giovedì 24 dicembre 2015
OSTETRICIA RECORD, LA VIGILIA PORTA IL 501ESIMO BIMBO NATO IN OSPEDALE A CHIOGGIA
Vigilia di Natale record per l'Ostetricia dell'ospedale: giovedì notte è nato il 501esimo bambino del 2015. E' nato un maschietto di una coppia di Lagosanto ( FE) . "Era da almeno 20 anni, da quando sono in servizio in questo reparto, che non nascevano 500 bambini a Chioggia. Di solito ne nascevano un po' meno. Ad oggi siamo a 492 parti e 501 bimbi nati, contando i parti gemellari" trafila con soddisfazione dai reparti ostetricia di Chioggia.
Insomma l'ospedale funziona bene e dopo la ristrutturazione del Pronto Soccorso abbiamo la dimostrazione che gli altri reparti danno alti standard, visto che l'utenza di Ostetricia non è solo clodiense ma anche da zone limitrofe. Le mamme scelgono l'Ospedale di Chioggia per partorire. Con questa/o 501 esimo bimbo Chioggia rispetta anche i parametri imposti dalla Regione per il mantenimento del reparto nell'Ospedale: una doppia bella notizia di Natale.
mercoledì 23 dicembre 2015
SPAGHETTI SWING - ALL'AUDITORIUM SAN NICOLO' - giovedì 31 dicembre dalle 21.30
l'associazione partecipa alle celebrazioni cittadine dell'ultimo giorno dell'anno con il concerto-spettacolo di Spaghetti Swing all'auditorium di calle San Nicolò in Chioggia.
Lo show di musica, intrattenimento e cucina avrà luogo giovedì 31 dicembre a partire dalle ore 21.30, e si concluderà in tempo per effettuare il brindisi di mezzanotte in corso del Popolo con gli altri eventi organizzati dalla Pro Loco.
Il costo del biglietto intero è di 12 euro, quello ridotto a 10.
La cassa dell'auditorium è aperta dalle ore 20.30 di giovedì 31 dicembre.
Prevendite al sito http://events.veneziaunica.it/it/content/spaghetti-swing
Prenotazioni telefoniche al numero 327 33 244 69.
SPAGHETTI SWING è uno show completo dedicato al lifestyle italiano anni '50 e alla Dolce Vita, con musica, sketch e uno chef acrobatico sul palco, immerso nelle migliori tradizioni culinarie e canore del Bel Paese. Una front-line al femminile, con due spumeggianti artiste in canto armonizzato, e una ritmica essenziale, mai povera di verve, di batteria e di tastiere. Condisce il tutto, nel vero senso della parola, un istrionico chef/attore/cantante di forte presenza scenica e particolare abilità gastronomica, che durante lo spettacolo preparerà assaggi live di spaghetti per alcuni fortunati commensali scelti fra il pubblico.
Betta Bop - diva parmigiano
Linda Ginger - ragazza dispettosa
Don Massimo Tagliata - piano con truffe
Riccardo Paio - esplosivi
Maurizio Hunter Siciliano - chef acrobatico
martedì 22 dicembre 2015
OPERATIVE LE NUOVE SALE CHIRURGICHE
ULSS 14 INFORMA
Lunedì 21 dicembre hanno iniziato a lavorare le nuove sale operatorie a Chioggia
Lunedì 21 dicembre hanno cominciato a lavorare le nuove sale operatorie dell’Ospedale di Chioggia. Dopo l’inaugurazione e l’attivazione del nuovo Pronto Soccorso, è partito anche il nuovo gruppo operatorio, diretto dal dottor Paolo Venerucci. Tra lunedì e martedì sono state operate venticinque persone (per patologie urologiche, ortopediche e neoplastiche), tra loro anche una neo mamma che ha eseguito un parto cesareo gemellare. Il nuovo blocco, insieme alla centrale di sterilizzazione, occupa un’area di 1450 metri quadrati ed è organizzato in quattro sale operatorie: Orl-Oculistica, Ortopedica, Chirurgica e Urologica. “Ogni ammodernamento di questo Ospedale – ha evidenziato il direttore generale della Ulss 14 Giuseppe Dal Ben – è stato progettato e poi realizzato mettendoci nei panni dei nostri cittadini. Prima di tutto abbiamo pensato di concentrarci sull’attenzione dei loro bisogni, tra questi anche quelli di sentirsi accolti da personale preparato e gentile in strutture moderne e confortevoli”. Il gruppo operatorio ha accessi al reparto separati per i pazienti e per il personale, presenta dei locali per la bonifica dello sporco, direttamente collegati alle sale operatorie e degli spazi antistanti le rispettive sale operatorie per la preparazione dei chirurghi, per la refertazione e l’induzione dell’anestesia ai pazienti. Inoltre il servizio è dotato di un’ampia “recovery room” (6 posti letto in 55 mq) per il risveglio e l’osservazione post-operatoria, attrezzata come una terapia intensiva integrata per il monitoraggio delle funzioni vitali. Non mancano le stanze dedicate agli operatori e alla caposala con controllo visivo diretto dei pazienti, più un laboratorio per le analisi estemporanee anatomo-patologiche e l’area farmacia. Le tre sale operatorie del “vecchio” blocco operatorio, che occupa una superficie complessiva pari a 435 metri quadrati, saranno utilizzate per gli interventi di day surgery.
CONCERTO DI NATALE DELL'ORCHESTRA E CORO " TULLIO SERAFIN " ALLA CATTEDRALE DEL DUOMO IL 23 DICEMBRE
L’atteso appuntamento in Duomo giunge quest’anno alla 21^ edizione
Si svolgerà mercoledì 23 dicembre, presso la Cattedrale di S. Maria Assunta di Chioggia, il
tradizionale “Concerto di Natale” dell’Orchestra e Coro “Tullio Serafin” diretti dal M° Renzo
Banzato; l’appuntamento, che giunge quest’anno al significativo traguardo della 21^ edizione, si
inserisce all’interno delle iniziative natalizie programmate dall’Amministrazione Comunale di
Chioggia in collaborazione con la Pro Loco.
Il programma del concerto, la cui presentazione sarà curata dal Prof. Paolo Padoan, prevede
l’esecuzione della versione integrale (suddivisa in dodici parti) del maestoso “Gloria RV 589 in Re
maggiore” per soli, coro e orchestra di Antonio Vivaldi.
Per l’esecuzione del capolavoro composto dal “prete rosso” il M° Banzato, pianista, compositore,
direttore d’orchestra e docente presso il Conservatorio di Adria, si avvarrà della collaborazione di
apprezzati musicisti specializzati nel repertorio barocco e di due soliste di particolare rilievo: il
soprano Miranda Bovolenta (che vanta una felice e costante collaborazione con le due compagini
musicali) e il contralto Paola Rossi, affermata artista del Teatro La Fenice di Venezia.
Oltre al Gloria vivaldiano, il programma prevede l’esecuzione di alcune pagine specificatamente
orchestrali di A. Corelli, J. S. Bach, J. Pachelbel e S. Barber (di cui verrà proposto il delicato
“Adagio per archi op.11”). La parte conclusiva della serata sarà dedicata ad alcune celebri
composizioni per soli, coro e orchestra specificatamente legate alla Natività e ad alcune pagine
tratte da “The Messiah” di Händel: l’inserimento del capolavoro händeliano, che raggiungerà il
culmine con l’esecuzione del maestoso “Hallelujah”, contribuirà a concludere il concerto in un
“crescendo” sempre più gioioso e coinvolgente.
Si tratta certamente di un programma di grande fascino e notevole suggestione, che sicuramente non
deluderà le aspettative del numeroso pubblico che ogni anno attende con entusiasmo questo
appuntamento: si è infatti in presenza di un evento che viene vissuto dagli abitanti di Chioggia e
Sottomarina come un momento assai atteso e sentito, un appuntamento che nelle precedenti venti
edizioni ha sempre visto il Duomo della città clodiense letteralmente gremito in ogni ordine di posti.
La serata, che gode del Patrocinio della Regione Veneto, è realizzata dalla Città di Chioggia, in
collaborazione con la Pro Loco di Chioggia e si avvale del sostegno di Bancadria e di alcune realtà
produttive del territorio.
L’orario d’inizio è fissato alle ore 21.00; l’ingresso è libero.
domenica 20 dicembre 2015
VIDEO: REGATA DEI BABBI NATALE IN GONDOLA DELLA REMIERA
E anche per questo Natale gli amici della remiera hanno organizzato la regata dei babbi natale, domenica mattina gli amatori ( uomini e donne ) del remo tradizionale rigorosamente in costume sono partiti dal Lusenzo e hanno remato per i canali del centro storico. Un grande grazie agli amici della remiera
sabato 19 dicembre 2015
DOMENICA 20 DICEMBRE LE SERENITY SINGERS ALL'AUDITORIUM SAN NICOLO'
domenica 20 dicembre, con inizio alle ore 18, avrà luogo il primo concerto XXIV stagione musicale di Chioggia, organizzata dall'associazione nell'auditorium di calle San Nicolò.
Per il tradizionale gospel natalizio si esibiranno i Serenity Singers Quartet, quartetto del Maryland a forte maggioranza femminile. (In allegato due immagini)
Dopo aver condiviso il palco con John Legend, Mavis Staples, Sting solo per citarne alcuni, Serenity Singers hanno vinto il 1° premio come miglior gruppo vocale femminile del 2014 agli Prayzefactor Awards di Atlanta, Georgia.
Con uno spettacolo di ottime armonie e arrangiamenti musicali le Serenity Singers portano per la prima volta in tour in Italia tutto la loro energia ed il loro gospel esplosivo.
Biglietti: 15 euro intero, 12 euro ridotto.
Ulteriore riduzione di un euro per i possessori della Carta Cultura del Comune di Chioggia. I biglietti si acquistano in auditorium S.Nicolò a partire dalle ore 17 di domenica 20 dicembre.. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 347 496 75 57.
Ulteriore riduzione di un euro per i possessori della Carta Cultura del Comune di Chioggia. I biglietti si acquistano in auditorium S.Nicolò a partire dalle ore 17 di domenica 20 dicembre.. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 347 496 75 57.
venerdì 18 dicembre 2015
VIDEO: QUESTA MATTINA LE RIPRESE TELEVISIVE DI LINEA VERDE IN PESCHERIA
LINEA VERDE a Chioggia, questa mattina la troupe di rai uno con Patrizio Roversi e Daniela Ferrola alla pescheria al minuto nel centro storico di Chioggia per le riprese.
Quest’anno Linea Verde proseguirà nella sua mission di sostegno al “made in Italy” e di valorizzazione di quelle eccellenze che tutto il mondo ci invidia, offriremo informazioni utili ai nostri amici agricoltori e pescatori sulle novità in materia di politiche agricole ed ambientali, così come andremo alla scoperta di nuove generazioni che stanno scoprendo l’ agricoltura come nuova ed affascinante professione.
lunedì 14 dicembre 2015
CHIOGGIA IN DIVENIRE - COMPLIMENTI AL GIOVANE IVAN
CHIOGGIA IN DIVENIRE
Ci ha colpito il video di questo ragazzo ucraino, Ivan Khmelyuk, ventenne che da otto anni vive a Chioggia e si diletta in questo genere di produzioni. Il filmato sfrutta la tecnica del timelapse, accostando in rapida sequenza e senza soluzione di continuità una serie di fotografie del paesaggio clodiense, scattate in diversi momenti della giornata ed in varie fasi di eventi atmosferici. Molto azzeccata anche la scelta della colonna sonora, il suggestivo brano "Divenire" di L. Einaudi. Ivan afferma di essere affascinato dalla bellezza della città e di non badare troppo a suoi coetanei che si lamentano su Facebook per la cartaccia gettata in acqua. Traiamo da questo spunto per osservare che, se ciascuno getta un rifiuto in acqua, poi un altro, poi un altro ancora, la laguna si trasforma in un immondezzaio, come spesso purtroppo accade. Lasciamoci dunque trasportare anche noi dal fascino della nostra Città e rispettiamola con civiltà e senso civico. E complimenti ancora al giovane Ivan.
sabato 12 dicembre 2015
CONSEGNA ATTESTATI DI BENEMERENZA OTTOBRE BLU 2015
Presentazione del video ottobre blu 2015 e consegna degli attestati a coloro che hanno contribuito e sostenuto la manifestazione ottobre blu 2015.
Presenti comandante Cardarello Cp Chioggia , il comandante massimo Maiolo della direzione marittima di Venezia, don Vincenzo ed il presidente ANMI di Chioggia de bei. Presenti le autorità militari, e numerose rappresentanze dell'associazione marinai d'Italia e una delegazione della sezione di Rho dalla Lombardia.,
Oltre agli attestati consegnati al comando dei vigili urbani di Chioggia e al primo presidente dell'Anmi di Rosolina , sig. Lingotto di 93 anni i crest del porto di chioggia Chioggia . Consegnata una targa del porto al comandate dei vigili urbani dott. Michele Tiozzo . Premiato il sig . Paolo serafini di fotolux , per il bellissimi filmati delle sette edizioni.
Premiato Andrea comparato per il contributo professionale di comunicazione tempestiva dell'evento.
Il presidente del comitato organizzatore comandante oscar nalesso nel ringraziare tutti i premiati a dato appuntamento al prossimo anno avente per tema: LA NAVE.
Il prossimo anno ottobre blu ritornerà ad avere la durata di una settimana con il reintegro di Melania Pregnolato, premiata nel corso del 2015 con il premio barbotin d'oro 2015
venerdì 11 dicembre 2015
MERCATINO VIALE SAN MARCO DI SABATO 12 E 19 DICEMBRE
Il Comune di Chioggia, con Delibera n. 228 del 04/12/2015, plaude all'iniziativa dei commercianti di Viale San Marco di Sottomarina, accogliendo la richiesta dei Mercanti della Serenissima e Confesercenti di organizzare i Mercatini di Natale per sabato 12 (domani) e sabato 19 dicembre in viale San Marco, tra Campo Cannoni e Viale Veneto. Per l'occasione la via sarà pedonalizzata!
I Commercianti di Viale San Marco dopo aver visto il programma, che prevedeva iniziative, sempre, sulle solite zone commerciali della Città e finanziamenti per realizzarli, senza nessuna polemica e senza chiedere nessun finanziamento all'Amministrazione hanno deciso di rimboccarsi le maniche contattando Confesercenti per organizzare un mercatino, autofinanziandosi per addobbare la via e qualche animazione, e pagandosi l'allacciamento Enel. Va precisato, inoltre, che gli organizzatori dei mercatini non hanno chiesto l'esenzione dei tributi locali (Cosap e della Tares). Insomma, quando con poco (tempo e denaro) si può fare molto, con il motto: se vive il commercio, vive la Città!
"Confesercenti ringrazia il Comune" - afferma Tiziano Scandagliato responsabile Confesercenti - "per la preziosa attenzione che ha riservato a questa iniziativa e l'ufficio commercio e Polizia Municipale per la tempestiva solerzia nel sistemare burocraticamente la richiesta di realizzazione dell'evento".
Infine, affinché ci sia un miglior clima di festa e movimento, il Comune ha accolto anche l'istanza di prevedere nella vicina Isola del'Unione, nel lato Est nella zona di Sottomarina, le attrazioni di spettacolo viaggiante dal 16 dicembre al 6 gennaio.
DA CHIOGGIA A CAVARZERE E CONA L'ECONOMIA VA MALE. PRESENTATO LO STUDIO "UN TERRITORIO, UNA ECONOMIA" DELL'UNIONCAMERE
Convegno di presentazione del rapporto «Un territorio Una economia»,
curato da Fondazione Clodiense e Unioncamere del Veneto
Sabato 12 dicembre, ore 10.30, Auditorium San Nicolò, Chioggia
L'economia va male a Chioggia Caverzere e Cona, colpa delle infrastrutture che non ci sono. Sabato 12 dicembre è stato presentato lo studio pagato dalla Fondazione della Comunità Clodiense e la Unioncamere del Veneto "Un territorio una economia". "Un momento importantissimo che riprende il discorso iniziato nel 2009 con gli Stati generali dell'economia. C'è la volontà di fare analisi per programmare il futuro della città di Chioggia e la crescita sociale ed economica anche di Cavarzere e Cona, grazie all'intraprendenza del presidente Angelo Boscolo Sesillo. Un segnale forte della mission della Fondazione" dice il consigliere di amministraziine della Fondazione, Leonardo Toson, che è anche presidente della Banca di credito cooperativo di Piove di Sacco. Cento e passa pagine che fanno la fotografia di un territorio che ha potenzialità ma non le sfrutta, importante tanto che il Comune di Chioggia, che è il comune più grosso dei tre, non ha messo un euro per questo studio ma che, ha detto Toson, comunque verrà ripetuto per monitorare la situazione e vedere se da i suoi frutti. In pratica questo studio e quelli che veranno devono dare sempre un quadro aggiornato dell'economia per capire se le decisioni e le,scelte delle,amministrazioni comunali sono corrette oppure no. Intanto sono stati scandagliati tre settori: pesca, turismo e agricoltura tra Chioggia, Cavarzere e Cona. La fondazione della comunità clodiense ha messo a disposizione tre borse di studio per tre ricercatori. "Grazie al lavoro di tre giovani ricercatori - dice il dottor Serafino Pittingaro del Unioncamere Veneto - siamo riusciti a mappare caratteristiche struturali e congiunturali dei tre comuni per capire dove sta andando l'economia, la società e territorio. Il Sistema è in trasformazione, è un territorio in cerca di identità. La situazione è sfavorevole dal punto di vista demografico che economco. Ma ci sono opportunità sul versante turistico e ittico. Ma dipende dagli amministratori locali mettere incampo politiche che siano in grado di garantire svluppo per questo territorio".
L'economia va male a Chioggia Caverzere e Cona, colpa delle infrastrutture che non ci sono. Sabato 12 dicembre è stato presentato lo studio pagato dalla Fondazione della Comunità Clodiense e la Unioncamere del Veneto "Un territorio una economia". "Un momento importantissimo che riprende il discorso iniziato nel 2009 con gli Stati generali dell'economia. C'è la volontà di fare analisi per programmare il futuro della città di Chioggia e la crescita sociale ed economica anche di Cavarzere e Cona, grazie all'intraprendenza del presidente Angelo Boscolo Sesillo. Un segnale forte della mission della Fondazione" dice il consigliere di amministraziine della Fondazione, Leonardo Toson, che è anche presidente della Banca di credito cooperativo di Piove di Sacco. Cento e passa pagine che fanno la fotografia di un territorio che ha potenzialità ma non le sfrutta, importante tanto che il Comune di Chioggia, che è il comune più grosso dei tre, non ha messo un euro per questo studio ma che, ha detto Toson, comunque verrà ripetuto per monitorare la situazione e vedere se da i suoi frutti. In pratica questo studio e quelli che veranno devono dare sempre un quadro aggiornato dell'economia per capire se le decisioni e le,scelte delle,amministrazioni comunali sono corrette oppure no. Intanto sono stati scandagliati tre settori: pesca, turismo e agricoltura tra Chioggia, Cavarzere e Cona. La fondazione della comunità clodiense ha messo a disposizione tre borse di studio per tre ricercatori. "Grazie al lavoro di tre giovani ricercatori - dice il dottor Serafino Pittingaro del Unioncamere Veneto - siamo riusciti a mappare caratteristiche struturali e congiunturali dei tre comuni per capire dove sta andando l'economia, la società e territorio. Il Sistema è in trasformazione, è un territorio in cerca di identità. La situazione è sfavorevole dal punto di vista demografico che economco. Ma ci sono opportunità sul versante turistico e ittico. Ma dipende dagli amministratori locali mettere incampo politiche che siano in grado di garantire svluppo per questo territorio".
giovedì 10 dicembre 2015
PORTE APERTE AL CFP ALBERGHIERO
Il Centro di Formazione Professionale di Chioggia invita i ragazzi e i genitori a visitare la scuola per una scelta consapevole dopo la terza media.
L’appuntamento è per sabato 12 dicembre dalle 15 alle 18 e domenica 13 dicembre dalle 10 alle 12, e mercoledì 16 dicembre dalle 15 alle 18.
Presente a Chioggia da diversi decenni la sua offerta formativa spazia dalle figure di operatore della ristorazione con indirizzo preparazione pasti e indirizzo servizi di sala-bar, a quelle di pizzaiolo, pasticciere e panettiere.
Il percorso formativo gratuito si articola in tre anni, con un biennio polivalente e un terzo anno specializzante. I corsi assolvo l’obbligo all’istruzione/formazione.
Tutti gli allievi coinvolti nelle attività formative vengono avviati a stage aziendali e a intense sessioni di laboratorio, con notevoli riscontri occupazionali nei maggiori alberghi e aziende del territorio.
La sede vanta di laboratori all’avanguardia, quali aTtrezzatissime cucine e vari laboratori di pizzeria, pasticceria, sala e bar, per una preparazione completa e orientata al futuro del settore.
Sede di svolgimento:
Centro di Formazione Professionale (C.F.P.)
Chioggia – Isola dell’Unione
Tel. 041.2501082 – Fax 041.9651366
cfp.chioggia@cittametropolitana.ve.it
domenica 6 dicembre 2015
" LANTERNE ACCESE IN CALLE SAN GIACOMO " : UN SUCCESSO
Questa manifestazione è la prova che con la buona volontà si può fare qualcosa per la città. Calle san Giacomo finalmente protagonista a Natale 2015 . Lo rifaremo sicuramente per le prossime occasioni future e in concomitanza alle chiusure del traffico veicolare ,cosi i cittadini potranno vivere passeggiando anche questa parte di Chioggia ,un po schiacciata dalle auto .Questa modo di operare lo può fare qualsiasi singola via commerciale , basta organizzarsi e ovviamente con gli spazi e le risorse disponibili .Grazie a tutti i collaboratori che con il loro prezioso aiuto hanno permesso il successo di questa festa. Siviero Michele presidente della associazione artigiani confartigianato Chioggia
BRAVI I BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE CACCIN SI SONO DISTINTI CON LA RACCOLTA DEL BANCO ALIMENTARE
Segnaliamo una meritevole iniziativa della scuola elementare B. Caccin di Sottomarina a favore del Banco Alimentare. I bambini delle classi seconde e quarte, accompagnati dai genitori e guidati da un membro del coro popolare chioggiotto, indossando costumi locali tipici e armati di carriole, hanno percorso alcune vie di Sottomarina, cantando brani della tradizione popolare e ricevendo le offerte che i cittadini volessero liberamente donare. Sono stati allestiti alcuni punti di raccolta in viale Tirreno, presso il Centro per anziani "Il Girasole", ove anche gli ospiti hanno contribuito, e di fronte al negozio Albiero Sport, nonché in via M. Polo sul piazzale antistante il negozio Tigotà. La raccolta ha fruttato ben 140 kg di generi alimentari.
sabato 5 dicembre 2015
FIORI D'ARANCIO A PALAZZO GOLDONI: SI E' SPOSATO L'EX SINDACO GUARNIERI
Nella splendida cornice di Palazzo Goldoni questa mattina sono convolati a nozze il dottor Fortunato Guarnieri e la professoressa Annamaria Mariotti. L'assessore alla cultura Alessandra Lionello ha celebrato il rito civile, presenti tanti amici e parenti compreso il sindaco Giuseppe Casson, testimoni di lei Sandra Boscarato ( attrice del gruppo tres bien) e Mariangela Rossi, testimone di Fortunato un suo cugino. Una bella cerimonia, partecipata e felice, tanti auguri a Fortunato e ad Annamaria
Iscriviti a:
Post (Atom)