Pagine

domenica 30 giugno 2019

STAMANE LA PULIZIA IN DIGA, DECINE DI SACCHI DI RIFIUTI RACCOLTI DAI VOLONTARI E PORTATI A TERRA DAI BAGNANTI

In tanti hanno risposto stamattina all'appello delle associazioni Amico Giardiniere e Pesca Sportiva in Mare per pulire volontariamente la diga di Sottomarina. E anche fra i passanti occasionali, non pochi sono stati coloro che si sono offerti di riportare a terra le decine di pesanti sacchi di rifiuti raccolti dai volontari, pronti a essere compattati da Veritas.

Le operazioni sono iniziate alle 7.30 del mattino e sono proseguite per molte ore: alla pulizia hanno lavorato anche la consigliera regionale Erika Baldin e la consigliera comunale Ilaria Lunardi. Oltre a guadagnare 600 Ecopunti, i partecipanti hanno aiutato la realizzazione di un'opera d'arte di riciclo denominata "Thirst" e firmata da Sandro Varagnolo, Roberto Doria ed Emilio Pregnolato, che sarà esposta durante la Sagra del Pesce e poi a Venezia.

sabato 29 giugno 2019

SUCCESSO DI PUBBLICO PER I VENICE FLOYD IERI SERA ALL'AMERICAN FOLLOWERS: SUL PALCO ANCHE UNA CORISTA DELLA BAND INGLESE

Sono esplosi i fuochi d'artificio, cotillons argentati nel vento e palloncini rosa liberati al cielo verso il gran finale del concerto dei Venice Floyd, la tribute band tutta chioggiotta che ieri sera ha imperversato nel tutto esaurito dell'America Followers, il locale in stile USA nel lungomare di Sottomarina.

Il gruppo, impreziosito dalle voci di Durga (già sul palco dei Pink Floyd a Venezia nel 1989) e Lorelei McBroom, ha dato fondo alla scaletta del discusso concerto veneziano di trent'anni fa, e ha scaldato il numerosissimo pubblico che ha gremito le tavole all'esterno del pub. Da "Shine on you crazy diamond" a "Run like hell" spicca la maestria di tutti i componenti, con la voce gilmouriana di Roberto Mulonia. Due ore di cavalcata tra "Shine on you crazy diamond" e l'apoteosi: l'evento è stato supportato anche dal club collezionistico Lunatics che ha allestito una piccola mostra di rarità all'interno.

venerdì 28 giugno 2019

DOMENICA MATTINA PULIZIA DELLA DIGA DI SOTTOMARINA: I RIFIUTI FORMERANNO UN'INSTALLAZIONE ARTISTICA

Le associazioni Amico Giardiniere e Pesca Sportiva in Mare - Progetto Laguna Pulita organizzano per domenica 30 giugno la pulizia della diga di Sottomarina, soprattutto per quanto riguarda i materiali plastici. L'iniziativa prenderà avvio alle ore 7.30 del mattino e proseguirà per tutta la mattinata: una buona occasione per aiutare l'ambiente e guadagnare 600 Ecopunti. L'occasione sarà propizia anche per contribuire alla realizzazione di Thirst - La scena del crimine, un'opera degli artisti Sandro Varagnolo, Roberto Doria ed Emilio Pregnolato, che utilizzando materiali di recupero realizzeranno due sculture, una delle quali verrà esposta alla Casa del Glicine di Sottomarina nel periodo della Sagra del Pesce, e successivamente a Venezia. Anche chi si dovesse trovare a passeggiare sulla diga potrà dare il proprio contributo, portando un sacco di plastica fino alla fine per agevolarne la raccolta da parte di Veritas.

APPUNTAMENTI IN CORTE CON BANCADRIA: STASERA VISITA INEDITA AL CENTRO DI CHIOGGIA, DOMANI GOSPEL A ROSOLINA

Due sono gli Appuntamenti in Corte organizzati per oggi -venerdì 28 giugno- e domani, sabato 29, a Chioggia e Rosolina da BancAdria. Questa sera dalle ore 21.15 ritrovo ai giardini del Duomo di Chioggia (Sagraéto) per iniziare un percorso inedito dentro il centro storico, con rappresentazione teatrale, che terminerà alla chiesa di Santa Caterina dove ci sarà un omaggio enogastronomico. La partecipazione è gratuita.
Sabato invece, sempre dalle ore 21.15 a ingresso gratuito alla corte San Ferdinando in via Moceniga 15 a Rosolina, avrà luogo il concerto gospel con la VGE Experience, band di ben 16 elementi: un viaggio nella musica afroamericana che anche in questo caso si concluderà con degustazione.

giovedì 27 giugno 2019

ARISA, RUGGERI, TATANGELO E ROBY FACCHINETTI IL 6 LUGLIO AL FESTIVAL SHOW DELL'ISOLA DELL'UNIONE. A GONFIE VELE LE PREVENDITE PER PUCCI E NEGRITA

Non solo Sagra del Pesce. L'82^ edizione della più grande kermesse di gastronomia ittica in Italia occuperà la parte centrale di luglio in corso del Popolo a Chioggia, puntando a superare le 150mila presenze anche grazie a un cadeau speciale che sarà annunciato venerdì prossimo in un'apposita conferenza, ma non è l'unico evento di rilievo nel mese principe dell'estate fra il centro storico, Sottomarina, Isolaverde e le frazioni: presentato questa mattina nella sala Lampadari del municipio, il calendario è ricco e copre le esigenze popolari di una clientela turistica e residenziale dalle età più tenere a quelle più avanzate.
Il cartellone si apre con i cinque giorni del Circo Vegano di Arteven, che trova spazio in campo Cannoni a Sottomarina: si tratta di spettacoli itineranti di circo contemporaneo (o "circo teatro" rigorosamente senza animali, che dopo aver attraversato Jesolo approdano a Sottomarina dal 1° al 5 prima di fare rotta verso Rosolina Mare (9-13 luglio). Per quanto riguarda la musica classica, torna il festival Musica in Laguna d'Arte, con la preview del libro di Enrico Merlin dedicato a Miles Davis (4 luglio) e un ciclo di concerti e concorsi tra i migliori talenti del violino e del pianoforte di tutto il mondo, ospiti della città per i masterclass di alto perfezionamento: le location sono il giardino di palazzo Grassi e l'auditorium San Nicolò dal 5 al 13 luglio, con l'appendice jazz del Conservatorio della California lunedì 15 luglio sul palco di piazza Vigo.
La sera di sabato 6 luglio, sul lato ovest dell'isola dell'Unione, dopo dieci anni Chioggia ospiterà il Festival Show, kermesse musicale dell'estate di Radio Birikina e Radio Bellla e Monella che per una sera porterà in città i nomi più caldi delle classifiche musicali, da Arisa a Enrico Ruggeri, da Anna Tatangelo a Roby Facchinetti dei Pooh, più uno stuolo di vincitori dai talent televisivi. Lo spettacolo avrà ingresso gratuito. Continueranno altresì gli appuntamenti per i bambini già iniziati a giugno, come le Favole sul Ponte di Vigo e "Piccoli in Chiostro", mentre il 12 luglio debutteranno le serate di osservazione astronomica a Idrofollie.
Un'arena da 2700 posti, in via di costruzione, è pronta ad attendere il pubblico del comico Andrea Pucci, che si esibirà all'isola dell'Unione il 25 luglio: assieme al concerto dei Negrita (4 agosto) fa parte di un dittico organizzato dalla cooperativa MareAdentro, che ha ricevuto dall'amministrazione comunale un contributo di 20mila euro a fronte di costi di produzione che sforano i 100mila (73mila di solo cast artistico). I ritmi delle prevendite -nei circuiti TicketOne per Pucci, VivaTicket per i Negrita, e agli sportelli di HelloVenezia/Vela per entrambi- sono già sostenuti per i due show, tanto che c'è la speranza di andare verso il tutto esaurito. Altro happening in via di costruzione è RDS Play on Tour, con gli animatori di Radio Dimensione Suono in zona diga il 26 e 27 luglio: un weekend di giochi, colori, musica, dance e la "Fun Race", in un progetto i cui contorni sono ancora da definire.
Nel quadro degli eventi di luglio, partirà anche l'ennesima edizione di Cinema d'Amare al cortile della scuola Pascoli di Sottomarina: dal 22 luglio all'11 agosto saranno proiettate le pellicole di successo della scorsa stagione, da Bohemian Rhapsody al Dumbo di Tim Burton, con qualche chicca come Roma (vincitore alla Mostra di Venezia) e Dolor y Gloria di Pedro Almodóvar. Quest'anno l'esperienza si sdoppia a Isolaverde, con il cinema sulla spiaggia ogni venerdì sera dal 5 luglio al 23 agosto.

Proseguiranno infine le già avviate visite al Forte di San Felice (sabato 6 luglio), il prestito di libri in spiaggia allo sportello IAT sul lungomare, Chioggia Effetto Notte con le visite dell'associazione La Bricola, le "Escursioni ed emozioni nella laguna di Venezia" a cura del consorzio Con Chioggia SI, tra le quali spiccano la visita notturna al mercato ittico all'ingrosso e quella del venerdì sera tra le calli della vecchia Sottomarina con la guida di Alessia Boscolo Nata.

TORNANO STASERA GLI SPETTACOLI TEATRALI PER L'INFANZIA AL CHIOSTRO DEL MUSEO CIVICO: IN PROGRAMMA "HANSEL E GRETEL"

Il chiostro del Museo civico della Laguna sud, in campo Marconi, dagli anni Novanta ha abituato il pubblico clodiense a spettacoli estivi di alta qualità, organizzati dal circuito teatrale Arteven. Di quella felice stagione è rimasta solo la rassegna "Piccoli in Chiostro", dedicata al teatro per l'infanzia, che si apre questa sera (giovedì 27 giugno) con il Teatrino dell'Erba Matta che rappresenterà l'eterna favola di Hansel e Gretel, a partire dalle ore 21.15. Gli appuntamenti avranno cadenza aperiodica e si snoderanno fino al 29 agosto.

mercoledì 26 giugno 2019

SERATE NATURA E SCIENZA A PALAZZO GRASSI: OGGI DALLE ORE 21 ALLA SCOPERTA DELLE ERBE SPONTANEE A USO GASTRONOMICO

Secondo appuntamento con le serate Natura e Scienza a cura del Centro di Educazione Ambientale di Chioggia. Questa sera, giovedì 27 giugno, dalle ore 21 a palazzo Grassi (accesso da riva Vena 1282) l'agrotecnico Marco Boscolo Bachetto, già presidente del mercato ortofrutticolo di Chioggia, introdurrà al tema delle erbette spontanee ad uso gastronomico, insegnando a riconoscerle, raccoglierle e utilizzarle. L'ingresso è gratuito.

"IL VALORE DI UNA RICERCA": GINA DUSE COMMEMORATA ALL'AUDITORIUM SAN NICOLÒ DALLA PRESENTAZIONE DI UN VOLUME CHE ANALIZZA IL SUO CONTRIBUTO STORICO

Un volume blu come una tesi di laurea, come buona parte del guardaroba di Gina Duse che racconta. Una raccolta che non è narrativa né catalogo, ma - dice Cinzio Gibin, marito e curatore - la partenza di tante future ricerche nel suo nome, per chi investigherà il passato di Chioggia, le donne colte e misteriose di questi secoli, un metodo prima ancora che gli esiti.
"Il valore della sua ricerca" è appunto il sottotitolo dell'opera gratuita che oggi è stata presentata all'auditorium San Nicolò, a quasi nove mesi dalla scomparsa della 62enne docente e storica: un libro fortemente voluto dal consorte, direttore della rivista Chioggia, e curato assieme a Sergio Ravagnan con la consulenza e il materiale messo a disposizione da plurime fonti.
A parlare di Gina, sul palco, solo alcuni dei tanti referenti con cui la professoressa ha lavorato nella sua intensa carriera: i religiosi don Giuliano Marangon (archivio e museo diocesano) e suor Pierina Pierobon (rivista Una vita, Un servizio), il segretario dell'ANPI Giorgio Varisco, l'ex dirigente dell'ufficio Cultura Lisa Freguggia e Matteo Doria della rivista Chioggia.
Grande la partecipazione del pubblico in platea per la commozione ancora persistente di chi le è stato vicino: in chi leggerà questo volume, chiosa Cinzio onorato da una targa dell'amministrazione comunale, «Gina potrà ri-vivere».

la playlist di tutti gli interventi:

martedì 25 giugno 2019

QUASI NOVE MESI SENZA GINA DUSE: UN LIBRO LA RICORDA OGGI DALLE ORE 18 ALL'AUDITORIUM SAN NICOLÒ

Sono trascorsi quasi nove mesi dalla prematura scomparsa di Gina Duse, docente, ricercatrice e storica del Novecento che ha lasciato un vuoto incolmabile in coloro che l'hanno conosciuta. Oggi dalle ore 18, all'auditorium San Nicolò, verrà presentato in sua memoria il volume di testimonianze "Gina Duse, il valore civile della sua ricerca", a cura del marito Cinzio Gibin, direttore della rivista Chioggia: interverranno Matteo Doria, Lisa Freguggia (già responsabile dell'ufficio Cultura del Comune), don Giuliano Marangon, suor Pierina Pierobon, il segretario dell'ANPI Giorgio Varisco e il collega Sergio Ravagnan.

DA VENERDÌ A MERCOLEDÌ STAGE DI DANZA ALL'AUDITORIUM SAN NICOLÒ CON INSEGNANTI DI CHIARA FAMA

Il Centro Formazione Danza e Ginnastica di Chioggia organizza da venerdì 28 giugno a mercoledì 3 luglio uno stage di danza classica, modern jazz e contemporanea, con insegnanti di chiara fama. Le lezioni si svolgeranno all'auditorium San Nicolò e fra i docenti dell'associazione sportiva Scarpette Rosse figurano Lorenza Mario, Roberta Pagliaro, Dorian Grori, Denis Bragatto, Stefania Talia, Rocco Suma e Laura Avanzi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli indirizzi info@scarpetterossepd.it e cfdg.posta@gmail.com

"LA NASCITA DELL'ORGANISTA MODERNO" NEL VOLUME DI CARLO ORO: LA PRESENTAZIONE MERCOLEDÌ SERA ALLA CHIESA DI SAN GIACOMO

Mercoledì 26 giugno dalle ore 21, nella chiesa di San Giacomo a Chioggia, il musicista Carlo Oro presenterà il suo volume "Felix Alexandre Guilmant e la nascita dell'organista moderno". Interverranno il maestro Ruggero Livieri, i sacerdoti Vincenzo Tosello e Angelo Busetto oltre all'autore: nell'occasione sarà possibile acquistare una copia del libro con il 10% di sconto sul prezzo di copertina. Il ricavato andrà alla scuola di musica sacra Diruta.

AL VIA GIOVEDÌ I CORSI SALVAVITA GRATUITI DELL'ULSS 3 NELLE SPIAGGE: DISOSTRUZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE E MASSAGGIO CARDIACO

Ricominciano giovedì 27 giugno e continuano fino a giovedì 22 agosto i corsi salvavita dell'ULSS 3 Serenissima nelle spiagge di Sottomarina, organizzati gratuitamente dal personale del Pronto Soccorso dell’ospedale di Chioggia assieme agli operatori del reparto di Pediatria. Si tratta di un appuntamento fisso che, da alcuni anni, l’ospedale offre per potenziare quella catena di sopravvivenza che permette, qualora si riscontrasse una situazione di emergenza, di intervenire in pochissimi minuti ed avere maggiori possibilità di salvare una vita. Negli ultimi anni sono state formate circa millecinquecento persone.
«Lo affermo ogni volta durante le lezioni – ha detto il primario del Pronto Soccorso, dottor Andrea Tiozzo – e continuerò a ripeterlo senza stancarmi: quando una persona perde coscienza, sono i primi cinque minuti a fare la differenza. Per un soccorso efficace è dunque indispensabile il ruolo del cittadino, perché con questo limite temporale sono le persone in quel momento presenti, e non i sanitari, a poter fare qualcosa di davvero importante per evitare al malcapitato un danno cerebrale irreversibile. Per questo, ogni anno, offriamo ai turisti corsi gratuiti per imparare il massaggio cardiaco e la disostruzione delle vie aeree». Si tratta di corsi salvavita che gli operatori sanitari dell’ospedale organizzano sul territorio da anni, sia in inverno che in estate, insegnando come poter salvare una vita anche a chi non è medico o infermiere.
Accanto ai corsi di rianimazione cardiopolmonare (eseguiti anche con l’impiego del defibrillatore solo per i bagnini), ci sono anche quelli per la disostruzione pediatrica: tre ore in spiaggia dove i professionisti dell'ULSS spiegano la pratica corretta per far espellere un corpo estraneo inalato inavvertitamente da un bambino. Tutti i corsi prevedono anche la parte pratica, che si esegue per mezzo di manichini. «Sono corsi studiati ad hoc – ha ricordato il direttore generale dell'ULSS 3 Giuseppe dal Ben – a cui possono partecipare tutti, e che permettono ai neogenitori di essere in grado di affrontare con consapevolezza e maggiore sicurezza un’eventuale emergenza».
Di seguito il calendario dei corsi previsti in spiaggia dalle ore 16. Le date possono tuttavia subire variazioni per motivi climatici:

- Bagni Arcobaleno, massaggio cardiaco,27 giugno

- Bagni Il Naviglio, disostruzione vie aeree, 4 luglio

- Camping Tredue, disostruzione vie aeree, 9 luglio

- Stabilimento Astoria, massaggio cardiaco, 16 luglio

- Bagni Hardy, disostruzione vie aeree, 22 luglio

- Camping Adriatico, massaggio cardiaco, 29 luglio

- Camping Tredue, massaggio cardiaco, 5 agosto

- Bagni Arcobaleno, disostruzione vie aeree, 13 agosto

- Camping Adriatico, disostruzione vie aeree, 19 agosto

- Bagni Hardy, massaggio cardiaco, 22 agosto

MERCOLEDÌ SERA CON LO STUDIO MELÊTE LEZIONE DI YOGA E CAMPANE TIBETANE AL TRAMONTO SUL MARE DI SOTTOMARINA

Mercoledì sera 26 giugno dalle ore 19.30 alla spiaggia Playa del Sol di Sottomarina avrà luogo una speciale lezione di yoga a cura dello studio Meléte di Chioggia. A inizio serata la lezione vera e propria per 45 minuti, poi l'armonizzazione con campana tibetana verso il tramonto sul mare fino alle ore 21, quando inizierà la cena. Per info e prenotazioni (obbligatorie) contattare Meléte al numero 328 9630514: gli interessati devono portare con sé un telo mare e una giacchetta.

SABATO I VENICE FLOYD IN CONCERTO A SOTTOMARINA, CON LA CORISTA ORIGINALE DELLA BAND INGLESE E I VINILI PIÙ RARI IN MOSTRA

Due anniversari fanno da corona al concerto che i Venice Floyd, la tribute band tutta chioggiotta, terranno sabato 29 giugno all’America Followers di Sottomarina. Ricorrono infatti i trent’anni dal celeberrimo quanto discusso live veneziano dei Pink Floyd, e contemporaneamente mancano pochi giorni ai 50 anni dallo sbarco del primo uomo sulla Luna, al quale il gruppo si è connesso nell’album più venduto di sempre, ovvero “The dark side of the Moon” del 1973. L’iniziativa è stata presentata stamane in una conferenza proprio nel locale sul lungomare che ospiterà l’evento: oltre alla musica dal vivo, nello spazio esterno, una delle sale dell’America Followers si riempirà con i vinili, le rarità, i cimeli raccolti dal collezionista Stefano Tarquini dell’associazione Lunatics.
Ospite speciale sarà Durga McBroom, corista americana ufficiale dei Pink Floyd, che era sul palco anche la notte del Redentore di trent’anni fa; Durga torna a esibirsi assieme al complesso locale in compagnia della sorella Lorelei, anche lei vocalist di successo. Supportati dalla voce narrante di Massimo Bonaldo, i Venice Floyd sono Roberto Mulonia alla voce e chitarra, Roberto Perini all’altra chitarra, Riccardo Ravagnan e Marco Rossetti alle tastiere, Ettore Boscolo al basso, Massimiliano Tiozzo alla batteria, Marco Spanio alle percussioni, Serena Tarozzo al sax, Moira Mo e appunto le sorelle McBroom ai cori. L’ingresso al concerto -che inizierà alle ore 21.30- sarà gratuito, per la cena è suggerita la prenotazione al numero 041 493517.

lunedì 24 giugno 2019

"COLAZIONE BENESSERE" CON YOGA E NORDIC WALKING SABATO MATTINA AL POINTBREAK DI SOTTOMARINA

La mattina di sabato 29 giugno, allo stabilimento Pointbreak di Sottomarina, il comitato di Chioggia dell'Associazione Donne Operate al Seno organizza una "colazione-benessere" che avrà inizio alle ore 7.15 con il ritrovo prima della sessione di nordic walking diretta da Barbara Ferrara. Quindi, alle 8, lo yoga sulla battigia con Rosanna Castello e alle 9.30 l'intervento del nutrizionista Mario Tiozzo. L'adesione all'iniziativa costa 10 euro ed è necessaria la prenotazione contattando ANDOS al numero 334 3106833 oppure il Pointbreak allo 041 490013.

domenica 23 giugno 2019

ROCKIN'1000, IN MILLE A SUONARE LA STESSA CANZONE: TRE MUSICISTI CHIOGGIOTTI SARANNO PROTAGONISTI A PARIGI E IN GERMANIA

Suonare in mille la stessa canzone, nello stesso momento. Dev’essere un’emozione forte, oltre a un gran rumore coordinato: lo sanno bene Ettore Boscolo, Riccardo Penzo e Marco Chiereghin, che da Chioggia hanno già partecipato a due delle edizioni italiane di Rockin’1000 assieme a colleghi di chiaro prestigio. E ora proprio Marco Chiereghin, batterista dei Truma e di altri progetti musicali in città, dopo aver infiammato Firenze assieme a Courtney Love e a Peppe Vessicchio ci riprova addirittura a Parigi: il prossimo 29 giugno sarà infatti tra i protagonisti dell’evento in programma allo Stade de France, là dove la nazionale transalpina conquistò la vittoria ai mondiali casalinghi del 1998. Stavolta i musicisti proverranno da tutta Europa, e Marco Chiereghin figura appunto tra i 250 batteristi chiamati a dare ritmo al progetto.
Da mesi i media francesi parlano dell’evento, tanto che sono già stati staccati 50mila biglietti arrivando alle soglie del tutto esaurito. Chiereghin suona da autodidatta dall’età di 14 anni, perfezionandosi al Conservatorio di Venezia e suonando con vari gruppi della scena clodiense e non solo, oltre a gestire un piccolo studio di registrazione e a comporre brani destinati alla produzione delle etichette discografiche. Ma non è tutto: il 7 luglio l’esperienza di Rockin’1000 approderà alla Commerzbank Arena di Francoforte sul Meno, in Germania, e in quella sede parteciperanno da Chioggia due giovani membri della band The Sunrise, ovvero Giorgia Chiereghin e Tommaso Elia.

ALL'AUDITORIUM SAN NICOLÒ IL SAGGIO DI FINE ANNO PER I GRUPPI DI MUSICA D'INSIEME DI ARENA ARTIS

Oggi dalle ore 17.30 all'auditorium San Nicolò andrà in scena il saggio di fine anno degli allievi di Arena Artis per quanto riguarda i corsi di musica d'insieme. I giovani artisti si prodigheranno davanti ai propri genitori, agli amici e al pubblico della città dapprima con esibizioni individuali, poi dopo la pausa -con rientro alle 20.45- nella formula del combo. I ragazzi saranno accompagnati dalle docenti di canto Chiara Doria e Camilla Ferrari, di violino Chiara Incao, di chitarra Giacomo Maria Naccari e Luca dall'Oro, di piano Stefano Bellemo e Francesco Pollon, di batteria Giovanni Rizzo e Cristian Tiozzo.

sabato 22 giugno 2019

CONCERTO INDOOR PER GLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO BUZZOLLA DI ADRIA STAMANE ALL'OSPEDALE DI CHIOGGIA

Le condizioni meteorologiche sono state inclementi con l’annuale concerto che a giugno ricorda l’anniversario dell’apparizione mariana alla Navicella. Così l’esibizione degli allievi del conservatorio Buzzolla di Adria, diretti dai maestri Paolo Zoccarato e Pasquale Alessandro Celeste, anziché all’esterno dell’ospedale di Chioggia ha avuto luogo all’interno, nella sala di attesa del poliambulatorio, comunque gremita da un’attenta e appassionata partecipazione.

A fare gli onori di casa il direttore generale della ULSS 3 Serenissima, Giuseppe dal Ben, che ha ricordato l’evoluzione affrontata dall’ospedale negli ultimi anni, in primis con lo sviluppo proprio del poliambulatorio. Quindi l’intervento del vescovo Adriano Tessarollo e il saggio delle due classi, rispettivamente di musica d’insieme vocale e di musica d’insieme per archi, che hanno eseguito un programma imperniato su opere di Vivaldi, Händel, Mozart, Vavilov e Charpentier.

venerdì 21 giugno 2019

DA OGGI A PALAZZO GRASSI LE SERATE "NATURA E SCIENZA" PER CONFUTARE L'AVANZATA DELLE PSEUDOSCIENZE NEL WEB

Anche quest’anno il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Chioggia (CEA) organizza una serie di serate divulgative dal titolo Natura & Scienza. Le serate, che si svolgeranno nell'aula magna del Museo di Zoologia Adriatica Giuseppe Olivi a palazzo Grassi (accesso da riva Vena 1282), nascono dalla collaborazione tra la cooperativa Hyla, che gestisce il CEA, e il CICAP Veneto che si occupa di indagare le affermazioni pseudoscientifiche. Le serate vedranno alternarsi temi in cui le pseudoscienze prendono piede, soprattutto nel web, e temi naturalistici, in particolare l’utilizzo delle erbe di campo. Si comincia questa sera -venerdì 21 giugno dalle ore 21- con il dottor Massimo Albertin, specializzato in ematologia di laboratorio e patologia clinica, direttore responsabile del servizio di medicina di laboratorio del Policlinico di Abano Terme, che affronterà il tema della medicina naturale, discutendo le differenze e l'efficacia rispetto alla medicina. Giovedì 27 giugno sarà la volta di Marco Boscolo Bachetto, agrotecnico, già presidente dell’Ortomercato di Chioggia, che introdurrà al tema delle erbette spontanee ad uso gastronomico, insegnando a riconoscere, raccogliere e utilizzare le erbe che crescono naturalmente nel territorio.
Giovedì 4 luglio il dottor Andrea Mantoan, agronomo, dottore in scienze e tecnologie agrarie e biotecnologie per l’alimentazione, con la serata “Cibo contro natura” affronterà il tema delle tecniche di produzione e della qualità del cibo, facendo riflettere attorno al significato di cibo naturale. Venerdì 12 luglio torna Marco Boscolo Bachetto per parlare di come si realizza il giardino fitolalimurgico e il forest garden, con alberi, erbe e arbusti ad uso alimentare ma che favoriscano anche la biodiversità. A chiudere il ciclo, venerdì 19 luglio, sarà il professor Luigi Garlaschelli, socio emerito del CICAP, chimico, divulgatore scientifico, autore di numerose pubblicazioni e già dovente universitario, che porrà la domanda “Chi ha paura della chimica?”, cercando risposte nelle corrette definizioni di “chimica” e “chimico”. Tutte le serate sono a ingresso gratuito.

CHIOGGIA INCONTRA: STASERA IN AUDITORIUM OTTAVIA PICCOLO E CARMELO ALBERTI, DOMANI ANTONIA ARSLAN E LUIGI AMICONE

Ultimi fuochi per Chioggia Incontra, la rassegna di dialoghi in città organizzata dall'associazione Il Fondaco. Per il tema "Pensieri e parole", questa sera dalle ore 21 all'auditorium San Nicolò si confronteranno l'attrice Ottavia Piccolo e il docente di storia del teatro Carmelo Alberti, attorno ad "Arte e comunicazione". L'ingresso all'iniziativa è gratuito, così pure domani -sempre dalle ore 21 all'auditorium- per il finale con il giornalista Luigi Amicone che intervisterà la scrittrice Antonia Arslan ("La masseria delle allodole") nella rievocazione del genocidio armeno.

giovedì 20 giugno 2019

QUESTA SERA RIVA VENA SUD RIVIVE CON IL CONCERTO DEI GIOVANI ARCHI VENETI A PONTE SCARPA

Da molto tempo si insiste sul risanamento sociale di riva Vena lato sud, una porzione bellissima della città, purtroppo sotto scacco della piccola malavita. Da un lato i negozi che resistono o riaprono, nonostante le intemperanze, dall'altro il potere salvifico della musica e della cultura: questa sera, giovedì 20 giugno, dalle ore 21.30 il circuito regionale Arteven organizza il concerto dal titolo "Note di mezza estate" all'altezza del ponte Scarpa, dietro casa Goldoni: l'iniziativa rientra nel quadro di "Musica alla Luna", ciclo di concerti in memoria dei cinquant'anni dello sbarco di Neil Armstrong e Buzz Aldrin. Si esibiranno i Giovani Archi Veneti diretti da Lucia Visentin in un repertorio da Čaikovskij, Dvorák e Brahms. Il biglietto intero costa 6 euro, il ridotto 5, ed è acquistabile in prevendita allo sportello HelloVenezia in piazza Europa a Sottomarina, oltre che in loco un'ora prima del concerto.

mercoledì 19 giugno 2019

INIZIANO A CHIOGGIA I MASTERCLASS INTERNAZIONALI DI VIOLINO E PIANOFORTE, DAL 5 AL 13 LUGLIO I CONCERTI DEGLI ALLIEVI IN CENTRO STORICO

Prendono il via domani, giovedì 20 giugno, i masterclass in musica classica organizzati come ogni estate a Chioggia dall’Associazione Lirico Musicale Clodiense. I corsi estivi di alto perfezionamento in violino trovano casa a palazzo Ravagnan, mentre dal 1° luglio arriveranno in città gli allievi e i docenti internazionali di pianoforte, per le lezioni personali alla scuola primaria Marchetti. Contestualmente, i giovani e giovanissimi musicisti di ogni dove si esibiranno in città per il festival Musica in Laguna d’Arte, che ogni sera dal 5 al 13 luglio metterà in mostra le loro abilità al giardino di palazzo Grassi e all’auditorium San Nicolò. Per quanto riguarda i pianisti, poi, le ultime cinque serate saranno dedicate al Forum e al concorso Città di Chioggia, quando saranno chiamati a suonare con l’Ensemble Gioseffo Zarlino e assieme all’Orchestra Sinfonica della città, diretta da Pietro Perini.

martedì 18 giugno 2019

NELLA NOTTE TRA MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ LA PRIMA VISITA GUIDATA AL MERCATO ITTICO ALL'INGROSSO DI CHIOGGIA

Una grande novità dell’estate 2019 nel panorama di “Escursioni ed emozioni nella laguna di Venezia”, organizzate dal consorzio di promozione turistica Con Chioggia SI. Nella notte tra mercoledì 19 e giovedì 20 giugno infatti prendono il via le visite guidate al mercato ittico all’ingrosso di Chioggia, proprio nelle ore dell’arrivo dei pescherecci e della tipica asta “ad orecchio”: ospiti e residenti potranno assistere allo sbarco assieme a un biologo marino che li accompagnerà tra i prodotti, rivelando caratteristiche e curiosità del pescato, con attenzione particolare alla lettura dell’etichetta per la tracciabilità della filiera.
«La prima marineria dell’Adriatico – dice Silvia Vianello, presidente del consorzio – apre le porte ai visitatori, che potranno così vedere da vicino cosa accade ogni notte, con i frenetici momenti della compravendita e una breve passeggiata lungo le banchine, per osservare gli attrezzi da pesca». Le visite, per gruppi di 20 persone al massimo, costano 15 euro ciascuno e sono in programma alle ore 3 del mattino, nella notte fra ogni mercoledì e giovedì fino alla fine di luglio: il ritrovo avviene alle 2.30 nel piazzale antistante il mercato in via Poli. Possono partecipare anche i minorenni da 14 anni in su. Viene raccomandato l’uso di scarpe con suola antiscivolo. Per ulteriori informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi al consorzio Con Chioggia SI al numero 041 401846, o direttamente al sito chioggiavenezia.com

UNA MOSTRA E UN INCONTRO SU GINO BARTALI APRONO MERCOLEDÌ SERA LA FESTA DI BORGO SAN GIOVANNI

“Un diavolo di campione, un angelo di uomo” è il titolo della mostra itinerante che da domani sera fino a lunedì 24 sarà visitabile alla chiesa di Borgo San Giovanni nell’ambito della festa del quartiere. L’esposizione è dedicata a Gino Bartali, indimenticata figura di ciclista e di cattolico nell’Italia della rinascita postbellica, riconosciuto “Giusto tra le nazioni” allo Yad Vashem di Gerusalemme per aver aiutato a mettere in salvo centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’allestimento aprirà al pubblico dalle ore 21 di mercoledì 19 giugno con una tavola rotonda a tema “Sport come possibilità di promozione umana”: relatori saranno Paolo Albiero presidente della società Delfino Triathlon, l’atleta Alberto Naccari e il chinesiologo Davide Sanchini, moderati da Carmelo Genovese. Da giovedì 20 a domenica 23 il clou della festa, con lo stand gastronomico aperto ogni sera dalle ore 19.30, il ballo e la lotteria a premi.

lunedì 17 giugno 2019

AL VIA LA FESTA DEL PESCE AZZURRO: PER 14 GIORNI ALL'ISOLA DELL'UNIONE STAND GASTRONOMICO, BALLO LISCIO E MUSICA DAL VIVO

Inizia questa sera la 13^ edizione della Festa del pesce azzurro, nella parte meridionale dell'isola dell'Unione tra Sottomarina e Chioggia. Curata dalla cooperativa MareAdentro, la kermesse copre 14 giorni fino alla fine del mese, con stand gastronomico in funzione ogni sera dalle ore 18.30 e alle 21 dal vivo le migliori orchestre per il ballo liscio assieme alle tribute band: martedì 18 ad esempio è in programma la festa anni Ottanta coi Microdisco, mercoledì 19 le cover di Vasco Rossi, giovedì 20 omaggio alla musica italiana, lunedì 24 i Queen Legend con le canzoni di Freddie Mercury, il 27 giugno spazio alla taranta.

domenica 16 giugno 2019

IL PRESTITO LIBRARIO ARRIVA ANCHE IN SPIAGGIA GRAZIE ALLA BIBLIOTECA SABBADINO: LO SPORTELLO AL CENTRO DI INFORMAZIONI TURISTICHE IAT

Ottima iniziativa della biblioteca Cristoforo Sabbadino che da domani, lunedì 17 giugno, garantirà per tutta l'estate il prestito librario anche in spiaggia. Lo sportello è ubicato al centro di informazioni turistiche IAT in lungomare Adriatico, nei pressi dell'Astoria: «Una collezione di titoli pensata per trascorrere qualche ora sotto l’ombrellone in compagnia di pagine d’evasione», nelle parole dei curatori. Per garantire una maggior fluidità alla circolazione dei libri, il prestito è limitato a due volumi per ciascuna tessera, e dura dieci giorni; allo IAT potranno essere restituiti anche romanzi e saggi prelevati alla sede centrale della biblioteca in campo Marconi a Chioggia. Gli orari dello sportello sono: lunedì dalle 17 alle 20.30, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12, fino al 15 settembre.

TERZO E ULTIMO GIORNO ALLA MARCILIANA, OGGI IL PALIO DELLE BALESTRE IN DIRETTA SU RAI TRE DALLE ORE 18

Le cinque contrade si sfidano in campo del Duomo all'ultimo centro: il collegamento televisivo inizia alle 17.40. Dalle 19.30 entrerà a Chioggia il Doge, con corteo storico e assegnazione del Palio: poi i bagordi coi tamburini, lo spettacolo Ignis Rotae di circo-teatro, e alle ore 23 l'incursione genovese con "incendio" della torre di Sant'Andrea chiuderà anche la 29^ edizione.

sabato 15 giugno 2019

TORNA LA PROGRAMMAZIONE CINEMATOGRAFICA AL DON BOSCO: DOMENICA I POKÉMON E ALADDIN

Dopo la festa popolare salesiana, torna la normale programmazione al cinema Don Bosco di Chioggia. Domenica 16 giugno si riparte con due pellicole: alle ore 17.30 è in calendario "Pokémon: detective Pikachu", tra avventura e fantasy: il film segue la storia del giovane Tim, costretto a scoprire cosa sia successo quando suo padre, il geniale detective privato Harry Goodman, scompare misteriosamente. Ad aiutarlo nelle indagini l'ex compagno Pokémon di Harry, Detective Pikachu: un adorabile, esilarante e saggio super investigatore che sorprende tutti, persino se stesso. "Pokémon" sarà replicato lunedì, mercoledì e giovedì sera (inizio ore 21), oltre che la prossima domenica 23 giugno sempre in orario serale.
Sempre domenica ma di sera dalle ore 21 sarà proiettato "Aladdin", il film Disney diretto da Guy Ritchie, che vede protagonista il personaggio del titolo (Mena Massoud), un amabile ragazzo di strada ansioso di abbandonare la propria vita da furfante poiché convinto di essere destinato a qualcosa di più grande. Nel cast anche le voci di Will Smith e Gigi Proietti.

venerdì 14 giugno 2019

SABATO POMERIGGIO QUATTRO NUOVE VISITE GUIDATE AL FORTE DI SAN FELICE

Quattro sessioni orarie di visita, dalle 15.30 alle 18.30, anche sabato 15 giugno per il Forte San Felice. A guidare i partecipanti, tra cui tanti turisti, saranno i volontari del comitato che presiede alla salvaguardia del Forte, nel periodo di smilitarizzazione demaniale e di lavori in corso per il restauro prima di restituirlo alla fruizione pubblica. Per partecipare occorre prenotarsi su Eventbrite.it cercando "Forte San Felice": alle visite guidate possono partecipare anche i maggiori di 10 anni, purché accompagnati da un adulto. All'ingresso viene chiesto un contributo di 3 euro che vale anche quale polizza assicurativa.

IN 250 ALLA CHIESA DI SANTA CATERINA PER MASSIMO CACCIARI E LE IMMAGINI RIVELATRICI DI MARIA

Non è bastata tutta la capienza della chiesa di Santa Caterina, compresi i gradini degli altari, il coro e la balaustra dell'organo, per contenere le oltre 250 persone accorse, in un caldo venerdì pomeriggio, ad ascoltare Massimo Cacciari conferenziare dell'immagine mariana nell'arte e nella teologia. Gli organizzatori di Chioggia Incontra, ovvero l'associazione Il Fondaco, hanno dovuto provvedere allestendo una platea di sedie fuori dal sagrato, presto coperte da chi è arrivato con un filo di ritardo -ma comunque in anticipo rispetto alla convocazione delle ore 18- e si è dovuto accontentare dell'ascolto tramite le casse. Per una volta l'auditorium non era disponibile, dal momento che doveva rimanere di servizio alle contrade e ai figuranti del concomitante Palio della Marciliana.

A dialogare col filosofo è stato Carlo Alberto Tesserin, decano della politica locale e primo Procuratore di San Marco, che ha provato a stimolare l'ex sindaco di Venezia attorno ai temi per i quali è più noto al grande pubblico anche televisivo, ovvero la situazione nazionale e la riforma del sistema partitico, anche con un "gancio" sulla «mancanza di qualità politica a Venezia che ne determina un ruolo ridotto in Italia», ma il polemista ha schivato l'invito occupandosi solo di "Generare Dio", il volume scritto due anni fa per i tipi del Mulino e vertice della collana "Pensare per immagini" da egli stesso fondata. Il discorso di Cacciari ha preso le mosse da un dipinto di Andrea Mantegna che campeggia sulla copertina del volume, per dimostrare come «i pittori abbiano compreso la reale funzione di Maria nella relazione tra Dio e il logos che si fece carne, ovvero Cristo»: una dissertazione mariologica di un'ora che, nonostante il caldo, non è scorsa in modo pesante ma anzi assai comprensibile nonostante le alte vette.
La Madonna contemporanea, quasi coetanea del Cristo, "crocifissa" assieme a suo figlio, e prima ancora giovane di Nazareth e afflitta ai piedi del Calvario sono state l'oggetto della speculazione cacciariana, conclusa con l'acquisto delle copie dei saggi e qualche foto con il pubblico all'esterno. Venerdì e sabato prossimi gli ultimi due appuntamenti di Chioggia Incontra all'auditorium, entrambi alle ore 21, rispettivamente con Ottavia Piccolo e Antonia Arslan, che racconterà il genocidio armeno.

AL VIA OGGI LA 29^ EDIZIONE DELLA MARCILIANA. DOMENICA IL PALIO DELLE BALESTRE IN CAMPO DEL DUOMO E SU RAI TRE

Prende il via oggi il Palio della Marciliana, che per tutto il weekend attira l'attenzione di residenti e turisti riportando le lancette della storia al periodo della Guerra di Chioggia (1378-1381). Lungo il corso del Popolo gli stand delle contrade -Sant'Andrea, San Giacomo, San Martino, San Michele e Montalbano- animati da arti e mestieri: fra le attrazioni la fiera del sale, osterie e taverne, musica e balli medievali, armigeri e spadaccini a duello. Venerdì sera dalle ore 21.30 il corteo delle contrade fino al ritrovo in piazza Vigo per il giuramento dei capitani; sabato sera la simulazione dell'aggressione genovese sempre a Vigo e la celebrazione di un processo alla strega. Domenica 16 giugno il palio delle balestre in diretta nazionale su Rai Tre dalle ore 17.40, prologo all'entrata del Doge in Chioggia e al corteo di chiusura con l'assegnazione del palio e l'animazione finale, quando verrà inscenato l'incendio della Torre di Sant'Andrea da parte delle truppe genovesi, salvato in extremis anche quest'anno.

OGGI DALLE ORE 18 MASSIMO CACCIARI ALLA CHIESA DI SANTA CATERINA PER "CHIOGGIA INCONTRA"

Appuntamento d'eccezione oggi alle ore 18 con la rassegna Chioggia Incontra, organizzata dall'associazione Il Fondaco. Ospite alla chiesa di Santa Caterina sarà il filosofo Massimo Cacciari, già sindaco di Venezia, che conferirà sul tema "Pensare per immagini": l'ingresso è gratuito. Il ciclo di incontri dal titolo "Pensieri e parole" continuerà venerdì 21 giugno alle ore 21 con l'attrice Ottavia Piccolo e Carmelo Alberti all'auditorium San Nicolò, e terminerà l'indomani -sabato 22- con la scrittrice Antonia Arslan e il giornalista Luigi Amicone.