Pagine

lunedì 29 dicembre 2014

UN PROGETTO A FAVORE DELLE PERSONE CON LA SINDROME DI DOWN

Un progetto a favore delle persone con sindrome di Down. Il comune di Chioggia ha deciso di intervenire direttamente attraverso un contributo di 12 mila euro a sostegno del progetto “Io al Centro/3”, presentato dall’associazione di volontariato “Il Sorriso e la Speranza – Gruppo Famiglie Persone Down e Altri”. “Abbiamo accolto con favore la proposta dell’associazione Il Sorriso e la Speranza che raggruppa famiglie con figli portatori di disabilità – spiega l’assessore ai Servizi Sociali, Massimiliano Tiozzo – Apprezziamo e riconosciamo il grande lavoro dell’associazione, attiva da una decina di anni nel territorio, che si adopera per organizzare spazi e attività adeguati ai bisogni dei ragazzi con sindrome di Down”. Il progetto ha come obiettivo il miglioramento delle autonomie dei ragazzi, attraverso la condivisione di attività, uscite, gite e altro con coetanei di altre realtà associative del territorio, lo sviluppo delle proprie competenze, la conoscenza del proprio limite e delle proprie risorse, la cognizione di sè e dell’altro e l’adattamento sociale e comportamentale all’ambiente, con un sostegno particolare all’integrazione sociale. Partito a novembre, si concluderà ad ottobre 2015, coinvolgendo ventidue ragazzi diversamente abili dai 4 ai 21 anni. In linea di continuità con il lavoro svolto negli anni precedenti, “Vivo la mia città”, “Giovani Disabili” e “Io al centro”, l’attività verrà svolta dai soci volontari dell’associazione in collaborazione con personale qualificato e specialistico, prevedendo a supporto le figure di una psicologa, di educatrici e di operatori specializzati.

IL COMUNE STANZIA 190.000 EURO PER I MINORI IN DIFFICOLTA' PER IL 2015

Servizi domiciliari e diurni per minori in difficoltà, il Comune stanzia 189 mila e 800 euro per il 2015. L’amministrazione comunale ha deciso di dare continuità ai servizi già attivi nel territorio, in particolare al servizio educativo domiciliare per minori, rivolto ai minori di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, e agli interventi di sostegno educativo residenziale diurno per minori, rivolto ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, avvalendosi del supporto delle cooperative sociali. Il settore dei servizi sociali realizza infatti attraverso convenzioni con cooperative che operano nel sociale, interventi di sostegno socio-educativo domiciliare e residenziale per minori con difficoltà relazionali e comportamentali. “I servizi sono rivolti a ragazzi che presentano difficoltà relazionali o comportamentali, conseguenza di un contesto familiare-ambientale non funzionale alla loro crescita, o che comunque esprimono o vivono in situazioni di disagio in ambito familiare, scolastico e sociale – spiega l’assessore ai Servizi Sociali, Massimiliano Tiozzo – Il Comune si prende carico di queste situazione di difficoltà, avvalendosi della collaborazione di professionisti ed educatori del settore, per offrire a questi ragazzi una strada per l’integrazione sociale”. Come per gli anni precedenti, il servizio verrà affidato tramite il convenzionamento con cooperativa sociale mediante selezione pubblica.

CONFERMATO IL CONTRIBUTO RIVOLTO AI PENDOLARI PER LE SPESE SOSTENUTE NEL 2014

Confermato il contributo rivolto ai pendolari per le spese sostenute nel 2014. La Giunta comunale ha stanziato la somma di 55 mila euro, rinnovando il bonus a favore dei lavoratori dipendenti e studenti, obbligati a sostenere spese di viaggio con l’uso di mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro o l’università nel corso del 2014. “Nonostante le polemiche nate sui tagli al settore del sociale, l’amministrazione continua a perseguire il suo obiettivo di attenzione nei confronti delle fasce più deboli, in questo caso dei lavoratori dipendenti e studenti universitari, che devono sobbarcarsi le spese di viaggio per raggiungere i luoghi di lavoro o l’università – spiega l’assessore ai servizi sociali, Massimiliano Tiozzo – Le difficoltà a reperire i fondi continuano ad esserci, ma noi abbiamo preso un impegno con la città e abbiamo deciso di rispettarlo fino in fondo”. Il bando uscirà nei primi mesi del 2015 e sarà rivolto a tutti i residenti del comune di Chioggia che presenteranno una situazione Isee in corso di validità, non superiore ai 17.500 euro. Per compilare la domanda si potrà ricorrere all'aiuto dei Caf. Il contributo può essere concesso solo se la spesa è documentata con abbonamento, su percorsi superiori ai 20 km in andata e ritorno e per almeno sessanta giorni all'anno. Nei primi mesi del 2015 uscirà anche il bonus bebè per il quale la giunta comunale ha stanziato in totale 70 mila euro. .

CAPODANNO SENZA BOTTI: IL SINDACO HA FIRMATO L'ORDINANZA ANTI PETARDI

Il Sindaco firma l’ordinanza anti-petardi. In tutto il territorio comunale per i festeggiamenti della notte di Capodanno sarà vietato l’utilizzo di petardi e di artifici esplodenti nelle aree pubbliche e aperte al pubblico. “Chioggia in linea con altre città italiane vuole prevenire possibili incidenti legati all’utilizzo di questi artifici, limitare rumori molesti, impedire danni al patrimonio pubblico – dice il sindaco Giuseppe Casson – e soprattutto garantire la serenità in queste occasioni di festa per tutti, bambini compresi”. In occasione dei festeggiamenti della notte di Capodanno, è infatti una consuetudine utilizzare petardi ed artifici esplodenti che per la loro natura intrinseca sono in grado di provocare danni fisici, anche rilevanti. Il divieto entrerà in vigore dalle 0,00 del 31 dicembre 2014 e terminerà alle 24,00 del 1 gennaio 2015. Le sanzioni amministrative per i trasgressori vanno dai 25 ai 500 euro. E’ ammesso, entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione, il pagamento in misura ridotta di una somma di 50 euro pari al doppio dell’importo minimo previsto dalla norma. Le Polizia Locale ed altri organi di Polizia provvederanno inoltre al sequestro dei botti.

FINALMENTE I CARTELLI STORICI IN CENTRO: E' L'IDEA DI MUSEO DIFFUSO

Da qualche giorno sono iniziate le installazioni delle grafiche dei cartelloni turistici- culturali installati il mese scorso nei pressi dei principali monumenti storici della città. “ Si tratta di una ventina di punti di interesse - riferisce l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Rossi - che daranno indicazioni bilingue ( in italiano e in inglese) questo investimento fa parte del progetto globale di rifacimento del centro storico di Chioggia: la posa della nuova pavimentazione in trachite del corso del popolo con l’installazione dei nuovi punti luce e delle telecamere sotto i portici. L’installazione dei cartelli è in pratica la ciliegina sulla torta di un progetto ben più ampio, il cui percorso era iniziato ancora sotto l’amministrazione Romano Tiozzo ( grazie ad un corposo finanziamento regionale ) e poi preso in mano dalla nuova amministrazione Casson. “ E’ l’idea del museo diffuso - sottolinea il consigliere regionale Carlo Alberto tesserin - con l’installazione di questi percorsi i turisti vengono stimolati a visionare le grandi opere di cui è ricca la città e per vederli devono percorrere determinati attraversamenti del centro storico, per fare degli esempi: per vedere la prestigiosa pinacoteca della SS Trinità si deve passare per il corso, per gustarsi lo splendido dipinto del Carpaccio ( e le altre opere ) custoditi nella chiesa di San Domenico si deve passare per riva Vena, e quindi,rilancio della cultura ma anche dell’economia. Anche la Curia nell’incontro sulla figura storica di Aristide Naccari, prestigioso restauratore chioggiotto del 1900, avvenuta la settima scorsa ha presentato un libro con i percorsi culturali che portano alle prestigiose chiede del centro storico di Chioggia.

domenica 21 dicembre 2014

DOMENICA DI FESTA PER IL CKC - BENEDETTO IL NUOVO PULMINO DELL'ASSOCIAZIONE

Domenica di festa per il CLUB KAYAK CHIOGGIA, il parroco Don Mario Pinton parroco della chiesa di Borgo San Giovanni Battista ha benedetto il nuovo pulmino dell'associazione sportiva di canottaggio che ha sede sul Lusenza. Alla cerimonia hanno partecipato le gente del quartiere di borgo e i soci del CKC con la presenza dell'assessore allo sport NARCISO GIROTTO. Don Mario Pinton

sabato 20 dicembre 2014

A CHIOGGIA SBARCA IL PACEMAKER " CON IL CALZINO"

A Chioggia sbarca il pacemaker “con il calzino” Primi nel Triveneto a contrastare le infezioni con una tecnica americana Ieri il primo paziente: un chioggiotto settantenne. Era in lista per l’impianto di un pacemaker ed ha potuto usufruire del nuovo dispositivo, ideato per escludere l’insorgenza di eventuali infezioni che possono insorgere in interventi di questo tipo, in persone ritenute a rischio (per età o malattie in essere). Una novità assoluta in Triveneto, applicata per la prima volta a Chioggia, che arriva direttamente dagli Stati Uniti: il pacemaker “con il calzino” è un pacemaker inserito in una speciale busta di antibiotici che, una volta posizionata sotto cute, li sprigiona lentamente allontanando l’incubo delle infezioni. “In Italia si utilizzano 90mila dispositivi impiantabili per elettrofisiologia, cioè pacemaker e defibrillatori – spiega il primario di Cardiologia di Chioggia Roberto Valle - nel territorio di Chioggia il numero di impianti oscilla fra i 150 e i 180 l’anno. In media in Italia si presentano infezioni correlate all’impianto nel 3% dei casi, negli USA nel 5,8%, a Chioggia nel 1,8%”. “Il paziente – continua il cardiologico Gabriele Boscolo - sviluppa una infezione che può essere molto pericolosa e in percentuali prossime al 50% dei casi può portare a morte. Infatti al dispositivo sono connessi gli elettrocateteri che arrivano direttamente al cuore. Il dispositivo e questi fili speciali (è ovvio) non sono vascolarizzati e costituiscono il tallone d’Achille del sistema. Sono infatti detersi dalla corrente ematica e solo poche cellule immunitarie riescono ad aderirvi. La probabilità che si verifichi un’infezione dipende dall’asepsi chirurgica, dalla perizia dell’operatore ma soprattutto dalle condizioni cliniche del paziente, ad esempio per la presenza di diabete, piaghe cutanee e immunodepressione. I microbi che causano il problema infettivo infatti sono microbi presenti nel paziente stesso che tramite la circolazione sanguigna o tramite la breccia cutanea arrivano in sede di impianto e determinano lo sviluppo dell’infezione”. “Nella Cardiologia di Chioggia - evidenzia il direttore generale dell’Ulss 14 Giuseppe Dal Ben - è in atto un protocollo di difesa del paziente dalle infezioni che coinvolge il team infermieristico di sala e gli operatori medici, con controlli seriati anche dopo la dimissione dal reparto. Anche se il tasso di infezione è più basso della media nazionale abbiamo accolto di buon grado questa novità scientifica, disponibile da pochi giorni in Italia”.

mercoledì 17 dicembre 2014

VENERDI' 19 DICEMBRE - MAGICAL MYSTERI ORCHESTRA ALL'AUDITORIUM SAN NICOLO'

Venerdì 19 dicembre, dalle ore 21.15 all'auditorium di calle S.Nicolò in Chioggia, si esibirà la Magical Mystery orchestra, complesso pop mestrino che tributa i Beatles accompagnandosi a un'orchestra d'archi, a una sezione di fiati e all'attore Giorgio Bertan. Nel repertorio anche brani che i Fab Four di Liverpool non hanno mai eseguito dal vivo. I membri della band sono Massimo Bellio (voce, tastiere, armonica), Roberto Cecchetti (voce, chitarra, sitar), Eddy De Fanti (voce, congas, chitarra, fisarmonica), Andrea Ghion (basso), Matteo Ramuscello (batteria), Luisa Bassetto (violino), Francesca Balestri (violino), Alessandra Zago (viola), Valentina Rinaldo (violoncello), Franco Busetto (tromba), Lorenzo Meneghetti (corno), Giovanni Carati (trombone). I biglietti costano 15 euro (12 la riduzione, ulteriori sconti per i sottoscrittori della Carta Cultura del Comune di Chioggia) e si possono acquistare online su geticket.it oppure nei punti vendita HelloVenezia, altrimenti alla biglietteria dell'auditorium il giorno dello spettacolo. Per ulteriori informazioni: 348 540 32 77.

martedì 16 dicembre 2014

CONCERTO DI NATALE DELL'ORCHESTRA SINFONICA E CORO ALLA CATTEDRALE

CONCERTO DI NATALE DELL’ORCHESTRA SINFONICA E CORO CATTEDRALE DI CHIOGGIA “TULLIO SERAFIN” L’atteso appuntamento con la grande musica giunge quest’anno alla 20^ edizione Si svolgerà martedì 23 dicembre, presso la Cattedrale di S. Maria Assunta di Chioggia, il tradizionale “Concerto di Natale” dell’Orchestra Sinfonica e Coro “Tullio Serafin” diretti dal M° Renzo Banzato; l’appuntamento, che giunge quest’anno al significativo traguardo della 20^ edizione, si inserisce all’interno delle iniziative natalizie programmate dall’Amministrazione La serata, che sarà presentata dal musicologo Prof. Paolo Padoan, si aprirà con le maestose note del “Te Deum” in Do maggiore per coro organo e orchestra di F. J. Haydn, composto fra il 1799 e il 1800 per l’Imperatrice Maria Teresa d’Austria. Dopo il monumentale lavoro del musicista viennese, il programma prevede alcune composizioni sacre nelle quali i maggiori autori del passato hanno mirabilmente espresso il sentimento della fede attraverso la musica: da Mozart (del quale sarà proposto un estratto da “Veperare solennes de confessore”) a Rossini (presente con l’aria per basso “Pro peccatis” dallo Stabat Mater), da Franck (di cui sarà eseguito il toccante Panis Angelicus) a Bach e alla sua produzione corale. La seconda parte della serata sarà dedicata ad alcune celebri composizioni per soli, coro e orchestra specificatamente legate alla Natività e ad alcune pagine tratte da “The Messiah” di Händel: l’inserimento del capolavoro händeliano, che raggiungerà il culmine con l’esecuzione del maestoso “Hallelujah”, contribuirà a concludere il concerto in un “crescendo” sempre più gioioso e La serata prevede la presenza, accanto all’Orchestra Sinfonica e Coro “T. Serafin”, di due solisti di particolare rilievo, il basso Luca Gallo e il soprano Miranda Bovolenta, per un totale di ben cento esecutori: il tutto sotto la puntuale direzione del M° Renzo Banzato, docente di conservatorio, compositore, pianista, direttore d’orchestra e fondatore dei due complessi musicali. Indubbiamente un programma di grande fascino e notevole suggestione, che sicuramente non deluderà le aspettative del numerosissimo pubblico che ogni anno attende con entusiasmo questo La serata, che gode del Patrocinio della Regione Veneto, è realizzata dalla Città di Chioggia, in collaborazione con la Pro Loco di Chioggia e si avvale del sostegno di alcune realtà produttive del L’orario d’inizio è fissato alle ore 21.00; l’ingresso è libero.

lunedì 15 dicembre 2014

DOMENICA 21 DICEMBRE, MERCATO SETTIMANALE DEDICATO ALLO SHOPPING NATALIZIO

Domenica 21 Dicembre, mercato settimanale dedicato allo shopping natalizio. In accordo con le associazioni di categoria è stata stabilita un’unica data di recupero a ridosso delle festività natalizie, per i giorni di Natale e Capodanno, che ricadono il giovedì, in cui il mercato verrà sospeso. “La crisi e il crollo dei consumi sta mettendo seriamente alla prova tutte le imprese e gli esercizi commerciali locali, veneti e nazionali – spiega il vicesindaco e assessore alle Attività produttive, Maurizio Salvagno - Stiamo cercando di mettere in campo e favorire tutte quelle azioni che possano incentivare ed aiutare il commercio, in un periodo tradizionalmente favorevole ai consumi come le festività natalizie. Abbiamo trovato un accordo con gli ambulanti, trovando una data per il recupero e anticipandola a domenica 21 dicembre, a ridosso delle festività per incentivare gli acquisti pre natalizi” Il mercato di recupero di domenica 21 dicembre si svolgerà con le usuali modalità. Dopo la pausa “natalizia” riprenderà come da calendario giovedì 8 gennaio 2015. museo civico

mercoledì 10 dicembre 2014

INDIPENDENZA VENETA GIOVEDI' 11 DICEMBRE h 20.45 HOTEL BRISTOL

ndipendenza Veneta è un Movimento politico, nato nel maggio del 2012, trasversale allo scenario dei partiti tradizionali. Indipendenza Veneta ha come unico obiettivo politico il raggiungimento dell’indipendenza del Popolo e del territorio veneto per via istituzionale, democratica e pacifica, in esercizio del diritto pre-costituzionale di autodeterminazione previsto dalla carta dell’ONU. Tale diritto non è in contrasto con la Costituzione ma, semmai, ne è la corretta attuazione alla luce del contenuto dell’art. 10 della Carta costituzionale italiana. Attualmente, Indipendenza Veneta conta una presenza capillare su tutto il territorio veneto, con migliaia di iscritti, attivisti e simpatizzanti. Ogni giorno I.V. tiene incontri pubblici sui temi di attualità economica e fiscale e sul progetto di Indipendenza realizzabile con l’applicazione della legge regionale 16/2014 scritta e voluta dal nostro movimento e purtroppo poco conosciuta. Appena il Veneto diventa indipendente, secondo gli studi di Unioncamere del Veneto, già il primo anno avrebbe una esplosione del PIL nella misura del 12,2%. L’indipendenza è una cosa seria, un obiettivo possibile, una opportunità a portata di mano se viene fatta adeguata informazione e comunicazione sul progetto. Il Movimento è organizzato in modo da favorire la democrazia diretta e la partecipazione più ampia dei cittadini alle scelte che li riguardano. All’incontro di Sottomarina di giovedì 11 dicembre ore 20.45 presso l’hotel Bristol saranno presenti, oltre ai fondatori dott. Michele Favero ( economia e fisco ) e avv. Alessio Morosin ( diritto di autodeterminazione e legge 16 ) anche il prof. Antonio Scipioni ( turismo ) e il prof. Andrea Favaro ( filosofia e diritto ). La tirannia fiscale e la burocrazia italiane stanno depredando le nostre fatiche e distruggendo il nostro futuro. Forse non lo sai ma c'è una soluzione concreta e legittima ma sconosciuta: si chiama indipendenza Giovedì 11 dicembre alle ore 20.45 presso l'hpte Bristol sul lungomare di Sottomarina due illustri professori universitari, un noto avvocato ed un esperto consulente aziendale ci aiuteranno a capire il progetto dell'indipendenza veneta per via istituzionale e referndaria con la legge regionale 16 del 2014 RICORDATI , NON MANCARE.....

domenica 7 dicembre 2014

LA CARDIOLOGIA DI CHIOGGIA LEADER NEI PROGETTI EUROPEI

La Cardiologia di Chioggia leader nei progetti europei Si è svolta nei giorni scorsi, a Trieste, la presentazione dei risultati dei progetti europei transfrontalieri Italia - Slovenia, per il miglioramento delle qualità delle cure e la condivisione tra gli Stati confinanti. La Cardiologia clodiense ha coordinato un progetto di largo respiro, che comprendeva uno spettro articolato di attività di eccellenza. Il primo era costituito dal trasporto verso la Cardiologia di Trieste di pazienti con gravissime emergenze cardiologiche dalle zone slovene confinanti. Nel secondo troncone ha coordinato un progetto per l'estensione della Riabilitazione cardiologica dopo la fase ospedaliera, in palestre qualificate, mediante la formazione specifica di laureati in scienze motorie, attività già in vigore a Chioggia da tempo in varie palestre della Città. Infine un terzo progetto è stato quello della creazione di un registro di malattia, per lo scompenso cardiaco, nell'Ulss 14 di Chioggia. Quest'ultima malattia è particolarmente frequente nella popolazione, colpendone circa l'1 per cento e si associa ad un importante fardello di ricoveri, con costi sanitari drammatici. Uno dei più difficili problemi che ne ostacolano la cura efficace è quello costituito dalla diffusione sul territorio di questi pazienti, che non sono conosciuti centralmente, con la conseguente impossibilità di diffondere le cure disponibili a tutti, ma anche di implementare le nuove cure una volta disponibili. Il progetto della Cardiologia clodiense ha consentito di superare questo problema, con la collaborazione del Servizio farmaceutico e della Medicina di base, realizzando un registro dei pazienti affetti da scompenso cardiaco nell'Ulss 14. “Ora - afferma soddisfatto il primario della Cardiologia, Roberto Valle - conosciamo tutti i pazienti, colpiti da questa malattia e soprattutto ne conosciamo la gravità ed il rischio ed in questo modo li possiamo aiutare al meglio, fornendo una cura individualizzata. Non solo, se nel prossimo futuro si renderà disponibile un nuovo farmaco questo ci consentirà di curare subito i pazienti che ne potrebbero beneficiare, contattandoli, senza aspettare che capitino lentamente in Cardiologia, nel corso di visite occasionali”. “Parallelamente - ricorda l'ingegner Colombo, informatico dell'Ulss e responsabile tecnico del progetto - il portale ha sviluppato un portale web, per poter discutere casi particolarmente difficili, via Internet, con qualsiasi altro centro in Italia e nel mondo”. “Questo progetto - conclude il direttore generale dell’Ulss 14 Giuseppe Dal Ben - conferma la statura di primo piano raggiunta dalla Cardiologia clodiense, in particolare il portale web garantisce ai cittadini di Chioggia una reale equità nell'accesso alle cure, senza muoversi dalla Città”.

sabato 6 dicembre 2014

MAURO MANTOVAN e LAURA ZENNARO OGGI SPOSI

Si sono sposati oggi nela sala maggiore del consiglio l'assessore Mauro Mantovan e l'architetto Laura Zennaro. O più semplicemente si sono sposati Mauro e Laura, circondati da tanti amici che gli voglione bene. Auguroni agli sposi Mauro Mantovan e Laura Zennaro con il consigliere regionale Lucio Tiozzo che li ha appena sposati

venerdì 5 dicembre 2014

EDDI BADOER DOMENICA AL GRAND PRIX di ROMA

Il nostro " robocop" locale ( svolge il servizio di polizia qui a chioggia) l'amico Eddi Badoer domenica se la gioca per la categoria MASTER ( fino ad 80 kg) al GRAND PRIX che si svolgerà al LUDUS MAXIMUS di Palacavicchi a Roma. Un in bocca al lupo e rimarrermo in contatto in tempo ( quasi ) reale con la gara di domani