Pagine

martedì 31 luglio 2018

TORNANO STASERA LE BARUFFE IN CALLE, MA FINO A DOMENICA OGNI REPLICA È GIÀ DEL TUTTO ESAURITA

Come da tradizione, le prime cinque sere di agosto a Chioggia significano: Baruffe in calle. Lo spettacolo goldoniano, nell'edizione pensata da Pierluca Donin per Arteven, vedrà in scena gli attori del Piccolo Teatro Città di Chioggia, la cui performance itinerante si snoderà dall'isola San Domenico con l'arrivo della tartana, continuando a palazzo Grassi con le audizioni del cogitore, per finire in riva Vena con i matrimoni tra i litiganti. Inutile sperare però di trovare posto: come ogni anno, tutte le cinque serate sono andate preventivamente esaurite da tempo, grazie all'apporto dei turisti che possono vivere un'esperienza più unica che rara.

"PENSA ALLA VITA, GUIDA CON LA TESTA": L'INIZIATIVA DELLA POLIZIA LOCALE MERCOLEDÌ SERA IN PIAZZA ITALIA

Mercoledì 1° agosto torna la frazione clodiense della campagna permanente per la sicurezza stradale, promossa dall'Associazione Nazionale di Polizia Locale (ANVU, fondata nel 1981 da agenti, sottoufficiali, ufficiali, comandanti di corpi e servizi di Polizia Municipale e Locale) con lo slogan: “Pensa alla vita… guida con la testa!”. L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Chioggia, si terrà domani dalle 19 alle 23 lungo il boulevard di viale Veneto a Sottomarina, e gode della collaborazione del comando di Polizia Locale di Chioggia, Ulss 4 Veneto Orientale, Protezione Civile, Croce Rossa e di numerose associazione di volontariato quali Avis, Federazione Motociclistica italiana, Associazione Regionale dei Club Alcoologici Territoriali (Arcat Veneto), Vittime della Strada.
Quella di Sottomarina è una delle quattordici frazioni della campagna estiva nelle maggiori località turistiche venete, assieme a Verona, Rovigo, Rosolina, Abano Terme, Venezia, Cavallino-Treporti, Jesolo, Caorle, Eraclea, Bibione, Conegliano, Belluno e San Vito di Cadore. In viale Veneto cittadini e turisti potranno osservare i principali mezzi di soccorso, gli strumenti in uso ai volontari in caso di calamità, conoscere alcune modalità di salvamento in specifici casi di pericolo di vita. Inoltre l’ANVU, assieme alla Polizia Locale, metterà a disposizione nel proprio gazebo un etilometro e un pre-test per la verifica dimostrativa del tasso alcoolemico, e sarà possibile provare il simulatore di guida (dedicato soprattutto ai più giovani), per una dimostrazione dei danni che comporta guidare in modo irresponsabile. Sarà poi distribuito il materiale informativo in tema di educazione stradale e anche i bambini sono resi protagonisti, con disegni e altre attività dedicate.

IN MOSTRA ALL'UFFICIO TURISTICO IAT GLI "ACQUERELLI IN LIBERTÀ" A TEMA MARCILIANA

Saranno esposti fino a metà settembre nella sede IAT in lungomare Adriatico alcuni degli “Acquerelli in libertà” che si sono affrontati lo scorso giugno nel concorso indetto da Il Circolo Veneto e dall'associazione Cashmere, avente a tema il palio della Marciliana. Le opere, tra cui le prime tre classificate, raffigurano il centro storico di Chioggia e -dopo aver figurato in municipio durante la Sagra del Pesce- adornano ora una delle pareti dell'ufficio turistico a Sottomarina. Già alcuni ospiti di nazionalità francese si sono informati per poterle acquisire: al termine della mostra infatti ci sarà un concorso rivolto alla beneficienza verso le associazioni no profit.

LA MOSTRA "PLASTICAMENTE" IN SPIAGGIA, CON LABORATORI PER BAMBINI E LA TESTIMONIANZA DEI PESCATORI

La mostra Plasticamente, che la scorsa settimana ha illustrato a Palazzo Grassi il ciclo dei rifiuti spiaggiati e nelle acque, ha conosciuto un epilogo questa mattina lungo la spiaggia libera adiacente alla diga di Sottomarina. Là i volontari di SlowVenice e le guide ambientali dell'associazione Limosa di Marghera, assieme alle ricercatrici dell'ISPRA, hanno ricollocato i pannelli già esposti che illustrano il ciclo degli scarti e ciò che resta nell'ambiente, assieme a momenti ludici e laboratori didattici di riuso per i più piccoli.
Il progetto Marine Litter Repair mette assieme le marinerie di Italia e Croazia, responsabilizzandole alla pulizia del mare e conseguentemente delle spiagge. L'evento “Enjoy the beach but leave it clean” ha incuriosito i tanti bagnanti e turisti presenti in zona, e fino alle ore 17 di oggi prevede attività con gli educatori ambientali, come l'incontro con il pescatore chioggiotto Giorgio Fabris, pioniere della pulizia del mare con tonnellate di rifiuti raccolti e opportunamente separati.

lunedì 30 luglio 2018

SUCCESSO AI BAGNI CLODIA PER I COSMETICI NATURALI DI NUXE ASSIEME ALLA FARMACIA SANTO SPIRITO

Anche d'estate, l'attenzione alla propria pelle e al proprio aspetto non è mai da sottovalutare. Con questo intento, lo scorso venerdì pomeriggio e sera, la farmacia Santo Spirito di Sottomarina e la farmacia Al Duomo di Cavarzere hano organizzato ai bagni Clodia la presentazione dei nuovi prodotti Nuxe con il dottor Cesare Fregni: oli, unguenti, profumi e facilitatori solari, che hanno richiamato l'attenzione di un folto pubblico di signore e non solo. Gli stabilimenti storici di Sottomarina e la farmacia di recente rebranding si sono unite così per alcune piacevoli ore in un ambiente raffinato a pochi passi dal mare, alla riscoperta della cura per sé. Oltre ai cosmetici naturali, “Lo spirito di Nuxe” ha dato anche la possibilità di vincere una crociera in una delle navi MSC: l'ambìto premio è andato alla signora Scuttari, che presto godrà dei benefìci del viaggio.

STASERA RITORNANO LE FAVOLE SUL PONTE DI VIGO CON "L'INCANTESIMO DELLA LUPA"

Dopo una settimana forzata di stop per via del recupero della Sagra del Pesce, torna l'usuale appuntamento estivo del lunedì sera al ponte di Vigo, con le “Favole sul ponte” allestite dal circuito teatrale Arteven. Di scena sarà l'attrice Susi Danesin, con “L'incantesimo della lupa”: una storia incredibilmente emozionante di amore e distanza tra una bimba e sua madre, tra una lupa e la sua cucciola. L'accesso è interamente gratuito, lo spettacolo inizierà alle ore 21.15.

domenica 29 luglio 2018

FASHION NIGHT QUESTA SERA IN PIAZZA ITALIA, IL CENTRO DI SOTTOMARINA SARÀ PEDONALIZZATO

Questa sera dalle ore 21, nel boulevard di piazza Italia, avrà luogo la Fashion Night organizzata dall'Associazione Commercianti Uniti per Sottomarina. La sfilata presenta i capi di abbigliamento e le calzature che saranno vendute nei negozi del litorale durante il prossimo autunno-inverno. Ospiti d'eccezione, il fotografo Franco Donaggio e la campionessa di Musical Forms Silvia Doria. Per l'occasione, il centro di Sottomarina sarà pedonalizzato, e anche le corse degli autobus urbani di linea Actv subiranno variazioni dalle ore 19 a mezzanotte, deviando per viale Umbria e viale Padova, con capolinea provvisorio in piazza Europa.

sabato 28 luglio 2018

ASTRONOMIA, MUSICA E FITNESS NELLA NOTTE FRA SABATO E DOMENICA AI BAGNI LUNGOMARE

Dopo la notte della Luna, la notte delle stelle. Dalle 4 del prossimo mattino, verso domenica 29 luglio, l'associazione ASI Ciao organizza ai bagni Lungomare di Sottomarina l'appuntamento annuale con "Sogni ad occhi aperti", che mette assieme astronomia, musica e fitness: si inizia con l'osservazione del cielo, alle 5.30 il concerto del coro gospel J24, un'ora più tardi gli esercizi per il riscaldamento muscolare, e alle 7 la colazione convenzionata nei bar dei bagni Lungomare. La seconda nottata "in piedi" sarà quella fra sabato 11 e domenica 12 agosto, sempre dalle 4, ai bagni Lido Sabbiadoro.

STASERA DALLE ORE 21 ERICK HORSE SHOW, SPETTACOLO EQUESTRE IN VIA COLOMBO A SOTTOMARINA

La magia di uno spettacolo equestre per strada a Sottomarina, fra numeri acrobatici e battute comiche. Questa sera dalle ore 21, in via Cristoforo Colombo nell'area adiacente alla rotatoria fra viale Mediterraneo e il lungomare, avrà luogo l'Erick Horse Show, con i cavalieri del Little Ranch Sue che ha sede a Brondolo. L'evento è a ingresso gratuito.

DOMENICA 29 LUGLIO MERCATO SETTIMANALE STRAORDINARIO PER RECUPERARE IL "ZIOBA" SALTATO DURANTE LA SAGRA DEL PESCE

Avrà luogo domani mattina, domenica 29 luglio, una sessione straordinaria del mercato settimanale lungo il corso del Popolo a Chioggia. La data recupera il “zioba” venuto a saltare in concomitanza della Sagra del Pesce la scorsa settimana. Come ogni giovedì, quindi, la piazza sarà popolata di bancarelle e clienti dalle ore 7 alle 13, con le consuete limitazioni al traffico.

OGGI E DOMANI LA FESTA DEL PESCATORE, CON LA REGATA DELLE MASCARETE E I PREMI AGLI ANZIANI PESCATORI

Torna questo weekend la tradizionale Festa del Pescatore, organizzata dalla Fondazione della Pesca per celebrare le attività della marineria e ringraziare la pescosità delle acque. Oggi dalle ore 18.30, sulla riva di piazzetta Vigo a Chioggia, avrà luogo la gara su mascarete a due remi, organizzata dalla Remiera Clodiense, mentre domani mattina alle 10.30 nella chiesa di San Domenico verrà officiata una messa dal vescovo, con i canti del Coro Popolare Chioggiotto. A seguire, la premiazione di alcuni pescatori anziani e il corteo acqueo con la benedizione del mare e del capitello della Madonna Immacolata.

STASERA IL CARNEVALE ESTIVO IN LUNGOMARE, CHIUSO AL TRAFFICO DALLE 20.30 A MEZZANOTTE

Tutto è pronto a Sottomarina per la terza edizione del carnevale estivo, che si svolgerà questa sera dalle ore 21.15 in lungomare, con partenza dai bagni Minerva. La terza edizione sarà coloratissima e compendia oltre una decina di carri allegorici da tutta la regione, oltre ai gruppi mascherati e alle majorette di Malo. La sfilata proseguirà in direzione sud fino ai bagni Clodia. Per Chioggia parteciperà il carro dei pirati allestito dagli “Amici della fattoria” di Valli, con figuranti in costume da bucaniere. Attesi migliaia di spettatori da ogni dove. Un'ordinanza del dirigente della polizia locale stabilisce l'interdizione del traffico dalle ore 20.30 a mezzanotte fra il Clodia e il Cayo Blanco. Chiusi anche il boulevard di viale Veneto fra piazza Italia e il lungomare. Vige il divieto di sosta con rimozione dalle 18 alle 24 nella stessa area, e dalle ore 13 in poi al parcheggio dell'arena Duse.

venerdì 27 luglio 2018

DUE INTERESSANTI CONCERTI QUESTA SERA NEI LOCALI DEL LUNGOMARE

Serata di musica dal vivo nei locali del lungomare di Sottomarina. Due i concerti più rilevanti da un lato e dall'altro della strada: dopo le ore 21.30 al Pointbreak di fronte a viale Tirreno andrà in scena “Figli delle stelle”, un piccolo festival in un solo venerdì, con protagonisti i talenti del pop elettronico locale. In riva al mare si esibirà Nularse, ovvero Alessandro Donin, che sta per licenziare il secondo album dopo i lusinghieri apprezzamenti ottenuti all'esordio; prima di lui si esibiranno Luca dall'Oro, chitarrista che rinnova la tradizione americana con inserti ambient, e il duo VVendi, ovvero Riccardo Trevisan e Federico Garbin degli Hund, che pasticciano con i suoni più attuali del pop da classifica, fra synth e retrogusto hip hop.
Al Moai, invece, evento di matrice mediterranea con Jedbalak, quartetto italo-marocchino che sperimenta la fusione dei ritmi Gnawa nordafricani con la trance e il beat, qualcosa di inedito da queste parti. Il concerto nel giardino sottostante il Park hotel inizierà alle ore 22.

ECLISSI DI LUNA: STASERA SARÀ POSSIBILE VEDERLA COI TELESCOPI AL PARCHEGGIO DI IDROFOLLIE

Tutto il mondo oggi e stasera sarà con gli occhi all'insù per apprezzare il passaggio dell'eclissi di Luna. Anche Sottomarina si attrezza, e grazie al gruppo Astronomia Nova sarà possibile assistere al fenomeno dal parcheggio di Idrofollie: a partire dalle ore 21.30 i telescopi saranno a disposizione di chi vorrà osservare i pianeti Marte, Giove, Saturno e appunto la Luna. Gli esperti del gruppo potranno anche soddisfare le curiosità degli spettatori sul cosmo. Un secondo appuntamento avrà luogo sempre al parcheggio dei bagni Europa il 10 agosto, in concomitanza della notte di San Lorenzo e delle sue stelle Persèidi cadenti.

giovedì 26 luglio 2018

"PLASTICAMENTE" IN MOSTRA AL MUSEO OLIVI, PER LA SALVAGUARDIA DEL MARE DAI RIFIUTI

Rimane visitabile fino a domenica 29 luglio la mostra Plasticamente, esposta al Museo di zoologia adriatica Olivi, con ingresso da riva Vena e orario 18-23. L'allestimento, a cura della cooperativa veneziana Limosa, intende porre l'attenzione sulla quantità di plastica gettata e recuperata in mare, capace di alterare l'ecosistema e la stessa salute dei pesci, quindi delle persone: i grandi pannelli e gli oggetti in mostra al primo piano di palazzo Grassi fanno parte del progetto itinerante italo-croato Marine Litter Repair che attraversa tutto l'Adriatico, e suggerisce anche alcuni comportamenti per ovviare alla drammatica situazione. Si stima che le barche delle marinerie adriatiche, quando calano le reti, sollevino circa il 60% di pesce a fronte di un 40% di spazzatura, che poi va accuratamente divisa al momento della cernita. Un duro lavoro suppletivo che certo non tutte le imbarcazioni compiono, rigettando invece i rifiuti in mare. Altro aspetto da sottolineare è quello dei microgranuli plastici, contenuti in dentrifrici e cosmetici, che pur non vedendosi agiscono in maniera devastante. La mostra, che è anche a misura di bambino, termina con un questionario per testare la conoscenza di quanto si è appreso.

DA STASERA A LUNEDÌ LA SAGRA DI SANT'ANNA, CON STAND GASTRONOMICI, GIOCHI, MOSTRE E SPETTACOLI DAL VIVO

Prende il via questa sera la tradizionale sagra di Sant'Anna di Chioggia, dedicata alla ricorrenza odierna della santa patrona e a San Gaetano. Fino a lunedì 30 luglio il comitato Tuttinfesta organizza stand gastronomici, spettacoli dal vivo con musica latina e rock'n'roll, area expo, il quiz della “stima” e giochi per bambini, la mostra del pittore locale Giampietro Baldin e la lotteria per vincere una Jeep Renegade. Tutte le sere è in programma il ballo liscio con le migliori orchestre della zona e romagnole, mentre lunedì sera nella piazzetta dietro la chiesa antica si esibirà il gruppo locale dei Truma, che presenterà i brani del nuovo album “Per grazia ricevuta” in dialetto chioggiotto. Sempre l'ultima sera la festa della frazione sarà chiusa dai fuochi d'artificio.

IL PETER PAN DEGLI ECCENTRICI DADARÒ QUESTA SERA AL CHIOSTRO DEL MUSEO CIVICO

Appuntamento con il circo contemporeaneo questa sera dalle ore 21.15 al chiostro del Museo civico della Laguna sud in campo Marconi a Chioggia. La rassegna Circovagando 2018 organizzata dal circuito teatrale Arteven porta in città "Peter Pan. Una storia di pochi centimetri e piume", con la compagnia Gli Eccentrici Dadarò e le loro avventure mirabolanti. Il biglietto per lo spettacolo per bambini dai 5 anni in su costa 6 euro l'intero, 10 euro per i genitori, con la promozione 2 genitori + 2 bimbi a 20 euro. Il prossimo show sarà il 9 agosto con 3Chefs e "Trio Comedy Clown".

martedì 24 luglio 2018

STASERA JAZZ A CHIOGGIA E SOTTOMARINA CON IL SUMMER WORKSHOP E LUCA ZENNARO JAVASKARA

Tre concerti al giardino di palazzo Grassi per gli allievi e i docenti del Summer Jazz Workshop in corso a Chioggia. Questa sera, domani e giovedì si accederà da riva Vena per apprezzare le qualità dei corsisti internazionali e dei maestri americani della New School of Jazz: i concerti iniziano alle ore 21.30 e sono ad ingresso gratuito. In seconda serata, la carovana si trasferirà all'Havana pub sul lungomare di Sottomarina per le jam session senza schemi. Sempre a proposito di jazz, questa sera dalle ore 22 al Moai sempre in lungomare si esibiranno Javaskara, la band del chitarrista chioggiotto Luca Zennaro, figlio d'arte, recentemente premiato al festival lèttone di Riga e al Teatro la Fenice di Venezia per Tomorrow's Jazz: il giovane musicista lagunare ha ottenuto venerdì scorso la laurea al conservatorio Venezze di Rovigo.

domenica 22 luglio 2018

INIZIA IL SUMMER JAZZ WORKSHOP: CORSI E CONCERTI PER UNA SETTIMANA IN CENTRO STORICO

Prendono il via stasera in piazza Vigo, nel palco adibito agli spettacoli della Sagra del Pesce, i concerti del Summer Jazz Workshop, che per la settima volta si tiene a Chioggia nella settimana entrante. La manifestazione curata da Veneto Jazz e dall'Associazione Lirico Musicale Clodiense coinvolge circa un centinaio di musicisti giovani e meno giovani provenienti da tutte le parti del mondo, calati in città a perfezionarsi ciascuno nel proprio strumento e a prendere ulteriore confidenza col suono d'insieme. Li seguiranno i docenti americani della New School for Jazz and Contemporary Music, assieme a quelli del conservatorio Venezze di Rovigo: e proprio i maestri saliranno sul palco di Vigo stasera dalle ore 21.30, per un concerto di alta qualità e classe. Nel frattempo uno dei migliori talenti locali, il chitarrista Luca Zennaro, ha ottenuto giovedì scorso nel prestigioso scenario del Teatro la Fenice un riconoscimento da parte di Veneto Jazz per il suo progetto Javaskara, che si esibirà anche martedì 24 al Moai in lungomare Adriatico. E sempre in lungomare, ma all'Havana pub, i corsisti del Jazz Workshop tireranno tardi a partire dalle ore 23 di questa sera con le loro jam session.

sabato 21 luglio 2018

"LUIS E GLI ALIENI" AL CINEMA DON BOSCO QUESTA SERA, MARTEDÌ E GIOVEDÌ

Film d'animazione per bambini nel programma estivo del cinema salesiano. Dalle ore 21 di oggi (e in replica alla stessa ora martedì 24 e giovedì 26 luglio) sarà proiettato "Luis e gli alieni" dei fratelli Lauenstein: Luis è un dodicenne timido e introverso, spesso bullizzato dai compagni. Suo padre, l'ufologo Armin Sonntag, non gli dedica molto tempo, intento com'è a scrutare il cielo alla ricerca di vita extraterrestre. Anche il preside della scuola si accorge della situazione familiare di Luis e decide di mandarlo nell’istituto gestito dalla severa e inquietante signorina Sadiker. Tutto cambia però quando dallo spazio 3 goffi alieni (Mog, Nag e Wabo), intercettano una televendita terrestre.

APPROVATI NUOVI EVENTI A CHIOGGIA E SOTTOMARINA PER AGOSTO: TRA ESSI, GLI ARTISTI DI STRADA E LA NOTTE DELLE STELLE

La giunta comunale ha approvato la terza tranche di eventi agostani, per i centri di Chioggia e Sottomarina Lido. Assieme al carnevale estivo di sabato prossimo, alle notti bianche di Ascom, al festival di ferragosto all'isola dell'Unione con lo street food e la dance latina, e all'area relax in lungomare, già comunicati in precedenza, via libera anche a “Chioggia in tavola”, dieci giorni di gastronomia curata dalla cooperativa Sciabica dal 16 al 26 agosto davanti al municipio. Ancora, la “Notte delle Stelle” il 25 agosto, con la premiazione delle eccellenze cittadine a Vigo. Inoltre, sono state finanziate le iniziative di ACUS a Sottomarina: fashion night domenica 29 luglio, artisti e giocolieri di strada il 4 agosto, giovani musicisti on the road il sabato successivo, mentre sono stati già programmati anche tre giorni di Black Friday a novembre.
L'associazione ASI Ciao invece curerà due appuntamenti all'alba sulla spiaggia: “Sogni a occhi aperti” avrà luogo il 29 luglio e il 13 agosto ai bagni Lungomare, con osservazione astronomica, musica classica e jazz, letture di poesie e sessioni di yoga. La giunta ha invece detto no a un concerto della Zucchero Tribute Band in piazza Italia a Sottomarina, in quanto era previsto per il 18 agosto in contemporanea con la notte bianca a Chioggia, privilegiando quest'ultima allo scopo di evitare ingorghi alla viabilità. La spesa complessiva per l'amministrazione è di 100mila euro.

giovedì 19 luglio 2018

LA SAGRA DEL PESCE ALLUNGA DI UN GIORNO: GASTRONOMIA E SPETTACOLI ANCHE LUNEDÌ 23

Un giorno in più a disposizione per gustare le specialità della 81^ edizione della Sagra del Pesce di Chioggia. L’apertura straordinaria di lunedì 23 luglio (dalle ore 19) recupera quella saltata lo scorso lunedì per il maltempo, e riguarda quattro stand su sei: saranno disallestite le postazioni della cooperativa sociale Impronta in campo del Duomo e dell’organizzazione di produttori della pesca O.P. I Fasolari davanti al Municipio. Sono attive tuttavia le due cicchetterie di CLAM (degustazione ostriche) e dell’associazione Teatro & Musica (cicchetteria ciosota), oltre agli stand gastronomici dell’associazione ASI Ciao Generazione, UISP Chioggia, cooperativa Sciabica e cooperativa Vongolari. Gli spettacoli di lunedì 23: in piazza Vigo i Truma recuperano il concerto saltato, presentando il nuovo disco "Per grazia ricevuta", mentre lungo il corso del Popolo si esibirà il mago Andrea.

lunedì 16 luglio 2018

STASERA ALLA SAGRA DEL PESCE LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO CD DEI TRUMA, IN CONCERTO A VIGO

Questa sera dalle ore 21.30, meteo permettendo, al palco della Sagra del Pesce in piazza Vigo i Truma di Riccardo Vianello presenteranno in concerto gli undici brani del nuovo disco “Per grazia ricevuta”. Si tratta di nuovi pezzi inediti d'autore, caratterizzati dagli strumenti della musica popolare, che raccontano storie e persone della Chioggia che non c'è più (come “La mùnega mata” e “La Bomba del Squero”) e della città che c'è ancora, gli amori nati e finiti in riva alla laguna e il duro mestiere del pescatore. Al concerto, che sarà ad accesso gratuito, sarà possibile acquistare le copie del nuovo cd e anche del precedente, omonimo alla band, che è stato ristampato di recente. Con il cantante e chitarrista Riccardo Vianello, i Truma sono Michele Tiengo alla fisarmonica, Giuseppe Fedrigo alla chitarra, Riccardo Gigo al violino, Renato Naccari al basso e Marco Chiereghin alla batteria.

sabato 14 luglio 2018

LA CHIOGGIA ANNI '80 NELLE FOTO DI DUILIO AVEZZÙ, UNA GARA A RICORDARE SE STESSI IN MOSTRA AL MUSEO CIVICO

Si varcano le porte della sala espositiva attigua al Museo civico della Laguna sud, in campo Marconi, e subito un vortice di ricordi prende forma. La mostra “Aspetti di vita e lavoro a Chioggia negli anni Ottanta”, del fotografo cavarzerano Duilio Avezzù, è stata inaugurata venerdì e rimarrà visitabile per tutta la settimana, in concomitanza alla Sagra del Pesce: fin dai primi scatti, con le immagini dei cordari “canevini” e del santuario devozionale che fino a una ventina d'anni fa stava sotto il Granaio assieme alle foto dei defunti, chi è stato bambino negli anni Ottanta in centro storico rivede passare tutta la propria vita. In un bel bianco e nero, Avezzù aveva ritratto bambini -ora diventati padri- che pescano lungo le rive, pescivendoli andati in pensione, qualche macchina in meno tra le calli, qualche bragozzo in legno di più rispetto a ora e la famosa barca da pisso Contarini da poco affondata, reti aggiustate da vecchi pescatori sul canal Lombardo, lavoratori intenti alle seppie e ai canestrelli all'esterno del mercato ittico, pantaloni a zampa d'elefante e camicie a quadri, e un tuffo al cuore rivedere il “mitico” venditore di uova e galline fuori dalla pescheria al minuto. L'allestimento è visitabile martedì e mercoledì dalle ore 9 alle 12.30, dal giovedì alla domenica anche di sera, tra le 21 e le 23, ad ingresso gratuito.

ULTIMA SERATA DEL FORUM PIANISTICO IN AUDITORIUM. DA DOMENICA 22 VIA AL SUMMER JAZZ WORKSHOP

Questa sera all'auditorium di calle San Nicolò andrà in scena l'ultima serata del Forum pianistico Città di Chioggia, con i solisti accompagnati dall'Orchestra sinfonica diretta da Pietro Perini. Il concerto avrà inizio alle ore 21.30 e sarà come sempre a ingresso gratuito. In programma esecuzioni dal repertorio di Beethoven, Chopin e Schumann. Ieri sera intanto il concorso pianistico per la categoria seniores ha premiato i giovani Giulia Loperfido, Nicolas Ventura e Brendan Tang.
Si chiude così la parte del festival Musica in Laguna d'Arte dedicata alla musica classica; da domenica 22 a sabato 28 sarà la volta del Summer Jazz Workshop organizzato da Venetojazz in collaborazione con l'Associazione Lirico Musicale Clodiense: un centinaio di talenti di tutto il mondo si cimenteranno sotto la guida dei maestri americani della New School of Jazz and Contemporary Music di New York, ed esibendosi la sera tra piazza Vigo, il giardino di Palazzo Grassi, campo del Duomo e le sessioni in tarda serata all'Havana Pub di Sottomarina.

A TRENT'ANNI DALLA NASCITA, IL NUOVO NUMERO DELLA RIVISTA CHIOGGIA È DEDICATO AL MUSEO CIVICO E ALLA BIBLIOTECA

Si è tenuta giovedì pomeriggio, nel suggestivo scenario del Circolo Nautico in calle Santa Croce, la presentazione del numero 52 della rivista Chioggia di studi e ricerche, quasi completamente incentrata sulle attività che vertono attorno alle istituzioni culturali del Comune. Il folto pubblico ha potuto apprezzare la prolusione del direttore Cinzio Gibin e dell'assessora alla cultura Isabella Penzo, che hanno celebrato i trent'anni dell'iniziativa editoriale, oltre agli interventi di due degli autori del numero, Erika Gardin e Matteo Doria, relativi rispettivamente alle saline medievali e alla rappresentazione di Chioggia nei quadri conservati alla pinacoteca civica. Fra gli altri testi, saggi e articoli contenuti, l'analisi dei ritrovamenti alla torre di Bebbe da parte del gruppo archeologico Fossa Clodia e il valore dell'archivio storico comunale, l'astrario del Dondi nella tesi dell'ingegnera romana Laura Guida e la mostra “Vivere il libro antico” alla biblioteca Sabbadino, la cartografia e le sale del Museo civico della Laguna sud.

AFFIDATI IN EXTREMIS AD ASCOM E CONFARTIGIANATO GLI EVENTI DI AGOSTO: NOTTI BIANCHE, AREA RELAX, DANCE E STREET FOOD ALL'ISOLA DELL'UNIONE

Il carnevale estivo di sabato 28 luglio, con carri allegorici provenienti da tutta la regione, sarà il prologo di un agosto scoppiettante grazie agli eventi che saranno organizzati dall'Ascom e da Confartigianato a Sottomarina e a Chioggia. Il calendario riprende i successi della passata stagione e inserisce nuove manifestazioni destinate a funzionare: tra queste ultime, dall'11 al 14 agosto, gli spazi musicali all'isola dell'Unione con un palco per la dance e uno per la musica latina, con street food nei giardini verso lo spettacolo pirotecnico tradizionale della notte di ferragosto. Il centro storico di Chioggia vivrà due Notti Bianche, mentre il lungomare si trasformerà di venerdì sera in Area Relax, la combinazione di mercatino, giochi di una volta e negozi aperti fino a tardi che quest'anno sarà protratta al boulevard di viale Veneto fino in piazza Italia. L'effettuazione in extremis delle iniziative agostane, con delibera firmata solo giovedì, è una risposta alle polemiche per i ritardi nell'attribuzione da parte del Comune, anche se fare le cose all'ultimo momento non è certo l'ideale per una località turistica che ha pressanti necessità di programmazione.

venerdì 13 luglio 2018

CALCIO E FOTOGRAFIA, INAUGURANO OGGI DUE MOSTRE NEL QUADRO DELLA SAGRA DEL PESCE

Nel quadro della Sagra del Pesce, oggi inaugurano due mostre che figurano nel cartellone come eventi paralleli. Alle ore 18.30, all'auditorium comunale di calle San Nicolò, i dirigenti dell'AICS e del CONI oltre alle autorità clodiensi taglieranno il nastro a “In viaggio con la storia del calcio”, ovvero i cimeli storici e internazionali di quasi cent'anni di pallone, alcuni dei quali appartenuti ai più grandi campioni, oltre a una sezione curata dalle famiglie di Aldo e Dino Ballarin. L'allestimento resterà visitabile all'adiacente scuola per l'infanzia Padoan -sempre in calle San Nicolò- fino a domenica 22 luglio.
Sempre oggi dalle ore 19, e sempre fino allo stesso giorno 22, la sala espositiva del Museo civico in campo Marconi ospita una personale di fotografia di Duilio Avezzù, organizzata dal Fotoclub Cavarzere e intitolata “Aspetti di vita e lavoro a Chioggia negli anni Ottanta”: sono scatti che sorprendono una città che già non c'è più, ma che come sempre è immutabile nei suoi caratteri lungo il tempo, immagini in cui riconoscersi da giovani o rivedere la vita quotidiana dei propri cari. Il vernissage sarà introdotto dalla professoressa Gina Duse.

GRIMOON QUESTA SERA IN CONCERTO AL MOAI CON I VIDEO DI "VERS LA LUNE", LA STORIA DELLA MUSICA INDIPENDENTE

Interessante concerto indie questa sera al Moai, il giardino del Discanto in lungomare Adriatico a Sottomarina, sotto il Park hotel. Dalle ore 22 si esibiranno i Grimoon, duo a metà fra Mestre e la Bretagna, che del folk-pop anche in francese ha fatto la sua cifra distintiva, e della proiezione dei propri cortometraggi sonorizzati in diretta ha lanciato un modello imitato anche da altri. Fra gli esponenti ormai storici della scena indipendente italiana, con radici fin dall'inizio degli anni Duemila, Solenn Le Marchand e Alberto Stevanato presenteranno i brani dell'album “Vers la lune” con arrangiamenti inediti ed excursus nel passato.

DA VENERDÌ POMERIGGIO AI BAGNI PERLA GLI INCONTRI DELLA LECHE LEAGUE SULL'ALLATTAMENTO DEI NEONATI

La spiaggia di Sottomarina è sicuramente un luogo molto amato da famiglie, mamme e future mamme, ma quest’anno c'è un motivo in più per sceglierla. Infatti il gruppo La Leche League di Taglio di Po ha organizzato un ciclo di incontri gratuito e aperto a tutti proprio in spiaggia. La Leche League Italia (Lega per l’allattamento materno) è un'associazione di volontariato il cui obiettivo è offrire informazioni, incoraggiamento e sostegno alle mamme che desiderano allattare i propri figli. Fondata nel 1956 negli Stati Uniti, La Leche League International è oggi un’autorità riconosciuta a livello internazionale ed è presente in 80 Paesi con circa 6mila consulenti. In Italia esiste dal 1979 ed è composta attualmente da circa 120 donne che hanno allattato e che hanno seguìto un accurato tirocinio per sostenere altre donne nella normale gestione dell’allattamento. Gli incontri sono aperti a tutti, alle mamme coi loro bambini, ai papà, alle nonne e ai fratellini più grandi, agli operatori della salute, e cominciano oggi dalle ore 16.30 ai bagni Perla di Sottomarina, con cadenza quindicinale sempre di venerdì pomeriggio.

giovedì 12 luglio 2018

SERATE NATURA A PALAZZO GRASSI. STASERA I "SELVATICI URBANI", CON MAMMIFERI, RETTILI E ANFIBI

Quarto e penultimo appuntamento, questa sera dalle ore 21.15 a palazzo Grassi, con le Serate Natura organizzate dal Centro di Educazione Ambientale del Comune di Chioggia. Nell'appuntamento di stasera, la naturalista e zoologa Arianna Spada tratterà dei "selvatici urbani", ovvero quei mammiferi, rettili e anfibi che si riscontrano facilmente anche in un ambiente cittadino. L'ingresso è gratuito. Venerdì 20 luglio sarà Manuela Travaglio a parlare di insetti dentro e fuori casa, concludendo il ciclo.

VENERDÌ SERA LETTURE ANIMATE PER BAMBINI ALLA BIBLIOTECA SABBADINO

Alla biblioteca Sabbadino, domani sera venerdì 13 luglio, tornano gli “Alieni in vacanza”, ovvero le letture animate dal personale specializzato della struttura per i bambini della città e i piccoli turisti. Dalle ore 21.15 i “Sabbadini”, questo il nome dei protagonisti mutuato dal celebre cartografo cinquecentesco che dà il nome alla biblioteca, diletteranno i giovanissimi ospiti con letture fantastiche dallo spazio. La serata avrà ingresso gratuito e potrà contenere al massimo cinquanta posti: per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 041 550 11 10 o l'indirizzo email fbiblioteca@chioggia.org

mercoledì 11 luglio 2018

IL CIRCO DI SHAKESPEARE PER BAMBINI GIOVEDÌ SERA AL CHIOSTRO DEL MUSEO CIVICO

Continua il ciclo di Circovagando 2018, la rassegna di circoteatro contemporaneo per bambini e famiglie organizzata dal circuito regionale Arteven. Domani sera, giovedì 12 luglio, dalle ore 21.15 al chiostro del Museo civico della Laguna sud in campo Marconi sarà di scena la compagnia Casa Shakespeare con “Il circo di Shakespeare”, versione circense e tutta da ridere delle opere del Bardo inglese. Lo spettacolo è suggerito per bimbi a partire da 6 anni di età. Il biglietto per loro costa 6 euro, 5 euro quello per i genitori, ed è attiva una promozione per l'ingresso di 2 genitori e 2 bambini, al prezzo di 20 euro.

GIOVEDÌ AL CIRCOLO NAUTICO LA PRESENTAZIONE DEL NUMERO 52 DELLA RIVISTA CHIOGGIA

Domani dalle ore 18, nella sede del Circolo Nautico in calle Santa Croce 1221, verrà illustrato il numero 52 della rivista Chioggia di studi e ricerche, dedicato in gran parte alla valorizzazione del Museo civico della Laguna sud, con numerosi saggi relativi alla sua storia, alle attività e ai preziosi archivi in esso conservati. Alla presentazione interverranno il direttore Cinzio Gibin, la dottoressa Erika Gardin, che ha scritto delle saline di Chioggia, e il dottor Matteo Doria, autore di un intervento sull'immagine di Chioggia attraverso i dipinti conservati alla Pinacoteca civica.

martedì 10 luglio 2018

CONCORSO E FORUM PIANISTICO DA MERCOLEDÌ A SABATO CON I TALENTI E L'ORCHESTRA

Quattro giorni di musica con le grandi promesse del pianoforte. Inizia domani sera, mercoledì 11 luglio, il concorso pianistico “Città di Chioggia”, che si svilupperà fino a sabato: i primi due appuntamenti coinvolgono i più giovani -alcuni praticamente bambini- che si esibiranno prima da soli mercoledì in auditorium, poi assieme all'orchestra sinfonica diretta dal maestro Pietro Perini giovedì sera nel giardino di Palazzo Grassi. Venerdì e sabato sarà la volta dei seniores, entrambe le date all'auditorium di calle San Nicolò, prima come solisti e poi con l'orchestra. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.15 e saranno ad ingresso gratuito. I pianisti sono giovani e giovanissimi che frequentano i masterclass di alto perfezionamento strumentale organizzati dall'Associazione Lirico Musicale Clodiense con docenti di spessore internazionale.

lunedì 9 luglio 2018

"JURASSIC WORLD", QUATTRO PROIEZIONI AL CINEMA DON BOSCO

Iniziano martedì sera alle ore 21 le proiezioni clodiensi per Jurassic World, il sequel del film campione d'incassi nel 2015, in programma al cinema Don Bosco anche giovedì 12, sabato 14 e martedì 17 di questo stesso mese, sempre dalle ore 21. "Jurassic World: Il regno distrutto" è la quinta pellicola che salva i dinosauri dall'estinzione: divenuto realtà con il parco a tema, il sogno di John Hammond è di nuovo andato in frantumi, perché il progetto di mettere le creature preistoriche in gabbia e trasformarle in attrazioni per famiglie ha funzionato finché lo spaventoso ibrido Indominus Rex non è evaso dal recinto, seminando il panico su Isla Nublar. Nuovi pericoli attendono l'ex addestratore di velociraptor Owen Grady e la responsabile del parco Claire Dearing, minacciati dalle sconsiderate azioni del dottor Wu, ancora in possesso degli embrioni rimasti. I due eroi potranno contare sullo sguardo lucido e lungimirante del professor Ian Macolm, specialista della teoria del caos e sopravvissuto agli attacchi di oltre vent'anni prima. Sua la frase del poster: "La vita vince sempre".

I RAGAZZI DELLA PARROCCHIA BUON PASTORE STAMATTINA IN VISITA GUIDATA AL FORTE SAN FELICE

Visita straordinaria al Forte San Felice, stamattina, per i ragazzi di 1^ e 2^ media che frequentano l’Estate Ragazzi della parrocchia del Buon Pastore di Sottomarina, assieme agli animatori e al parroco, molto affascinati dalla vista della laguna e dei campanili clodiensi dal portale del Tirali. Non è mancato il tempo per una merenda sui vasti prati del Forte, curati come sempre dal farista Diego Nordio. I prossimi appuntamenti per la cittadinanza sono sabato 8 settembre, con la partecipazione di un gruppo di figuranti del Palio della Marciliana, e sabato 22 settembre nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio: il successo dell'iniziativa dello scorso sabato ha portato oltre il 60% dei visitatori da fuori Chioggia (Veneto, Lombardia, Emilia), in parte ospiti in questo periodo, in parte venuti appositamente per il Forte.
Nel terzo turno di visita c’erano anche degli stranieri e la guida è stata perciò anche in inglese. Tra i visitatori c’è qualcuno per cui la visita assume un significato particolare: una signora di Arzignano che ha vissuto per cinque anni da bambina piccola nel Forte con il padre che vi prestava servizio, e che si è sciolta letteralmente in lacrime nel vedere l’edificio dove alloggiava, nel calpestare il prato in cui correva, nel toccare il cancello del pontile dove si aggrappava per dondolarsi.

domenica 8 luglio 2018

AL VIA L'EDIZIONE 2018 DI "CINEMA D'AMARE", I FILM DELL'ANNO PROIETTATI NEL CORTILE DELLA SCUOLA PASCOLI

Con la proiezione del film "Cars", lunedì sera alle ore 21.15, inizia la stagione 2018 anche per Cinema d'Amare, la rassegna estiva nel cortile della scuola Pascoli in viale Padova a Sottomarina, dedicata al meglio dello scorso inverno e primavera. Fino al 17 agosto scorreranno sullo schermo le pellicole che hanno segnato la stagione, con equilibrio tra leggerezza e impegno: martedì sarà la volta degli Avengers mentre mercoledì sarà proiettato "Ella e John", il film americano di Paolo Virzì. Il biglietto intero costa 5 euro, il ridotto per bambini e anziani costa 4 euro, è prevista la possibilità di un abbonamento a 21 euro per sei ingressi.

FAVOLE SUL PONTE DI VIGO: LUNEDÌ SERA IL RE E I CONTI DI PINO COSTALUNGA

Tornano anche lunedì 9 luglio le favole sul ponte di Vigo, un appuntamento settimanale nelle estati dei piccoli chioggiotti e dei turisti. Dalle ore 21.15, nel magnifico scenario della piazzetta, l'attore Pino Costalunga sarà protagonista di "E ora facciamo i conti", divertente storiella fra un Re, i suoi sudditi e la matematica. L'accesso allo spettacolo è interamente gratuito.

ANPI E "CHIOGGIA PER LA COSTITUZIONE" COMMEMORANO A CAVANELLA I MARTIRI BALDIN E MANTOVAN

Settantaquattro anni fa, sul ciglio dell'Adige a Cavanella, squadre fasciste e militari tedeschi massacrarono i coniugi Mariano e Ortensia Baldin, poche ore prima di colpire a morte e gettare nel fiume anche il figlio Ennio (restituito dal mare solo 16 giorni dopo), mentre già era stato freddato l'agricoltore Narciso Mantovan, scambiato per un esponente del partito popolare. Nella ricorrenza dell'eccidio, che segnò il culmine dell'indignazione antifascista in città, una delegazione del comitato ANPI di Chioggia e del tavolo cittadino “Chioggia per la Costituzione” ha commemorato stamane le vittime al cippo posto sull'argine, recando un mazzo di fiori e ricordando il succedersi dei tragici eventi del 5 luglio 1944.

sabato 7 luglio 2018

STASERA IN CORSO DEL POPOLO IL FLASHMOB TEATRALE DI CONFCOMMERCIO CONTRO I VENDITORI ILLEGALI

Il problema dei venditori illegali lungo le spiagge si ripresenta puntuale a ogni estate, nonostante le misure messe in campo dalle amministrazioni locali e dalle forze dell'ordine per impedirlo o frenarlo, anche colpendo -come succede a Sottomarina- chi acquista dagli irregolari, tramite contravvenzioni salate. ConfCommercio, interessata direttamente dal fenomeno, collabora a questa campagna attraverso un flash mob teatrale, che sta percorrendo in tour il litorale veneto dopo 180 repliche alle spalle: questa sera alle ore 20.30 e alle 22, in corso del Popolo a Chioggia, l'attrice Tiziana di Masi porterà in scena “Niente di vero sotto il sole”, monologo ideato e scritto dal giornalista Andrea Guolo che mette in luce chi guadagna davvero dalla contraffazione e chi ci perde. Nello spettacolo, il pubblico verrà coinvolto in curiose sfilate con abiti contraffatti, e improbabili test di conoscenza dei prodotti; per ulteriori informazioni in tempo reale saranno a disposizione le forze di polizia coinvolte nella repressione di questo mercato, che come sostiene la stessa di Masi «non è un buon affare, anche se l'offerta scende a dismisura, e non aiuta nemmeno chi vende, ma anzi lo tiene legato alla catena».

FESTA DEL VINO NATURALE OGGI E QUESTA SERA AI BAGNI CLODIA DI SOTTOMARINA

Una insolita festa del vino naturale in spiaggia avrà luogo oggi dalle ore 16 fino a mezzanotte ai bagni Clodia di Sottomarina. Si intitola “Il tuffo”, è stata ideata dagli appassionati Saverio Rossi e Fabrizio Lupi, e promossa da un consorzio di produttori enologici indipendenti, ben 40, che da tutta Italia si ritroveranno sotto gli ombrelloni dello stabilimento, per presentare bottiglie pregiate dei territori, trattate senza solfiti e che difficilmente arrivano nei grandi circuiti commerciali. L'evento inizia in spiaggia per proseguire dalle ore 19 sul terrazzo accompagnati dalla musica del cantautore veneziano Giuseppe Vio. Il costo della degustazione ammonta a 10 euro, più la cauzione del bicchiere. Un'altra originale iniziativa che rende unica la promozione estiva di Sottomarina.