Pagine

lunedì 28 febbraio 2022

I LOVE CHIOGGIA - LA NUOVA SERIE FACEBOOK IN DOPPIA LINGUA PARTE OGGI


Parte oggi su Facebook il primo episodio di I love Chioggia, una simpatica serie di video in doppia lingua, italiano e inglese in cui Patrizia Neher ci accompagnerà a conoscere Chioggia. Gli episodi si innescano nel voler mostrare  la nostra città, tra le 10 finaliste per il titolo di capitale italiana della cultura 2024, anche a chi viene da oltreoceano.


La stessa protagonista, Patty, è  vissuta negli States per molti anni e ha portato ovunque con sé la semplicità e la simpatia che la contraddistinguono e che la fanno amare anche dal grande pubblico di RAI 2, dove appare nel contenitore  I fatti vostri.

Un grande in bocca al lupo a questa serie, il cui format nasce da un'idea originale di Nicola Nicchetto, che contribuirà a portare lontano il nome di Chioggia.

sabato 26 febbraio 2022

ENTRA NEL VIVO IL CARNEVALE A CHIOGGIA. IL 27/2 È UNA DOMENICA ECOLOGICA CON BLOCCO DEL TRAFFICO NEL CENTRO STORICO DI CHIOGGIA

Domenica 27 febbraio
, dalle ore 15:30 alle 19
“La festa di Carnevale del centro di Chioggia” con l’esibizione dell’attrazione musicale “Madame Operà”. Il centro di Chioggia (da Porta Garibaldi a Piazza Vigo, comprese le calli san Giacomo e Duomo) sarà coinvolto dall’esibizione della “Funkasin Street Band”. Nell’occasione la ludoteca comunale sarà presente con un gazebo informativo sulle proprie attività.

Per la domenica ecologica del 27/2 nel centro storico di Chioggia sono realizzate alcune iniziative ad hoc:
- dalle ore 14 pulizia Riva Vena da parte dell’Associazione Riva Vena (ritrovo ore 14 in Campo Marconi);
- dalle ore 14.30 presenti “Gazebo green” in Corso del Popolo, a cura di alcune associazioni del territorio, per far conoscere ai cittadini le iniziative per l'ambiente programmate in città.
- sempre dalle 14.30, esposizione di auto e moto ibride/elettriche a cura delle concessionarie locali.




venerdì 25 febbraio 2022

SANDRO VARAGNOLO - CONTINUA IL SUCCESSO A FIANCO DELLA DIVINA COMMEDIA


L’artista chioggiotto Sandro Varagnolo si dice lieto di annunciare la propria partecipazione alla mostra di chiusura sulla Divina Commedia Illustrata, palcoscenico per 333 artisti. La mostra, curata dal Prof. Giorgio Gregorio Grasso si terrà a Ravenna, la città dove riposano le spoglie mortali del sommo poeta. 

Oggi, sabato 26 febbraio si terrà l’inaugurazione della mostra stessa, la quale ha collocazione presso la galleria Ravenna Art Gallery, e che qua si è spostata da Rocca Brivio Sforza con una selezione di una parte delle opere.

La mostra che si è tenuta a Rocca Brivio Sforza ha visto infatti opere che sono state trasferite in varie città non solo italiane, in luoghi scelti tra quelli più significativi per il poeta. 

Alcune opere sono state destinate a Kiev in Ucraina, proprio nei luoghi della guerra.

Sarà l’ultima volta in cui sarà possibile ammirare dal vivo le opere che hanno illustrato i canti danteschi che oggi più che mai, alla luce degli ultimi eventi di attualità, portano alla ribalta la Commedia, quella ricca di descrizioni a chiari simboli nella prima cantica, quella dell’Inferno. 


sabato 19 febbraio 2022

CHIOGGIA: FUCINA DI CULTURA TEATRALE CON I LABORATORI DELL’ACCADEMIA ITINERANTE DI COMMEDIA DELL’ARTE


Laboratorio di costruzione maschere di  Commedia dell'Arte organizzato dall'AICA in collaborazione con il Comune di Chioggia. Il laboratorio è diretto dal Maestro Mascheraio Stefano Perocco di Meduna. Partecipano al Laboratorio attori e artigiani provenienti da tutto il Veneto. 
Le maschere create verranno utilizzate nel corso del prossimo Laboratorio teatrale organizzato dall'AICA il 25/26/27 febbraio nella scuola Principe Amedeo di Savoia. Il laboratorio diretto dal Maestro Carlo Boso si concluderà nell'ambito del Carnevale Chioggiotto domenica prossima dove i partecipanti presenteranno delle scene di Commedia dell'Arte. Per iscriversi al laboratorio vogliate contattare marikadaniele.aicachioggia@gmail.com 
Viva il Carnevale e ricordeve che se non i xe mati non li volemo !!!

 




venerdì 18 febbraio 2022

DEVIAZIONI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE PER CHIUSURA DEL PONTE DEI PADRI CAVANIS PER MANUTENZIONE DAL 21/2 ALL'11/3

NOTA BENE: SARÀ POSSIBILE IL TRANSITO DEI PEDONI

Chioggia, 18.02.2022 – Per la durata della chiusura al traffico veicolare del Ponte dei Padri Cavanis, dalle ore 7.00 di lunedì 22 febbraio fino alle ore 19.00 di venerdì 11 marzo 2022, le linee del trasporto pubblico locale urbano subiranno le seguenti modifiche:
- LINEA 1 Isola dell'Unione – Isola dell'Unione. Gli autobus provenienti da Borgo san Giovanni verso il centro storico effettueranno la deviazione verso via Turati, via Maestri del lavoro, via Naccari, calle Duomo, per poi proseguire secondo regolare percorso;
- LINEA 2 Isola dell'Unione – Isola dell'Unione. Gli autobus provenienti dal centro storico di Chioggia verso Borgo san Giovanni, da Campo Marconi svolteranno per via Cavour, via Naccari, proseguiranno per via Maestri del lavoro svolteranno per via Turati, per poi proseguire secondo regolare percorso;
- Le linee 1 e 2:
il giovedì, per il mercato settimanale, effettueranno capolinea alla stazione FS posticipando la ripartenza di un minuto.
Durante la deviazione ambedue le linee effettueranno la fermata su via Naccari. Inoltre la fermata di C. Marconi in direzione Borgo San Giovanni viene anticipata di 100 metri
- LINEE  3, 4, 5 SCOLASTICHE. Faranno capolinea in arrivo e partenza (posticipata di un minuto) presso la Stazione FS.
- LINEE 6 E 7 Isola dell'Unione – Campo Marconi. Saranno limitate alla stazione FS con ripartenze posticipate di un minuto. Saranno regolari le partenze dall’Isola dell’Unione.
Le linee del trasporto pubblico locale extraurbano (direzione Venezia, Cavarzere, Dolo e Padova) subiranno le seguenti modifiche:
- in arrivo da Venezia / Cavarzere / Dolo / Padova giunti alla stazione FS, effettueranno evoluzione presso il Piazzale della Stazione ove sarà effettuata la fermata per poi proseguire con regolare percorso.
- da Sottomarina, giunti alla stazione FS svolteranno presso il Piazzale della Stazione ove sarà effettuata la fermata, proseguiranno per via Turati per poi continuare con regolare percorso.
Durante tale periodo saranno sospese le fermate di Campo Marconi e fronte Banca di Credito Cooperativo. Quest’ultima verrà sostituita dalla fermata su Piazzale della Stazione quale capolinea per gli utenti di Chioggia Centro.
Su espressa richiesta dell’assessore competente, gli utenti possessori di abbonamento extraurbano potranno utilizzare il servizio urbano delle linee 1 e 2 per il tratto Chioggia – Borgo san Giovanni e ritorno.
L'assessore ai Trasporti e Lavori Pubblici Elisabetta Griso spiega: «Al fine di minimizzare i disagi per l’utenza, è stato chiesto alla Città Metropolitana di Venezia, che si ringrazia per la collaborazione, di far sì che le aziende di trasporto concedessero agli utenti possessori di abbonamento extraurbano di utilizzare il servizio urbano delle linee 1 e 2 per il tratto Chioggia – Borgo san Giovanni e ritorno. Questo servizio sarà in via eccezionale e per la sola durata del cantiere. In tal modo – conclude l’assessore Elisabetta Griso – i pendolari potranno recarsi con gli autobus urbani dal centro storico sino a Borgo san Giovanni, e lì effettuare il trasbordo verso gli autobus extraurbani».
L'ordinanza "Istituzione divieto di transito nel ponte Cavanis, dal 21/02 al 11/03/2022 per lavori urgenti di manutenzione": https://bit.ly/3JyVz9y



 

mercoledì 16 febbraio 2022

IL NEO COMITATO DI CA’LINO RINUNCIA ALLA SEDE IN FAVORE DEI BAMBINI

Il comitato Ca’Lino/Isolaverde in considerazione del consistente aumento di iscrizioni alla scuola dell’infanzia di Ca’Lino (in pochi anni  dal rischio chiusura si è arrivati al raddoppio degli iscritti)  ha deciso di rinunciare alle sede. 
 Questo dopo un approfondito confronto con i genitori dei bambini, la dirigente scolastica e con lo stesso sindaco Mauro Armelao durante il quale si sono evidenziate alcune problematiche dovute alla necessità di maggior spazio per le aule.
Quindi al momento il comitato “perde” la disponibilità dell’ambiente avuto a suo tempo ma utilizzerà alcuni spazi che molto gentilmente metterà a disposizione il parroco Don Achille.
Una decisione consapevole determinata dalla consapevolezza che prima di tutto viene il giusto benessere dei bambini.



 

martedì 15 febbraio 2022

PROGRAMMA CARNEVALE 2022: DAL 17 FEBBRAIO AL 1° MARZO

Luna park, mascotte, street band, spettacoli itineranti, proposte green in occasione delle domeniche ecologiche del 20 e 27 febbraio: tante le iniziative diffuse previste dall'Amministrazione Comunale di Chioggia, in collaborazione con la Pro Loco Chioggia Sottomarina, per il Carnevale 2022, a partire da giovedì 17 febbraio fino a martedì 1° marzo.

I festeggiamenti del Carnevale avranno il via dal centro storico di Chioggia, il pomeriggio di giovedì 17 febbraio, con l'apertura del luna park per bambini lungo il Corso del Popolo (ogni giorno fino al 1° marzo, dalle 14.30 alle 20, ad eccezione di giovedì 24 febbraio, per consentire lo svolgimento del mercato maggiore settimanale) insieme a rivendite ambulanti di dolciumi e palloncini. Nei prossimi giorni verranno distribuiti circa 3200 biglietti per il luna park alle scuole dell'infanzia e primarie della città.
Sabato 19 febbraio dalle ore 15.30, sempre in Corso del Popolo, spazio all'esibizione in forma itinerante di quattro mascotte della “Mascotte Equipe” per selfie e foto ricordo con bimbi e adulti.
Domenica 20 febbraio si terrà la “Festa di Carnevale nel centro di Sottomarina” in concomitanza con la domenica ecologica, con chiusura al traffico veicolare e pedonalizzazione dalle ore 14.30 alle ore 19.30 (viale Padova, tratto da viale Umbria a Piazza Italia; viale Venezia, tratto da Piazza Italia a viale Adige; viale Veneto, tratto da Piazza Ballarin a Lungomare Adriatico - riferimento Ordinanza del Comando di Polizia Locale n. 24 del 14/02/2022). Per le vie del centro di Sottomarina si esibirà la “Funkasin Street Band” per portare al pubblico presente buona musica e una super carica di energia. Inoltre, giochi gonfiabili e banchetti di dolciumi per i bambini. Nell’occasione la ludoteca comunale sarà presente con un gazebo informativo sulle proprie attività. Sempre domenica 20 febbraio, dalle 17, la musica della Banda Cittadina di Chioggia allieterà il Corso del Popolo e Riva Vena.

Giovedì grasso24 febbraio, spazio all'“Allegra Brigata”: un gruppo composto da trampolieri, giocolieri e comici, dalle ore 15:30 alle 19 lungo il Corso del Popolo.
Sabato 26 febbraio, dalle ore 15.30 in Corso del Popolo e in Riva Vena arriverà, invece, la musica itinerante della “Tequila Band”.
Domenica 27 febbraio, dalle ore 15:30 alle 19, “La festa di Carnevale del centro di Chioggia” con l’esibizione dell’attrazione musicale “Madame Operà”. Il centro di Chioggia (da Porta Garibaldi a Piazza Vigo, comprese le calli san Giacomo e Duomo) sarà coinvolto dall’esibizione della “Funkasin Street Band”. Nell’occasione la ludoteca comunale sarà presente con un gazebo informativo sulle proprie attività. Domenica 27 febbraio è anche una domenica ecologica e saranno realizzate alcune iniziative ad hoc:
- dalle ore 14.00 pulizia Riva Vena da parte dell’Associazione Riva Vena;
- dalle ore 14.30 presenti “Gazebo green” in Corso del Popolo per far conoscere ai cittadini le iniziative per l'ambiente programmate in città. Sempre dalle 14.30, esposizione di auto e moto “green” (ibride/elettriche) a cura delle concessionarie locali.

Gran finale di Carnevale per il pomeriggio di martedì 1° marzo, martedì grasso, con la musica, i balli e le maschere dello spettacolo “Rebolando Brazil” per tutta la città.

«L'amministrazione comunale ha voluto proporre un ricco calendario di iniziative per il Carnevale 2022, soprattutto per la festa e la gioia dei bambini – spiega l'assessore agli eventi e Marketing Territoriale Serena De Perini – gli spettacoli e gli eventi sono stati rimodulati rispetto ai tempi pre-Covid, prevedendo iniziative diffuse e itineranti, senza allestire palchi o postazioni fisse. Si raccomanda di indossare la mascherina sanitaria anche all'aperto, qualora ci fossero episodi di assembramento. Vogliamo portare in città un po' di colore e di divertimento, senza dimenticare le cautele, che sono ancora d'obbligo».




 

“ EMMET COHEN FEATURING SAMARA JOY”- JAZZ CONCERT PRESSO AUDITORIUM SAN NICOLÒ| CHIOGGIA.

SABATO 19 FEBBRAIO 2022 // AUDITORIUM SAN NICOLO’- CHIOGGIA (VE)

ORE 21:00


Samara Joy , la stella nascente della vocalità afro-americana, balzata alla ribalta del jazz per aver vinto una delle più prestigiose manifestazioni del genere, la Sarah Vaughan International Jazz Vocal Competition. Per una cantante, è il massimo che si possa sperare. Samara viene da una famiglia di musicisti, è cresciuta con il gospel e ha maturato interesse per il jazz nell’età del college. Si è esibita nei più importanti jazz club di New York.

Esponente di spicco della generazione dei trentenni, Emmet Cohen tra le numerose attività ha avuto anche una partnership stabile con la nuova star della vocalità Veronica Swift, partecipando anche al suo ultimo disco, “This Bitter Earth”.

Cohen è impegnato nel programma Lincoln Center’s “Jazz for Young People”, ha partecipato ai più importanti festival del mondo come Monterey, Newport, North Sea, Berna, Edimburgo, New Orleans, ha suonato nei jazz club più famosi, dal Birdland al londinese Ronnie Scott’s. Ha vinto l’American Jazz Pianists Competition nel 2014, il Phillips Piano Competition della University of West Florida nel 2011 e nello stesso anno è stato finalista del Thelonious Monk International Piano Competition. È anche il pianista del trio di Christian McBride Tip City. Suona l’Hammond B-3 come organista residente allo Smoke Jazz Club di Harlem. Un artista giovane ma già con una intensa carriera alle spalle.

Cohen è un autorevole rappresentante della nouvelle vague del jazz contemporaneo che conserva ben saldo il legame con il passato ma che con la mente è proiettata verso il futuro.

 

 

Informazioni- Biglietti- Prevendite

Tel. 327 332 4469 - 347 496  7557


Prezzo Intero Euro 15,00

Prezzo Ridotto Euro 13,00*


Vendita biglietti presso Auditorium San Nicolo’ un’ora prima dello spettacolo

*Riduzioni per Studenti fino a 25 anni. Carta d’Argento. Iscritti Cral. Nuclei familiari.

Preferibile la prenotazione: 327 332 4469- 347 496  7557 


L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti- contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (Green Pass)




 

DEMANIO TURISTICO. SI PROSEGUE CON LA MAPPATURA DELLE CONCESSIONI E CON LA DEFINIZIONE DELLA LINEA DI COSTA

Chioggia, 15.02.2022 – Si è svolto ieri in sala consiliare del Municipio il quarto incontro sul tema schedatura delle concessioni e definizione della linea di costa delle spiagge di Sottomarina e Isola Verde. Presenti, oltre all'assessore al Demanio Turistico Serena De Perini, i tecnici dell'ufficio demanio e il dirigente Stefano Penzo, l'architetto Gianluca Pesce della ditta incaricata della trasmigrazione dei dati nel SID (il portale integrato per la pianificazione del demanio e dello spazio marittimo, afferente al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili  www.sid.mit.gov.it) e i rappresentanti dei concessionari delle spiagge Leonardo Ranieri, presidente di Cisa camping, Gianni Boscolo Moretto, presidente di Gebis, Giorgio Bellemo, presidente di Ascot e Giuliano Boscolo, presidente ASA associazione degli albergatori.

«Delle 140 concessioni in essere, circa il 50% necessita di un aggiornamento e/o di un'integrazione dei dati all'interno del database – ha spiegato il dirigente comunale dell'Ufficio Demanio Stefano Penzo – tutto il nuovo materiale digitale raccolto dal Comune, anche grazie ai rilievi effettuati con i droni, viene integrato con le informazioni dell'archivio cartaceo e verrà prossimamente condiviso con le associazioni di categoria: questo affinché possano essere da tramite con i singoli concessionari, per concludere la ricognizione, la schedatura generale e la raccolta dei documenti mancanti e per arrivare, infine, a una fotografia reale ed attuale della situazione delle nostre spiagge. Tutto ciò servirà sia per l'aggiornamento dei dati del portale SID, sia per trasmettere le informazioni all'ufficio urbanistica, affinché vengano riviste le zonizzazioni, per la predisposizione del nuovo piano dell'arenile (dalla linea di costa, infatti, parte la definizione della zona A, zona B e zona C)».


«Un aspetto importante su cui abbiamo lavorato è l'andamento proprio della linea di costa (escursione massima, minima – quella dove il mare occupa più spazio – e media), considerato tra l'estate e l'inverno negli ultimi 5 anni – ha aggiunto l'architetto Gianluca Pesce della ditta Kibernetes – questo trend servirà sia all'amministrazione, che alle associazioni di categoria, per programmare gli interventi ed avere una planimetria reale e da tutti condivisa».

«L'attività di mappatura del litorale è quanto mai necessaria – ha aggiunto l'assessore Serena De Perini – è fondamentale, infatti, partire da una nuova linea di costa, strutturale ed aggiornata alla situazione adeguata ai cambiamenti meteo-marini e di erosione della spiaggia, per rivedere le concessioni e ragionare sugli spazi reali, che si declinano, ad esempio, in necessità di sabbia per il ripascimento, sul calcolo del canone concessorio da versare e sulla Tari, rispetto agli effettivi metri occupati. Il periodo storico in cui ci troviamo è molto delicato e continuiamo a lavorare per essere pronti anche nei confronti della direttiva Bolkestein, che, come sappiamo, punta su percorsi di evidenza pubblica per la gestione di tutte le attività su terreno demaniale».




lunedì 14 febbraio 2022

LA CONFRATERNITA DEL BACCALÀ ALLA VICENTINA OSPITE ALL’ASTA DEL PESCE DI CHIOGGIA. IL DERBY VENETO DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2024 TRA CUCINA VENETA E ‘FAIR PLAY’

Mercoledì 16 febbraio sarà la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina a dare inizio – con il suono della campanella - alla rituale asta pomeridiana (h. 15) del pesce al Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia, la Wall Street dell’Adriatico.

Una visita che dimostra come le due realtà venete candidate al prestigioso riconoscimento nazionale siano rivali in questo caso, ma legate anche dal profondo legame con il territorio del Veneto e delle sue grandi tradizioni gastronomiche.

Sia la Confraternita del Baccalà alla vicentina – dal tradizionale mantello giallo – che il Mercato Ittico di Chioggia sono state – infatti – tra le 34 ‘Eccellenze venete Food Wine’ premiate lo scorso dicembre nella serata conclusiva del Festival della Cucina Veneta.

A dare il benvenuto ai confratelli vicentini – lo chef e coordinatore dei ristoranti associati Antonio Chemello e il presidente Luciano Righi – saranno il Sindaco Mauro Armelao, il consigliere regionale Marco Dolfin, il Presidente di Unionmare Veneto Alessandro Bertonil condirettore e digital content editor del Gruppo Gedi News Paolo Cagnan, l’imprenditore Ivano Boscolo Bielo, il direttore del Mercato Ittico all’ingrosso Emanuele Mazzaro che ha lanciato l’invito ad un fair play gastronomico tra le due contendenti:

 

“Questa visita ci inorgoglisce perché la Venerabile Confraternita vicentina rappresenta un’eccellenza non solo per Vicenza, ma per tutto il Veneto e allargherei per tutta la Cucina Italiana. Il baccalà alla vicentina è uno dei piatti veneti più amati al mondo e che rappresenta in maniera eccezionale la grande cultura e storia che sta alla base della cucina del nostro territorio. D’altra parte, noi a Chioggia vantiamo uno dei porti pescherecci più attivi in Italia e il nostro pescato della Laguna di Venezia e del Mare Adriatico è celebre  storicamente per varietà e qualità ” afferma Mazzaro.

E prosegue: “ La candidatura di Chioggia e Vicenza a Capitale Italiana della Cultura 2024 è una sfida che va giocata in maniera onesta e leale, creando ponti e sinergie soprattutto in un campo come quello del Food e della promozione turistica dove le distanze geografiche sono assai relative.”

Anche il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia si è espresso positivamente – senza però sbilanciarsi - tifando per le due finaliste venete in egual misura.

La regia della visita è stata curata dal Festival della Cucina Veneta ispirata dall’azione di promozione dell’ Assessore al Turismo e Agricoltura della Regione Veneto Federico Caner, impegnato su più fronti nella valorizzazione dell’offerta culinaria del Veneto prima ‘industria’ turistica d’Italia. “ È singolare che le due città venete candidate finaliste alla capitale italiana della Cultura abbiano come principali punti di forza della propria tradizione culinaria prodotti ittici, quindi il pesce. È un retaggio della storia della Repubblica di Venezia che ha saputo reinventarsi nei secoli rimanendo sempre attuale ed attrattiva.  Questa ricchezza gastronomica è una declinazione non trascurabile della Cultura tout court, ed ha un forte impatto come driver turistico per tutto il Veneto ” conclude soddisfatto il Presidente di Cultura & Cucina Paolo Caratossidis.


 

sabato 12 febbraio 2022

ANAS PROMUOVE IL CONTEST "SICUREZZA STRADALE IN MUSICA"


Lunedì 14 febbraio 2022, prendono il via le iscrizioni per la 4° edizione del contest “Sicurezza stradale in musica”.

 Il contest musicale è rivolto a musicisti, cantanti e band con un massimo di tre componenti, che dovranno presentare brani inediti, di qualsiasi genere, sui temi della sicurezza stradale, della strada e dei viaggi.  L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna sulla sicurezza stradale “Quando Guidi, Guida e basta”, promossa da Anas, in collaborazione con Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e la Polizia di Stato volta a far percepire come i comportamenti scorretti o che sono diventati consuetudini spesso consolidate, rappresentino un pericolo per se stessi e per gli altri quando si è alla guida. 

Si tratta di una iniziativa musicale di Anas, realizzata in collaborazione con Radio Italia, per promuovere la sicurezza stradale. Da una recente ricerca sugli stili di guida degli italiani commissionata da Anas risulta infatti che una persona su tre ancora non allaccia la cintura di sicurezza, il 50% degli italiani non adopera i dispositivi di ritenuta per bambini e un italiano su dieci utilizza in modo improprio il cellulare alla guida, una delle cause principali degli incidenti stradali. 

I brani potranno essere depositati entro le ore 12.00 del 4 aprile 2022. verranno poi scelti 10 concorrenti che saranno convocati per partecipare alla finale prevista entro il mese di aprile. All’evento conclusivo una Giuria di Esperti, composta da un grande artista, un discografico, uno speaker di Radio Italia, un rappresentante di Anas, un rappresentante di Radio Italia, proclamerà il vincitore assoluto del contest. Il vincitore assoluto, compatibilmente con il protrarsi della situazione di emergenza, si esibirà in occasione di prestigiosi eventi musicali live di caratura nazionale, mentre il suo brano, di cui sarà realizzato un videoclip, verrà promosso sui canali di comunicazione di Anas e Radio Italia e sarà distribuito da una casa discografica.


PONTI DI VISTA - IL NUOVO CONTEST DI GIANNI NARDO

Chioggia TV, Mercato Ittico all’Ingrosso e Banca Patavina, con il patrocinio del Comune di Chioggia, hanno promosso un progetto che vede il suo fulcro nella condivisione di fotografie per raccontare Chioggia.

Saranno i fotografi del territorio, professionisti e appassionati della fotografia, a raccontare con i loro scatti un mosaico che vedrà Chioggia protagonista.

L’Assessore agli eventi, Serena De Perini, si complimenta dell’iniziativa che si titola ”Ponti di Vista”e che intende valorizzare i tanti scorci cittadini che rendono Chioggia unica, immortalandola nei suoi panorami che non sono solo territorio, ma il pesce, il cibo, il lavoro e quanto Chioggia offre.

Sarà selezionato un fotografo ogni mese il quale presenterà 15 fotografie che si aprono in un unico tema specifico e gli scatti che verranno proposti saranno pubblicati sulle pagine social Facebook e Instagram di Chioggia TV e del Mercato Ittico all’Ingrosso.

Il lavoro di ogni fotografo verrà presentato di mese in mese attraverso un video racconto.


L’ideatore del progetto “Ponti di Vista” è Gianni Nardo che racconta “Questa iniziativa è un atto d'amore verso la città, per questo ci è sembrato che il giorno della festa degli innamorati potesse essere quello giusto per lanciare il progetto. Un atto d'amore che è stato condiviso da Banca Patavina e Mercato Ittico all'Ingrosso.

Ringrazio in particolare il direttore generale di Banca Patavina Gianni Barison, il presidente Leonardo Toson ed il direttore del Mercato ittico Emanuele Mazzaro. 

Il primo fotografo che mette a disposizione la sua arte nel racconto della città è Riccardo Ciriello: nello scatto di apertura ha immortalato due innamorati teneramente abbracciati, con la Diga di Sottomarina a fare da cornice. Invitiamo tutti i chioggiotti a condividere questi scatti sulle proprie bacheche social per contribuire sempre più a far conoscere ed amare la nostra città”.

Le prime immagini a raccontare Chioggia sono di Riccardo Ciriello il quale ha presentato il suo lavoro con suggestive fotografie in bianco e nero.


NUOVA APERTURA PALESTRA di ARTI MARZIALI IN CAMPO CANNONI

 

Nonostante  l’attuale momento non sia sicuramente tra quelli che possono ispirare a nuove aperture abbiamo il piacere di comunicarvi che da qualche settimana è aperta la palestra WARRIOR PRO CHIOGGIA in via San Marco (vicina a campo Cannoni).
Il promotore di questa nuova apertura è il maestro Paolo Zennaro che non è certamente un neofita considerando la sua oltre trentennale esperienza nel campo delle arti marziali.
“Abbiamo iniziato da due settimane, il nostro gruppo lo abbiamo sempre avuto, sono diventato cintura nera di Judo nel 1987, dal Judo siamo passati alla kick boxe, ne sono diventato istruttore poi siamo passati alla MMA diventando istruttore anche di questa disciplina. In questa palestra pratichiamo Judo, Kick Boxe e MMA.”
Gli orari sono 16.30/17.30 - 18.00/19.00 e 19.00/20.30 c’è anche un corso di ginnastica di mantenimento per le donne il martedì e il giovedì mattina dalle 10 alle 11.

Paolo Zennaro è stato anche uno dei primi imprenditori del settore della pesca a convertirsi al “Pescaturismo” con un allevamento di molluschi in laguna che gestisce assieme al fratello. 

Paolo Zennaro è istruttore di kickboxing, istruttore di SHOOT BOXE  MMA , ed istruttore di Judo www.warriorprochioggia.it email: paolozennaro67@libero.it




giovedì 10 febbraio 2022

CHIUSO IL PONTE DEI PADRI CAVANIS PER MANUTENZIONE, DAL 21 FEBBRAIO ALL'11 MARZO 2022

Chioggia, 10.02.2022 – Per consentire la sistemazione del manto stradale e delle piastre di copertura ai sottoservizi, dalle ore 7.00 del 21 febbraio alle ore 19.00 dell'11 marzo 2022, viene istituito il divieto di transito per tutti i veicoli sul ponte Cavanis, con deviazione per le vie: Turati; Maestri del Lavoro; Naccari; Repubblica e Duomo in un senso, e per le vie: Cavour; Repubblica; Naccari; Maestri del Lavoro e Turati nell’altro. Nessuna interdizione, invece, per le biciclette e i pedoni, che potranno attraversare il ponte come di consueto nei percorsi laterali riservati. In una parte del piazzale della stazione ferroviaria sarà istituito il divieto di sosta per tutti i veicoli dalle ore 00.00 alle ore 24.00 con rimozione del mezzo, per consentire il transito dei mezzi pubblici di trasporto. Nel piazzale antistante la Cittadella della Giustizia, divieto di sosta con rimozione del mezzo in tre stalli. Il Settore Lavori Pubblici provvederà ad istallare la relativa segnaletica stradale, compresa quella di preavviso e di deviazione. In ogni momento sarà garantito il passaggio dei mezzi di soccorso, assistenza e polizia in caso di situazione di emergenza.

mercoledì 9 febbraio 2022

OPEN DAY PER IL SETTORE TURISTICO: OVVERO OFFERTE DI LAVORO 4.0

Valeria Tiozzo Caenazzo, titolare del Camping Oasi, Camping beach e le Tegnue beach, ci racconta di una iniziativa che si terrà mercoledì 23 febbraio alla sede Ascot.
Negli ultimi anni gli stabilimenti balneari dell’azienda di famiglia si sono ampliati e ora hanno necessità di dipendenti che vadano a coprire le figure professionali più disparate.
Come afferma la gestrice del complesso, la stagione è alle porte e i locali di ristorazione cominceranno ad aprire già i primi giorni di marzo.
L’iniziativa sarà aperta a persone interessate e ai curiosi. Per gli interessati i ruoli che verranno offerti sono tantissimi e lo stesso dicasi delle opportunità. Alla riunione saranno presenti coloro che potranno dare le informazioni più dettagliate, e  già in quel momento si potrà dare la propria disponibilità. L’iscrizione all’incontro da la possibilità di accedervi in presenza e anche on-line.
Si tratta di una importante occasione, conferma la titolare dell’azienda, a cui può partecipare chiunque, senza discriminazione di età, senza tralasciare i giovani alla loro prima esperienza lavorativa. L’azienda è seria e solida e una delle opportunità che offre è la continuità nel lavoro. Moltissimi sono coloro, infatti, che vengono confermati per le stagioni successive.
La Tiozzo si augura che qualche dipendente storico possa essere presente all'incontro in modo da raccontare la propria esperienza dipanando eventuali dubbi da un punto di vista del “dipendente”. Si tratterà di un’esperienza che potrà dare una panoramica informativa a 360° e che potrà coinvolgere chi si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro e chi ha voglia di rimettersi in gioco.






 

lunedì 7 febbraio 2022

GIORNO DEL RICORDO : L'ASSESSORE ELENA ZENNARO RINGRAZIA GLI INSEGNANTI

Il Giorno del Ricordo della tragedia vissuta dagli italiani, vittime delle Foibe, sarà Giovedì 10 febbraio, quando, alle 16, il Sindaco Mauro Armelao deporrà una corona di alloro sulla targa che si trova nel Piazzale all'Isola dell'Unione in ricordo dei Martiri delle Foibe e degli istriani, fiumani e dalmati che sono fuggiti dalle loro terre nel secondo dopoguerra.
Oggi per l’occasione  si è tenuto presso l’Auditorium San Nicolò uno spettacolo teatrale dedicato alle scuole che hanno voluto aderire e far conoscere ai loro studenti una realtà toccante e devastante. Lo spettacolo, Urla dalle Foibe, è stato curato da Pandemonium teatro, in collaborazione con Arteven e ha raccontato con un monologo una tragedia del tempo. 
L’assessore alla Cultura Elena Zennaro, presente allo spettacolo, ha sottolineato l'emozione con cui la platea ha seguito la storia che si è svolta sul palco, attenta all’intera performance.
Al termine dello spettacolo i ragazzi si sono fermati per fare alcune domande all’attrice che li ha saputi coinvolgere, cercando di fare paragoni anche con la recente giornata della Memoria. 
Il racconto non vuole dare una connotazione politica ma asettica, in modo da raccontare i fatti nella loro crudezza. Importante il lavoro che viene fatto nelle scuole, ricorda l’assessore, come pure l’insegnamento e le spiegazioni che sono state impartite prima di arrivare allo spettacolo, in modo da far comprendere meglio quello che sarebbe avvenuto sul palco. 
L’amministrazione è stata ringraziata per aver dato l'opportunità di fare didattica e divulgazione in un modo diverso e ha confermato che continuerà su questa linea in quanto l’iniziativa è volta a far riflettere i ragazzi e non far si che accettino passivamente ciò che viene detto loro.
Altri spettacoli rivolti esclusivamente alle scuole si terranno per fine mese e per Marzo Donna.




 

venerdì 4 febbraio 2022

RIPARTITO IL "FAMIGERATO": CONSEGNA (SI SPERA) A MARZO

Ricominciati, per fortuna, i lavori per l'ultimazione del parcheggio scambiatore all'Isola dell'Unione. L'impresa deve terminare alcune opere edilizie necessarie per la domotica. Sono state installate altri punti luce. Se non ci saranno ulteriori contrattempi per marzo dovrebbe essere consegnato. Un parcheggio "famigerato" in quanto è stato osteggiato un po' da tutti in primis dal genio della ex insegnante Carla Neri e poi a ruota un po da tutti. Intendiamoci per brutto è brutto ma con la necessità di posti auto che c'è sarebbe da alzarlo, sarebbe anche predisposto, di almeno due piani. Ovviamente alla Soprintendenza piacendo che autorizza "mostri" come la passerella in ferro adiacente ad una Chiesa di 500 anni oppure gli appartamenti realizzati al posto della ex fabbrica del ghiaccio. È strano come certe istituzioni bloccano lavori indispensabili come lo "storico" ponte sulla Fossetta ma non vedo il degrado, tanto per fare un esempio, del pontile in disuso dell'actv da anni sotto gli occhi di tutti." I xe misteri. 



mercoledì 2 febbraio 2022

SETTIMANA SFORTUNATA PER CONDOTTE DEL GAS E CAVI ELETTRICI


A Borgo San Giovanni, in via Togliatti, nei pressi di Laguna Service, viene segnalata la mancanza di energia elettrica. Sembra che l’interruzione della linea  sia stata provocata involontariamente dagli stessi operai che vi stanno lavorando. Mentre tiravano un grosso cavo per ripristinare un nuovo allacciamento ne hanno rotto uno preesistente causando la mancanza di energia elettrica e il disagio conseguente a tutto il quartiere e quindi alle scuole che qui hanno la loro sede.

Al momento gli operai stanno ripristinando la situazione.

Una settimana un po’ sfortunata per condotte e cavi elettrici dopo il tubo del gas tranciato lunedì scorso oggi è “toccato” a Borgo San Giovanni avere qualche disagio.

Ricordiamoci però che gli errori possono sempre capitare e che ci siano tanti cantieri all’opera un po’ in tutta la città: per la fibra, per sistemare le pavimentazioni, per ammodernare le linee elettriche, per migliorare gli scarichi fognari è assolutamente un vantaggio collettivo. Sarebbe un problema il contrario.

 




"I DIALOGHI DI ORIZZONTI" PRESENTAZIONE STREAMING LIBRO "1922" DI FRANCESCO BOGLIARI (4 FEBBRAIO)

Venerdì 4 Febbraio alle ore 18.00 si terrà un nuovo appuntamento della rassegna "I Dialoghi di Orizzonti" durante il quale il giornalista e storico Francesco Bogliari presenterà la sua ultima opera: “1922” , una cronaca dettagliata dei fatti avvenuti nel 1922, anno che vide la Marcia su Roma, l'ascesa al potere di Mussolini e l'affermazione del Fascismo. Sono stati i maggiori quotidiani di quei giorni a fornire notizie ed eventi intrecciandosi con i fatti di cronaca e di storia. Si tratta quindi di un libro adatto per comprendere la società del tempo.
L’appuntamento sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook "Storia&Memoria", sul canale YouTube "Radio Balcani" e sulla pagina Twitch "Orizzonti Chioggia".

 


martedì 1 febbraio 2022

IL PM10 INCOMBE: È POSSIBILE INQUINARE MENO?

Osvaldo Fortin classe 1936 ma del “tirare i remi in barca” non ci sente neanche un po’. Sono 50 giorni che in Lombardia non piove, anche qui nel Veneto la situazione non è tanto migliore. Da giorni con l’aumentare della concentrazione delle polvere sottili, il famigerato PM10, sono scattati i divieti per una larga fascia di automezzi.
Ma divieti o meno resta il fatto che tante auto, camion e corriere che utilizzano il gas metano continuano a contribuire in modo considerevole all’inquinamento dell’aria.
E qui entra in scena Fortin, che ha ancora tanta voglia di fare e ancora tanti progetti, la sua famiglia: figlie e generi hanno investito su carburanti alternativi e non inquinanti.
Stiamo parlando del metano liquido, sigla LNG (liquefied natural gas), è il metano sottoposto a un particolare procedimento di liquefazione che avviene comprimendolo a temperature molto basse (-161°). Questa trasformazione lo rende più facilmente trasportabile sulle lunghe distanze, basti pensare che con 600 litri di metano gassoso si crea un solo litro di gas liquido, una concentrazione notevole di energia in poco spazio.
Si parla ormai in ogni occasione di sostenibilità, di energie alternative, di inquinare meno. Certo il metano non è certo una fonte rinnovabile ma, prima che l’auto elettrica sia alla portata di tutti, OGGI  è possibile inquinare meno, fare più chilometri e…circolare nei giorni di PM10.





SANDRO VARAGNOLO E CLODIACOM SEMPRE SULLA CRESTA DELL’ONDA

Lo scorso anno l’artista chioggiotto Sandro Varagnolo, facente parte dell’associazione Clodiacom, ideatore dell’installazione artistica InonDant3, conosciuto come le famose mani in canal Vena, aveva partecipato a una presentazione di alcune sue opere e del suo essere artista in un programma TV, andato in onda sul digitale terrestre, sul canale Youtube per poi essere editato anche in forma cartacea.

Il progetto era Artisti in Vetrina, presentato dalla Casa Editrice Pagine di Roma.

La trasmissione in cui sarà trasmesso il filmato Artisti in vetrina che vede protagonista Varagnolo, viene ripresentata domani, mercoledì 2 febbraio, alle ore 20. Sarà visibile sul digitale terrestre al canale 165 (su tutto il territorio nazionale). 

Nello stesso orario si potrà assistere alla trasmissione anche attraverso il canale YouTube “Onetv Roma”

Il progetto è stato recensito dai Critici d'Arte, Prof. Plinio Perilli e Prof. Gianfranco Bartalotti

dell'Università Roma 3




 

PNRR : CONVEGNO DELLE SIGLE TURISTICHE CON LA COLLABORAZIONE DELLO STUDIO LEGALE BERTOLISSI

Venerdì 28 gennaio in Auditoriun si è tenuto il convegno PNRR - Turismo, organizzato dalle sigle turistiche in collaborazione con lo studio legale Bertolissi e il tram dì esperto Obiettivo Rilancio. Nei saluti istituzionali delle categorie e del Sindaco è emersa la necessità di fare squadra per poter accedere alle risorse del PNRR. L’incontro, poi, è entrato nel vivo della discussione con l’appassionato intervento del Professor Bertolissi che ha sottolineato l’importanza di fare “massa critica” e di farsi trovare pronti, con i progetti in mano, per far fronte alle obiezioni ci turno.
 
L’Ing. Lisa Zanardo, l’avv. 
Comazzetto e il Professor Borsato hanno analizzato, poi, la struttura del PNRR sotto il profilo tecnico, giuridico e dell’innovazione, soffermandosi  sui passi operativi da compiere per poter concorrere ai bandi che usciranno. Creazione di nuova impresa e di nuovi posti di lavoro, sostenibilità e digitalizzazione le parole chiave che devono essere “contenute” nei progetti. Al termine della mattinata vi è stato l’intervento del dott. Luca Ricchieri, direttore finanza della Banca Patavina, che ha illustrato le possibilità di finanziamento che l’istituto dì credito potrà garantire rispetto alle risorse del PNRR. L’avv. Francesca Doná ha dato il suo contributo all’evento, moderando gli interventi tecnici degli ospiti.