Pagine

domenica 31 dicembre 2017

ADDIO AL 2017 E BENVENUTO 2018 STASERA IN PIAZZA CON JOHNSON RIGHEIRA E RADIO PADOVA

La festa di fine anno in corso del Popolo a Chioggia sotto il segno di Radio Padova e Johnson Righeira. Questa sera dalle ore 23, davanti al municipio dov'è collocato il palco, gli speaker dell'emittente euganea e dj Sonik introdurranno il 2018 con tanta musica anni Ottanta, e dal vivo la performance di uno dei due autori della hit “Vamos a la playa”, che da 35 anni è ancora nel cuore di tanti italiani. Un grande spettacolo di luci e suoni che andrà in diretta su Radio Padova e trasmesso in tutto il Veneto fino alle prime ore della notte.

DOMANI IL CONCERTO DI CAPODANNO IN AUDITORIUM A CHIOGGIA CON LE PIÙ BELLE ARIE LIRICHE

Tradizionale appuntamento a Capodanno con il Gran Concerto dell’orchestra sinfonica Gioseffo Zarlino e del coro lirico patavino Giuseppe Verdi, diretti dal maestro Pietro Perini. Lo spettacolo è in programma all’auditorium di calle San Nicolò in Chioggia dalle ore 18 di domani -lunedì 1° gennaio- e verterà sul repertorio delle più belle e note arie d’opera lirica. I solisti saranno le soprano Selli Franco e Cecilia Tartaro, il tenore Giorgio Casciarri, il basso Maurizio Franceschetti. Introduce Paolo Padoan. Al termine avrà luogo un brindisi augurale assieme agli spettatori. I biglietti saranno acquistabili domani stesso in auditorium a partire dalle ore 15.30.

sabato 30 dicembre 2017

AL CINEMA DON BOSCO "COCO" E GUERRE STELLARI, ULTIMI FILM DELL'ANNO


Ultime proiezioni dell'anno al cinema Don Bosco. Due nuove pellicole in programmazione già da oggi: si tratta di “Coco” e dell'ennesimo capitolo della saga di Guerre Stellari, ovvero “Gli ultimi Jedi”. Il primo film sarà proiettato oggi alle ore 16, domani alle ore 15 e poi sempre dalle 16 praticamente tutti i primi giorni dell'anno, mentre la celebre storia di fantascienza sarà sullo schermo questa sera alle ore 21 e poi a Capodanno (ore 18), per tornare di sera in quasi tutti i primi giorni del 2018. “Coco” è l'animazione Disney Pixar per le festività: in Messico fervono i preparativi per il Dia de Muertos, per le strade irrompe la musica delle orchestre, e anche il piccolo Miguel vuole suonare. Per quanto riguarda “Gli ultimi Jedi”, gli eroi de “Il risveglio della forza” si uniranno alle leggende della galassia in un'epica avventura piena di scoperte legate agli antichi misteri: nel cast anche Harrison Ford, Benicio Del Toro e Carrie Fisher, scomparsa un anno fa.

A MERENDA CON LA DISLESSIA NELLA CASETTA ACUS IN PIAZZA ITALIA

Non solo feste ma anche impegno, prevenzione e solidarietà. La casetta di Babbo Natale in piazza Italia, curata dalla carpenteria metallica Newsag14 e gestita dall'ACUS, ospita in questa giornata l'associazione Stelle sulla Terra, che si occupa di dislessia: sia stamattina che oggi pomeriggio dalle ore 15.30 alle 19.30 i volontari offrono biscotti natalizi e una consulenza per affrontare un problema di cui spesso non si parla, ma che coinvolge non pochi bambini e famiglie anche nel territorio.

mercoledì 27 dicembre 2017

ALTRI SEI GIORNI PER VISITARE A PALAZZO GRASSI L'ARCHIVIO FOTOGRAFICO DEL NOVECENTO CHIOGGIOTTO

Riprende oggi pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30 la possibilità di visitare, a palazzo Grassi in Chioggia, l'archivio fotografico del Novecento raccolto dagli allievi del liceo classico Veronese in collaborazione con la Fondazione Clodiense. L'opera monumentale -con oltre mille foto scansionate, conferite dai fondi privati dei cittadini- occupa i locali al primo piano attraverso un computer, uno schermo e alcune immagini appese ai muri e sul tavolo, accanto a macchine fotografiche d'epoca. L'archivio rimane a disposizione dei visitatori anche domani e venerdì, sempre dalle 17.30 alle 19.30, per poi tornare dal 3 al 5 gennaio prossimi, in attesa di una futura ubicazione in biblioteca Sabbadino.

martedì 26 dicembre 2017

DANIELE L'IBERNAUTA, BAGNO IN MARE A NATALE E REPLICA A CAPODANNO (TUTTI INVITATI)

Fare il bagno in mare la mattina di Natale, con la temperatura a tre gradi sopra lo zero e senza una muta termica addosso. Daniele Salvagno è l'ibernauta che ha compiuto l'impresa, per la curiosità dei pochi che assistevano dalla riva: «L'anno scorso era più calda», ha detto Daniele alle telecamere di Chioggia Azzurra, memore del tuffo di un Natale fa. L'appuntamento è per il 31 dicembre e soprattutto a Capodanno, a mezzogiorno, nello specchio d'acqua antistante i bagni Arcobaleno. Viva i coraggiosi!

lunedì 25 dicembre 2017

"LA BELLA E LA BESTIA" PER I PIÙ PICCOLI IL POMERIGGIO DI S.STEFANO IN AUDITORIUM

Appuntamento a teatro, oggi pomeriggio, per i più piccoli. La rassegna Play curata da Arteven infatti ha in programma, dalle ore 16 nell'auditorium di calle San Nicolò, una versione scenica de “La bella e la bestia”, a cura della compagnia Stivalaccio: sul palco gli attori Sara Allevi, Giulio Canestrelli e Matteo Pozzobon, per le musiche dal vivo di Friedrich Micio e la regia di Marco Zoppello, che è anche l'autore dell'adattamento. La celebre storia è ambientata in un bosco e in un castello, e gioca sul tema della paura, del buio, delle ombre e dell'amore. Il biglietto unico costa 5 euro, ridotti a 4 per chi possiede Carta Cultura; è attiva anche la promozione a 15 euro per un adulto che accompagni tre bambini. La cassa dell'auditorium sarà aperta dalle ore 15. La prossima pièce, ovvero “Pollicino”, è in calendario per il 14 gennaio 2018.

domenica 24 dicembre 2017

FINO AL 7 GENNAIO LA PISTA DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO IN PIAZZA EUROPA È APERTA ANCHE DI MATTINA

Funziona a pieno regime la pista di pattinaggio su ghiaccio ecologico installata dallo scorso 16 dicembre in piazza Europa a Sottomarina. Dopo una settimana di rodaggio pomeridiano, da ieri e fino al 7 gennaio la pista sarà aperta anche di mattina, dalle ore 10 alle 13 e poi dalle 14.30 alle 21.30. L'ingresso costa 3 euro all'ora, compreso il noleggio dei pattini. Dall'8 al 13 gennaio, in concomitanza col rientro a scuola degli studenti, la pista osserverà ancora un orario pomeridiano, per poi chiudere domenica 14 gennaio con anche una sessione mattutina.

CINEMA DON BOSCO: DA SANTO STEFANO A VENERDÌ, "IL TORO FERDINANDO" E "POVERI MA RICCHISSIMI"


“Il toro Ferdinando” e “Poveri ma ricchissimi” sono i due film che dal giorno di Santo Stefano, martedì 26 dicembre, si alterneranno fino al 29 sullo schermo del cinema Don Bosco. I pomeriggi saranno appannaggio della pellicola d'animazione indirizzata ai più piccoli, un inno alla bontà impersonato da un toro che non ha alcuna intenzione di movimentare la corrida, bensì vuole vivere in pace. L'apologo nato dalla fantasia del creatore dell'Era Glaciale sarà proiettato martedì 26 dalle ore 17, mercoledì, giovedì e venerdì alle ore 16. Di sera invece il cinema salesiano programma altre quattro repliche per la commedia all'italiana con Christian De Sica: la storia dei Tucci di Torresecca, arricchiti ma rimasti ignoranti, troverà spazio dalle ore 21 tutte le sere fra martedì 26 e venerdì 29 dicembre.

ANCHE OGGI IN "PIZZA ITALIA" IL RADICCHIO E I PRODOTTI DEL TERRITORIO

La novità del Natale a Sottomarina è la pizza di Leo con sopra il radicchio di Chioggia IGP. La si può degustare anche oggi fino alle ore 17 nello stand del Consorzio di Tutela del prezioso ortaggio, che si trova lungo il boulevard di piazza Italia: “Agri Christmas” è stato realizzato grazie al contributo regionale al piano di sviluppo rurale, e mette assieme in associazione temporanea d'impresa anche l'insalata di Lusia e l'aglio polesano, allo scopo di promuovere congiuntamente i tre prodotti in tutto il mondo. «Oggi regaliamo il radicchio, l'insalata e l'aglio -dice Giuseppe Palo, presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia IGP- e ai clienti che chiedono dove li possiamo trovare, rispondo con la speranza che la grande distribuzione locale metta questi prodotti sugli scaffali, come succede già ad esempio a Berlino e a Helsinki». Non solo l'ortaggio, ma i suoi derivati: birra, grappe, tisane, torte al radicchio, anche essiccato: al consumatore viene fornito il meglio del territorio.

sabato 23 dicembre 2017

GRANDE SUCCESSO DEL CONCERTO DI NATALE CON L'ORCHESTRA ZARLINO ALL'OSPEDALE DI CHIOGGIA

Ha fatto il pienone, ieri, venerdì 22 dicembre, il concerto di Natale dell’Orchestra Gioseffo Zarlino Junior, tenuto nell’ospedale di Chioggia come da tradizione. Nella sala del poliambulatorio del piano terra erano state predisposte circa 150 sedie, tutto occupate dai cittadini, ma anche dai rappresentanti del volontariato, del turismo e delle categorie economiche. In prima fila, accolti dal direttore Generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben, c’erano Sua Eccellenza Monsignor Adriano Tessarollo, vescovo di Chioggia, con accanto Carlo Alberto Tesserin, Primo Procuratore di San Marco e il vicesindaco Marco Veronese. L’Orchestra, ben nutrita di strumenti (violini, chitarre, clarinetti, flauto, contrabbasso e pianoforti) è stata diretta da Renato Raule.

Ventitré i ragazzi, alcuni giovanissimi, che hanno interpretato tredici brani: "Pomp and Circumstance" di Elgar; "Capriccio Italiano" di Čaikovskij; "Bohemian Fairs" di Smetana; Marcia di Schumann; "Libertango" di Piazzolla; "Nobody Knows", spiritual tradizionale; "White Christmas" di Berlin; "Hark! The Herald Angels sing" di Mendelssohn; Pastorale di Natale di Corelli; Oh Tannebaum, Adeste Fideles, Jingle Bells; Marcia di Radetzsky di Strauss senior. L’introduzione dei brani è stata curata dal professor Paolo Padoan. L’Orchestra è intitolata al più grande teorico e compositore musicale del Cinquecento -nato a Chioggia nel 1517- Gioseffo Zarlino, che ha sempre indicato con orgoglio il legame con la sua città, anche quando era affermato protagonista al centro della Serenissima Signoria di Venezia. «È un momento di festa –ha commentato il direttore Dal Ben nell'introduzione all’evento- però ricordiamo che siamo sempre in un luogo dove c’è la sofferenza. Quindi sposiamo questo momento con una riflessione sulla persona che sta soffrendo all’interno di queste mura».

I TRUMA REGALANO UNA CANZONE PER NATALE E TORNANO A FEBBRAIO COL NUOVO ALBUM IN DIALETTO

Tornano sulle scene i Truma, la band folk che canta in dialetto chioggiotto le nuove canzoni d'autore firmate da Riccardo Vianello. Nella propria pagina fb, il quintetto ha reso noto che il secondo album è in dirittura d'arrivo nel mese di febbraio, e si intitolerà “L'insicurezza tipica delle isole”. Saranno nove o dieci canzoni inedite, e probabilmente verranno presentate alla città in uno degli spazi culturali del centro storico. Intanto Riccardo e i suoi regalano agli affezionati ascoltatori un brano per Natale: si tratta di “Niente passe”, è un tango che parla di chi non c'è più ma c'è sempre, e sarà contenuto appunto nella raccolta per la quale bisognerà aspettare ancora un paio di mesi.

venerdì 22 dicembre 2017

PER LA 23^ VOLTA L'ORCHESTRA E IL CORO "SERAFIN" DI CAVARZERE IN CONCERTO STASERA NEL DUOMO DI CHIOGGIA

Tradizionale concerto natalizio questa sera dalle ore 21 nella Cattedrale di Santa Maria Assunta a Chioggia con l'Orchestra sinfonica "Tullio Serafin" di Cavarzere, accompagnata dal coro omonimo, diretti dal M° Renzo Banzato. L'evento raggiunge la 23^ edizione e vedrà protagonisti l'oboe di Alessandro Marcato -nell'Adagio dell'Anonimo Veneziano- e il soprano Miranda Bovolenta che interpreterà l'Ave Maria di Vavilov. In programma anche brani del repertorio natalizio di Berlin, Couperin, Wade, Adam e Händel, con l'Hallelujah dal Messiah. Si prevede anche per questa sera la presenza di un pubblico numeroso e affezionato, che sente molto l'occasione solenne. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

CON LA PILLOLA "DELUSIONIST" BALASSO E DALLA VIA RECITANO SE STESSI E INCHIODANO A COMPRENDERE I MECCANISMI TRASPARENTI DELLA COMUNICAZIONE

Come trasformare un refuso industriale nella presa di coscienza dei meccanismi che regolano la società della comunicazione. Una pillola per non dormire mai, desiderio di molti ma incubo perché uccide i sogni, è il pretesto che Natalino Balasso (Vito Cosmai sul palco) e la bravissima Marta Dalla Via -nei panni di Gioia Maina, anzi Mai'na Gioia- sfruttano per uscire dal personaggio e recitare se stessi nel metateatro, dopo un'ora più che propedeutica e francamente eccessiva. "Delusionist" è la rivelazione: sia della pazienza di aspettare una vera trama, per quanto concettuale e metodica, quasi scientifica. Sia per chi non conosceva le qualità performative dell'attrice di Tonezza del Cimone, abile a maneggiare registri diversi nell'arco della stessa scena: vien quasi da pensare che la mentorship di Balasso -il solito Balasso, tra battuta dialettale, nonsense linguistico e pamphlet da youtube- si metta in gioco volentieri per far risaltare l'espressione della partner artistica.
"Delusionist" affronta le tecniche della comunicazione commerciale (e politica...) contemporanea, attraversa i concetti di naming e storytelling, porta all'emancipazione da piani e target per rivelare l'intima essenza umana, in quanto tale non manipolabile. Non Savonarola ma più Carmelo Bene, cassandra non creduta, facile pronosticatore delle derive prese e non più ricomponibili. In scena non c'è niente, come nella tradizione del teatro Don Bosco le cui assi obbligano alla riduzione delle quinte; poca -benedetta- interazione col pubblico, col netto divario tra il riso forzato della prima parte e il gelo del termine che inchioda. Chi aspetta "Delusionist" per una satira del quotidiano magari la troverà altrove, questo è un saggio di McLuhan fatto e finito, ma scritto e interpretato nel profondo Veneto che già non è più quello che vi viene antropologicamente descritto. Per due ore a teatro, anche se il prologo andrebbe asciugato, vale la pena fare lo sforzo e uscirne discutendo.

SETTANT'ANNI DALLA COSTITUZIONE: OGGI IL RICORDO IN SALA CONSILIARE NEL NOME DEI DEPUTATI RAVAGNAN E MERLIN

Oggi inizia anche a Chioggia l'anno costituzionale. Esattamente 70 anni fa veniva approvata la Carta fondamentale della nuova Repubblica. Fra i 75 del comitato ristretto in seno all'Assemblea Costituente, che l'hanno scritta, anche due deputati chioggiotti: Riccardo Ravagnan e Lina Merlin. L'appuntamento è alle ore 17 nella sala consiliare del municipio, dove ne ricorderanno la memoria gli storici Sergio Ravagnan e Pier Giorgio Tiozzo. Le iniziative del calendario civile 2018 saranno illustrate dal tavolo cittadino “Chioggia per la Costituzione”.

RADICCHIO IN MOSTRA NEL WEEKEND PRENATALIZIO AL BOULEVARD DI PIAZZA ITALIA

Anche per il weekend che anticipa le festività, il boulevard di piazza Italia a Sottomarina diventa emporio a cielo aperto. Stavolta è “Agri Christmas – Il Rosso di Natale”, la manifestazione che mette in mostra i prodotti orticoli invernali del territorio: l'iniziativa è curata dal Consorzio di tutela del Radicchio di Chioggia IGP e dalla Pro Loco di Chioggia e Sottomarina. L'evento si tiene nella giornata odierna, dalle 11 del mattino alle 23, stessi orari per domani mentre domenica 24 sarà possibile accedere all'esposizione dalle 11 alle 17.

CONCERTO ALL'OSPEDALE CON L'ORCHESTRA ZARLINO, OGGI DALLE 17.30

Appuntamento musicale natalizio oggi pomeriggio dalle ore 17.30 nella sala del poliambulatorio all'ospedale di Chioggia. Si esibirà l'orchestra intitolata a Gioseffo Zarlino, il grande teorico della musica chioggiotto di cui ricorrono i 500 anni dalla nascita. L'iniziativa, organizzata dalla Ulss 3 Serenissima e dall'Associazione Lirico Musicale Clodiense, è a ingresso gratuito e aperta alla cittadinanza.

DOMANI MATTINA "VIVA VENA!" CON LA BANDA E LE ANIMAZIONI DI NATALE SUL CANALE

“Viva Vena!”, atto secondo. Dopo l'happening che lo scorso sabato pomeriggio ha ravvivato il canale centrale di Chioggia, con musica, giochi e attrazioni, l'associazione Amico Giardiniere ci riprova domani mattina, a ridosso del Natale: dalle ore 10 alle 12.30 ci saranno animazioni per bambini, concerti con la banda cittadina, gara di “pesca alla scoassa” per ripulire il canale, street food tipico e lo scambio delle sementi al ponte dei Filippini. Dalle 9.30 inizierà una visita guidata con partenza da palazzo Goldoni. La manifestazione ha lo scopo di destare l'interesse attorno al luogo più pittoresco che però deve rimanere vivo grazie ai suoi esercizi e alle persone che li frequentano.

giovedì 21 dicembre 2017

ANCHE DUE MUSEI DI CHIOGGIA NEL "MUSEO NAVIGANTE" NAZIONALE. A GENNAIO ARRIVA LA GOLETTA OLOFERNE

Cinquantotto musei del mare e della marineria insieme in un comune progetto per valorizzare il patrimonio culturale marittimo italiano. È nato così il Museo Navigante - un’iniziativa promossa dal Mu.MA-Galata di Genova, il Museo della Marineria di Cesenatico, l’associazione La Nave di Carta della Spezia e l’AMMM-Associazione Musei marittimi del Mediterraneo - che ha riunito musei pubblici e privati. Da oggi il Museo Navigante è online - sul sito www.museonavigante.it con le schede dei musei del mare italiani - e a gennaio 2018, con l’inizio dell’Anno del Patrimonio Culturale Europeo, salperà a bordo della goletta Oloferne, e farà rotta dall’Adriatico al Tirreno, in tutte le regioni costiere, per arrivare infine a Sète (Francia) in occasione della manifestazione Escale à Sète in rappresentanza dei musei italiani. All’iniziativa hanno aderito musei di tutta Italia che adesso hanno un “porto” nel sito www.museonavigante.it dove sono consultabili, regione per regione, le schede informative e dove sono raccolte molte notizie sui tesori e sulle memorie che custodiscono.
Anche la città di Chioggia, che vanta lontane radici nel territorio lagunare, partecipa al progetto: il Museo civico della Laguna sud a San Francesco fuori le mura e il Museo di Zoologia Adriatica "Giuseppe Olivi" si preparano ad accogliere la goletta che farà una sosta a Vigo intorno alla metà di gennaio. Sarà l’occasione per offrire attività gratuite dedicate a scuole e famiglie, adulti e bambini per far conoscere le collezioni legate alla marina. «Finalmente abbiamo un primo censimento dei musei del mare e della marineria italiani, privati e pubblici, ad arricchire la rete dei Musei Marittimi del Mediterraneo e le reti regionali che si stanno costituendo, dalla Catalana alla Ligure, dal Golfo del Leone alla Campania», dice Maria Paola Profumo, presidente dell'AMMM di cui il Galata è capofila. «Sono stati catalogati per quattro grandi categorie: storico-navale, archeologico, naturalistico ed etnografico. Ne è emerso un panorama molto ricco, diversificato e molto attivo. Il nostro obiettivo è far scoprire e promuovere il patrimonio marinaro, materiale e immateriale: barche, reperti, cimeli ma anche, e soprattutto, memorie di lavoro, di migrazioni, di comunità che di mare hanno vissuto e vivono».
Il Museo Navigante ha l’adesione della Marina Militare - custode di gran parte del patrimonio navale e marittimo nazionale - della Guardia Costiera, oltre che di Assoporti, l’associazione che riunisce le Autorità di Sistema Portuale, del Registro Italiano Navale (R.I.NA), Assonautica, Federcoopesca-Confcooperative, Assonat. RTVSan Marino è media partner dell’iniziativa alla quale hanno aderito molte aziende del settore: Contship Italia, Ricci Federico Forniture Navali, La Dragaggi, OPA assicurazioni e Mursia, editore del mare in Italia. Collaborano al Museo Navigante: Lega Navale, ANMI, UVS-Unione Italiana Vela Solidale. «C’è un grande bisogno di recuperare e rivendicare l’identità marinara di questo Paese», dice Marco Tibiletti, presidente della Nave di Carta, associazione di promozione di cultura del mare che in oltre vent’anni ha imbarcato e fatto navigare più di seimila ragazzi. «I valori del mare sono solidarietà, cooperazione, rispetto, tolleranza, lavoro, e coraggio: una grande scuola di formazione per le nuove generazioni.» A bordo del Museo Navigante ci saranno anche gli allievi degli Istitut Nautici d’Italia. «Quello che vogliamo evidenziare con il Museo Navigante -dice Davide Gnola, direttore del Museo della Marineria di Cesenatico, premiato nel 2017 tra i migliori musei italiani (Premio ICOM-Italia)- è che i musei marittimi sono fattori di sviluppo nei territori. Se vogliamo migliorare la nostra offerta di turismo culturale, in un Paese che ha otto mila chilometri di coste e una tradizione marittima secolare, non possiamo trascurare i nostri musei e le nostre barche storiche». Passato, presente e futuro si fondono nel Museo Navigante che, in attesa di mollare gli ormeggi, è anche su fb, twitter, instagram e youtube.

mercoledì 20 dicembre 2017

NATALINO BALASSO QUESTA SERA AL TEATRO DON BOSCO CON "DELUSIONIST"

Forse uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico chioggiotto di “Acque Altre”, quello che stasera dalle 21 porterà sul palco del teatro Don Bosco il noto attore polesano Natalino Balasso assieme a Marta Dalla Via nello spettacolo “Delusionist”, dove la comicità irriverente nei confronti di chiunque e il linguaggio rivoluzionario si incontrano dando vita a un presente alternativo, nel quale esistere è pura performance, e ci si salva grazie a una pillola che permette di rimanere accesi tutto il giorno e la notte. Pochi biglietti sono ancora disponibili al teatro salesiano un'ora prima dell'evento.

martedì 19 dicembre 2017

IL 19ENNE MATTEO PENZO AL SECONDO POSTO NEL FESTIVAL TRICOLORE DELLA CANZONE ITALIANA DI REGGIO

Il giovane cantante chioggiotto Matteo Penzo si è classificato secondo al Festival Tricolore della Canzone Italiana, tenutosi lo scorso sabato 16 dicembre a Reggio Emilia, la città appunto dove è nata la bandiera nazionale. Il brano che lo ha portato al riconoscimento si intitola "Se una lacrima", scritto da Mantovani e La Rocca. Matteo ha alle spalle già una lunga carriera, avendo cominciato a cantare a sei anni di età, con molte partecipazioni a programmi televisivi e concorsi. Da qualche tempo si impegna anche come insegnante nel coro Mariele Ventre di Chioggia, che appartiene alla galassia dei cori dell'Antoniano di Bologna: a 19 anni è il più giovane direttore di coro d'Italia.

lunedì 18 dicembre 2017

INAUGURA OGGI A PALAZZO GRASSI "UNO SGUARDO AL PASSATO", ARCHIVIO FOTOGRAFICO DEL NOVECENTO CHIOGGIOTTO

La memoria storica della città prende forma a partire da oggi pomeriggio alle 17.30, al primo piano di palazzo Grassi a Chioggia (ingresso da riva Vena), dove la 2^ Liceo Classico Veronese e la Fondazione Clodiense inaugurano la mostra “Uno scatto al passato”, pregevole iniziativa di raccolta e catalogazione di immagini private e pubbliche che spaziano da fine Ottocento fino agli anni Sessanta del Novecento, digitalizzandole e archiviandole sistematicamente. Il progetto ha impiegato 130 ore di lavoro da parte degli studenti per raccogliere, scansionare e taggare circa un migliaio di fotografie, sotto l'occhio vigile dei tutor Paolo Serafini, Riccardo Ciriello, Giancarlo e Andrea Munari.
L'archivio digitale presto dovrebbe essere integrato alla biblioteca Sabbadino. L'esposizione resterà visitabile a palazzo Grassi per tutta questa settimana, dal 18 al 23 dicembre, con orario dalle 17.30 alle 19.30, e così -stesso orario- dal 27 al 29 di questo mese, e poi dal 3 al 5 gennaio.

STASERA SI PARLA DI GIOTTO ALL'ORATORIO DELLA SS.TRINITÀ. A GENNAIO UNA MOSTRA IN CHIESETTA S.MARTINO

L'associazione Il Circolo Veneto organizza per questa sera, dalle ore 21, un incontro a tema "Giotto e la Cappella degli Scrovegni. Tra vizi e virtù, una guida alla bellezza e al bene". L'iniziativa si svolgerà nell'oratorio della chiesa della SS.Trinità in piazzetta XX Settembre a Chioggia, con la presenza del professor Roberto Filippetti, autore delle migliori guide sui lavori di Giotto. Filippetti è docente di Liturgia, Iconografica e Iconologia all'Università di Roma. Introduce il referente clodiense del Circolo Veneto, Beniamino Boscolo.

L'opera giottesca è vista come una fucina di sentimenti e umanità, di bellezza e felicità, tra vizi e miseria umana del tempo ma anche nel momento attuale, e per questo viene paragonata alla vita quotidiana. A 750 anni dalla nascita del grande pittore, in coincidenza con l’uscita del nuovo libro del professor Filippetti, fra i mesi di gennaio e febbraio il centro culturale Terzo Millennio allestirà alla chiesetta di San Martino in campo del Duomo a Chioggia un'esposizione della scala 1:4 della Cappella degli Scrovegni di Padova, con riproduzione di tutti gli affreschi di Giotto. Altri eventi coinvolgeranno tutto il Veneto lungo il 2018.

TEATRONOVO COMPIE TRENT'ANNI E LI CELEBRA STASERA CON GLI ASSOCIATI

La compagnia Teatronovo raggiunge il traguardo del trentesimo anno di attività, che l'hanno consolidata come una delle più qualificate ambasciatrici del teatro amatoriale nel Veneto e non solo. Per celebrare la ricorrenza, questa sera al Discanto / Park Hotel in lungomare a Sottomarina avrà luogo la cena annuale, che vedrà la partecipazione degli attori, degli attrezzisti e del personale tecnico di scena, e anche degli ex associati.

OPEN DAY ALLA SCUOLE PRIMARIE DI SOTTOMARINA: OGGI E DOMANI LA MERLIN, MERCOLEDÌ LA DON MILANI

Proseguono gli open day negli istituti scolastici di Chioggia. Oggi e domani pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, è la volta della scuola primaria Mario Merlin, che nella sede di Ridotto Madonna presenta le proprie attività didattiche ai genitori dei bambini che frequentano l'ultimo anno della scuola per l'infanzia, in vista delle preiscrizioni alla prossima stagione. Saranno gli stessi scolari della Merlin, assieme ai loro insegnanti, a fare gli onori di casa in un pomeriggio che comprende anche giochi e divertimento.
Mercoledì 20 dicembre, invece, sempre dalle ore 14.30 sarà il turno della scuola primaria Don Milani in via Domenico Schiavo a Sottomarina.

sabato 16 dicembre 2017

LE CANZONI DI NATALE OGGI IN AUDITORIUM CON L'ORCHESTRA REGIONALE FILARMONIA VENETA

Secondo appuntamento con le canzoni di Natale in auditorium San Nicolò. Dopo il concerto della Banda musicale cittadina una settimana fa, oggi pomeriggio dalle ore 17.30 l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta esalterà la voce di Sonia Fontana e il ritmo di una band pop al servizio dei brani classici del periodo natalizio. L'ingresso costa 8 euro per il biglietto intero, 5 euro il ridotto.

"VIVA VENA!", OGGI LA FONDAMENTA SUL CANALE CENTRALE RIVIVE DI MUSICA E STORIE

È opinione comune che il carattere vero e vivo di Chioggia si ritrovi ogni giorno in riva Vena, con i suoi negozi storici, le bancarelle di frutta e formaggi, le barche tipiche ormeggiate, la pescheria e i gabbiani, i nove ponti che la rendono una Venezia ancora vivibile. Da tempo però viene segnalata una sorta di opacità, di vitalità minore, se non durante l'estate per le “Baruffe in calle”: ecco che oggi pomeriggio, e anche il prossimo sabato mattina, due iniziative curate dall'associazione Amico Giardiniere anticipano il Natale con luci, musica e spettacolo. Si comincia alle 16 e si andrà avanti fino alle 19 con le illustrazioni dei Cartonauti, le animazioni per bambini, i concertini della Banda musicale cittadina, le storie chioggiotte raccontate da Enrico Marchesan e l'aperitivo di una volta. Per continuare a dare un'anima a ciò che sempre più spesso ormai è fotografia.

IL PRESEPE CHIOGGIOTTO DELL'ANFFAS IN MOSTRA AL MUSEO CIVICO FINO AL 14 GENNAIO

Natale, tempo di presepe. Anche quest'anno i ragazzi che frequentano il centro diurno di ANFFAS hanno allestito la rappresentazione sacra, ambientandola idealmente in una calle del centro storico di Chioggia, tra gli artigiani delle reti e le chiacchiere al balcone. L'esposizione è visitabile nell'atrio del Museo civico della Laguna sud, in campo Marconi, a partire dalla mattina di oggi e fino al prossimo 14 gennaio, tutti i giorni dalle ore 9 alle 13, nei festivi anche dalle ore 15 alle 18. Chiuso a Natale e a Capodanno.

OGGI IL CONCORSO LETTERARIO DELLA PRO LOCO IN AUDITORIUM, OSPITE FULVIO ERVAS

Il concorso letterario Città di Chioggia, organizzato dalla Pro Loco, giunge alla nona edizione e vedrà premiati i vincitori oggi pomeriggio a partire dalle ore 16.30 nell'auditorium di calle San Nicolò, con ingresso gratuito. Scrittori dilettanti e provetti provenienti da ogni parte d'Italia hanno raccolto la sollecitazione degli organizzatori producendo opere a tema, sia in prosa che in versi. Ospite speciale della cerimonia è lo scrittore veneto Fulvio Ervas, autore fra l'altro di “Finché c'è prosecco c'è speranza”, la cui riduzione cinematografica dovrebbe approdare nel 2018 sugli schermi del teatro Don Bosco.

venerdì 15 dicembre 2017

PREMIATI IN MUNICIPIO I "CENTINI" DELLE SCUOLE SUPERIORI E I PROFESSORI ANDATI IN PENSIONE

Si è tenuta stamane in sala consiliare -alla presenza dell'assessora all'istruzione Isabella Penzo e dell'assessore al bilancio Daniele Stecco- la prima celebrazione dedicata al personale docente in quiescenza a decorrere dal 1° settembre 2016 e degli studenti che hanno concluso il percorso di studi alla scuola secondaria di secondo grado con il massimo dei voti. La sala era gremita: oltre novanta le persone invitate, di cui 52 i docenti in pensione. Il primo pensiero è stato rivolto al preside Luigi De Perini, già vicesindaco, venuto a mancare la scorsa estare, quale persona di grande cultura che ha dedicato la propria vità con passione all'insegnamento.

A seguire il ringraziamento rivolto agli insegnanti e agli studenti: «Un'occasione speciale – esordisce l'assessora Penzo - per dire grazie a chi ha contribuito con dedizione e impegno a rendere migliore l'ambiente scolastico e l'insegnamento» e l'augurio sincero ai neodiplomati di trasformare i propri sogni in obiettivi concreti. «Nessuno vi dice che sarà semplice. Vi saranno molti sacrifci da affrontare, ma una volta che raggiungerete la meta, avrete di fronte a voi un panorama meraviglioso», ha concluso l'assessora. Un attestato di merito e benemerenza assiemem a un presente sono stati consegnati a ciascuno degli invitati. La soddisfazione e la commozione della platea fanno credere che questa esperienza debba essere ripetuta negli anni a venire: prossimo appuntamento, quindi, ad ottobre 2018.

I giovani "centini" che avessero piacere di ricevere lo scatto della propria premiazione, sono inviati a richiederlo ai canali di Chioggia Azzurra.

giovedì 14 dicembre 2017

VENERDÌ POMERIGGIO OPEN DAY ALLA SCUOLA PRIMARIA CACCIN DI SOTTOMARINA

Proseguono gli open day negli istituti scolastici di Chioggia. Venerdì pomeriggio 15 dicembre, a partire dalle ore 15, è la volta della scuola primaria Caccin, che nella sede di viale Tirreno a Sottomarina presenta le proprie attività didattiche ai genitori dei bambini che frequentano l'ultimo anno della scuola per l'infanzia, in vista delle preiscrizioni alla prossima stagione. Saranno gli stessi scolari della Caccin, assieme ai loro insegnanti, a fare gli onori di casa in un pomeriggio che comprende anche giochi e divertimento. L'open day alla Caccin verrà ripetuto anche giovedì 11 gennaio 2018.

WEEKEND AL CINEMA CON "POVERI MA RICCHISSIMI", COMMEDIA ALL'ITALIANA TRA BENESSERE E IGNORANZA

Nella settimana che anticipa quella del Natale, il weekend al cinema Don Bosco è monopolizzato dal cosiddetto “cinepanettone”. Quest'anno si tratta di “Poveri ma ricchissimi”, film che nel titolo fa il verso alla commedia leggera anni Cinquanta e che mette alla berlina la differenza tra il benessere del portafoglio e l'ignoranza che nessuna ricchezza può emendare. Per la regia del discusso Fausto Brizzi, si cimentano in scena i vari Christian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone, Lodovica Comello, Anna Mazzamauro e Ubaldo Pantani. La pellicola sarà sullo schermo salesiano a partire da venerdì 15 dicembre dalle ore 21, per poi essere replicata domani alle 16.30 e alle 21.30, e domenica alle 17.30 e alle 21. “Poveri ma ricchissimi” rimarrà in programmazione anche nei giorni immediatamente successivi a Natale. Domenica pomeriggio alle ore 15, invece, ultima proiezione per “Gli eroi del Natale”, tenero cartoon con protagonisti gli animali del presepe.

LA COSTITUZIONE COMPIE SETTANT'ANNI: INIZIATIVE A CHIOGGIA NEL NOME DI RAVAGNAN E MERLIN


Il Tavolo cittadino per la Costituzione ha organizzato, a partire dal 22 dicembre e per tutto il 2018, una serie di iniziative per celebrare i settant'anni dall'entrata in vigore della Carta fondamentale della Repubblica italiana. Fra i 75 deputati che la scrissero a partire dal 1946, anche due chioggiotti: Riccardo Ravagnan e Lina Merlin, più tardi passata alla storia anche per la legge che ha chiuso le case di tolleranza. La Costituzione fu approvata il 22 dicembre 1947 e nel giorno dell'anniversario, dalle ore 17 in sala consiliare, il Tavolo presenterà le manifestazioni che animeranno l'anno a venire, incentrate proprio sulle due figure locali dei costituenti: gli eventi saranno concomitanti alle date del calendario civile che rievocano la Memoria, la condizione femminile, la Liberazione, la Repubblica.

LE FESTE A CHIOGGIA E SOTTOMARINA: PATTINAGGIO SU GHIACCIO IN PIAZZA EUROPA E JOHNSON RIGHEIRA PER SAN SILVESTRO

Sono state annunciate due tra le principali attrazioni di Chioggia e Sottomarina per il periodo natalizio. Da sabato 16 e fino alla metà di gennaio, piazza Europa si trasformerà in una grande pista per il pattinaggio su ghiaccio: si tratta di un materiale artificiale che riesce a mantenersi efficace senza impiego di acqua né aggravi per l'energia elettrica. L'iniziativa è in collaborazione con la Pro Loco per un impegno di spesa di 14mila euro.
Per quanto riguarda la notte di San Silvestro in corso del Popolo, l'animazione sarà affidata a Radio Padova con musica e ballerine, mentre l'attrazione principale sarà Johnson Righeira, metà del duo che negli anni Ottanta scalò le classifiche con “Vamos a la playa”.

mercoledì 13 dicembre 2017

PARTECIPAZIONE E DEVOZIONE ALLA MESSA DI SANTA LUCIA IN OSPEDALE CON IL VESCOVO TESSAROLLO

Notevole partecipazione di pazienti e di altri fedeli alla messa di Santa Lucia celebrata stamane dal vescovo Tessarollo nella cappella al quarto piano dell'ospedale di Chioggia. Accanto ai ricoverati -in particolar modo coloro che soffrono di problemi alla vista, di cui la santa è patrona- e al personale del nosocomio con il direttore generale Giuseppe Dal Ben e il primario Pino Rizzo, anche molti devoti esterni alla struttura e le autorità civili, in primis il sindaco Alessandro Ferro.

martedì 12 dicembre 2017

DA GENNAIO LA STAGIONE CONCERTISTICA DI CHIOGGIA: ARRIVANO ANTONELLA RUGGIERO E IL GRANDE JAZZ

L'Associazione Lirico Musicale Clodiense annuncia la XXVI Stagione Concertistica di Chioggia. Sarà un'edizione ricca quant'altre prima, che si svilupperà dal 19 gennaio al 6 maggio 2018, e conoscerà un prologo fuori abbonamento con il tradizionale Gran Concerto di Capodanno, il 1° gennaio dalle ore 18. La sede di tutti i concerti è quella tradizionale dell'auditorium di calle San Nicolò; gli spettacoli spaziano dal jazz alla musica da camera, dall'opera lirica a incursioni nella canzone.
Fra gli altri nomi, arriveranno a Chioggia la cantante Antonella Ruggiero, il pianista Uri Caine, il trombettista Fabrizio Bosso, Linda May Han Oh che è la bassista di Pat Metheny, e ci sarà spazio anche per i migliori talenti cittadini, con l'Orchestra d'Archi intitolata a Gioseffo Zarlino e l'Accademia Violinistica diretta dal maestro Dejan Bogdanović. La campagna abbonamenti inizierà domenica 17 dicembre dalle ore 16 alle 19 in auditorium, e proseguirà fino a giovedì 18 gennaio. L'abbonamento ai nove spettacoli costa 72 euro, il biglietto per il singolo concerto è acquistabile, un'ora prima dell'inizio di ogni spettacolo in auditorium, al prezzo di 15 euro l'intero e 13 euro il ridotto.

lunedì 11 dicembre 2017

PER SANTA LUCIA IL VESCOVO CELEBRA MESSA NELLA CAPPELLA DELL'OSPEDALE

Mercoledì 13 dicembre alle 10.30, nella cappella al quarto piano dell'ospedale di Chioggia, il vescovo Adriano Tessarollo celebrerà la messa nella ricorrenza di Santa Lucia, patrona della vista. Al termine della cerimonia avverrà un momento ricreativo assieme ai pazienti.

SUCCESSO PER LA BANDA IN AUDITORIUM. E SABATO POMERIGGIO FESTA MUSICALE LUNGO RIVA VENA

Grande partecipazione e prolungati applausi al tradizionale concerto prenatalizio della Banda cittadina, che ha avuto luogo all’auditorium S. Nicolò nel pomeriggio di sabato 9 dicembre. Quest’anno l’evento si è sviluppato con un doppio concerto che ha visto in apertura il complesso giovanile diretto dalla maestra Rosella Tiozzo. Un bel saggio della preparazione acquisita dal “vivaio” particolarmente numeroso, vivace e talentuoso che in questi due anni, oltre alla scuola specifica dei singoli strumenti, ha sviluppato anche un’interessante esperienza di “musica d’insieme”: ottimo viatico per il futuro della stessa Banda. Interessante anche la partecipazione in questo gruppo di qualche vocazione adulta, con i giovani genitori che assieme ai loro figli hanno scoperto la pratica della musica e di uno strumento. Si sono esibiti con alcuni brani “scolastici” (Big Ben, Girotondo, Chinamann in Paris, Planets in Motion), ma anche in brani di grande effetto con la partecipazione di giovanissimi percussionisti (Cardiff Castle, Chitty Chitty Bang Bang) e le immancabili arie di Natale (Bianco Natale e Jingle Bells). Nella seconda parte è andata in scena l’esibizione della Banda in formazione completa, diretta dal maestro Loris Tiozzo, che hanno fatto comprendere ai piccoli i traguardi da raggiungere e hanno fatto gustare al pubblico brani di incomparabile bellezza con un’esecuzione impeccabile. Musiche da film (Easy song, Aladdin, Stand by me, C’era una volta il West, Speedy Gonzales), ma anche del repertorio classico (Bolero, Imkrapfen Waldl di Strauss e il celebre Adagio di Albinoni), dimostrando grande capacità di cambiare registro a seconda del repertorio. Questo doppio concerto intendeva sottolineare il particolare periodo positivo di rilancio della benemerita istituzione cittadina, che si è proposta di entrare direttamente nelle scuole primarie con un progetto intitolato “Fare Banda” per preparare dei mini complessi bandistici all’interno delle istituzioni scolastiche. Sono già undici le classi delle scuole Merlin e Caccin che hanno aderito al progetto. In questo periodo natalizio la banda e i suoi allievi suoneranno ancora nelle strade cittadine, in particolare lungo Riva Vena nel pomeriggio di sabato 16 e nella mattinata di sabato 23 dicembre, avendo aderito assieme all'associazione Amico Giardiniere al progetto “Viva Vena Natale!”, per richiamare l’attenzione sulla necessità di rivitalizzare la fondamenta, vera anima di Chioggia, forse un po' trascurata.

“AIUTA TUO FIGLIO A NON AVERE PAURA DELLA PAURA”: INCONTRO STASERA IN LUDOTECA

La ludoteca Puntodincontro non è solo il luogo dove i bambini di Chioggia possono giocare protetti e seguiti dalle operatrici, ma si apre alle questioni dell'infanzia ad ampio raggio. Come ad esempio nell'iniziativa di stasera dalle ore 20, nella sede di via Zarlino 2d: la cooperativa Titoli Minori -che gestisce il centro- organizza infatti un incontro a tema “Aiuta tuo figlio a non aver paura della paura”, dedicato ai genitori per dare risposte alle insicurezze dei propri bambini. La serata fa parte del corso “Genitori e supereroi” e fornirà il dizionario emotivo utile alla crescita nei confronti delle paure. L'ingresso è su prenotazione al numero 041 40 07 29 oppure all'indirizzo email c.pesce@psicoterapiafunzionale.it

OGGI IN MUNICIPIO SI PARLA DI WELFARE E PENSIONI CON I DIRIGENTI NAZIONALI DELLO SPI CGIL E DI AUSER

Il sindacato pensionati della CGIL e l'AUSER invitano oggi la cittadinanza dalle ore 15 nella sala consiliare del municipio a un'assemblea pubblica riguardo “Riforma del welfare e previdenza”. Dopo i saluti dell'amministrazione comunale, intervengono Loris Nordio, dello SPI CGIL Chioggia, Ivan Pedretti segretario nazionale del sindacato pensionati CGIL e il presidente nazionale di AUSER Enzo Costa. L'ingresso è gratuito.