è del Forum Giovani di Chioggia e verrà ripetuta anche martedì 23 con lo stesso orario. L'aula in questione sostituisce fino a fine anno quella ubicata nel Seminario. Il Forum Giovani ha dato la propria disponibilità per tenerla aperta in queste due date, nella speranza che anche altri gruppi di giovani volenterosi si offrano responsabilmente per aumentare le ore di autogestione.

IL CORO TEDESCO DI COLONIA MERCOLEDÌ SERA SI ESIBIRÀ NELLA CATTEDRALE DI CHIOGGIA

Sono già arrivati in città gli artisti tedeschi del Coro di Colonia, che si esibiranno mercoledì 17 ottobre dalle ore 21 nella Cattedrale di Santa Maria Assunta in Chioggia. Si tratta di un ensemble decisamente noto in tutta Europa: venti giorni fa ha accompagnato anche Andrea Bocelli durante un suo concerto lirico a Norimberga, sempre in Germania. Il programma della serata verterà su esecuzioni dal repertorio di Beethoven (Die Himmel rühmen), Wagner (L'angelo, Meistersinger), Bach (Der Geist hilft unser Schwachheit auf), Strauss (Allerseelen), Mahler (Nicht wiedersehen), Mendelssohn (Verleih uns Frieden) e altri. Solisti sono Angela Götzensperger, soprano, e Christoph Hamm all'organo. Il Coro di Colonia, diretto da Wolfgang Siegenbrink, l'indomani -giovedì 18 ottobre- canterà nella chiesa dei Frari di Venezia, a partire dalle ore 20.30.

lunedì 15 ottobre 2018

MARTEDÌ 16 OTTOBRE MARIO ADINOLFI ALLA PINACOTECA DELLA SS.TRINITÀ IN CHIOGGIA PER PARLARE DI FEDE, ETICA E POLITICA

Martedì 16 ottobre alle ore 20.45 nella Pinacoteca della Santissima Trinità a Chioggia, il Centro di Aiuto alla Vita ha organizzato un incontro sul tema "La fede tra etica e politica" con il giornalista Mario Adinolfi, già parlamentare e tra i fondatori del Popolo della Famiglia. L'ingresso è gratuito.

UIL PENSIONATI E ASSOCIAZIONE PER I DIRITTI DEGLI ANZIANI IN PIAZZA A PROMUOVERE I PROPRI SERVIZI

Ieri mattina il sindacato UIL Pensionati e Associazione per i Diritti degli Anziani si sono ritrovati in piazzetta Lina Merlin a Chioggia con un gazebo per illustrare alla cittadinanza i propri servizi (CAAF, pratiche pensionistiche, questioni legate ai consumatori), anche attraverso opuscoli e gadget.

Erminio Boscolo Brusà, coordinatore dei servizi di volontariato ADA, ha ricordato oltre all’esperienza dei “nonni vigile” davanti alle scuole del territorio anche l’assistenza alle persone anziane che vivono sole, specie in centro storico: nella fattispecie, l’associazione li aiuta nel trasporto per ricoveri ospedalieri e terapie mediche, con tre automezzi dislocati. ADA, che ha sede nel quartiere Tombola in via Angelo Fava 15, organizza anche serate di ballo e conviviali, escursioni e coltiva un progetto teatrale.

PRESTO A CHIOGGIA LA MINISTRA DELLA DIFESA PER LA SMILITARIZZAZIONE UFFICIALE DEL FORTE SAN FELICE

Avrebbe dovuto partecipare domani a Chioggia la ministra della Difesa, Elisabetta Trenta, alla cerimonia ufficiale di smilitarizzazione del Forte di San Felice, che passerà in consegna al ministero delle Infrastrutture. Ma per una serie di impegni l’importante evento è solo rinviato di qualche settimana. Procedono intanto i lavori di sistemazione alla struttura: in questi giorni l’azienda Co.Ed.Mar. ha provveduto a rimuovere la grande quantità di canne e ramaglie in loco, oltre a disboscare la vegetazione infestante.
Se anche le visite stagionali per i turisti e i residenti sono state concluse il 22 settembre scorso, la Marina ha autorizzato l’ingresso al Forte per le classi di studenti: il 10 ottobre le prime del Centro di Formazione Professionale, l’indomani la media Pascoli con 120 allievi in due turni di visita, mentre sabato 13 hanno presenziato i circa 40 soci dell’Aldana Yacht Club, molti dei quali da fuori Chioggia.