venerdì 29 giugno 2012
ESERCITAZIONE DEL 118 CON ELICOTTERO IN DIGA
Questo è il comunicato inviato dalla guardia costiera
La segnalazione telefonica di un bagnante che necessita di assistenza medica giunge alle ore 09.00 alla Centrale Operativa del 118 SUEM di Mestre. Raccolte le prime informazioni viene subito allertata la Centrale Operativa della Guardia Costiera di Chioggia che dirotta in zona un battello pneumatico GC B 73. Anche dal locale pronto soccorso di Chioggia parte subito un ambulanza con personale medico. La zona scelta per l’esercitazione è la diga dietro il forte San Felice, difficilmente raggiungibile sia via mare per difficoltà nell’approdo, che via terra per un percorso caratterizzato da massi. Nel periodo estivo la diga è sempre comunque affollata da bagnanti. Il personale sanitario una volta raggiunto il ferito segnala alla Centrale Operativa del 118 la necessità di una evacuazione con elicottero in quanto la persona è un traumatizzato grave.
Viene allertato l’elicottero del servizio sanitario 118, che decolla da Padova e nel frattempo l’ambulanza trasporta il traumatizzato presso la piazzola di atterraggio d’elicottero presente nelle vicinanze in prossimità dello stabilimento balneare in diga. Il personale della Guardia Costiera di Chioggia a bordo dei QUAD provvede nel frattempo a liberare la zona da bagnanti in modo da garantire lo svolgimento delle operazioni in sicurezza. Dopo l’atterraggio, l’elicottero imbarca il ferito e procede al trasporto a Padova.
L’esercitazione è servita per testare la sinergia fra Guardia Costiera e Servizio 118 ed è perfettamente riuscita.
E’ la seconda esercitazione congiunta che nell’ultimo mese viene effettuata fra Guardia Costiera e Servizio 118
E’ l’occasione per ricordare che è attivo gratuitamente il numero telefonico d’emergenza 1530 per segnalare qualsiasi situazione d’emergenza in mare.
Chioggia, 29.06.2012
Esercitazione del 118 questa mattina con tanto di elicottero, autoambulanza mezzi vari della guardia costiera sull'area di l'area di spiaggia libera quella in prossimità della diga di sottomarina.
video in caricamento
martedì 26 giugno 2012
una domenica di servizio e di addestramento dell'unità cinofila charlie
Una domenica di servizio e di addestramento dei volontari della guardia costiera ausiliaria gruppo charlie che tutti i week-end mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze al servizio della sicurezza dei bagnanti delle spaigge di sottomarina con base operativa presso il campeggio GRANDE ITALIA-
Domenica c'è stato anche un recupero di un uomo di sessant'anni che ha passato cinque minuti di paura e che probabilmente deve più di qualche cosa a questi simpatici amici dell'uomo.
domenica 3 giugno 2012
sabato 2 giugno 2012
PROVE DI SALVATAGGIO della GUARDIA COSTIERA AUSILIARIA
Tutti i fine settimana i volontari della guardia costiera ausiliare presidiano la spiaggia di sottomarina presso il campeggio grande italia ( zona diga) Maurizio Spanio coordinatore del gruppo ci racconta di questi magnifici animali che ancora una volta dimostrano di essere i migliori amici dell'uomo.
video aggiornato a domenica 03 giugno 2012
video aggiornato a domenica 03 giugno 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)