giovedì 24 dicembre 2015
OSTETRICIA RECORD, LA VIGILIA PORTA IL 501ESIMO BIMBO NATO IN OSPEDALE A CHIOGGIA
Vigilia di Natale record per l'Ostetricia dell'ospedale: giovedì notte è nato il 501esimo bambino del 2015. E' nato un maschietto di una coppia di Lagosanto ( FE) . "Era da almeno 20 anni, da quando sono in servizio in questo reparto, che non nascevano 500 bambini a Chioggia. Di solito ne nascevano un po' meno. Ad oggi siamo a 492 parti e 501 bimbi nati, contando i parti gemellari" trafila con soddisfazione dai reparti ostetricia di Chioggia.
Insomma l'ospedale funziona bene e dopo la ristrutturazione del Pronto Soccorso abbiamo la dimostrazione che gli altri reparti danno alti standard, visto che l'utenza di Ostetricia non è solo clodiense ma anche da zone limitrofe. Le mamme scelgono l'Ospedale di Chioggia per partorire. Con questa/o 501 esimo bimbo Chioggia rispetta anche i parametri imposti dalla Regione per il mantenimento del reparto nell'Ospedale: una doppia bella notizia di Natale.
mercoledì 23 dicembre 2015
SPAGHETTI SWING - ALL'AUDITORIUM SAN NICOLO' - giovedì 31 dicembre dalle 21.30
l'associazione partecipa alle celebrazioni cittadine dell'ultimo giorno dell'anno con il concerto-spettacolo di Spaghetti Swing all'auditorium di calle San Nicolò in Chioggia.
Lo show di musica, intrattenimento e cucina avrà luogo giovedì 31 dicembre a partire dalle ore 21.30, e si concluderà in tempo per effettuare il brindisi di mezzanotte in corso del Popolo con gli altri eventi organizzati dalla Pro Loco.
Il costo del biglietto intero è di 12 euro, quello ridotto a 10.
La cassa dell'auditorium è aperta dalle ore 20.30 di giovedì 31 dicembre.
Prevendite al sito http://events.veneziaunica.it/it/content/spaghetti-swing
Prenotazioni telefoniche al numero 327 33 244 69.
SPAGHETTI SWING è uno show completo dedicato al lifestyle italiano anni '50 e alla Dolce Vita, con musica, sketch e uno chef acrobatico sul palco, immerso nelle migliori tradizioni culinarie e canore del Bel Paese. Una front-line al femminile, con due spumeggianti artiste in canto armonizzato, e una ritmica essenziale, mai povera di verve, di batteria e di tastiere. Condisce il tutto, nel vero senso della parola, un istrionico chef/attore/cantante di forte presenza scenica e particolare abilità gastronomica, che durante lo spettacolo preparerà assaggi live di spaghetti per alcuni fortunati commensali scelti fra il pubblico.
Betta Bop - diva parmigiano
Linda Ginger - ragazza dispettosa
Don Massimo Tagliata - piano con truffe
Riccardo Paio - esplosivi
Maurizio Hunter Siciliano - chef acrobatico
martedì 22 dicembre 2015
OPERATIVE LE NUOVE SALE CHIRURGICHE
ULSS 14 INFORMA
Lunedì 21 dicembre hanno iniziato a lavorare le nuove sale operatorie a Chioggia
Lunedì 21 dicembre hanno cominciato a lavorare le nuove sale operatorie dell’Ospedale di Chioggia. Dopo l’inaugurazione e l’attivazione del nuovo Pronto Soccorso, è partito anche il nuovo gruppo operatorio, diretto dal dottor Paolo Venerucci. Tra lunedì e martedì sono state operate venticinque persone (per patologie urologiche, ortopediche e neoplastiche), tra loro anche una neo mamma che ha eseguito un parto cesareo gemellare. Il nuovo blocco, insieme alla centrale di sterilizzazione, occupa un’area di 1450 metri quadrati ed è organizzato in quattro sale operatorie: Orl-Oculistica, Ortopedica, Chirurgica e Urologica. “Ogni ammodernamento di questo Ospedale – ha evidenziato il direttore generale della Ulss 14 Giuseppe Dal Ben – è stato progettato e poi realizzato mettendoci nei panni dei nostri cittadini. Prima di tutto abbiamo pensato di concentrarci sull’attenzione dei loro bisogni, tra questi anche quelli di sentirsi accolti da personale preparato e gentile in strutture moderne e confortevoli”. Il gruppo operatorio ha accessi al reparto separati per i pazienti e per il personale, presenta dei locali per la bonifica dello sporco, direttamente collegati alle sale operatorie e degli spazi antistanti le rispettive sale operatorie per la preparazione dei chirurghi, per la refertazione e l’induzione dell’anestesia ai pazienti. Inoltre il servizio è dotato di un’ampia “recovery room” (6 posti letto in 55 mq) per il risveglio e l’osservazione post-operatoria, attrezzata come una terapia intensiva integrata per il monitoraggio delle funzioni vitali. Non mancano le stanze dedicate agli operatori e alla caposala con controllo visivo diretto dei pazienti, più un laboratorio per le analisi estemporanee anatomo-patologiche e l’area farmacia. Le tre sale operatorie del “vecchio” blocco operatorio, che occupa una superficie complessiva pari a 435 metri quadrati, saranno utilizzate per gli interventi di day surgery.
CONCERTO DI NATALE DELL'ORCHESTRA E CORO " TULLIO SERAFIN " ALLA CATTEDRALE DEL DUOMO IL 23 DICEMBRE
L’atteso appuntamento in Duomo giunge quest’anno alla 21^ edizione
Si svolgerà mercoledì 23 dicembre, presso la Cattedrale di S. Maria Assunta di Chioggia, il
tradizionale “Concerto di Natale” dell’Orchestra e Coro “Tullio Serafin” diretti dal M° Renzo
Banzato; l’appuntamento, che giunge quest’anno al significativo traguardo della 21^ edizione, si
inserisce all’interno delle iniziative natalizie programmate dall’Amministrazione Comunale di
Chioggia in collaborazione con la Pro Loco.
Il programma del concerto, la cui presentazione sarà curata dal Prof. Paolo Padoan, prevede
l’esecuzione della versione integrale (suddivisa in dodici parti) del maestoso “Gloria RV 589 in Re
maggiore” per soli, coro e orchestra di Antonio Vivaldi.
Per l’esecuzione del capolavoro composto dal “prete rosso” il M° Banzato, pianista, compositore,
direttore d’orchestra e docente presso il Conservatorio di Adria, si avvarrà della collaborazione di
apprezzati musicisti specializzati nel repertorio barocco e di due soliste di particolare rilievo: il
soprano Miranda Bovolenta (che vanta una felice e costante collaborazione con le due compagini
musicali) e il contralto Paola Rossi, affermata artista del Teatro La Fenice di Venezia.
Oltre al Gloria vivaldiano, il programma prevede l’esecuzione di alcune pagine specificatamente
orchestrali di A. Corelli, J. S. Bach, J. Pachelbel e S. Barber (di cui verrà proposto il delicato
“Adagio per archi op.11”). La parte conclusiva della serata sarà dedicata ad alcune celebri
composizioni per soli, coro e orchestra specificatamente legate alla Natività e ad alcune pagine
tratte da “The Messiah” di Händel: l’inserimento del capolavoro händeliano, che raggiungerà il
culmine con l’esecuzione del maestoso “Hallelujah”, contribuirà a concludere il concerto in un
“crescendo” sempre più gioioso e coinvolgente.
Si tratta certamente di un programma di grande fascino e notevole suggestione, che sicuramente non
deluderà le aspettative del numeroso pubblico che ogni anno attende con entusiasmo questo
appuntamento: si è infatti in presenza di un evento che viene vissuto dagli abitanti di Chioggia e
Sottomarina come un momento assai atteso e sentito, un appuntamento che nelle precedenti venti
edizioni ha sempre visto il Duomo della città clodiense letteralmente gremito in ogni ordine di posti.
La serata, che gode del Patrocinio della Regione Veneto, è realizzata dalla Città di Chioggia, in
collaborazione con la Pro Loco di Chioggia e si avvale del sostegno di Bancadria e di alcune realtà
produttive del territorio.
L’orario d’inizio è fissato alle ore 21.00; l’ingresso è libero.
domenica 20 dicembre 2015
VIDEO: REGATA DEI BABBI NATALE IN GONDOLA DELLA REMIERA
E anche per questo Natale gli amici della remiera hanno organizzato la regata dei babbi natale, domenica mattina gli amatori ( uomini e donne ) del remo tradizionale rigorosamente in costume sono partiti dal Lusenzo e hanno remato per i canali del centro storico. Un grande grazie agli amici della remiera
sabato 19 dicembre 2015
DOMENICA 20 DICEMBRE LE SERENITY SINGERS ALL'AUDITORIUM SAN NICOLO'
domenica 20 dicembre, con inizio alle ore 18, avrà luogo il primo concerto XXIV stagione musicale di Chioggia, organizzata dall'associazione nell'auditorium di calle San Nicolò.
Per il tradizionale gospel natalizio si esibiranno i Serenity Singers Quartet, quartetto del Maryland a forte maggioranza femminile. (In allegato due immagini)
Dopo aver condiviso il palco con John Legend, Mavis Staples, Sting solo per citarne alcuni, Serenity Singers hanno vinto il 1° premio come miglior gruppo vocale femminile del 2014 agli Prayzefactor Awards di Atlanta, Georgia.
Con uno spettacolo di ottime armonie e arrangiamenti musicali le Serenity Singers portano per la prima volta in tour in Italia tutto la loro energia ed il loro gospel esplosivo.
Biglietti: 15 euro intero, 12 euro ridotto.
Ulteriore riduzione di un euro per i possessori della Carta Cultura del Comune di Chioggia. I biglietti si acquistano in auditorium S.Nicolò a partire dalle ore 17 di domenica 20 dicembre.. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 347 496 75 57.
Ulteriore riduzione di un euro per i possessori della Carta Cultura del Comune di Chioggia. I biglietti si acquistano in auditorium S.Nicolò a partire dalle ore 17 di domenica 20 dicembre.. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 347 496 75 57.
venerdì 18 dicembre 2015
VIDEO: QUESTA MATTINA LE RIPRESE TELEVISIVE DI LINEA VERDE IN PESCHERIA
LINEA VERDE a Chioggia, questa mattina la troupe di rai uno con Patrizio Roversi e Daniela Ferrola alla pescheria al minuto nel centro storico di Chioggia per le riprese.
Quest’anno Linea Verde proseguirà nella sua mission di sostegno al “made in Italy” e di valorizzazione di quelle eccellenze che tutto il mondo ci invidia, offriremo informazioni utili ai nostri amici agricoltori e pescatori sulle novità in materia di politiche agricole ed ambientali, così come andremo alla scoperta di nuove generazioni che stanno scoprendo l’ agricoltura come nuova ed affascinante professione.
lunedì 14 dicembre 2015
CHIOGGIA IN DIVENIRE - COMPLIMENTI AL GIOVANE IVAN
CHIOGGIA IN DIVENIRE
Ci ha colpito il video di questo ragazzo ucraino, Ivan Khmelyuk, ventenne che da otto anni vive a Chioggia e si diletta in questo genere di produzioni. Il filmato sfrutta la tecnica del timelapse, accostando in rapida sequenza e senza soluzione di continuità una serie di fotografie del paesaggio clodiense, scattate in diversi momenti della giornata ed in varie fasi di eventi atmosferici. Molto azzeccata anche la scelta della colonna sonora, il suggestivo brano "Divenire" di L. Einaudi. Ivan afferma di essere affascinato dalla bellezza della città e di non badare troppo a suoi coetanei che si lamentano su Facebook per la cartaccia gettata in acqua. Traiamo da questo spunto per osservare che, se ciascuno getta un rifiuto in acqua, poi un altro, poi un altro ancora, la laguna si trasforma in un immondezzaio, come spesso purtroppo accade. Lasciamoci dunque trasportare anche noi dal fascino della nostra Città e rispettiamola con civiltà e senso civico. E complimenti ancora al giovane Ivan.
sabato 12 dicembre 2015
CONSEGNA ATTESTATI DI BENEMERENZA OTTOBRE BLU 2015
Presentazione del video ottobre blu 2015 e consegna degli attestati a coloro che hanno contribuito e sostenuto la manifestazione ottobre blu 2015.
Presenti comandante Cardarello Cp Chioggia , il comandante massimo Maiolo della direzione marittima di Venezia, don Vincenzo ed il presidente ANMI di Chioggia de bei. Presenti le autorità militari, e numerose rappresentanze dell'associazione marinai d'Italia e una delegazione della sezione di Rho dalla Lombardia.,
Oltre agli attestati consegnati al comando dei vigili urbani di Chioggia e al primo presidente dell'Anmi di Rosolina , sig. Lingotto di 93 anni i crest del porto di chioggia Chioggia . Consegnata una targa del porto al comandate dei vigili urbani dott. Michele Tiozzo . Premiato il sig . Paolo serafini di fotolux , per il bellissimi filmati delle sette edizioni.
Premiato Andrea comparato per il contributo professionale di comunicazione tempestiva dell'evento.
Il presidente del comitato organizzatore comandante oscar nalesso nel ringraziare tutti i premiati a dato appuntamento al prossimo anno avente per tema: LA NAVE.
Il prossimo anno ottobre blu ritornerà ad avere la durata di una settimana con il reintegro di Melania Pregnolato, premiata nel corso del 2015 con il premio barbotin d'oro 2015
venerdì 11 dicembre 2015
MERCATINO VIALE SAN MARCO DI SABATO 12 E 19 DICEMBRE
Il Comune di Chioggia, con Delibera n. 228 del 04/12/2015, plaude all'iniziativa dei commercianti di Viale San Marco di Sottomarina, accogliendo la richiesta dei Mercanti della Serenissima e Confesercenti di organizzare i Mercatini di Natale per sabato 12 (domani) e sabato 19 dicembre in viale San Marco, tra Campo Cannoni e Viale Veneto. Per l'occasione la via sarà pedonalizzata!
I Commercianti di Viale San Marco dopo aver visto il programma, che prevedeva iniziative, sempre, sulle solite zone commerciali della Città e finanziamenti per realizzarli, senza nessuna polemica e senza chiedere nessun finanziamento all'Amministrazione hanno deciso di rimboccarsi le maniche contattando Confesercenti per organizzare un mercatino, autofinanziandosi per addobbare la via e qualche animazione, e pagandosi l'allacciamento Enel. Va precisato, inoltre, che gli organizzatori dei mercatini non hanno chiesto l'esenzione dei tributi locali (Cosap e della Tares). Insomma, quando con poco (tempo e denaro) si può fare molto, con il motto: se vive il commercio, vive la Città!
"Confesercenti ringrazia il Comune" - afferma Tiziano Scandagliato responsabile Confesercenti - "per la preziosa attenzione che ha riservato a questa iniziativa e l'ufficio commercio e Polizia Municipale per la tempestiva solerzia nel sistemare burocraticamente la richiesta di realizzazione dell'evento".
Infine, affinché ci sia un miglior clima di festa e movimento, il Comune ha accolto anche l'istanza di prevedere nella vicina Isola del'Unione, nel lato Est nella zona di Sottomarina, le attrazioni di spettacolo viaggiante dal 16 dicembre al 6 gennaio.
DA CHIOGGIA A CAVARZERE E CONA L'ECONOMIA VA MALE. PRESENTATO LO STUDIO "UN TERRITORIO, UNA ECONOMIA" DELL'UNIONCAMERE
Convegno di presentazione del rapporto «Un territorio Una economia»,
curato da Fondazione Clodiense e Unioncamere del Veneto
Sabato 12 dicembre, ore 10.30, Auditorium San Nicolò, Chioggia
L'economia va male a Chioggia Caverzere e Cona, colpa delle infrastrutture che non ci sono. Sabato 12 dicembre è stato presentato lo studio pagato dalla Fondazione della Comunità Clodiense e la Unioncamere del Veneto "Un territorio una economia". "Un momento importantissimo che riprende il discorso iniziato nel 2009 con gli Stati generali dell'economia. C'è la volontà di fare analisi per programmare il futuro della città di Chioggia e la crescita sociale ed economica anche di Cavarzere e Cona, grazie all'intraprendenza del presidente Angelo Boscolo Sesillo. Un segnale forte della mission della Fondazione" dice il consigliere di amministraziine della Fondazione, Leonardo Toson, che è anche presidente della Banca di credito cooperativo di Piove di Sacco. Cento e passa pagine che fanno la fotografia di un territorio che ha potenzialità ma non le sfrutta, importante tanto che il Comune di Chioggia, che è il comune più grosso dei tre, non ha messo un euro per questo studio ma che, ha detto Toson, comunque verrà ripetuto per monitorare la situazione e vedere se da i suoi frutti. In pratica questo studio e quelli che veranno devono dare sempre un quadro aggiornato dell'economia per capire se le decisioni e le,scelte delle,amministrazioni comunali sono corrette oppure no. Intanto sono stati scandagliati tre settori: pesca, turismo e agricoltura tra Chioggia, Cavarzere e Cona. La fondazione della comunità clodiense ha messo a disposizione tre borse di studio per tre ricercatori. "Grazie al lavoro di tre giovani ricercatori - dice il dottor Serafino Pittingaro del Unioncamere Veneto - siamo riusciti a mappare caratteristiche struturali e congiunturali dei tre comuni per capire dove sta andando l'economia, la società e territorio. Il Sistema è in trasformazione, è un territorio in cerca di identità. La situazione è sfavorevole dal punto di vista demografico che economco. Ma ci sono opportunità sul versante turistico e ittico. Ma dipende dagli amministratori locali mettere incampo politiche che siano in grado di garantire svluppo per questo territorio".
L'economia va male a Chioggia Caverzere e Cona, colpa delle infrastrutture che non ci sono. Sabato 12 dicembre è stato presentato lo studio pagato dalla Fondazione della Comunità Clodiense e la Unioncamere del Veneto "Un territorio una economia". "Un momento importantissimo che riprende il discorso iniziato nel 2009 con gli Stati generali dell'economia. C'è la volontà di fare analisi per programmare il futuro della città di Chioggia e la crescita sociale ed economica anche di Cavarzere e Cona, grazie all'intraprendenza del presidente Angelo Boscolo Sesillo. Un segnale forte della mission della Fondazione" dice il consigliere di amministraziine della Fondazione, Leonardo Toson, che è anche presidente della Banca di credito cooperativo di Piove di Sacco. Cento e passa pagine che fanno la fotografia di un territorio che ha potenzialità ma non le sfrutta, importante tanto che il Comune di Chioggia, che è il comune più grosso dei tre, non ha messo un euro per questo studio ma che, ha detto Toson, comunque verrà ripetuto per monitorare la situazione e vedere se da i suoi frutti. In pratica questo studio e quelli che veranno devono dare sempre un quadro aggiornato dell'economia per capire se le decisioni e le,scelte delle,amministrazioni comunali sono corrette oppure no. Intanto sono stati scandagliati tre settori: pesca, turismo e agricoltura tra Chioggia, Cavarzere e Cona. La fondazione della comunità clodiense ha messo a disposizione tre borse di studio per tre ricercatori. "Grazie al lavoro di tre giovani ricercatori - dice il dottor Serafino Pittingaro del Unioncamere Veneto - siamo riusciti a mappare caratteristiche struturali e congiunturali dei tre comuni per capire dove sta andando l'economia, la società e territorio. Il Sistema è in trasformazione, è un territorio in cerca di identità. La situazione è sfavorevole dal punto di vista demografico che economco. Ma ci sono opportunità sul versante turistico e ittico. Ma dipende dagli amministratori locali mettere incampo politiche che siano in grado di garantire svluppo per questo territorio".
giovedì 10 dicembre 2015
PORTE APERTE AL CFP ALBERGHIERO
Il Centro di Formazione Professionale di Chioggia invita i ragazzi e i genitori a visitare la scuola per una scelta consapevole dopo la terza media.
L’appuntamento è per sabato 12 dicembre dalle 15 alle 18 e domenica 13 dicembre dalle 10 alle 12, e mercoledì 16 dicembre dalle 15 alle 18.
Presente a Chioggia da diversi decenni la sua offerta formativa spazia dalle figure di operatore della ristorazione con indirizzo preparazione pasti e indirizzo servizi di sala-bar, a quelle di pizzaiolo, pasticciere e panettiere.
Il percorso formativo gratuito si articola in tre anni, con un biennio polivalente e un terzo anno specializzante. I corsi assolvo l’obbligo all’istruzione/formazione.
Tutti gli allievi coinvolti nelle attività formative vengono avviati a stage aziendali e a intense sessioni di laboratorio, con notevoli riscontri occupazionali nei maggiori alberghi e aziende del territorio.
La sede vanta di laboratori all’avanguardia, quali aTtrezzatissime cucine e vari laboratori di pizzeria, pasticceria, sala e bar, per una preparazione completa e orientata al futuro del settore.
Sede di svolgimento:
Centro di Formazione Professionale (C.F.P.)
Chioggia – Isola dell’Unione
Tel. 041.2501082 – Fax 041.9651366
cfp.chioggia@cittametropolitana.ve.it
domenica 6 dicembre 2015
" LANTERNE ACCESE IN CALLE SAN GIACOMO " : UN SUCCESSO
Questa manifestazione è la prova che con la buona volontà si può fare qualcosa per la città. Calle san Giacomo finalmente protagonista a Natale 2015 . Lo rifaremo sicuramente per le prossime occasioni future e in concomitanza alle chiusure del traffico veicolare ,cosi i cittadini potranno vivere passeggiando anche questa parte di Chioggia ,un po schiacciata dalle auto .Questa modo di operare lo può fare qualsiasi singola via commerciale , basta organizzarsi e ovviamente con gli spazi e le risorse disponibili .Grazie a tutti i collaboratori che con il loro prezioso aiuto hanno permesso il successo di questa festa. Siviero Michele presidente della associazione artigiani confartigianato Chioggia
BRAVI I BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE CACCIN SI SONO DISTINTI CON LA RACCOLTA DEL BANCO ALIMENTARE
Segnaliamo una meritevole iniziativa della scuola elementare B. Caccin di Sottomarina a favore del Banco Alimentare. I bambini delle classi seconde e quarte, accompagnati dai genitori e guidati da un membro del coro popolare chioggiotto, indossando costumi locali tipici e armati di carriole, hanno percorso alcune vie di Sottomarina, cantando brani della tradizione popolare e ricevendo le offerte che i cittadini volessero liberamente donare. Sono stati allestiti alcuni punti di raccolta in viale Tirreno, presso il Centro per anziani "Il Girasole", ove anche gli ospiti hanno contribuito, e di fronte al negozio Albiero Sport, nonché in via M. Polo sul piazzale antistante il negozio Tigotà. La raccolta ha fruttato ben 140 kg di generi alimentari.
sabato 5 dicembre 2015
FIORI D'ARANCIO A PALAZZO GOLDONI: SI E' SPOSATO L'EX SINDACO GUARNIERI
Nella splendida cornice di Palazzo Goldoni questa mattina sono convolati a nozze il dottor Fortunato Guarnieri e la professoressa Annamaria Mariotti. L'assessore alla cultura Alessandra Lionello ha celebrato il rito civile, presenti tanti amici e parenti compreso il sindaco Giuseppe Casson, testimoni di lei Sandra Boscarato ( attrice del gruppo tres bien) e Mariangela Rossi, testimone di Fortunato un suo cugino. Una bella cerimonia, partecipata e felice, tanti auguri a Fortunato e ad Annamaria
lunedì 30 novembre 2015
PREMIO " GIORGIA IAZZETTA " - AL VIA LA QUARTA EDIZIONE
Premio "Giorgia Iazzetta", al via la quarta edizione. Una iniziativa per ricordare la collega chioggiotta scomparsa prematuramente il 30 novembre 2011
Al via la quarta edizione del premio giornalistico “Giorgia Iazzetta”, istituito da Nordestnet srl (editore della rivista NES Nordest Sanità) e patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto.
Il 30 novembre 2011 è scomparsa prematuramente Giorgia Iazzetta, giornalista di Chioggia. Giorgia aveva cominciato a scrivere una decina di anni prima. Aveva lavorato per il free press "La Piazza" (trasferendosi per questo anche a Bologna), per il Corriere del Veneto (di cui è stata corrispondente per Chioggia) e, negli ultimi tempi, era stata direttore del sito internet "Comunicatori pubblici" e aveva stretto importanti collaborazioni universitarie. Per ricordare il suo lavoro e per perpetuare la sua memoria, nasce questo premio di giornalismo ispirato ai valori che hanno contraddistinto il suo lavoro: la curiosità, la serietà e soprattutto la cura per l’umanità. Nei suoi scritti, infatti, non è mai mancato il rispetto per il prossimo e l’attenzione per le ricadute morali delle parole affidate alla stampa.
Il premio è destinato a giornalisti iscritti all’albo che, alla data del 31 dicembre 2015, non abbiano compiuto 35 anni di età. Verrà assegnato un riconoscimento ad un articolo o servizio che si sia occupato di temi sanitari, in cui emerga con chiarezza l’aspetto umano della vicenda narrata. La premiazione avverrà a maggio 2016, in data da definire.
sabato 28 novembre 2015
VIZI E VIRTU' DI UN TEMPO IN CLUGIA
A CHIOGGIA 500 BAMBINI ALLERGICI: CONVEGNO DELLA ASL IL 2 DICEMBRE ALLA SS TRINITA'
Gli acari della polvere e le graminacee sono al primo posto, seguiti dal latte, le uova, il pomodoro e così via dicendo. Parliamo di allergeni e di allergie che interessano sempre di più i bambini al di sotto dei 14 anni: un tema sempre più attuale su cui l’Ulss 14 sta lavorando per preparare un protocollo diagnostico-terapeutico condiviso tra pediatri del territorio e pediatri ospedalieri. Anche a partire dalle novità in campo diagnostico e terapeutico per l’asma e le allergie che, in questi ultimi anni, hanno migliorato la salute dei più piccoli. “In questa Ulss – ha ricordato il pediatra di libera scelta Mattia Doria – abbiamo circa 5mila bambini, di questi, il 10% soffre di allergie. E quelle più frequenti, sono provocate da allergeni inalanti, seguiti poi da quelli di tipo alimentare”. Nell’80% dei casi i bambini sono allergici agli acari della polvere e, nel restante 20% ad alcuni alimenti come il latte e le uova, ma anche il pomodoro e la frutta secca. “Si nasce geneticamente allergici – ha continuato il primario di Pediatria dell’Ospedale di Chioggia Mario Lattere – ma non è detto che l’allergia si manifesti subito. In alcuni casi, già da bambini, ma può capitare anche dopo diversi anni. Nel caso in cui l’allergia si manifesta in età pediatrica, oggi siamo in grado di diagnosticarla con sicurezza ed attendibilità grazie ai percorsi che abbiamo messo in atto tra territorio e ospedale, alla diagnostica moderna e alle nuove tecnologie”. Nel territorio ci sono pediatri capaci di diagnosticare le allergie e l’asma nelle sue prime manifestazioni, in particolare quelle derivanti da allergeni inalanti, grazie ai prick-test e allo spirometro, che ormai è presente in molti ambulatori.
Per quanto riguarda, invece, le allergie alimentari, in alcuni casi è necessario eseguire alcuni esami specifici di laboratorio per individuare con esattezza a quale componente, ad esempio del latte, si è sensibili. In questo caso, la parte da leone lo fa lo specialista ospedaliero di Chioggia, con la cosiddetta diagnostica molecolare. “Mentre anni fa – hanno evidenziato i due medici – c’era la convinzione di dover evitare ed eliminare l’alimento che provocava allergia, oggi le evidenze scientifiche confermano l’opportunità di eseguire, nei casi in cui sia possibile, la desensibilizzazione orale, in pratica una sorta di forma di vaccino al naturale, che comporta la somministrazione a piccoli dosi crescenti dell’alimento “incriminato” fino alla sua totale accettazione da parte dell’organismo del bambino”. “Ed ecco perché oggi, - hanno concluso - quando si comincia lo svezzamento, lo si fa introducendo già dai primi giorni tutti gli alimenti e non più per gradi come si raccomandava un tempo.
a sinistra il dr. Doria, al centro il Dg Dal Ben e a destra il dr. Lattere
In questo modo stiamo riducendo il numero degli allergici”. Proprio di allergie in età pediatrica parleranno i pediatri Lattere e Doria alla popolazione di Chioggia il prossimo mercoledì 2 dicembre, a partire dalle ore 14.00, presso la chiesetta della SS Trinità. “L’Ulss 14 – ha concluso il direttore generale Giuseppe Dal Ben – garantisce un servizio a misura di bambino sempre più completo e questo avviene per il maggior dialogo che si è creato tra Territorio e Ospedale. L’evento del 2 dicembre è un’occasione unica per i genitori che desiderano conoscere queste opportunità ed essere informati correttamente sul tema delle allergie”.
martedì 24 novembre 2015
SABATO 28 NOVEMBRE ALL'AUDITORIUM SAN NICOLO'
Vi ricordiamo l'appuntamento di sabato 28 novembre all’Auditorium S. Nicolò, Calle S. Nicolò, Chioggia (Ve), Ingresso libero:
ore 15:00 mostra di fotografia e rassegna video
ore 17:00 al pianoforte il Maestro Giovanni Polloni
ore 21:00 presentazione a cura del prof. Sergio Ravagnan del libro “Tegnue: biodiversità, storia e relitti” e premiazione delle immagini più belle del Concorso fotosub con consegna del Trofeo Tegnue 2015.
Per arrivare all'Auditorium S. Nicolò
E' stato aperto al traffico il Corso del Popolo quindi si può entrare in Chioggia da Borgo S. Giovanni (dopo le ore 20:00 si può parcheggiare nel centro di Chioggia)
In alternativa, venedo dalla S.S. Romea si prende la direzione "Porto" in località Saloni c'è un ampio parcheggio, sempre molto vicino all'Auditorium
Comunicazione ai soci
In questa occasione è possibile rinnovare la quota associativa per il nuovo anno e ricevere direttamente la tessera 2016
EVENTI DICEMBRE DELLA XXIV STAGIONE CONCERTISTICA
nel mese di dicembre inizierà la XXIV stagione concertistica di Chioggia, organizzata dall'associazione nell'auditorium di calle San Nicolò.
Dieci eventi musicali con artisti e orchestre di livello internazionale, dal jazz alla musica classica, dalla lirica al teatro musicale al gospel.
Il primo concerto sarà domenica 20 dicembre con i Serenity Singers Quartet, gospel dagli Stati Uniti.
In allegato la scheda specifica e il calendario completo della rassegna.
Gli abbonamenti si possono sottoscrivere in auditorium S.Nicolò a partire dal 10 dicembre, con le seguenti modalità:
- rinnovi da giovedì 10 a sabato 12 dicembre, ore 17.30-19.30
- nuovi abbonamenti da lunedì 14 a giovedì 17 dicembre, ore 17.30-19.30
Abbonamento intero: 90 euro, ridotto 70 euro (Carta Cultura inclusa)
Biglietti per i singoli concerti: 15 euro intero, 12 euro ridotto (1 euro di ulteriore riduzione per i possessori di Carta Cultura). In vendita all'auditorium la sera dei concerti.
Le riduzioni si applicano a studenti sotto i 25 anni di età, iscritti ai Cral, titolari di Carta Argento.
Per ulteriori informazioni, contattare il numero 347 496 75 57.
domenica 22 novembre 2015
NUOVA VITA PER S. CATERINA - LA BELLEZZA NELLA NOSTRA CITTA'
Sabato 21 novembre il Vescovo di Chioggia Mons. A. Tessarollo, con una solenne concelebrazione, ha inaugurato la restaurata chiesa di S. Caterina d'Alessandria, cui la città è da sempre particolarmente legata per la devozione alla statua della Madonna della Salute in essa conservata. Nell'occasione della festa, è stata infatti benedetta la nuova statua interamente in legno, realizzata ad Ortisei, copia dell'originale barocca riccamente vestita, purtroppo bruciata in un rogo nel 2004 e ricollocata nel museo diocesano.
Il restauro, davvero pregevole, ha interessato l'intero tempio, sorto nel '400 con l'annesso ampio monastero cistercense, successivamente passato alle madri canossiane fino al 2006: dalle parti murarie e lapidee agli arredi lignei, dall'organo al campanile del Longhena. Degna di nota anche la recuperata accessibilità del coro monastico superiore, unico superstite in città, prospiciente sul presbiterio e raggiungibile mediante una nuova moderna scala. L'opera di recupero della chiesa, durata alcuni anni, è stata possibile grazie all'otto per mille e ad altri contributi comunali e regionali, con l'intervento di molteplici maestranze tecniche. Per la fruizione dell' edificio, di grande interesse storico-artistico, si auspica un connubio tra uso liturgico e valorizzazione culturale, soprattutto per concerti, considerata la perfetta funzionalità dell'organo.
Per il momento non verrà aperta al pubblico, la Diocesi sta vedendo come organizzarsi, chi vuole può partecipare a celebrazione del vescovo mercoledì 25 nov. alle 18 per festa di s. Caterina. Finita la messa, si può visitare chiesa e coro monastico. Visita della chiesa anche in occasione del concerto d'organo previsto domenica 13 dicembre alle 20.45
sabato 21 novembre 2015
I CARABINIERI HANNO CELEBRATO LA " VIRGO FIDELIS "
Celebrata sabato mattina la festa della “ Virgo Fidelis” , patrona dell’Arma dei
Carabinieri. Malgrado l’inclemenza del tempo - grazie anche alla disponibilità del
Budapest Caffè - la cerimonia si è svolta regolarmente con l’alza Bandiera e la
deposizione di una corona d’alloro al monumento al Carbiniere alla presenza del
sindaco avv, Giuseppe casson del comandante la Compagnia carabinieri cap.no
Andrea Mattei e del presidente della locale associazione nazionale carabinieri
luogotenente Giannotta Cosimo. La cerimonia è poi proseguita alla chiesa del Buon
Pastore dove Don Antonio Chiereghin ha celebrato la S. Messa.
Dopo la commemorazione del 74° anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di
Culqualbert e le preghiere del carabiniere e delle benemerite il sindaco ha
consegnato dei diplomi di benemerenza al carabinere scelto Antonio Milizia e
all’appuntato scelto Antonio Bellini, della radiomobile, per essersi distinti l’estate
scorsa in un caso di aggressione ad una minorenne di Sottomarina.
venerdì 6 novembre 2015
IL RADICCHIO DI CHIOGGIA IGP ALLA FIERA DEI CAVALLI A VERONA
Il Radicchio di Chioggia Igp alla 117aFieracavalli
In degustazione a Verona il piatto vincitore della gara gastronomica col “Principe Rosso”
Il piatto col Radicchio di Chioggia Igp proclamato a giugno vincitore della gara gastronomica “Il
Principe Rosso in Tavola” indetta dal Consorzio di Tutela sarà offerto in degustazione sabato alla
Fieracavalli di Verona. Si tratta della “Crema di mais al Radicchio con mazzancolle in saore di
Radicchio di Chioggia Igp” preparata dallo chef Luigi Bissacco del Ristorante “Il Tavernino” di
Sottomarina, che sarà servita alle ore 14 accompagnata dal vino Lison DOCG, presso la postazione
della Regione Veneto nel Padiglione 4 (stand E2/F2).
«Che la Regione abbia voluto inserire il nostro Radicchio Igp tra le degustazioni dei “Sapori del
Veneto a Fieracavalli” - afferma il presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia Igp,
Giuseppe Boscolo Palo - ci riempie d’orgoglio ed è un significativo riconoscimento dell’impegno che
da oltre due anni stiamo mettendo nella valorizzazione del “Principe” dei nostri orti. E che tale invito
sia arrivato dal settore della Promozione Turistica Integrata della Regione ci dà, inoltre, ragione su
quanto da tempo andiamo dicendo, e cioè che la promozione del Radicchio di Chioggia Igp porta
anche alla valorizzazione del territorio in cui è coltivato, dalla Laguna fino al Delta del Po; in estrema
sintesi “il prodotto promuove il territorio”. Ma in questa prestigiosa rassegna equestre - aggiunge
Boscolo - non c’è solo il piatto “Ambasciatore del Radicchio di Chioggia Igp”, portiamo in
degustazione anche un “Gelato al Radicchio Igp” e un liquore al Radicchio Igp della Gelateria
Sottozero di Sottomarina, i quali assieme alla birra al radicchio e a tanti altri prodotti che stanno
nascendo sono la chiara dimostrazione della versatilità gastronomica del nostro ortaggio».
Chioggia è rappresentata anche nelle esibizioni ippiche della fiera, con la nostra concittadina Martina
Garbin che partecipa alla Finale Amatori Cup in sella a Ziona, cavalla olandese di 11 anni. Le gare si
svolgono nelle serate di sabato e domenica (Fieracavalli resta aperta fino alle 23).
giovedì 5 novembre 2015
VENERDI' 27 NOVEMBRE 2015 - LE BARUFFE MARINANTI
Ingresso: 6 euro
Una commedia che di volta in volta si rinnova
con nuovi personaggi e battute ispirate dal nostro vivere quotidiano.
L'intero ricavato andrà a sostegno del nostro progetto umanitario in Kenya.
Ringrazio tutti anticipatamente per la solidarietà.
La commedia si snoda molto semplicemente seguendo la trama delle celebri Baruffe del Goldoni, ambientate ai giorni nostri ed ai tavolini di un Bar di Sottomarina, dove alcune giovani donne chiaccherano tra un tramezzino e l’altro (e i lavori in casa chi li fa?).
Un intreccio di parentele, fidanzamenti e gelosie, sono il pretesto per una serie di gags esilaranti che prendono in giro i luoghi comuni delle nostre genti.
Ottime le caratterizzazioni dei personaggi, prima fra tutte quella della tormentosa vecchietta intenta ad affittar camere a qualsiasi persona in transito (Mariangela Boscolo), del “ciosoto che lavore in azienda” (dipendente Actv brillantemente interpretato da Roberto Bonivento), nonché dell’esuberante belloccia del rione, Lucia Spussa (Daria Collalti), le petulanti sorelle Rossella Snarociosa e Suellen Ciucianasi (Chiara Zennaro e Marta Boscolo), il perditempo Mauro “ficagaline” (Federico Boscolo), il burbero caparossolante Giovanni Spussa (Antonio Duse), lo spassosissimo Felisse, ortolano all’antica (Renzo Poci). Il tutto assemblato, con equivoca leggiadria, dall'eccentrico Ginetto (Pippo Zaccaria), sfarfalleggiante barista che si improvvisa giudice per dirimere la “quistiòn”.
mercoledì 4 novembre 2015
COMMEMORAZIONE PUBBLICA DEL SOLDATO SALVINO BOSCOLO MENEGUOLO
Commemorazione pubblica del soldato Salvino Boscolo Meneguolo. Questa mattina a conclusione delle celebrazioni per il IV Novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, l'amministrazione comunale ha voluto ricordare, assieme ai familiari, il soldato Salvino Boscolo Meneguolo, caduto durante la campagna di Russia della II Guerra Mondiale. Solo qualche mese fa, nell'estate del 2015, la comunicazione del Ministero della difesa ha fatto luce sul suo tragico destino: catturato dai sovietici e internato nel lager ospedale n. 1691 di Volsk, Regione di Saratov, Russia, morì l'8 marzo 1943 e venne sepolto in una fossa comune.
“In questa giornata solenne vogliamo fare memoria, assieme a tutti i caduti di tutte le guerre, di questo nostro concittadino – ha dichiarato il vicesindaco Luigi De Perini a conclusione della liturgia, alla presenza dei familiari e di un pronipote che porta il suo nome – Per oltre settant'anni Salvino è risultato disperso in Russia. Oggi è nostro dovere onorare la sua figura e ricordare il suo sacrificio”.
L'iniziativa rientra all'interno del progetto Costituzione e cittadinanza, educazione alla legalità e al senso civico, promosso dall'assessorato all'istruzione, che si articola in una serie di incontri pubblici e testimonianze rivolti agli studenti e alla cittadinanza.
Nel corso delle cerimonie sono stati coinvolti anche i ragazzi della sezione musicale della scuola secondaria di primo grado Pellico e il sindaco e il consiglio comunale dei ragazzi della scuola
secondaria di primo grado Galilei. Gli alunni della sezione musicale hanno suonato durante la cerimonia dell'alzabandiera, l'Inno d'Italia, e, al termine della deposizione della corona d’alloro davanti al monumento ai caduti, hanno intonato “La leggenda del Piave”.
VENERDI' 6 OTTOBRE CONVEGNO SULLA MOLLUSCHICULTURA
SIRAM (Società Italiana di Ricerca Applicata alla Molluschicoltura), venerdì 6 novembre organizza il quarto convegno nazionale a Chioggia, presso il Porto di Chioggia – ASPO, via Maestri del lavoro 50. SIRAM attraverso studi, ricerca applicata e divulgazione scientifica, ha come “mission” la tutela e la valorizzazione della molluschicoltura italiana e come settori di attività: fisiologia, patologia, interazione tra ambiente e molluschi bivalvi, sistemi di allevamento innovativi, problematiche di salubrità dei bivalvi a tutela della salute dei consumatori. Tema del convegno di quest’anno è: “Gli assi di sviluppo della filiera molluschicola alla luce dei presenti strumenti comunitari”. Di particolare interesse saranno i temi riguardanti le opportunità di sinergie con le nuove Strategie di Sviluppo locale FEAMP (relatore dr. Carlo Ricci – FARNET) e le Nuove opportunità di sviluppo per la molluschicoltura: le azioni del Piano Strategico Acquacoltura 2014-2020 (relatore dr.ssa Giovanna Marino – Dirigente ISPRA di Roma). Nel pomeriggio il dr. Marco Pedol – esperto di certificazione sistemi e filiere tratterà delle strategie a disposizione della molluschicoltura. All’interno del convegno verrà presentata la pubblicazione “Biotossine marine, origine, diffusione e controllo”, del dr. Roberto Poletti, già Direttore del CRM di Cesenatico. Nella mattinata di sabato, 7 novembre, sempre presso il centro ASPO, ci sarà un workshop dal titolo: “Lo sviluppo della molluschicoltura nell’ambito della messa in opera della Pianificazione dello Spazio Marittimo”, promosso da Blue Farm, spin-off SME dell’Università Cà Foscari (Venezia), legato al Dipartimento di Scienze Ambientali. Dirigerà i lavori il Prof. Roberto Pastres. Ai due eventi parteciperanno ricercatori provenienti da diversi enti scientifici (Università, Ispra, Zooprofilattici Sperimentali) nonché vari rappresentanti del settore produttivo molluschicolo. Dettagli sul programma dei lavori sono reperibili sul sito www.siram-molluschi.it, alla pagina “eventi”.
martedì 3 novembre 2015
SABATO 7 E DOMENICA 8 NOVEMBRE I MERCANTI DELLA SERENISSIMA IN PIAZZA TODARO
Sagra di San martino in piazza Todaro
CHIOGGIA :SABATO 7 E DOMENICA 8 NOVEMBRE
In collaborazione con Confesercenti Chioggia, i Mercanti della Serenissima saranno i protagonisti della Piazza Todaro a Sottomarina di Chioggia per un week end di festa, colori, profumi e sapori. SABATO 7 E DOMENICA 8 NOVEMBRE infatti, DALLE ORE 8.00 ALLE 20.00, i Mercanti della Serenissima animeranno la ormai tradizionale festa cittadina in occasione di San Martino. Saranno oltre trenta gli operatori presenti nella piazza di Sottomarina con i loro stand di oggettistica, prodotti alimentari e non per offrire ai cittadini e alle famiglie un’occasione per vivere il proprio territorio, anche e soprattutto nel fine settimana . La festa culminerà MERCOLEDI’ 11 NOVEMBRE in Viale San Marco con la tradizionale Fiera di San Martino giunta ormai alla sua 23^ edizione: una giornata in cui si festeggia il patrono della città con celebrazioni liturgiche, mercatini, luna park ed eventi pensati sia per i grandi, sia per i più piccoli. Una festa a misura di famiglia, insomma, organizzata da Confesercenti, ortomercato e parrocchia di San Martino. Anche in questa giornata, ci saranno i Mercanti della Serenissima lungo tutto il Viale con i loro colorati stand dando, così, nuova vita al centro di Sottomarina. Nella giornata di mercoledì 11 novembre, per godere a pieno della passeggiata tra gli stand, il traffico delle auto sarà in parte deviato.
In collaborazione con Confesercenti Chioggia, i Mercanti della Serenissima saranno i protagonisti della Piazza Todaro a Sottomarina di Chioggia per un week end di festa, colori, profumi e sapori. SABATO 7 E DOMENICA 8 NOVEMBRE infatti, DALLE ORE 8.00 ALLE 20.00, i Mercanti della Serenissima animeranno la ormai tradizionale festa cittadina in occasione di San Martino. Saranno oltre trenta gli operatori presenti nella piazza di Sottomarina con i loro stand di oggettistica, prodotti alimentari e non per offrire ai cittadini e alle famiglie un’occasione per vivere il proprio territorio, anche e soprattutto nel fine settimana . La festa culminerà MERCOLEDI’ 11 NOVEMBRE in Viale San Marco con la tradizionale Fiera di San Martino giunta ormai alla sua 23^ edizione: una giornata in cui si festeggia il patrono della città con celebrazioni liturgiche, mercatini, luna park ed eventi pensati sia per i grandi, sia per i più piccoli. Una festa a misura di famiglia, insomma, organizzata da Confesercenti, ortomercato e parrocchia di San Martino. Anche in questa giornata, ci saranno i Mercanti della Serenissima lungo tutto il Viale con i loro colorati stand dando, così, nuova vita al centro di Sottomarina. Nella giornata di mercoledì 11 novembre, per godere a pieno della passeggiata tra gli stand, il traffico delle auto sarà in parte deviato.
lunedì 2 novembre 2015
IV NOVEMBRE 2015: CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA DELL'UNITA' NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE
IV Novembre 2015: Celebrazioni per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
La Città di Chioggia celebra il IV Novembre, festa dell’unità nazionale e giornata delle forze armate e del combattente nel ricordo dei caduti di tutte le guerre. Le cerimonie inizieranno mercoledì alle ore 9,30 con il raduno delle autorità davanti al municipio. Seguirà l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro davanti al monumento ai caduti con l'intervento degli alunni della sezione musicale della scuola secondaria di primo grado Pellico. Alle ore 10.00 presso la chiesa di S. Giacomo Apostolo si terrà la S. Messa. Al termine della liturgia verrà reso omaggio al soldato Salvino Boscolo, concittadino caduto nella campagna di Russia, durante la Seconda Guerra Mondiale. L'iniziativa rientra all'interno del progetto Costituzione e cittadinanza, educazione alla legalità e al senso civico, promosso dall'assessorato all'istruzione, che si articola in una serie di incontri pubblici e testimonianze rivolti agli studenti e alla cittadinanza. Per la durata della manifestazione dalle ore 8,00 alle ore 12,00 viene istituito il divieto di sosta con rimozione del mezzo per tutti i veicoli in entrambi i lati di Corso del Popolo, nel tratto che va da piazza Granaio a calle San Giacomo, compresa piazza XX Settembre. Dalle ore 8,30 alle ore 10,00 è vietato il transito in Corso del Popolo, nel tratto compreso tra calle San Giacomo e Piazza Vigo. La cittadinanza è invitata a partecipare.
La Città di Chioggia celebra il IV Novembre, festa dell’unità nazionale e giornata delle forze armate e del combattente nel ricordo dei caduti di tutte le guerre. Le cerimonie inizieranno mercoledì alle ore 9,30 con il raduno delle autorità davanti al municipio. Seguirà l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro davanti al monumento ai caduti con l'intervento degli alunni della sezione musicale della scuola secondaria di primo grado Pellico. Alle ore 10.00 presso la chiesa di S. Giacomo Apostolo si terrà la S. Messa. Al termine della liturgia verrà reso omaggio al soldato Salvino Boscolo, concittadino caduto nella campagna di Russia, durante la Seconda Guerra Mondiale. L'iniziativa rientra all'interno del progetto Costituzione e cittadinanza, educazione alla legalità e al senso civico, promosso dall'assessorato all'istruzione, che si articola in una serie di incontri pubblici e testimonianze rivolti agli studenti e alla cittadinanza. Per la durata della manifestazione dalle ore 8,00 alle ore 12,00 viene istituito il divieto di sosta con rimozione del mezzo per tutti i veicoli in entrambi i lati di Corso del Popolo, nel tratto che va da piazza Granaio a calle San Giacomo, compresa piazza XX Settembre. Dalle ore 8,30 alle ore 10,00 è vietato il transito in Corso del Popolo, nel tratto compreso tra calle San Giacomo e Piazza Vigo. La cittadinanza è invitata a partecipare.
" UN CALCIO AL TUMORE " - PARTITA AL CALCETTO TRA I MEDICI DELLA USL 14 E...
“Un calcio al tumore”, partita di calcetto tra medici Ulss 14 e associazione Lilt
Dg Dal Ben: “Vince l’associazione e simbolicamente anche i tre calciatori della Lilt, che hanno sconfitto un tumore al colon grazie allo screening”
“Un calcio al tumore”. E’ questo lo slogan che ha accompagnato la partita di calcetto che ha visto giocare alcuni medici dell’Ulss 14 di Chioggia insieme ai volontari dell’associazione Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). La partita si è svolta qualche giorno fa nel campo da calcio dei Bagni Serenella di Sottomarina. Tra i partecipanti c’era il direttore sanitario Luca Sbrogiò, il direttore dei servizi sociali Giampaolo Pecere, il primario di Medicina Angelo Boscolo Bariga, il primario di Chirurgia Salvatore Ramuscello, il medico del Pronto Soccorso Marco Moro, il rappresentante dei Medici di famiglia Emanuele Malusa insieme ad altri medici di medicina generale, più i volontari della associazione Lilt presieduta dal loro presidente Giancarlo Ardizzon. La partita si è conclusa con la vittoria dell’associazione che ha simbolicamente evocato anche la vittoria sul tumore: infatti, ben tre calciatori della Lilt, tra cui lo stesso presidente Ardizzon, hanno recentemente sconfitto un tumore al colon perché gli è stato diagnosticato tempestivamente con lo screening.
“Questa partita – ha evidenziato il direttore generale Giuseppe Dal Ben - vuole dimostrare che se si lavora in squadra (sanitari e associazioni), è più facile sconfiggere i tumori. Un momento per promuovere, anche attraverso lo sport, la prevenzione e per sottolineare l’importante ruolo che hanno gli screening oncologici: “armi” efficaci nella diagnosi tempestiva dei tumori alla mammella, al colon e alla cervice”.
venerdì 30 ottobre 2015
" MISTERI AL MUSEO " - IL MUSEO CIVICO DELLA LAGUNA SUD DI CHIOGGIA APRE LE PORTE ALLE FAMIGLIE
“Misteri al Museo”, il museo della laguna sud di Chioggia apre le porte alle famiglie
“Misteri al Museo”, il museo della laguna sud di Chioggia apre le porte alle famiglie. Per tutto il mese di novembre, ogni domenica dalle ore 16,00 alle ore 18,00, le sale del museo ospiteranno grandi e piccini con letture dei racconti della tradizione locale e laboratori creativi sul tema del mistero.
“A novembre parte questa iniziativa in via sperimentale nata con l'obiettivo di coinvolgere le famiglie ed i più piccoli– spiega l'assessore alla cultura, Alessandra Lionello – Sono momenti importati per la valorizzazione culturale della nostra preziosa tradizione orale e popolare. Le sale espositive diventano luogo aperto per avvicinare un pubblico sempre più vasto alla conoscenza della storia locale e del nostro patrimonio museale”.
Le letture verranno effettuate al secondo piano nella sezione marineria. I laboratori invece si terranno nell'aula didattica della sala espositiva al piano terra.
L'ingresso e i laboratori sono gratuiti. E' gradita la prenotazione. Per informazioni tel 0415500011, mail sportello.museo@chioggia.org, indirizzo Campo Marconi 1 Chioggia, Venezia.
PROGRAMMA DELLE LETTURE
1 Novembre “I veceti de le tre cape”
8 Novembre “La casa delle streghe”
15 Novembre “El late e le mosche”
22 Novembre “La valle dei Sette Morti”
29 Novembre “Metamauco, l'Atlantide dell'Adriatico”.
giovedì 29 ottobre 2015
BANDIERA BLU 2016, IL SINDACO E L'ASSESSORE SEGATO A ROMA
Bandiera Blu 2016, il sindaco e l'assessore Segato a Roma
Bandiera Blu 2016, il sindaco e l'assessore Segato a Roma. Stamattina il sindaco Casson e l'assessore al demanio turistico, Elena Segato, si sono recati al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'incontro annuale che la FEE organizza con i comuni Bandiera Blu per l'avvio dell'edizione 2016.
Nell'occasione è stata premiata la O.P. I Fasolari all'interno del progetto “Bandiera Blu Pesca e Ambiente” sviluppato in collaborazione con la Direzione generale della Pesca. A ritirare il premio il biologo della Cooperativa, Stefano Benetton, che sul palco ha sottolineato l'importanza della gestione del “prodotto” in funzione della sostenibilità ambientale della pesca. “Nel mondo della pesca si sta definendo una mentalità che tiene conto del pieno rispetto dell'ecosistema marino, per una sua piena tutela – ha commentato Benetton – Gli operatori del settore non devono più essere considerati predoni del mare, ma i primi tutori di questa inestimabile risorsa”.
A far eco alle dichiarazioni del biologo, il sindaco Giuseppe Casson: “Con i riconoscimenti in ambito ambientale che si sono succeduti in questi ultimi anni, la nostra località e le nostre imprese si collocano all'altezza degli standard nazionali. E' il frutto di un lavoro collettivo che vede il coordinamento e la guida del Comune nei riguardi del settore del turismo e produttivo. I nostri operatori hanno pienamente compreso l'importanza della tutela ambientale, collaborando in maniera fattiva per il raggiungimento di tali traguardi”.
Iscriviti a:
Post (Atom)