Pagine

martedì 29 marzo 2022

AMARE LA TERRA E RITROVARE NOI STESSI - IN LIBRERIA IL TERZO LIBRO DI FRANCISCO MERLI PANTEGHINI


Terzo libro per Francisco Merli Panteghini, presidente dell’Associazione Amico Giardiniere, che sarà presentato alla stampa sabato 2 aprile, alle ore 11 a Palazzo Goldoni. 

“Amare la Terra e Ritrovare Noi Stessi” il titolo, 13 gli argomenti convergenti sulla possibilità di riscrivere la propria vita costruendo un rapporto vitale e creativo con la natura, 20 le interviste e i contributi al suo interno.

Come il precedente anche questo libro giunge in un periodo di crisi da cui di deve ripartire e quindi rinascere. Un malessere quello instillato dalla pandemia da cui si deve uscire e lo si può fare in armonia con le sagge leggi della natura. 

Un libro collettivo, scritto a più mani dove i coautori sono agricoltori, pescatori, naturopati, artigiani e genitori. Un lavoro corale che ospita diversi punti di vista.

Edito da Anguana Edizioni di Sossano, una piccola Casa Editrice in provincia di Vicenza attenta ai temi ambientali. È in vendita presso la Libreria Pegaso a Borgo San Giovanni e on line. 


lunedì 28 marzo 2022

ULSS 3 IN PRIMA LINEA CONTRO LE DIPENDENZE - A BREVE UN NUOVO PROGETTO


Il 31 marzo si chiude per quest’anno il progetto Chiama & Vinci, promosso dalla ULSS 3 Serenissima contro le dipendenze dovute al gioco d’azzardo.

Il progetto di quest’anno ha visto l’ impegno verso il cambiamento, la ricostruzione e la rinascita, promuovendo la cultura della salute e sensibilizzando contro le ludopatie, apportando l’esperienza dei professionisti che lavorano sul campo. 


Il personale della ULSS 3 ha cercato di sostenere i familiari dei giocatori d’azzardo cercando di offrire strategie per prevenire e curare il disturbo da gioco d’azzardo.

Sono stati creati luoghi di ascolto e di confronto, condividendo le esperienze.


Tutto ciò è stato possibile grazie al Direttore Generale della ULSS 3 Serenissima, Edgardo Contato, al Direttore dei Servizi Sociali, Massimo Zuin, e al Direttore del Dipartimento Dipendenze, Alessandro Pani.

Come sottolinea il Responsabile Scientifico Ermanno Margutti, a breve prenderà il via una nuova progettualità. 


domenica 27 marzo 2022

RISORGIMENTO ATLANTICO DI BONVINI - LA PRESENTAZIONE IN DIRETTA STREAMING IL 1° APRILE


"I Dialoghi di Orizzonti" la rassegna che viene promossa da Associazione NordEstSudOvest, Movimento Federalista Europeo Venezia e ADA Venezia torna con un nuovo appuntamento il giorno venerdì 1° aprile.

Non sarà in presenza ma sui canali social YouTube, Twitch e Facebook in diretta streaming, a partire dalle ore 18, la presentazione del nuovo libro di Alessandro Bonvini "Risorgimento Atlantico” edito da Laterza.

L’autore, storico ed assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Meridionale dell’Università “Federico II” di Napoli fa, in questa sua nuova opera, un’analisi delle vicende dei patrioti risorgimentali italiani che hanno, con il loro valore, diffuso gli ideali di democrazia e di libertà ovunque si sono spinti. 

Quella che hanno messo in campo, quindi, è stata una lotta a favore della libertà a livello internazionale.


giovedì 24 marzo 2022

CRISTINA E ANDREA DOPO 32 ANNI RITORNANO A CHIOGGIA



Dopo una trentina d’anni passati a lavorare in Germania due chioggiotti doc, Cristina e Andrea Pagan, hanno deciso di fare ritorno in Italia.

Del ristorante “Pasta Mia” che hanno in gestione oltre confine hanno lasciato le chiavi ai figli e, colti da una grande nostalgia per il paese natio, hanno deciso di tornare e avventurarsi con un nuovo locale al Campeggio Tropical.

Qua, mantenendo il nome “Pasta Mia” continueranno la tradizione di famiglia, con la produzione di pasta fatta in casa e con le pizze cucinate al forno a legna.






mercoledì 23 marzo 2022

SS 309 ROMEA, PIANO DEI LAVORI DI MANUTENZIONE DEL PONTE TRANSLAGUNARE. IL SINDACO ARMELAO: «RAGGIUNTA UN'INTESA CON ANAS»

Chioggia, 23.03.2022 - Si è svolto nella giornata di ieri il primo incontro tra il sindaco di Chioggia Mauro Armelao ed Anas (Gruppo FS Italiane) per parlare del piano dei lavori di manutenzione programmata del cosiddetto “Ponte Translagunare” e del ponte sul canale ‘Fossetta’ di Chioggia, lungo la strada statale 309 “Romea”.

Durante l’incontro, avvenuto in modalità telematica, Anas e il sindaco Mauro Armelao, l'assessore ai Lavori Pubblici Elisabetta Griso e il dirigente del Settore Lavori Pubblici Stefano Penzo, in ottica di collaborazione e cooperazione, si sono confrontati sulle tempistiche e sulle caratteristiche degli interventi al fine di concertare, tenendo conto delle esigenze del territorio, la gestione della mobilità per minimizzare l'impatto ed il disagio conseguente all’avvio dei lavori.

Gli interventi riguarderanno il completo rifacimento degli impalcati dei ponti sui canali ‘Montalbano’ (km 96,037), ‘Aleghero’ (km 88,564), ‘Otregan’ (km 92,365) – che nell’insieme costituiscono il così detto "ponte Translagunare" -  e dell’attiguo ponte sul canale ‘Fossetta’ (km 86,037) con un investimento complessivo di oltre 6 milioni di euro.

La modalità di cantierizzazione sono state studiate in fase di progetto per causare la minor soggezione possibile al traffico; il transito – in orario diurno – sarà infatti sempre consentito su entrambi i sensi di marcia ai mezzi leggeri, agli autobus e, seppur con alcune limitazioni, anche ai mezzi pesanti.

Le lavorazioni che rendono necessaria l’istituzione temporanea di sensi unici alternati o la parziale chiusura al traffico saranno effettuate esclusivamente in orario notturno e per un periodo limitato, al fine di minimizzare i disagi.

Nel dettaglio la durata totale dei lavori per i ponti sui canali ‘Montalbano’ e ‘Otregan’ è di 160 giorni con l’istituzione del senso unico alternato in orario notturno per 21 sere non consecutive; la durata dei lavori per la manutenzione del ponte sul canale ‘Aleghero’ è invece di 270 giorni, con cantiere attivo 24 ore che prevede l’istituzione del senso unico alternato notturno per 84 sere non consecutive. Infine, gli interventi per il ponte sul canale ‘Fossetta’ avranno una durata totale di 170 giorni, con cantiere attivo 24 ore, che renderanno necessaria la chiusura temporanea notturna per 10 giorni per senso di marcia.

Anas ha confermato che, con congruo anticipo sul concreto avvio dei lavori, attiverà il tavolo tecnico con tutti gli interlocutori interessati secondo le modalità già condivise in occasione dei lavori eseguiti tra il 2020 e il 2021.

«Sulla sicurezza dei ponti del territorio e degli utenti della strada non si scherza – il commento del sindaco di Chioggia Mauro Armelao – la prevenzione e la manutenzione sono azioni fondamentali da mettere in atto ed è necessario intervenire in tempi rapidi, in accordo con Anas, e tenendo conto, per quanto possibile, delle esigenze del territorio. È per questo che ho chiesto e ottenuto che i lavori più impattanti siano svolti dopo la stagione estiva; gli eventuali disagi, in ogni caso, non saranno quelli del recente passato, poiché non sono previste particolari soggezioni al traffico: il doppio senso di circolazione di giorno è sempre garantito. Grazie alla collaborazione tra me ed Anas il senso unico o una eventuale parziale chiusura si verificherà solo in alcuni momenti e solo di notte. Per l'intervento sul ponte della Fossetta, il più laborioso, mi riserverò di ragionare anche con gli altri sindaci di Loreo, Adria, Cavarzere e Codevigo. Il confronto diretto con Anas c'è – conclude il primo cittadino – e continuerà ad esserci in ogni fase delle lavorazioni, anche per monitorarne le tempistiche, a tutela dell'interesse economico e sociale del territorio».




martedì 22 marzo 2022

A CHIOGGIA NIENTE NAVI DA CROCIERA: ALMENO DATECI LE NAVI MILITARI

Banchina vuota alla marittima dell’Isola dei saloni, il pattugliatore di cui avevamo pubblicato il quattro marzo scorso, costruito dai cantieri navali Vittoria di Adria destinato alle forze armate Maltesi è partito con destinazione Trieste per lavori di carenatura. Finiti i lavori di carenatura dovrebbe ritornare alle banchine del porto di Chioggia per continuare gli interventi di completamento. Le maestranze professionali impegnate ammontano ad una cinquantina di persone, considerato la “stagione” che stiamo attraversando purtroppo densa di preoccupazioni il ritorno della nave militare è visto con particolare attesa da molti ristoratori che in questi giorni, grazie appunto ai lavoratori addetti ai lavori di finitura, hanno occupato e riempito più di un ristorante locale. I lavori di completamento del P71 dovrebbero durare diversi mesi, visto che l’autorità portuale non ci sente di far arrivare le navi da crociera a Chioggia non ci resta che confidare nel cantiere navale Vittoria, sperando nella costruzione di qualche incrociatore, ovviamente da finire in quel di Chioggia. Ristoratori e indotto ringraziano anticipatamente il cantiere Vittoria.

RIMPATRIATA STORICA: TUTTI GLI EX COMANDANTI DELLA C.P. A CHIOGGIA

“La classe non è acqua” è un detto anonimo per indicare che il modo di interpretare la vita di una persona, intesa come il modo di comportarsi e di rapportarsi con le persone, è una caratteristica non comune.
È una frase che si sposa benissimo con l’amico Oscar Nalesso, il comandante Nalesso, per molti anni presidente di Aspo, l’azienda speciale del Porto di Chioggia, le cui competenze sono passate all’autorità portuale.
Non è un caso che tutti gli ex comandanti della capitaneria di Porto di Chioggia sono accorsi per una cena tra amici organizzata sempre dal comandante Nalesso e non è un caso che da quando non c’è più lui di navi da crociera non ne abbiamo più viste.
A proposito nessuno ha mai smentito quando circa un mese fa abbiamo pubblicato che l’autorità portuale non si degna neppure di rispondere alle richieste della agenzia Naval Spedizioni (agente Aldo Angelini) di concedere l’attracco per 25 , ripetiamo 25, scali di navi da crociera a Chioggia.
Come mai nessuno apre bocca su questa richiesta totalmente ignorata mentre tutti gli amministratori, tutti, sottolineano l’importanza di avere le navi da crociera a Chioggia? Ah, è vero, dimenticavamo, la classe non è acqua. C’è chi si impegna per la propria comunità e cerca di fare dietro le quinte e c’è chi invece appare ma per la nostra comunità non fa una mazza.



Nuove offerte da Very Mobile: -a soli 9,99 € al mese si possono ottenere 220 GB internet e SMS e Minuti ILLIMITATI oppure a soli 7,99 € al mese si potranno ottenere 130 GB Internet e SMS e Minuti ILLIMITATI Scegli l'offerta che fa per te Per ulteriori informazioni, passa a trovarci in negozio in:Viale Veneto n°7/A📍 Puoi anche contattarci ai numeri: 0414581590 - 3755678000☎️📞

lunedì 21 marzo 2022

UN EMOZIONATO ED ENTUSIASTA SIMONE SCARPA INIZIA IL TOUR AUSTRIACO

Dopo due anni di continui posticipi, prima a causa della pandemia e ora a causa della guerra che sta creando grandi difficoltà per gli spostamenti aerei, Simone Scarpa, in arte Simon Shoe, annuncia l’inizio del prossimo tour che partirà in Austria e attraverserà città come Vienna, Judenburg e Spielberg, durante il weekend, esibendosi in festival e party esclusivi.

Simon sarà protagonista anche sul MainStage del Lost Taste Party in collaborazione con Spring Break Island e l’evento sarà trasmesso in diretta sulla più famosa radio locale Kronehit.

Simone, classe 95, si dice fiero di poter continuare a coltivare la sua passione, entusiasta del supporto del suo pubblico. Si tratta di una grande opportunità per la quale ringrazia lo staff che lo accompagnerà oltre agli amici che in questo periodo lo hanno supportato.

Saràl primo di tanti progetti, che porterà a un lungo percorso che ora lo vede molto emozionato,  e desideroso di farci ascoltare la sua nuova musica. 

 

CON L'ARRIVO DELLA PRIMAVERA MASSIMA ATTENZIONE ALLA PROCESSIONARIA

È stagione di processionaria, i bruchi che si distinguono perché si muovono in una perfetta colonna. Il clima caldo ha fatto sì che la specie abbia cominciato a invadere le piante e i marciapiedi dove transitano. La specie più diffusa è la processionaria del pino, come è diffusa anche la processionaria della quercia, dannose e pericolose allo stesso modo. In fase larvale è ricoperta di peli urticanti. Le larve sono voraci provocando il defogliamento dell’albero che le ospita ma l’animale è pericoloso anche per l’uomo, infatti i peli urticanti possono provocare eritemi o reazioni respiratorie o infiammazioni alla bocca. I peli urticanti sono molto pericolosi se vengono a contatto con gli occhi. la larva è pericolosa anche per gli animali. In caso vengano avvistati esemplari di processionaria deve essere chiamato l’ufficio del verde del comune al numero 041.5534036 o scrivere una mail a ecologia@chioggia.org
Nuove offerte da Very Mobile: -a soli 9,99 € al mese si possono ottenere 220 GB internet e SMS e Minuti ILLIMITATI oppure -a soli 7,99 € al mese si potranno ottenere 130 GB Internet e SMS e Minuti ILLIMITATI Scegli l'offerta che fa per te Per ulteriori informazioni, passa a trovarci in negozio in:Viale Veneto n°7/A📍 Puoi anche contattarci ai numeri: 0414581590 - 3755678000☎️📞

domenica 20 marzo 2022

LE PREMIAZIONI AL CIRCOLO NAUTICO DI CHIOGGIA

 


Ieri pomeriggio, 20 marzo, presso l’Auditorium San Nicolò in Corso del Popolo a Chioggia, si è tenuta la premiazione delle gare veliche del circolo nautico di Chioggia, rimandate dallo scorso dicembre a causa della situazione pandemica che allora si stava aggravando.

La cerimonia ha visto premiati anche tanti giovani ragazzi e ragazze, segno che la vela è uno sport che a Chioggia è radicato e continua a piacere e a coinvolgere. Il circolo Nautico di Chioggia è vitale da 75 anni e tutt’ora rappresenta un punto fermo della tradizione velica.

Molte sono state le iscrizioni anche durante il lockdown in quanto la vela è uno di quei pochi sport all’aperto che era concesso fare anche in quanto si svolge in generalmente in solitaria.
Vogliamo pensare che anche la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo di quest’anno della nostra Silvia Zennaro, che in questi giorni ha avuto una bambina a cui è stato dato il nome di Olimpia, abbia contribuito a un’ulteriore partecipazione.


Al termine delle premiazioni sono intervenuti il vicesindaco Daniele Tiozzo Brasiola, il consigliere Regionale Marco Dolfin e la presidente dell'associazione Panathlon.
Il vicesindaco e assessore allo sport, il quale in gioventù ha avuto una breve partecipazione al circolo nautico, ha affermato che è un vanto per la stessa amministrazione annoverare un'associazione come questa nel territorio.
Anche per il consigliere Dolfin essere presente alla premiazione è un motivo di vanto, complimentandosi per i risultati ottenuti nonostante il periodo pandemico.
La presidente dell'Associazione Panathlon, Stefania Lando, si è complimentata sia con i ragazzi che con gli adulti che formano il circolo, proponendo anche l'istituzione di una Coppa Velica Panathlon.

Dopo la premiazione si è tenuta l'assemblea per la nomina delle cariche sociali, che ha visto confermata la presidenza di Corrado Perini, che prosegue così il mandato.
È stato nominato il consiglio Direttivo che sarà formato da Di Francesco Alessandro, Tiozzo Roberto, Bellemo Michele, Zennaro Fausto, Nalesso Oscar, Crivellaro Guido, Ballarin Roberto, Polello Raffaella.
Inoltre sono stati nominati Revisori dei conti: Ballarin Jacopo, Penzo Luigi, Gallo Denis, mentre entrano nel Collegio dei Probiviri, Bellemo Renato, Pagan Alberta, Nordio Oriella.

All’inizio della riunione per il rinnovo delle cariche sociali una considerazione è stata fatta riguardante la sede, la quale sarebbe perfetta come collocazione e come caratteristiche se le gare si rivolgessero solo a gente del luogo, la quale la raggiunge con relativa facilità, anche se, in vista della ZTL le cose si potrebbero fare più difficili.
Diventa difficoltosa da raggiungere da chi usa il circolo come base per poi scendere in acqua venendo da fuori Chioggia portando con sé la barca alloggiata nel carretto.
Arrivare alla sede del Circolo Nautico di Chioggia che si trova in Calle Santa Croce, per i furgoni che trainano le imbarcazioni è difficoltoso, e lo sarà di più quando la vicina scuola elementare Gregorutti deciderà di non mettere più a disposizione il proprio cortile.

Al circolo servirebbe un luogo comodo dove le macchine e i furgoni possano parcheggiare, distanti dalle calli anguste, e in cui calare le imbarcazioni in acqua. Un luogo perfetto potrebbe essere Punta Poli, poco distante dal Circolo, soprattutto percorrendo la via d’acqua.
Le difficoltà logistiche potrebbero far correre il rischio che vada deserto l’ormeggio del Circolo o di assistere a incredibili partite di tetris dove i protagonisti diventano i mezzi per rimorchiare le barche al molo predestinato.

venerdì 18 marzo 2022

MARTINA SEMENZATO - I LOVE CELLULITE PER IMPARARE AD ACCETTARE QUELLE IMPERFEZIONI CHE POSSONO DIVENTARE LE NOSTRE UNICITA'

 “Fai della tua imperfezione il tuo valore”. Questo in sintesi il pensiero di Martina Semenzato, presidente Confindustria Venezia Rovigo sezione vetro, imprenditrice, donna di successo e autrice del libro che ieri ha presentato alle ragazze e ai ragazzi dell’Istituto d'Istruzione superiore Veronese di Chioggia.

I love cellulite, questo il titolo, consiste in una raccolta di pensieri e di considerazioni partita quando aveva ancora 14 anni e sottolineava, sulle pagine dei libri che leggeva, i pensieri riguardanti la cellulite, intesa come quel difetto che non ci fa stare bene con noi stessi e che in qualche caso può diventare un problema, facendoci sentire inadeguati, imperfetti.


Quel tessuto adiposo che si nasconde sul culo delle donne e sulla pancia degli uomini. Si, culo, perché ieri all’auditorium del liceo il termine è stato abbondantemente sdoganato insieme ad altri non così politicamente corretti, ma incisivi e studiati ad arte per entrare a risvegliare quella consapevolezza latente nei ragazzi e nelle ragazze e far cogliere loro la necessità di doversi accettare e di non doversi nascondere sentendosi fuori posto. 


Ognuno di noi è il peggior nemico di se stesso, afferma Semenzato, ipercritico, sempre pronto a vedere i propri difetti, accorgendosi però che la stessa nostra mancanza è comune anche ad altri.


Coinvolgente la narrazione che ha spinto due ragazze e tre ragazzi a raccontarsi davanti al pubblico di compagni, più coraggiosi delle insegnanti che si sono invece sottratte al microfono.


Il discorso è volato dai concetti di imprenditoria e business alla volontà di spiegare pensieri puliti ed essenziali a un pubblico giovane, la generazione che oggi sogna e che domani vorrà realizzare i suoi sogni.


L’autrice, introdotta da Marco Lanza, dalla Preside dell'istituto e dall'Assessore alla Cultura Elena Zennaro, ha raccontato la sua storia, a partire dalla creazione del suo logo, un sedere con le ali che capovolto si trasforma in un cuore. Due chiappe, come le chiama, che prendono il volo. E poi il primo libro e il successo forse inaspettato, ma forse non poi così tanto, e ancora le creme per i centri estetici e la possibilità di scegliere la casa editrice dopo il primo successo, ma affiancando il tutto al dover studiare, perché se non ci si applica, se non ci si mette impegno, non si raggiunge lo scopo che ci si prefigge, in ogni caso.

 


Un porsi davanti agli studenti spontaneo e naturale, un contatto che l'autrice sente piacevole e lo è sicuramente per entrambe le parti, per lei e per gli studenti.

E il saluto lasciando un ricordo si sé: un biscotto che riprende il suo logo, un culbiscotto, di cui puoi mangiare una chiappa o, se lo capovolgi, un pezzo di cuore.


giovedì 17 marzo 2022

CLARA QUARESIMA ALLO STUDIO G1 A CHIOGGIA

 


Un'artista unica alla Galleria d'Arte Studio G1 in Calle San Giacomo a Chioggia, fino al 31 marzo 2022.

Si tratta di Clara Quaresima, che riporta nelle sue opere le forti emozioni del mondo femminile. Opere espressive, toccanti, coinvolgenti.
Fatte di sguardi, sorrisi e sentimenti che lasciano un segno.
Olii su compensato, o su carta, a pennello, con basi di malte malte, incise o spatolate, non passano certamente inosservate.

DOMANI, VENERDI' 18 MARZO, DOPPIO APPUNTAMENTO PER MARZO DONNA


Domani, venerdì 18, per Marzo Donna 2022, la serie di eventi dedicata alla sfera femminile patrocinata dal Comune di Chioggia, ci sarà un doppio appuntamento.

Alle ore 10 I Love Cellulite in collaborazione con l’I.I.S. G. Veronese e presso la sede dello stesso, si terrà l’incontro con l’autrice Martina Semenzato, con moderatore Marco Lanza.


Il pomeriggio, alle ore 16:30 presso l’Università Popolare G.Oselladore in Calle Cesare Battisti, si terrà l’incontro con la docente dott.ssa Manuela Bellodi a tema Donne nella Storia della Letteratura, del Teatro della Poesia, dell’Educazione e della Vita con ingresso riservato ai soci.


mercoledì 16 marzo 2022

LA SCUOLA INTERNAZIONALE DI CUCINA ALMA A CHIOGGIA PER CONOSCERE LE TIPICITA' DEL TERRITORIO

 


Ieri a Chioggia sono giunti gli studenti della scuola internazionale di alta cucina Alma.

Sono venuti a conoscere le tipicità dei nostri luoghi, accompagnati dagli organizzatori, nella fattispecie da Matteo Grego, commerciante ittico, il quale ha collaborato per l'occasione in sinergia con la direzione del Mercato Ittico di Chioggia, patrocinante l'evento e con il presidente del Festival della cucina Veneta, Paolo Caratossidis.

I ragazzi, una cinquantina, sono giunti a Chioggia per poi dirigersi verso Pellestrina dove hanno scoperto due prelibatezze del territorio, la cozza Mitilla e l'ostrica Clò. In seguito si sono diretti all'impianto di stabulazione Crame dove hanno potuto quasi toccare con mano le fasi di lavorazione del prodotto.

Un conto è vedere le cose sui libri e un conto vedere i procedimenti con i propri occhi. La loro visita ha permesso loro di approfondire un argomento che farà parte del loro background una volta che la cucina diventerà la loro professione. 

Ospiti del mercato ittico, sono giunti troppo tardi per il suono della campanella che da il via alle danze della contrattazione ma hanno potuto visitarlo e farselo raccontare direttamente dal direttore del mercato stesso, Emanuele Mazzaro. 

La visita al Museo di Zoologia dell'Adriatico Olivi a Palazzo Grassi ha completato la giornata.

Il pranzo lo hanno apprezzato all'Indiga dove sono state loro presentate le specialità ottenute anche con i prodotti territoriali conosciuti la mattina, e altri realizzati a base della specialità orticola di Chioggia, il principe rosso, il radicchio di Chioggia IGP.


All'Indiga si sono presentati tutti coloro che stanno traendo il meglio nel nostro territorio, esaltando quelle che sono le nostre specialità, dando loro un valore che si riflette su tutta la città. Non solo ostriche e cozze, ma fasolari e radicchio e il pane, ottenuto a partire dalle stesse. 

Per i vini ci si è affidati a quelli del Veneto Orientale. Non essendoci in Chioggia una produzione vitivinicola è necessario creare sinergie con i territori che ci affiancano.


I ragazzi sono stati salutati anche dal vice sindaco Daniele Tiozzo Brasiola, dal presidente del Consiglio Comunale, il consigliere Regionale Marco Dolfin e dal presidente della Commissione Pesca, Marco Lanza. A presentare le personalità in campo politico e agroalimentare, Paolo Caratossidis.


Il pranzo è stato preparato dallo chef del M4Cento Andrea Pensotti che ha saputo trarre il meglio dagli ottimi ingredienti territoriali.

DA VENERDÌ IL TOUR DEI CIOCCOLATIERI DI ART&CIOCC IN CORSO DEL POPOLO. MOSTRA DI AUTO IBRIDE ED ELETTRICHE PER LA DOMENICA ECOLOGICA DEL 20/3: TUTTO IL CORSO DEL POPOLO PEDONALIZZATO DALLE 14.30 ALLE 19.30

Chioggia, 16.03.2022 – Una tre giorni di cioccolato artigianale a Chioggia. Da venerdì pomeriggio, 18 marzo, torna in città la mostra mercato itinerante di Art & Ciocc, che domenica 20 marzo, dalle 14.30 alle 19.30, sarà affiancata in Corso del Popolo dall'esposizione di auto ibride ed elettriche delle concessionarie del territorio, in occasione della "domenica ecologica" (dalle ore 14.30 alle 19.30 tutto il Corso del Popolo pedonalizzato).

Viabilità. La domenica ecologica, prevista dalla Regione Veneto per favorire la riduzione dell’inquinamento atmosferico, è regolamentata dall'ordinanza n. 43 del Comando di Polizia Locale. Domenica 20 marzo 2022, infatti, dalle ore 14.30 alle ore 19.30, è istituito il divieto di circolazione e sosta con rimozione del mezzo a tutti i veicoli, compresi quelli al servizio di persone con disabilità, in tutto il Corso del Popolo, Calle San Giacomo, Calle Duomo, Piazzetta Vigo e Campo Marconi – tratto a nord dell’intersezione rotatoria, secondo le modalità impiegate in occasione dello svolgimento del mercato settimanale del giovedì.


L'ordinanza n. 41, invece, disciplina la viabilità in Corso del Popolo, tratto da Calle San Giacomo a Piazza Vigo, da venerdì 18 a domenica 20 marzo 2022 per la manifestazione "Art & Ciocc. Il tour dei cioccolatieri” con: il divieto di sosta con rimozione del mezzo in tutte le aree destinate allo svolgimento di eventi ed al posizionamento di banchi per la vendita di prodotti a base di cioccolato; la variazione degli orari della zona a traffico limitato nel seguente modo: venerdì dalle ore 10.00 alle 23.00; sabato dalle ore 09.00 alle 23.00; domenica dalle ore 09.00 alle 20.00.


La mostra-mercato. 
Gli stand dei cioccolatieri saranno aperti in Corso del Popolo con i seguenti orari: venerdì 18/3 dalle ore 17 alle 22, sabato 19/3, dalle 9 alle 22, e domenica 20/3 dalle 9 alle 20. Si potranno trovare le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato artigianale, inoltre: prodotti senza glutine, bio, vegan, senza zucchero ed il pregiato cioccolato crudo, senza tostatura. Piemonte, Lombardia, Veneto, Umbria, Sicilia, Calabria sono alcune delle Regioni rappresentate in questa tappa con altrettante specialità: cuneesi, cremini, praline, tartufi, spalmabili, liquore al cioccolato, frutta ricoperta di cioccolato e tavolette, declinati in base alla ricetta artigianale e alla fantasia di ciascun cioccolatiere. Sabato 19 marzo, alle ore 10, si terrà l'inaugurazione ufficiale della manifestazione, alla presenza dell'ass. agli Eventi e Marketing territoriale Serena De Perini.




martedì 15 marzo 2022

DAI CANTIERI VITTORIA YACHT LA POSA DELLA CHIGLIA DEL VELOCE32RHP


Ai cantieri Vittoria Yacht, costola dei cantieri Vittoria, si è iniziata la costruzione di un superyacht di 32 metri disegnato da Hydro Tec

Si tratta di Veloce 32RPH, iniziato con la posa della chiglia durante la Cerimonia della Moneta secondo la tradizione marinaresca. I lavori dovrebbero essere portati a termine entro gennaio 2024.

Sarà quindi uno yacht made in Italy realizzato con cura e artigianalità, secondo standard d’esecuzione che provengono da oltre 100 anni di esperienza nella costruzione navale, costruito con una grande attenzione anche alle prestazioni da mantenere ‘durante la navigazione.

Come dice il Presidente dei Cantieri Navali Vittoria e Vittoria Yacht, Veloce rappresenta un ponte ideale tra la tradizione del Cantiere Navale Vittoria, il presente, e il futuro di Vittoria Yachts. Nel Veloce 32 RPH si è cercato di trasferire, adattandole, le caratteristiche di sicurezza, efficienza e innovazione tipiche delle Fast Patrol Vessel che servono alcune tra le più importanti marine militari nazionali e internazionali.

Veloce 32 RPH ha un design accattivante, è lungo 32 metri, ha un baglio 7.20 metri e si sviluppa su tre ponti; la carena lo rende in grado di navigare in sicurezza e in qualsiasi mare del mondo a una velocità massima di 20 nodi grazie a una motorizzazione affidata a una coppia di Man da 1.900 hp.

Performante in termini di velocità ma concepita per lunghe navigazioni, Veloce 32 Rph è un concentrato di efficienza, comfort e design.  Le sue linee particolari disegnate da Hydro Tec preannunciano una vocazione alle navigazioni sicure, la pilot house ha un profilo basso con parabrezza reverso per un design moderno e particolare.

Per quanto riguarda gli interni sono moderni e raffinati, con grande attenzione al dettaglio. Pelle e arredi di Poltrona Frau, abbinati a elementi in legno pregiatissimo, contribuiranno a creare ambienti di grande raffinatezza.


MANUTENZIONE STRAORDINARIA PALESTRA VALLI DI CHIOGGIA

Chioggia, 15.03.2022 - Si è concluso l'intervento di manutenzione straordinaria, iniziata lo scorso gennaio, della palestra di Valli di Chioggia. Sono state sanificate le pareti perimetrali esterne, idrolavate e ridipinte. Anche le guaine della copertura sono state risistemate per risolvere il problema delle infiltrazioni di acqua piovana. I marciapiedi esterni, inoltre, sono stati ricollocati, anche a seguito di un intervento esterno sulle tubazioni fognarie.

«Gli alunni e tutti i frequentanti delle attività sportive potranno beneficiare da oggi di un ambiente più salubre – il commento dell'
assessore ai Lavori Pubblici Elisabetta Griso – senza umidità alle pareti e i disagi connessi alle infiltrazioni. Per quanto riguarda il murale esterno, il mese prossimo ne verrà realizzato uno nuovo, dedicato ad Aldo e Dino Ballarin».







UN OMAGGIO AL CHIOGGIOTTO GIOSEFFO ZARLINO CON UNA MARATONA MUSICALE DAL SAPORE DEL SALE.

Inizio alle 21.00 presso l’Auditorium San Nicolò con il coro “Schola San Rocco”.
La musica poi continua all’osteria ai Coppi con i Truma in concerto.
VENERDI’ 18 MARZO 2022 // AUDITORIUM SAN NICOLO’- CHIOGGIA (VE)
La “ Schola  San Rocco” sotto la direzione del M. Francesco Erle, si esibirà presso l’Auditorium San Nicoló proponendo un precorso musicale che copre circa 500 anni di storia della musica partendo dal nostro concittadino Gioseffo Zarlino, e prosegeundo nei secoli successivi con G. Gabrieli, A. Lotti, G.F. Haendel, F.J. Haydn, F. Mendelssohn Barthody, E. Elgar, G. Puccini e terminando con il contemporaneo A. Pärt.
Gioseffo Zarlino nacque a Chioggia nel 1517, A lui è legata la fama di maggior teorico musicale del Rinascimento italiano. Definito da doge Marco Foscarini “restauratore della musica”,  a lui si deve l’invenzione della moderna armonia musicale basata su due tonalità di scale maggiori e minori. Nei suoi trattati, Istitutioni Harmoniche del 1558, e Dimostrationi Harmoniche, del 1571,  egli ha codificato la composizione musicale secondo rigorosi principi matematici, sostenendo che la musica è un sapere basato sulla precisa quantificazione delle voci e dei suoni musicali.  Riconosciuto come una delle figure più importanti nella storia della musica in Italia e in Europa, dove sono circolate in traduzione le sue opere, egli ha esercitato una forte influenza sui musicisti fin dal Cinquecento e nei secoli a seguire. www.gioseffozarlino.it


La “ Schola di San Rocco”, fondata nel 1993 da giovani musicisti e amici entusiasti, è fatta di studio, gioia e passione per l’educazione alla musica. La formazione diretta da Francesco Erle ha tenuto concerti in tutta Italia e all’Estero, per importanti Associazioni e Istituzioni Musicali, con repertorio ampio e impegnativo. Numerose e importanti le collaborazioni con Compositori che hanno dedicato alla formazione loro lavori (Morricone, Bonato, Priori, Troncon, Valtinoni…), Direttori d’Orchestra, (Schiff, Muus, Spierer, Andretta, Rigon…), Solisti (Schiff, Brunello, Pirgu, Nakajima, Bertagnolli, Ziesak, Regazzo …), Registi (De Bosio, Mentha, De Fusco, Michieletto, Gandini, Cuppone, Patarino), Orchestre (Cappella Andrea Barca, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Accademia di San Rocco, Orchestra del Teatro Olimpico, Filarmonia Veneta, Streicher Akademie Bozen, Orchestra Monteverdi, I Solisti dell’Olimpico, Il Tempio Armonico, Archicembalo Ensemble, Ensemble Musagete).

Informazioni- Biglietti- Prevendite per il concerto in Auditorium

Tel. 327 332 4469 

347 496  7557


Prezzo Intero Euro 15,00

Prezzo Ridotto Euro 13,00*


Vendita biglietti presso Auditorium San Nicolo’ un’ora prima dello spettacolo

*Riduzioni per Studenti fino a 25 anni. Carta d’Argento. Iscritti Cral. Nuclei familiari.

Preferibile la prenotazione: 327 332 4469- 347 496  7557 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti- contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (Green Pass) e Mascherina FFP2


Alle
22.15 l’Osteria ai Coppi, delizioso posticino dai lievitati e fermentati fatti home-made con amore, in calle Felice Cavallotti ospita i “Truma”.

Cinque musicisti: Michele Tiengo alla fisarmonica, Renato Naccari al contrabbasso, Marco Chiereghin alla batteria, Giuseppe Fedrigo alle chitarre e Riccardo Vianello voce, chitarre e compositore, insieme con il loro progetto chiamato Truma, dal nome del sedimento melmoso su cui poggiano le abitazioni della laguna di Venezia.

Brani che spaziano nella musica folk, per raccontare spaccati di vita locale e tradizioni spesso dimenticate dai più giovani.

La truma – spiega Vianello – è il sedimento su cui sorgono le città della laguna, praticamente il fondo, il terreno su cui si sono edificate  Venezia e Chioggia, ovvero le nostre fondamenta”.

In occasione della candidatura di Chioggia a Capitale della Cultura 2024, i Truma hanno realizzato una canzone per l’occasione ispirandosi al progetto “Sale di Cultura”.


Informazioni- Biglietti- Prevendite per il concerto ai Coppi


osteriaaicoppi@gmail.com



L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti- contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (Green Pass)