Pagine

giovedì 27 febbraio 2020

LA CROCE ROSSA DI CHIOGGIA A DISPOSIZIONE DEGLI ANZIANI PER FARE LA SPESA A DOMICILIO NEL FINE SETTIMANA

Anche i volontari della Croce Rossa Italiana, sezione di Chioggia, si mobilitano per soccorrere la popolazione anziana in questi giorni di emergenza da Coronavirus. Tante persone infatti sono titubanti a uscire di casa anche solo per fare la spesa necessaria, o per recarsi in farmacia: così, nel prossimo weekend da domani a domenica, i volontari della CRI si mettono a disposizione per provvedere alle esigenze di larga parte della società, allo scopo di evitare contatti inutili in luoghi pubblici. Chi avesse necessità di sostegno può contattare il numero 041 5544118 e prenotare il supporto della Croce Rossa, indicando esigenze e domicilio.

PADRE EMILIO VENTURINI PROCLAMATO VENERABILE SERVO DI DIO DA PAPA FRANCESCO, CHE NE HA RICONOSCIUTO LE VIRTÙ EROICHE

Domenica scorsa, in piazza San Pietro, papa Francesco ha autorizzato la pubblicazione di due nuovi beati nel Decreto della Congregazione delle Cause dei Santi, e accanto ad essi ha riconosciuto le virtù eroiche di altri quattro sacerdoti italiani, che ne fanno dei Venerabili Servi di Dio. Tra essi anche il chioggiotto padre Emilio Venturini, nato nel 1842 e deceduto nel 1905, fondatore della Congregazione delle Suore Serve dell’Addolorata.

Padre Venturini era stato ordinato sacerdote nel 1864, entrando nei Filippini, e fu sempre a contatto con le zone più povere della città: iniziò così l’opera di assistenza alle orfane nell'alloggio della maestra Elisa Sambo, prima di dare origine alla nuova Congregazione nel 1873. Diresse anche il settimanale cattolico La Fede. Nella toponomastica cittadina, Padre Emilio Venturini è ricordato attraverso la lunga strada che da Ridotto Madonna porta all'interno di Brondolo.

mercoledì 26 febbraio 2020

"DONARE UN SORRISO", BEN 50 CLOWN SI SONO ALTERNATI CON LAURA DORIA A PORTARE DIVERTIMENTO NEI LUOGHI DI SOFFERENZA A CARNEVALE

Sono stati ben 50 i clown di tutte le fasce di età coinvolti da Laura Doria durante il recente carnevale a Chioggia, conclusosi anticipatamente prima di martedì grasso. L'iniziativa "Donare un sorriso" è giunta alla quarta edizione consecutiva: dal 20 al 22 febbraio la comitiva ha portato la gioia alla casa di riposo per anziani, al centro diurno Prometeo per le persone con disabilità, negli spazi della UILDM, del centro diurno per anziani Le Muneghette e dell'ospedale di Chioggia.
«La nostra presenza – commenta Doria – è stata improntata alla giocosità dei pagliacci, intrattenendo con gag, giochi di magia e giocoleria, e tanti palloncini modellati. Pur non essendo professionisti, devo dire che siamo riusciti bene ad intrattenere e a divertire, sempre concludendo con la recita della poesia “Valore di un sorriso” di padre Federico Faber, che racchiude in sé i sani valori che ci hanno spronato a fare questa esperienza. A tutti i pazienti e ospiti abbiamo consegniamo un piccolo pensiero realizzato da noi, oltre a vari regali donati per l’occasione»
L'attivista e il suo seguito ringraziano i volontari e il personale delle strutture, oltre al dirigente dell'ULSS 3 Serenissima dottor Tiziano Martello che ha accompagnato personalmente il gruppo nei reparti: «È stato piuttosto impegnativo - conclude Laura Doria - ma lo sforzo è oltremodo ripagato dall’affetto e dalle emozioni che abbiamo ricevuto».

domenica 23 febbraio 2020

LUNEDÌ E MARTEDÌ NIENTE SPETTACOLI DI CARNEVALE ANCHE A CHIOGGIA

L'ordinanza della Regione e del Ministero ha bloccato ogni iniziativa pubblica, compreso il carnevale. Domenica quindi è stato l'ultimo giorno di eventi anche a Chioggia: ad aggiungere colore in corso del Popolo ci ha pensato un gruppo di 15 clown, che hanno risposto all'iniziativa volontaria "Donare un sorriso" di Laura Doria, con tante gag e palloncini.
«Chissà che il prossimo anno - dice Doria - si risvegli un po' anche negli adulti la voglia di vestirsi in maschera, che da tempo a Chioggia appare essersi smorzata».

I FASOLARI E LE VONGOLE DI CHIOGGIA QUESTA MATTINA PROTAGONISTI TRA LE NEVI DI PORTA VESCOVO AD ARABBA

Questa mattina i molluschi di Chioggia sono stati protagonisti tra le nevi di Arabba. In particolare, l'iniziativa "Vongole, fasolari e prosecco DOC in quota" ha avuto luogo a Porta Vescovo dalle 11.30 alle 14.30.

La degustazione dei bivalvi è stata infatti accompagnata da calici veneti a quasi 2500 metri d'altezza, nella zona di arrivo delle funivie. All'iniziativa di promozione hanno partecipato il Co.Ge.Vo. di Venezia e Chioggia, l'OP I Fasolari, l'OP Bivalvia Veneto, il marchio I PescaOri.

sabato 22 febbraio 2020

CARNEVALE IN CORSO DEL POPOLO: OGGI MAGIA E GIOCHI A LED, DOMENICA E LUNEDÌ IL VILLAGGIO DELLE FIABE DISNEY

Proseguono fino a martedì le iniziative comunali per il carnevale, destinate ai più piccoli. Oggi pomeriggio dalle ore 15.30 in corso del Popolo a Chioggia avrà luogo "Vintage Carnival", con spettacoli di animazione, magia e giochi a led. Domani, sempre dalla stessa ora, il Villaggio delle fiabe Disney con i personaggi dei cartoni più amati, da Aladdin a Coco, da Alice alla Sirenetta, in piazza per cantare dal vivo le canzoni dei relativi film.

venerdì 21 febbraio 2020

MOLLUSCHI DI CHIOGGIA E PROSECCO DELLA MARCA TREVIGIANA IN DEGUSTAZIONE DOMENICA MATTINA TRA I MONTI DI ARABBA

Domenica 23 febbraio i molluschi di Chioggia saranno protagonisti tra le nevi di Arabba. In particolare, l'iniziativa "Vongole, fasolari e prosecco DOC in quota" avrà luogo a Porta Vescovo dalle 11.30 alle 14.30: la degustazione dei bivalvi sarà infatti accompagnata da calici veneti a quasi 2500 metri d'altezza, nella zona di arrivo delle funivie. All'iniziativa di promozione partecipano il Co.Ge.Vo. di Venezia e Chioggia, l'OP I Fasolari, l'OP Bivalvia Veneto, il marchio I PescaOri.

FINE SETTIMANA AL CINEMA DON BOSCO CON "JOJO RABBIT" E "TAPPO"

Consueto doppio appuntamento nel weekend al cinema Don Bosco. Oggi, sabato 22, lo schermo salesiano ha in calendario "Pacco", film d'animazione per l'infanzia: i figli di una ricca possidente defunta vogliono accalappiare il cane appartenuto alla loro madre, perché la ricca signora gli ha lasciato tutta l'eredità a loro insaputa. Proiezione oggi alle 17, domani allr 15 e alle 17.30, infine lunedì alle ore 16.
"Jojo Rabbit" invece è la storia di un dolce e timido bambino tedesco di dieci anni, Jojo Betzler soprannominato "Rabbit", appartenente alla Gioventù hitleriana durante i violenti anni della Seconda Guerra Mondiale. Il ragazzino ha un amico immaginario molto particolare, una versione grottesca e caricaturale di Adolf Hitler, e cambierà visione al momento di una scoperta in soffitta. La pellicola è in calendario questa sera dalle ore 21, così pure domani e lunedì.

TRE NUOVE COLONNE PER IL RIFORNIMENTO DELLE AUTO ELETTRICHE SONO STATE COLLOCATE AL PARCO CLODÌ DI BRONDOLO

A seguito dell’accordo firmato nel marzo 2019 fra IGD Siiq, uno dei principali player in Italia nella proprietà e gestione di centri commerciali ed Enerhub, impresa specializzata nei servizi di ricarica elettrica, a partire dal 7 febbraio 2020 sono operative le colonne per la ricarica di auto elettriche al parco commerciale Clodì di Brondolo.
Il servizio mira a rispondere alle esigenze dei visitatori in tema di mobilità elettrica, contribuendo alla creazione di una vasta rete di infrastrutture di ricarica, ecologica e sostenibile. In ogni parcheggio verranno installate due colonne, ciascuna delle quali in grado di erogare fino a 44 kW di potenza.
Il sistema di erogazione installato intende agevolarne l’utilizzo da parte degli interessati, che possono ricaricare la propria vettura attraverso semplici passaggi. Enerhub infatti permette agli utenti di creare il proprio account personale tramite il quale gestire ogni fase della ricarica, accedendo alla pagina www.enerhub.it/ricarica, oppure usufruire del servizio senza creare un account ed utilizzando i QR code posizionati a fianco delle colonne.

GRAN SFILATA DI CARNEVALE, CENTINAIA DI SCOLARI STAMANE HANNO INVASO IL CORSO DEL POPOLO CON I GRUPPI MASCHERATI DEGLI ISTITUTI: PREVALE LA MUSICA

Centinaia di bambini delle scuole per l'infanzia e delle scuole primarie del territorio clodiense hanno partecipato stamane, con le loro insegnanti, alla consueta Gran Sfilata di Carnevale lungo il corso del Popolo di Chioggia, opportunamente pedonalizzato.

L'appuntamento era per le ore 10, e l'evento è culminato davanti al Municipio, dove i piccoli -che potevano distinguersi grazie allo specifico travestimento deciso per ogni singolo istituto, molti a carattere musicale- hanno ricevuto i doni di Carnevale dall'amministrazione, con l'assessore Daniele Stecco e la consigliera Daniela Sassi.

Tra coriandoli e stelle filanti, a dare brio e ritmo alle scolaresche mescolate ci ha pensato la band "Miwa e i suoi componenti", specialista nell'eseguire dal vivo e in costume le sigle dei cartoni animati. In particolare, la scuola primaria Caccin di Sottomarina ha celebrato i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci: gli scolari hanno prima conosciuto l'opera del genio toscano, poi scelto le sue creazioni da rappresentare. Già negli anni scorsi il plesso si era reso protagonista di un'analoga ricerca al riguardo della piramide alimentare, in occasione di Expo Milano.
Gli eventi di carnevale proseguono nel pomeriggio con I Cuccioli, mentre all'auditorium San Nicolò dalle ore 17 avrà luogo lo spettacolo per bambini "Non è proprio Cenerentola", portato in scena dalla compagnia teatrale Gli Alcuni, a ingresso gratuito; domani pomeriggio dalle 15.30 il Carnevale vintage con spettacoli di magia, animazione e giochi a led, sempre in corso del Popolo a Chioggia.

giovedì 20 febbraio 2020

"LAVORI IN CORSO" È IL NUOVO SPETTACOLO COMICO DI PIPPO ZACCARIA: L'ATTORE CHIOGGIOTTO SARÀ VENERDÌ SERA 21 FEBBRAIO AL TEATRO DON BOSCO

Sono rimasti meno di 50 biglietti a disposizione per assistere alla prima del nuovo spettacolo di Pippo Zaccaria, "Lavori in corso". Lo show dell'attore chioggiotto, al secolo Tiziano Marchesan, avrà luogo domani sera -venerdì 21 febbraio- dalle ore 21 al teatro Don Bosco di Chioggia, e sarà incentrato simpaticamente sull'abitudine degli anziani di osservare i cantieri stradali.
I biglietti residui si possono acquistare alla cartoleria Arcobaleno di Chioggia, al birrificio di Borgo San Giovanni, alla pizzeria El Pashà e alla libreria Il Leggio di Sottomarina. Il costo dell'ingresso è di 7 euro, parte dell'incasso andrà devoluto a sostegno delle missioni in Kenya, cui Pippo Zaccaria da tempo si dedica con merito e soddisfazione.

CANZONE D'AUTORE E JAZZ QUESTA SERA CON "ESPATRIO" ALL'OSTERIA AI COPPI

Musica dal vivo questa sera all'osteria ai Coppi in calle Palazzo 378 a Chioggia. Dopo le ore 21.30 si esibiranno Espatrio, band i cui elementi si sono conosciuti al Conservatorio Venezze di Rovigo: si tratta di Marco Martellini alla chitarra, Leonardo Negrello al basso e il chioggiotto Cristian Tiozzo alla batteria, cui si è poi unito Francesco Pollon alle tastiere. Il progetto musicale, nato per suonare brani inediti, trova sintesi nella canzone d'autore in chiave jazz, influenzato da Pino Daniele, Bruno Lauzi, Niccolò Fabi, Paolo Conte, Sergio Cammariere e altri ancora. Il gruppo ha vinto anche il primo premio al Festival dei Conservatòri, in giuria c'era il maestro Peppe Vessicchio.

"MASCHERINE DI CARNEVALE": OGGI I GIOCHI ANTICHI IN CORSO DEL POPOLO, DOMANI MATTINA LA GRAN SFILATA DEGLI SCOLARI

Entra nel vivo il carnevale dei bambini a Chioggia. Oggi pomeriggio, Giovedì Grasso, il calendario delle "Mascherine" allestito dal Comune prevede, dalle ore 15.30 lungo il corso del Popolo, lo svolgimento del "Carnevale dei giochi", che farà riscoprire ai più piccoli i divertimenti a cielo aperto dei loro genitori e nonni. Il pensiero tuttavia va ai magici carnevali degli anni Settanta e Ottanta, con i carri allegorici a invadere la piazza: e se anche a Pellestrina oggi pomeriggio ha luogo analogo spettacolo, ci si chiede come mai non sia possibile tornarvi.
Domani mattina alle ore 10 il clou, con la consueta Gran Sfilata degli scolari accompagnati dalla band "Miwa e i suoi componenti": un'onda di colore che dalle scuole dilagherà nel corso del Popolo, per terminare davanti al Municipio. Al pomeriggio, sempre di venerdì, dalle ore 16 I Cuccioli in animazione itinerante lungo il corso, mentre dalle ore 17 all'auditorium San Nicolò andrà in scena lo spettacolo "Non è proprio Cenerentola", a cura del gruppo teatrale Gli Alcuni.

"LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR" DEL TEATRO DEI PAZZI QUESTA SERA DI SCENA AL DON BOSCO

Questa sera dalle ore 21, al teatro Don Bosco di Chioggia, la compagnia sandonatese Teatro dei Pazzi porterà in scena "Le allegre comari di Windsor", di William Shakespeare, per la regia di Giovanni Giusto. Lo spettacolo è inserito nella rassegna Acqua Alta promossa dal circuito regionale Arteven. Per la prima volta, il Teatro dei Pazzi mette in scena un’opera di William Shakespeare, pur mantenendo il ritmo sostenuto tipico della Commedia dell’Arte e l’uso delle maschere che lo ha reso noto al grande pubblico.
La rilettura del testo sfrutta la possibilità di abbinare ai personaggi shakespeariani quelli tipici della Commedia, che partecipano alla trama. Nato con solide radici nel teatro popolare, il Teatro dei Pazzi ha saputo reinventare la Commedia dell’Arte, attualizzandola con sorprendenti contaminazioni dai generi più vari e dando vita ad uno stile inconfondibile. Dalle "Allegre comari di Windsor", due secoli più tardi, Giuseppe Verdi ha enucleato il potente personaggio di Falstaff. I biglietti residui si possono acquistare alla cassa del teatro a partire dalle ore 20.

mercoledì 19 febbraio 2020

"SOMMERSIONE", UN VECCHIO PESCATORE LAGUNARE NEL NUOVO ROMANZO DELLO SCRITTORE SANDRO FRIZZIERO: USCIRÀ IL 12 MARZO PER FAZI EDITORE

Seconda fatica narrativa per l'autore chioggiotto Sandro Frizziero, dopo il successo dell'esordio "Confessioni di un NEET" sempre per i tipi di Fazi Editore. L'insegnante, che abita a Sottomarina, sta per dare alle stampe "Sommersione", titolo che ricorda vagamente Houellebecq per un'opera che vedrà la luce il prossimo 12 marzo: ancora lagunare l'ambientazione, in un'isola filiforme -così la definisce lo scrittore Tiziano Scarpa, in sede di presentazione- che potrebbe essere in qualche modo identificabile con Pellestrina.
«Scrivere "Sommersione" non è stato indolore - afferma Frizziero - e mi è servito coraggio per immergermi in quel mondo terribile che io stesso ho creato, e riemergere con la storia di un uomo pieno d’odio, di un’isola che non c’è ma esiste, e una infinita collezione di meschinità, paure, sofferenze e invidie. L’ho fatto per trovare un po’ di bene, proprio dove il bene si nasconde». La vicenda (si legge sempre dalla prefazione di Scarpa) racconta la giornata decisiva di uno dei suoi abitanti, un vecchio pescatore: forse il più odioso, certamente quello che sa come odiare più e meglio di tutti gli altri. Attorno, la moglie morta, la figlia a cui interessa solo la casa da ereditare, i vecchi preti dementi ricoverati in un ospizio.

E ancora qualche assassino e qualche prostituta, i devoti di un antico miracolo fasullo, inventato per coprire una scappatella; i bestemmiatori che spesso coincidono con i devoti, i frequentatori della Taverna, unico locale dell’isola oltre all’American Bar: ma di gran lunga preferibile perché «all’American Bar non c’è ancora un sufficiente livello di disperazione». Non resta che augurare a Sandro un successo anche maggiore rispetto al primo, fortunato parto letterario -che lo portò anche alla finale del premio Fante- e che questo suo romanzo raggiunga un numero sempre più notevole di lettori interessati.

MANUEL DE PASQUALE PRIMO AI CAMPIONATI DELLA CUCINA ITALIANA, GRAZIE AL MIELE DI BARENA E A UNA TECNICA INNOVATIVA

Il cuoco chioggiotto Manuel de Pasquale si è aggiudicato ieri la medaglia d'oro nella categoria Senior K1 ai Campionati della Cucina Italiana tenutisi a Rimini. Il concorso è certificato dalla Federazione Italiana Cuochi, e ha visto protagonisti da sabato a martedì ben 1500 progessionisti nelle varie categorie. De Pasquale è arrivato primo apportando una nuova tecnica di cucina, mai vista fino ad ora in alcuna competizione al mondo: il sistema ad ultrasuoni.
I giudici internazionali, esterrefatti da questo metodo sconosciuto, sono rimasti entusiasti anche da un prodotto utilizzato dalla ricerca di Manuel, il miele di barena, perla di grandissima qualità del territorio che circonda Chioggia. Ora Manuel ha aperte le porte per i campionati del mondo e la coppa d'Europa.

SABATO POMERIGGIO A PALAZZO GOLDONI IL "SALOTTO" DI CARNEVALE CON GLI SKETCH DALLE COMMEDIE DEL GRANDE AUTORE VENEZIANO: RIMASTI SOLO 10 BIGLIETTI

Sono disponibili ancora solo dieci biglietti per il Salotto Goldoniano che sabato pomeriggio 22 febbraio, dalle ore 16.30, avrà luogo a palazzo Goldoni in Chioggia. Al prezzo di 12 euro sarà possibile assistere, nella residenza chioggiotta del grande commediografo, ad alcuni sketch delle sue opere in compagnia degli attori Maurizia Freddo e Luigi Penzo, che daranno vita a una carrellata di personaggi in pieno clima carnevalesco. All'intervallo il brindisi con frittelle alla veneziana. Il costo è di 12 euro a persona, per prenotazioni è possibile contattare Francisco al numero 328 7021253.

martedì 18 febbraio 2020

"LA SCENA DEL CRIMINE" DI SANDRO VARAGNOLO SARÀ ESPOSTA NEL FINE SETTIMANA AL SALONE NAUTICO PESCARE SHOW DI VICENZA

Dopo la comparsata al salone nautico Itinerando di Padova lo scorso gennaio, l'opera d'arte "La scena del crimine" sarà esposta da venerdì 21 a domenica 23 febbraio all'interno del salone Pescare Show in Fiera a Vicenza, all'interno del Progetto Laguna Pulita che ha un proprio stand (Hall 7, PescarePlasticFree). La scultura, esposta a Chioggia e alla Biennale di Venezia nel 2019, intende focalizzare l'attenzione attorno ai rifiuti plastici nel mare e nella laguna.

«Io, Emilio Pregnolato e Roberto Doria - spiega Varagnolo - siamo felicissimi per questi esiti, per l'apprezzamento e l'attenzione relativa all'opera e al tema. Abbiamo già contatti con altre realtà per il mese di aprile, oltre alla richiesta di realizzare nuovi progetti altrettanto significativi». "La scena del crimine" versione vicentina godrà di nuovo del suo apparato led, che contorna il perimetro della sagoma umana, nella speranza che il messaggio in essa contenuto sia da monito nei confronti dell'abbandono della plastica in mare.

domenica 16 febbraio 2020

CARNEVALE A SANT'ANNA DI CHIOGGIA: OGGI POMERIGGIO ANIMAZIONE, GIOCHI, FRITTELLE E LOTTERIA

L'evento clou del carnevale clodiense per la domenica odierna è in programma nella frazione di Sant'Anna, dove la locale parrocchia ha organizzato dalle ore 14.30 l'intrattenimento per i più piccoli, con giochi gonfiabili e animazione. Per i genitori ci sono anche frittelle calde, cioccolata e vin brulé. Al termine del pomeriggio verranno estratti i premi della lotteria.

ALL'AUDITORIUM I BURATTINI VENEZIANI DI PAPPAROTTO E MARIN CHIUDONO LA STAGIONE "PLAY" DEDICATA AI BAMBINI CON LE MASCHERE DI CARNEVALE

Ultimo appuntamento oggi con Play, la rassegna di teatro per l'infanzia organizzata dal circuito regionale Arteven all'auditorium San Nicolò. Dalle ore 17, in clima carnevalesco, il burattinaio Paolo Papparotto chiuderà la stagione dedicata ai più piccoli con "Arlecchino e la dolce Marianna", ovvero la truffa del Capitano Latrouffe: lo spettacolo è ambientato in campo della Misericordia a Venezia, in un tripudio di celebri maschere della Commedia dell'Arte. Colombina, Pantalone, Arlecchino e Brighella saranno i protagonisti dell'opera sotto forma di burattini realizzati da Cristina Cason e Paolo Saldari.

Papparotto e Cristina Marin, adottando ingegnose macchine teatrali, con questo spettacolo fanno ragionare anche i bambini quanto al problema del passaggio delle grandi navi da crociera all’interno della fragile struttura di Venezia, città patrimonio dell’umanità. Il biglietto costa 5 euro, che diventano 4 per i possessori di Carta Cultura; è attiva la promozione che prevede 15 euro complessivi se ad entrare è un adulto che accompagna tre bambini. La cassa dell'auditorium San Nicolò apre alle 16, un'ora prima dello spettacolo.

sabato 15 febbraio 2020

SUCCESSO PER JAZZ INC. E KARIMA ALL'AUDITORIUM SAN NICOLÒ, TRA BACHARACH E LA CANZONE ITALIANA D'AUTORE

È stato numeroso il pubblico che ieri sera ha assistito, all'auditorium San Nicolò in Chioggia, all'esibizione del quartetto Jazz Inc. con la voce di Karima. L'interprete italo-marocchina, dal caldo timbro "americano", ha interpretato alcuni brani di Bacharach ("Say a little prayer", "Do you know the way to San José?"), altri standard dagli anni Cinquanta negli USA e due canzoni italiane, ossia "Il nostro concerto" di Umberto Bindi -accompagnata al piano da Alessandro Altarocca- e "Vedrai, vedrai" di Luigi Tenco. Notevole il groove e l'interplay espresso dai musicisti: oltre ad Altarocca, hanno calcato il palco Alessandro Fariselli (sax), Stefano Senni (contrabbasso) e Fabio Nobile (batteria).

NUOVA RACCOLTA DI RIFIUTI PLASTICI LUNGO LA SPIAGGIA TRA SOTTOMARINA E IL BRENTA DOMENICA 16 FEBBRAIO COI VOLONTARI DEL PROGETTO LAGUNA PULITA

Ancora una iniziativa volontaria di pulizia della spiaggia tra Sottomarina e il Brenta avrà luogo domani mattina, domenica 16 febbraio, con due ritrovi alle 8.30 nella darsena Marina di Brondolo e alle ore 9 al Granso Stanco. A organizzare è il Progetto Laguna Pulita, che già più volte ha dato prova di assiduità ed efficacia nella raccolta dei rifiuti plastici: dopo il briefing i volontari si sposteranno nella zona di raccolta, dove Veritas fornirà i guanti e i sacchi necessari. Al termine non mancherà una grigliata in stile veneto. Il Progetto Laguna Pulita è curato dall'associazione Pesca Sportiva in Mare.

LA VOCE DI KARIMA E IL GROOVE DELLA BAND JAZZ INC. QUESTA SERA IN CONCERTO DAL VIVO ALL'AUDITORIUM SAN NICOLÒ

Appuntamento con la grande voce della musica leggera questa sera all'auditorium di calle San Nicolò a Chioggia. Dalle ore 21.15 infatti la cantante Karima, già nota al pubblico televisivo, sarà ospite della band Jazz Inc. per un concerto nel quadro della stagione di eventi organizzata dall'Associazione Lirico Musicale Clodiense in collaborazione con Venetojazz.

L'interprete italo-marocchina è stata rivelata dall'edizione 2006 della trasmissione Amici e da allora ha calcato i palchi anticipando anche i concerti di Anastacia, Simply Red e John Legend.
Nel repertorio anche le sue versioni dei classici di Burt Bacharach. Ad accompagnare Karima, i musicisti Alessandro Altarocca al pianoforte, Alessandro Fariselli al sassofono, Stefano Senni al contrabbasso e Fabio Nobile alla batteria.

I biglietti costano 20 euro per l'intero e 17 il ridotto, e si possono acquistare alla cassa dell'auditorium a partire dalle ore 20.

venerdì 14 febbraio 2020

CINEMA DON BOSCO: NEL WEEKEND "PICCOLE DONNE" E "HAMMAMET"

Doppio appuntamento di prestigio nel fine settimana al cinema Don Bosco di Chioggia. In programmazione sono "Piccole donne" e "Hammamet": il classico di Louisa May Alcott conosce la sua ennesima rivisitazione cinematografica per la regia di Greta Gerwig e l'interpretazione di Emma Watson, Meryl Streep e Louis Garrel. La pellicola sarà proiettata sullo schermo salesiano sabato 15 alle ore 17 e 21, e domenica 16 alle ore 15 e 17.30.
Gianni Amelio invece ricostruisce gli ultimi mesi della vita e della malattia di Bettino Craxi a Hammamet, dopo la fuga da Roma (bersagliato di monete all'uscita dell'hotel Raphael e due volte condannato per sentenza definitiva). Impressionante la prova d'attore di Pierfrancesco Favino, capace di immedesimarsi nel politico fin nei tic più conosciuti. Il film è in programma domenica sera alle ore 21, replica mercoledì 19 alla stessa ora.

OGGI VIA AL LUNA PARK IN CORSO DEL POPOLO, INIZIANO GLI EVENTI COMUNALI PER IL CARNEVALE DEI BAMBINI

Con l'installazione odierna delle giostre per il luna park, inizia davvero il periodo degli eventi di carnevale organizzati dal Comune di Chioggia. Il parco divertimenti resterà attivo fino a martedì grasso, 25 febbraio, e soprattutto la prossima settimana vedrà avvicendarsi ogni giorno iniziative particolari, focalizzate verso l'infanzia. Domani intanto, sabato 15 febbraio, nella sala didattica del Museo civico in campo Marconi a Chioggia avrà luogo il laboratorio "Mascherine d'arte", dedicato ai bambini: per partecipare la prenotazione è obbligatoria al numero 041 5500911. Sempre in clima carnevalesco, domenica pomeriggio dalle ore 17 all'auditorium San Nicolò il burattinaio Paolo Papparotto porterà in scena le storie di Arlecchino e la dolce Marianna, sempre per un pubblico di età scolare.

mercoledì 12 febbraio 2020

CARLO DE BEI GIOVEDÌ SERA DAL VIVO ALL'OSTERIA AI COPPI IN CALLE PALAZZO A CHIOGGIA

Solo venerdì scorso il grande successo dei Carlito, tornati a suonare assieme dopo oltre 15 anni. Giovedì 13 febbraio, dalle ore 21.30, il loro artefice Carlo de Bei si esibirà voce e chitarra nel suo repertorio proprio e di cover degli anni ruggenti del blues e del rock all'osteria ai Coppi, in calle Palazzo (via Felice Cavallotti) 378.

Il locale è gestito da Andrea Ferro, bassista dei Carlito, che era venerdì scorso sul palco del Discanto a Sottomarina. De Bei aveva già suonato nel dicembre 2018 ai Coppi, assieme al bluesman Alberto Boscolo Agostini.

INCONTRI CON LA SALUTE A VALLI DI CHIOGGIA: STASERA LA CARDIOLOGA MICHELA BEVILACQUA PARLERÀ DI "CUORE E SPORT"

Questa sera dalle ore 20.45, nell'ambito degli incontri per la salute promossi dal circolo NOI "Il Sale" di Valli di Chioggia, nel patronato della parrocchia della frazione avrà luogo la conferenza della dottoressa Michela Bevilacqua, cardiologa all'ospedale di Chioggia, esperta di aritmia.
Il tema sarà "Cuore e sport", e aiuterà a prevenire i non pochi infarti che colpiscono giovani in attività sportiva. Prossimo incontro martedì 18 febbraio con la dottoressa Elisa Mancini, biologa nutrizionista. Le iniziative sono a ingresso gratuito.

martedì 11 febbraio 2020

NUMERO 55 DELLA RIVISTA "CHIOGGIA" DI STUDI E RICERCHE, GIOVEDÌ POMERIGGIO LA PRESENTAZIONE AL LICEO

Giovedì 13 febbraio dalle ore 16, nell'aula magna del liceo Veronese a Borgo San Giovanni, avrà luogo la presentazione pubblica (a ingresso gratuito) del numero 55 della rivista Chioggia di studi e ricerche, diretta da Cinzio Gibin. All'illustrazione dei temi parteciperanno alcune delle autrici dei saggi contenuti nel numero attuale: Alessia Boscolo Nata, riguardo le decorazioni ceramiche in città, e le studentesse Linda Padoan e Caterina Vitale che hanno analizzato il materiale della Pretura nel periodo bellico.
Nel nuovo numero una monografia relativa a Don Dino de Antoni, scritta da Pier Giorgio Tiozzo, un saggio dell'ingegner Giorgio Vianello riguardo i legami tra le istituzioni culturali di Chioggia e di Venezia, quindi il capitello della Madonna della Navicella nella strada degli orti e dell'ex Monastero di San Michele. Tra gli altri servizi, i calchi ittici in gesso di Sergio Varagnolo in calle Crispi e la tesi di laurea di Eleonora de Bei in merito a un piano turistico per il Comune. Infine il ricordo del Festival della Comunicazione 2019 e il volume antologico in memoria di Gina Duse, storica e collaboratrice della rivista.

lunedì 10 febbraio 2020

GIORNO DEL RICORDO, CHIOGGIA COMMEMORA LE VITTIME DELLE FOIBE E GLI ESULI ISTRIANO-DALMATI CON UNA POESIA DI ERMANNO EANDI

Ha avuto luogo stamane anche a Chioggia la celebrazione del Giorno del Ricordo per le vittime della repressione jugoslava nelle foibe e il successivo esilio degli istriani, giuliani e dalmati. La cerimonia è iniziata alle ore 10.30 davanti il palazzo municipale con il raduno delle autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e d'arma; cui è seguita l'orazione civile del sindaco Alessandro Ferro, della neosindaca dei ragazzi Anna Nordio, la lettura di una poesia in tema -scritta da Ermanno Eandi- da parte di Maria Luisa Baldo per conto dell'associazione Bersaglieri.
Quindi l'alzabandiera e la deposizione di una corona d'alloro al monumento dedicato ai Caduti, infine la delegazione guidata dal Comune si è trasferita all'isola dell'Unione, davanti all'istituto alberghiero, dove il cerimoniale ha previsto la deposizione di un mazzo di fiori alla targa che ricorda i martiri infoibati.

domenica 9 febbraio 2020

UN TRIONFO IL RITORNO LIVE DEI CARLITO VENERDÌ SERA AL DISCANTO DI SOTTOMARINA

Erano oltre 15 anni che i Carlito non si esibivano più assieme in città, e venerdì sera il trio guidato da Carlo de Bei ha ritrovato buona parte del suo pubblico nella data unica al Discanto di Sottomarina.
Nel locale sul lungomare sono accorsi anche tanti giovani, che mai prima avevano avuto la possibilità di vedere dal vivo una band "mitica" per i fratelli maggiori, memori di quando -correva il 2001- vinsero il premio per il miglior testo al festival di Sanremo con la canzone "Emily".
La voce e la chitarra di De Bei, il basso di Andrea Ferro e la batteria del cavarzerano Alessandro Viola parevano estratti direttamente da una nube spaziotemporale lunga vent'anni per la "compagnia dei cani", i loro fans che quali hanno apprezzato e applaudito tutti i classici.
Brani come "I fiori a testa in giù", "Re del tango" e "Alma", tributando calore, cori e partecipazione. Giovedì prossimo, 13 febbraio, Carlo de Bei sarà di nuovo sul palco dell'osteria ai Coppi di Chioggia, gestita proprio da Andrea Ferro.