Pagine

giovedì 30 settembre 2021

APERTO A CAVANELLA L'UFFICIO PER IL RILASCIO DELLE TARGHE DA DIPORTO PER LA LAGUNA

Si rende noto che presso la sede operativa di Cavanella d’Adige di Infrastrutture Venete Srl è stato

aperto al pubblico uno sportello per il rilascio dei contrassegni Laguna Veneta.

L’accesso a detto ufficio è regolato tramite appuntamento e consente al richiedente di concordare

l’orario con l’operatore, riducendo al minimo i tempi di attesa, nonché evitare possibili

assembramenti nel rispetto delle normative anti Covid-19.

L’apertura del nuovo ufficio è dettata dall’esigenza di voler agevolare, in particolare, gli utenti

residenti nell’area di Chioggia e di tutto il basso veneziano e padovano, parimenti potrà essere

utile anche agli utenti dell’area del basso polesine.

Si informa altresì che le richieste dei contrassegni potranno essere formulate tramite il portale

“Targhe online” del sito web di Infrastrutture Venete Srl, sezione “Targhe Online”

(https://www.infrastrutturevenete.it/targhe-natanti/).

Si segnala inoltre che si riscontrano ancora natanti con contrassegni scaduti per mancata

convalida; si invitano quindi i possessori di Targhe LV, onde evitare di incorrere in sanzioni

amministrative, a verificare la validità del proprio documento di accompagnamento accedendo al

Portale Targhe online

Per informazioni Gli operatori di Infrastrutture Venete Srl sono a disposizione degli utenti.

Uffici:

Mira - Piazza IX Martiri, 1 - Tel 041.3135210/211

Cavanella d’Adige (Chioggia) - Piazza Baldin e Mantovan, 13 – Tel 041.3140830

 


martedì 28 settembre 2021

RIPRENDONO I CORSI DI TANGO ARGENTINO

Riprendono, dopo le chiusure e le limitazioni imposte dalla pandemia, le attività e i corsi legati al Tango Argentino nel territorio clodiense.

A fianco delle lezioni tradizionali di coppia, ci sarà un nuovo corso individuale per donne: Woman Tango Fit, un metodo innovativo per tenersi in forma, migliorare il proprio portamento e la propria femminilità.

Sara Forzato e  e Alessandro Parascandolo saranno i maestri d’eccezione, insegnanti con certificazione MIDAS e ANMB, unici in città, e con esperienza decennale.

Le lezioni di prova si terranno mercoledì 13 ottobre a partire dalle ore 20:00 per la nuova specialità, Woman Tango Fit, e a partire dalle ore 21:00, per la specialità Tango, livello base e intermedio , presso il Centro Formazione Danza e Ginnastica, via Mercato Vecchio 1116 (dietro la pizzeria Lievitiamo)

Per info e prenotazioni: 3337398060




 










lunedì 27 settembre 2021

POLO AGROALIMENTARE DI BRONDOLO E PROGETTO SPECIALE nr 8

L’Amministratore Unico di Chioggia Ortomercato del Veneto srl Giuseppe Boscolo Palo ha incontrato tutti i candidati Sindaco i quali hanno accolto con grande interesse l’analisi e le azioni proposte dalla società che gestisce il Mercato Ortofrutticolo di Brondolo. “Riscontriamo con piacere – afferma l’Amministratore Unico – che nei programmi elettorali sono state riportate le nostre indicazioni volte alla valorizzazione del comparto orticolo e allo sviluppo del compendio denominato “Mercato Orticolo di Brondolo”. “Nel merito del possibile sviluppo dell’area – continua Boscolo Palo – i programmi elettorali combaciano con le nostre linee guida, volte alla realizzazione di un “Polo Agroalimentare” e quindi alla improcrastinabile necessità di metter mano al Progetto Speciale n. 8 della variante generale del P.R.G.” Per inciso la scheda tecnica di attuazione del P.S. n. 8 vuole valorizzare l’intera area ritenuta strategica, consentendo anche lo sviluppo del Mercato Ortofrutticolo con ulteriori funzioni direzionali e commerciali integrabili.
Le prescrizioni particolari prevedono la sistemazione dell’area che oltre ad ospitare il Mercato Ortofrutticolo potrà accogliere medie e grandi strutture di vendita rispettando gli standard a parcheggio previsti. Inoltre l’insediamento storico posto in prossimità delle vecchie conche va opportunamente salvaguardato assoggettando gli edifici di interesse storico a restauro. “Ecco allora – conclude Boscolo Palo – che è fondamentale l’utilizzo di questo strumento urbanistico per poter intervenire immediatamente a fronte di richieste di imprese agroalimentari che volessero essere operative all’interno dell’area.
Da parte nostra abbiamo già provveduto da mesi alla richiesta di autorizzazione paesaggistica sia per la perimetrazione del Compendio immobiliare, sia per la realizzazione di piazzali utili a rendere più funzionali alcuni spazi a ridosso degli edifici già esistenti inserendo anche delle aree verdi. Per quanto riguarda il recupero del sito storico del vecchio borgo di Brondolo abbiamo suggerito di utilizzare del materiale recuperato con le operazioni di pulizia e sgombero della cupola ovest e delle aree adiacenti, in particolare dei vecchi masegni, anche se pare che per questi sia prevista una diversa collocazione nonostante non risultino decisioni ufficiali a tal proposito. Queste proposte sono state inostrate a tutti i componenti della Giunta Comunale e ai dirigenti al fine di sensibilizzarli sull’intento di utilizzare materiali storici per valorizzare maggiormente un’area che potrà avere una impostante valenza turistica.”

PREMIATO DALLA CAMERA DI COMMERCIO pietro cigna L'EX DIRETTORE DEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI BRONDOLO

Il 26  settembre scorso la Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha premiato 53 lavoratori e imprenditori per aver contribuito con il loro operato alla crescita del tessuto economico del territorio. 

La cerimonia ufficiale per la “Premiazione del Lavoro, del Progresso Economico e dell’Innovazione” è avvenuta nel chiostro del complesso architettonico di M9 di Mestre.

La premiazione, che ha scadenza biennale lo scorso anno è saltata a causa della pandemia, e quest’anno si sono premiati i vincitori del bando 2018/2019 con alcune eccellenze riconosciute negli ultimi tempi. 

Le imprese premiate che hanno una storia che dura più di un secolo  hanno dimostrato spirito di abnegazione e intelligenda e, grazie alle proprie doti, sono riuscite a reinventarsi contribuendo alla ripresa del Paese. 

È stato premiato, nel contesto clodiense, l’ex direttore del mercato ortofrutticolo di Brondolo Pietro Cigna, il quale “ha ricevuto il premio per essersi distinto, con impegno costante, alla crescita del settore dell'agricoltura ed allo sviluppo della stessa in diversi settori della nostra realtà cittadina e regionale”.

A tutti i premiati è stata consegnata una pergamena di benemerenza e una medaglia del conio camerale di pregevole fattura.

 



domenica 26 settembre 2021

CHIOGGIA IN ATTESA DI ZAIA, IL SETTORE ITTICO: "PROSECCO/PESCA STESSA BATTAGLIA"

Martedì è attesa a Chioggia la visita lampo del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia che recentemente ha iniziato di nuovo a girare in lungo e in largo per la regione a supporto di alcuni aspiranti sindaci dei comuni al voto del 3,4 ottobre e a visitare happening dei consorzi regionali e luoghi di produzione. La presenza di Zaia è attesa per una conferenza stampa alle 13.30 presso l’Hotel Airone di Sottomarina sul Lungomare Adriatico. In questi ultimi mesi nella città lagunare si è aperto il fronte della pesca che – dapprima aveva portato il 12 giugno a Venezia una rappresentanza di pescherecci in segno di protesta contro le ventilate restrizioni future imposte al settore ittico dalla Commissione Europea – e, ora, si appresta ad ospitare dei ‘caldissimi’ Stati Generali della Pesca proprio a Chioggia, emersa come luogo simbolo della blue economy adriatica.
Dal Mercato Ittico operatori e filiera – che rappresentano un indotto fondamentale per il territorio – attendono un segnale d’interesse e sensibilità da parte del governatore regionale. il Direttore Emanuele Mazzaro amministratore unico di SST Spa società partecipata che gestisce i mercati di Chioggia è speranzoso e rilancia: ‘Quello che sta succedendo alla Pesca e al Prosecco – con le dovute differenze – è la manifestazione evidente che determinate scelte assunte dalle istituzioni europee possano impattare in maniera assolutamente negativa sulla sostenibilità economica e sociale del territorio. Rappresentano due battaglie distinte ma che hanno la medesima radice, e anche soluzioni simili. L’unica maniera per difendere le nostre eccellenze è fare rete, mettere tutti insieme e non attendere che siano altri a perorare i nostri interessi strategici.’
E continua: ‘E’ più che legittimo che il Presidente Zaia e la sua amministrazione difendano a spada tratta il nostro export vinicolo che nel Prosecco ha la sua punta di diamante e ho intenzione di proporre alla Doc del vino frizzante più venduto al mondo una partnership con il nostro pescato, top gamma del mercato del pesce europeo.’ ‘Al Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia, tempio della pesca in Adriatico, 40 mln di euro di fatturato, sede della più grande marineria italiana nel settore, gioiello indiscusso e vanto della città si respira una certa positività: ci ha fatto recentemente visita anche il Ministro delle politiche agricole e forestali Stefano Patuanelli ed ha confermato presenza e sostegno per gli Stati Generali della Pesca. Sono arrivati rappresentanti politici di ogni colore e formazione e con tutti stiamo cercando di fare gioco di squadra per presentarci preparati ed affiatati a questa sfida. L’unica maniera per vincerla è smuovere i nostri pezzi più forti. E Luca Zaia su questo è un assoluto fuoriclasse. Prosecco e Pesca sono la stessa battaglia. Combattiamola insieme.’ conclude Mazzaro.

CONTINUA IL SUCCESSO DELLE GIORNATE DEI CASTELLI E DEL PATRIMONIO A FORTE SAN FELICE

Per il 2021 le Giornate nazionali dei Castelli (GNC) e le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) si sono svolte in coincidenza nei giorni di sabato e domenica 25 e 26 settembre. Per parteciparvi Comune e Comitato FSF avevano chiesto l’autorizzazione per visite guidate al Forte San Felice. Dopo una lunga attesa è arrivato dal Comando MarinaNord il diniego all’accesso. In accordo con l’Istituto Castelli sezione Veneto si è deciso, oltre a predisporre materiale da utilizzare on line, di adeguarci organizzando delle passeggiate guidate intorno al Forte nella giornata di sabato. Prenotazioni subito esaurite. Giovedì scorso è giunta la comunicazione che la Marina aveva riconsiderato la questione, autorizzando l’accesso al Forte. Così sabato pomeriggio gli iscritti ai due turni delle passeggiate programmate hanno potuto anche visitare il Forte con le guide del Comitato.
Successo delle Giornate dei Castelli e del Patrimonio a Forte San Felice
Come sempre i visitatori, molti provenienti da varie località della Regione, sono rimasti affascinati. E’ bello e significativo tutto l’ambiente esterno al Forte: i Murazzi, la bocca di porto, il giro intorno ai bastioni. Ma vedere ciò che c’è dentro lo scrigno nascosto dai bastioni è per tutti una grande e inattesa scoperta. Sentire narrarne le vicende e comprendere il significato di edifici e strutture significa ripercorrere una storia di 650 anni. Oltre ai complimenti al Comitato per l’impegno appassionato, la richiesta di tutti è di continuare ad agire perché il Forte possa essere pienamente recuperato ad uso pubblico: la vista del cantiere in atto per il restauro del portale è un buon segno, la vista dello stato precario del castello e di altri edifici mostra però quanto sia urgente intervenire. “Forte San Felice, un tesoro da preservare” è il titolo del video con visita on line pubblicato dall’Istituto Castelli Veneto per le GNC: pensiamo che più i cittadini lo conoscono, più forte diventa la spinta ad accelerare il pieno recupero di questo patrimonio. Molti sono rimasti esclusi dalle visite di sabato e ci hanno richiesto di poter rendere possibili altre occasioni. Intanto un ringraziamento particolare va al nuovo Comandante MARIFARI di Venezia c.f. Spagnuolo Ferdinando che ha autorizzato l’accesso, oltre naturalmente al farista Diego Nordio per l’accurata predisposizione dei percorsi di visita. Tra venerdì e sabato il Forte è stato visitato dal ministro Franceschini, guidato nella visita da rappresentanti del Comitato, e dal ministro D’Incà. E’ vero che ci sono ragioni elettorali in queste visite, ma se due ministri del Governo nazionale in due giorni visitano il Forte, significa che la partecipazione e la spinta dei cittadini possono lasciare il segno.

LA CHIOGGIOTTA LISA ZECCHINI (alunna della Pellico/Musicale) APPRODA AL CONSERVATORIO DI ADRIA

La chioggiotta Lisa Zecchini (alunna della Pellico/musicale) approda al Conservatorio di Adria
La sezione musicale della media “Pellico” ieri, Venerdì 24 settembre, ha varcato i confini cittadini ed è approdata ad Adria, sede del Conservatorio, con il quale da qualche anno vi è una speciale convenzione. Ad Adria Lisa Zecchini, alunna di pianoforte della professoressa Claudia Desiderio, ha partecipato ad un concerto, organizzato dal Conservatorio, cui hanno partecipato gli alunni del Conservatorio stesso e gli allievi più preparati e promettenti delle scuole convenzionate con l’istituto. In Giugno Lisa era stata notata dalla tutor Renata Benvegnù, nel corso di un particolare monitoraggio, effettuato dal conservatorio adriese. La ragazza ha partecipato al concerto eseguendo una Tarantella di Sergej Prokofieff. Ieri è stata per Lisa una giornata importante, anche perché ha ricevuto la bella notizia della sua ammissione aella classe di “pianoforte propedeutico” del “Buzzolla”. Complimenti a Lisa e alla sua insegnante per il traguardo raggiunto!

lunedì 20 settembre 2021

Sabato 25 settembre l'associazione Art Flood di Rovigo presenta "The Dreamers Night" | Villanova Marchesana e Gavello (RO)

 

Conto alla rovescia! Manca davvero poco al prossimo evento organizzato dall'associazione Art Flood di Rovigo in collaborazione con il festival DeltArte - il delta della creatività e la Fattoria Galassa, fissato per il prossimo sabato 25 settembre dalle ore 16. 

Sono molti gli appuntamenti di “The Dreamers night”, tutti con un comune denominatore: i sognatori di ogni età. Un evento dedicato a chi ogni giorno porta avanti i propri sogni con determinazione e costanza, provando a realizzarli: dalle associazioni agli artisti, ai piccoli imprenditori, alle famiglie, inviteremo chi ha portato avanti le proprie aspirazioni e ce l‘ha fatta. 

Sabato 25 settembre alle ore 16.00 il primo appuntamento è nel comune di Villanova Marchesana, in via Don Luigi Sturzo 1, per inaugurare l’opera d’arte murale di Banco Ittico dedicata all’ultimo traghettatore del fiume Po. 

Dopo l’inaugurazioneci si sposterà 
nella Fattoria didattica La Galassa di Gavello, che si trova in via Guccia 12; è qui che dalle ore 17.30 fino allo scoccare della mezzanotte festeggeremo i sognatori di tutto il mondo nella giornata internazionale a loro dedicata.  

Con Art Flood ci saranno tanti amici: 

- il magico mondo di Hockey Pockety di Silvia Bordin, con le sue colorate collezioni handmade per mamme e bambini
- le creazioni artistiche di Marta Gatti;
- la mostra en plein air di Roberta Bonvicini, Nicola Bovolenta, Jessica Ferro, Laura Gioso, Dario Zangirolami;
la nuovissima performance teatrale “Tracce di fiume lungo le strade” di teatro Nexus in collaborazione con Teatro Nucleo, diretta da Marco Luciano 
- il gruppo Emergency di Rovigo in un talk di grande attualità sulle donne afghane con l’ostetrica Carla Dani;
- la musicista Chiara Varolo con Andrea Pregnolato e la performance musicale "Ri-tratti SOnoRI";
- la Fattoria La Galassa con i suo prodotti a Km zero, che delizierà gli ospiti con una "Cena a regola d’arte". 

Una serata all’insegna di associazionismo, arte, creatività, musica, diritti umani, di tanti sogni da condividere e progetti per il futuro di questa e tante altre associazioni e realtà del territorio polesano.  

Sono aperte le prenotazioni ai numeri di telefono 333 3957982 0425 79815



sabato 18 settembre 2021

MINISTRO ALLE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI STEFANO PATUANELLI IN VISITA AL MERCATO ITTICO ALL'INGROSSO DI CHIOGGIA

Il delegato alla pesca dell’esecutivo sarà – infatti – a Chioggia in occasione della campagna elettorale per il rinnovo dell’amministrazione cittadina e non ha voluto perdere l’occasione di visitare personalmente la rituale asta del pesce del pomeriggio, meta in questi giorni di un’altra visita, meno ufficiale ma che ha registrato una vasta eco, quella dell’influencer Canal il Canal apprezzatissimo dal Governatore del Veneto Luca Zaia.

Emanuele Mazzaro - amministratore unico di S.S.T. spa società servizi territoriali & direttore del Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia è molto soddisfatto: “ll ministro Stefano Patuanelli sarà da Noi alle ore 15 per assistere ad un momento non solo commerciale ed economico, ma ad una rappresentazione esemplare di un’attività sana e tradizionale come l’asta del nostro eccellente pesce fresco dell’Adriatico e della Laguna di Venezia, che incarna uno dei simboli più rappresentativi della nostra città, del suo profondo vissuto e del suo indissolubile legame con il Mare Adriatico, un giorno chiamato Golfo di Venezia.”. 

Qui Patuanelli incontrerà gli operatori durante l’asta e la marineria in rientro dalla battuta di pesca. Saranno presenti esponenti delle associazioni di categoria del settore e dei sindacati.

“Al Ministro chiederò una particolare attenzione per il futuro ma – soprattutto – per il presente dell’intero settore ittico che versa in acque agitate a causa anche dei timori di ulteriori restrizioni sullo sforzo pesca annunciate dalla commissione europea. Sarà anche l’occasione per mostrare l’impegno del mondo della pesca a rinnovarsi in chiave sostenibile, seppur con una severa attenzione verso la sostenibilità economica contro politiche troppo rigide e penalizzanti per il settore.

Negli ultimi anni questa marineria si è resa consapevolmente partecipe di ogni sforzo per migliorare la salute dei nostri mari con progetti addirittura avveniristici sul tema ambientale come Margnet per la produzione di combustibile generato dal rifiuto marino – il famoso marine litter o per la sostituzione delle cassette in polistirolo con materiali non impattanti etc. Lo inviterò infine ad aprire i lavori degli Stati Generali della Pesca previsti quest’inverno proprio a Chioggia: una due giorni di full immersion dedicato al vasto ed emergente mondo della Blue Economy con incontri, talks e dibattiti, riflessioni, cooking show,   proiezioni ed eventi correlati: un momento atteso dal settore ittico nazionale in un periodo di così grave difficoltà ed incertezza, ma offrendo spunti e temi di rinascita e sviluppo.” conclude Mazzaro.



venerdì 17 settembre 2021

PASSEGGIATA GUIDATA ALL'ESTERNO DEL FORTE SAN FELICE

Sotto il patrocinio del Ministero della Cultura il 25 e 26 settembre si svolgeranno contemporaneamente le Giornate Nazionali dei Castelli (in tutta Italia) e le Giornate Europee del Patrimonio (promosse in tutta Europa dal Consiglio d’Europa).

Nonostante la sezione Veneto dell’Istituto Italiano dei Castelli avesse individuato nel  Forte San Felice il sito da privilegiare a livello regionale pur stante ogni favorevole predisposizione da parte del Comando la richiesta di accesso non è potuta essere accolta.

Non volendo rinunciare totalmente a partecipare all’evento l’Istituto dei Castelli farà una iniziativa on line e il Comitato, col patrocinio del Comune, organizzerà per sabato 25 settembre due passeggiate guidate intorno al Forte.

Un’esperienza che sarà comunque interessante in un ambiente suggestivo ricco di storia, partendo dalla Batteria, con la parte ottocentesca sulla riva, e proseguendo lungo il Murazzo, col cippo di conterminazione, arrivando al Forte con i poderosi Bastioni per giungere fino in fondo con l’edicola in pietra d’Istria col leone di San Marco scalpellato dai napoleonici.


Alla narrazione si accompagnerà l’informazione sui cantieri in corso all’interno del Forte, quello che riguarda il restauro del portale monumentale e quello per la realizzazione di percorsi di visita sul terrapieno dei bastioni.

Le passeggiate si svolgeranno in due turni con partenza dalla Batteria alle ore 15 e

alle 17, con un numero massimo di 30 partecipanti per turno col rispetto delle norme antiCovid. È prevista l’iscrizione on line sul sito www.eventbrite.it, digitando Forte San Felice.

 


giovedì 16 settembre 2021

GREEN PASS VOLONTARIO?

Con il decreto del 6 agosto è scattato l’obbligo del green pass per accedere anche ai ristoranti e al bar al chiuso, come ha stabilito il decreto del Consiglio dei ministri. In caso di violazione la pena pecuniaria va dai 400 ai 1000 euro sia a carico dell’esercente che dell’Utente. dopo la terza violazione si impone la chiusura dei locali, da uno a 10 giorni.

All’esterno di un locale di Borgo San Giovanni è apparso un cartello in cui si afferma invece che la presentazione del Green Pass, in quel locale, è fatta su base volontaria.

La motivazione del cartello è incomprensibile. A meno che non si vogliano avvisare i no vax che in quello specifico locale possono accedere con tranquillità. Ma vi accederanno con altrettanta tranquillità coloro che il green pass lo hanno, sapendo che all’interno si possono trovare più persone non vaccinate? In fondo chi si è vaccinato può comunque rimanere contagiato, con il vantaggio di avere sintomi più lievi. 


Come ha detto giorni fa il governatore del Veneto Luca Zaia, dall’inneggiare agli arcobaleni dell’andrà tutto bene sui terrazzini, si è passati a mettersi all’indice a vicenda tra i pro vaccino e no vax, corollando il tutto con sfide e offese, con il ritenersi migliori se si segue una o l’altra parte. Non sopportando e manifestando le scelte altrui come fanno, a quanto sembra, solo i no vax. 

Stupisce quanto la privacy sia diventata una bandiera da sventolare a seconda della convenienza, a seconda se si tratti di un post sui social, in un pagamento con il bancomat per accedere al cash back, per utilizzare l’APP immuni, riempire il carrello su un qualsiasi sito on line e potremmo andare avanti all’infinito, Le norme che regolano il green pass sono legge, e come tale va rispettata. Molti locali sono stati sanzionati per aver violato le norme per ostacolare il progredire della pandemia. La stessa sanzione è stata comminata all’utente.

 


mercoledì 15 settembre 2021

CHIOGGIAVELA: NEL WEEKEND IL GRAN FINALE - ORGANIZZATORI FIDUCIOSI PER UN NUOVO RECORD DI ISCRITTI TUTTI I FAVORITI DELLA VIGILIA

 

CHIOGGIA, 15 settembre 2021 - Grande attesa a Chioggia dove nel corso del prossimo weekend si concluderà la Xª edizione di ChioggiaVela, la rassegna voluta nel 2012 dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia per valorizzare il mare e questo sport, la vela, in una cornice spettacolare, offerta dalla città di Chioggia.

Sabato 18 settembre, con partenza alle ore 14:30, è infatti in programma il Trofeo Chioggia Vela, main event della manifestazione. Si tratta di una veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni monoscafo che saranno suddivise in due categorie: Crociera (vele bianche) e Regata (tutte vele). Una regata aperta a tutti: dai crocieristi dediti al turismo nautico, come a chi si diverte a regatare in assetto più competitivo e spirito agonistico. Una sfida contro imbarcazioni storiche, contro atleti professionisti, ma anche contro il proprio vicino di ormeggio, all'insegna del divertimento, l'amicizia e del rispetto marinaresco.

Ad oggi l’organizzazione dell’evento conta di poter bissare il record di partecipanti registrato lo scorso anno, quando furono ben 48 le imbarcazioni presenti sulla linea di partenza, situata dinnanzi la spiaggia di Sottomarina. 

Postazione privilegiata per godersi lo spettacolo della regata sarà senza dubbio la diga forenea Sud del Porto di Chioggia, che per l’occasione potrà trasformarsi in una vera e propria tribuna e nei pressi della quale verrà posizionato l’arrivo. 

Tra i pretendenti alla vittoria dell’edizione 2021 vi è di diritto il Delta 120 “Artemisia” di Giorgio Penzo, vincitore della passata edizione che dovrà vedersela con l’IMX 40 “Hacker X” di Bevilacqua Michele, vincitore sabato scorso della Bart’ Bash, determinato a realizzare un bis di successi finora riuscito a nessuno. Certo è che i pronostici della vigilia verranno molto influenzati da quelle che saranno le condizioni meteo, ecco perché non sono da escludere da un potenziale podio anche le imbarcazioni più leggere, come ad esempio il Melges 24 “Adriatica” di Desirò Damiano o l’Ufo 22 Oca Gialla vincitore nel 2019.

Immancabile anche l’equipaggio di Tuttachioggiavela, capitanato da Davide e Claudio Ravagnan con Giuseppina Clori Boscolo che a bordo vedrà la presenza di tre atleti Special Olympics. 

Alle 18 il bacino di Vigo ospiterà la Meteor al Crepuscolo, sfida lagunare al tramonto a bordo di imbarcazioni classe Meteor con arrivo dinnanzi Piazza Vigo, nel salotto della città di Chioggia. Grande favorito della vigilia è Asiatyco, il meteor del presidente del Circolo Nautico Chioggia Corrado Perini, che vanta già cinque successi nell’albo d’oro. Asiatico se la dovrà vedere con Engy di Stefano Pistore, vincitore della prima (2012) e della terza (2014) edizione. 

La decima edizione di ChioggiaVela si chiuderà domenica 19 settembre con appassionanti sfide lagunari all'interno del bacino di Vigo grazie al Trofeo Meteorsharing. A seguire, alle ore 18 nella sede del Circolo Nautico Chioggia la cerimonia di premiazioni.

ChioggiaVela è organizzata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia, con la collaborazione della Pro Loco Chioggia Sottomarina e  di VelaVeneta, mentre collaborano per la miglior riuscita della kermesse la Lega Navale Italiana - Sez. Chioggia, la Lega Navale Italiana - Sez. Padova, Il Portodimare, lo Yacht Club Vicenza, Yacht Club Padova, I Venturieri e TuttaChioggiaVela. Parter della manifestazione sono: Darsena Le Saline, Porto Turistico San Felice, Darsena Mosella, Meteorsharing, Best Western Hotel Bristol, Panathlon Chioggia, l'associazione ONDA. La manifestazione gode del patrocinio del comune di Chioggia, dell'Università di Padova e del dipartimento MAPS dell'Università di Padova.




IL SALUTO AL MAGGIORE BARONE DA PARTE DEL CAPITANO IN CONGEDO GIOVANNI LIACI

Ieri mattina il Maggiore dei Carabinieri Francesco Barone ha incontrato il Capitano dei Carabinieri in Congedo Liaci Giovanni, presidente della Sezione di Chioggia della Associazione Nazionale Carabinieri intitolata alla medaglia d’oro al valor militare carabiniere Poliuto Penzo. 

Durante l’incontro il Comandante della Compagnia, che da domani sarà in servizio a Firenze presso la Scuola Marescialli e Brigadieri, ha rivolto un affettuoso saluto ai colleghi in congedo riconoscendo la capacità della associazione di promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell'Arma, e fra essi e gli appartenenti alle altre forze armate ed alle rispettive associazioni. 

Il Capitano Liaci Giovanni, che oltre ha ricoprire l’incarico di Presidente della locale Sezione, da diversi mesi, riveste la figura del Coordinamento delle Sezioni della Associazione Nazionale Carabinieri della Città Metropolitana di Venezia, ha ringraziato il Maggiore Barone per il lavoro svolto in questi anni a Chioggia, presso i comuni della Riviera del Brenta e del Cavarzerano con lusinghieri risultati noti a tutta la popolazione. Allo stesso è stato augurato un buon lavoro per il nuovo incarico.

Il presidente, nella circostanza, ha ricordato che è compito costante dell’Associazione quello di tenere vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell'Arma e la memoria dei suoi eroici caduti.





 

lunedì 13 settembre 2021

UN INIZIO DI SCUOLA INDIMENTICABILE PER GLI ALUNNI DELLA CACCIN

Un primo giorno di scuola inusuale e coinvolgente quello che l’Istituto Comprensivo Chioggia 5 ha voluto riservare agli alunni della Scuola Primaria Caccin in Viale Tirreno. 

I bambini sono stati infatti accolti all’ingresso dagli speciali supereroi del mondo degli Avengers, invitati dalla dirigente Lia Bonapersona, con l’augurio che questo sia un anno positivo e che i bambini lo possano vivere con gioia, come è giusto che sia. 

Uno sforzo continuo quello che mettono in campo gli insegnanti giorno dopo giorno per andare incontro alle esigenze degli alunni. “Che sia un anno bellissimo, senza interruzioni” l’augurio che la dirigente rivolge a tutti gli alunni mentre uno spettacolo di giocoleria immerso nella magia delle bolle di sapone intrattiene i bambini estasiati, in una giornata che lascerà un ricordo indelebile nella loro memoria.






 

UNA CANZONE PER RISVEGLIARE RAFFAELLA DA UN MESE IN COMA IN OSPEDALE

L’incidente è avvenuto il 12 agosto scorso, un mese, per cause ancora non note Raffaella la 16enne che viaggiava spensierata su un natante in navigazione da Pellestrina verso Chioggia è andata a finire addosso ad una briccola, battendo la testa e riportando gravi lesioni al cervello.

Da allora non si è più risvegliata, da circa dieci giorni da Mestre è stata trasferita all’ospedale di Chioggia per lo meno i genitori possono assisterla più facilmente.

Per una serie di combinazioni i genitori sono entrati in contatto con un giovane cantante chioggiotto Mattia Mazza, in arte Rey Mason, che su richiesta del padre di Raffaella ha inciso una canzone, molto bella, nella speranza che facendola sentire alla povera ragazza possa risvegliarsi. Non c’è solo Raffaella in coma, anche un altro chioggiotto in seguito all’incidente stradale avvenuto a Isolaverde e tutt’ora in condizioni gravissime sempre all’ospedale di Chioggia. Ragazzi (e non solo ragazzi) non correte purtroppo le conseguenze possono essere molto pesanti, non solo per noi stessi ma perché si possono coinvolgere anche altri.



 

domenica 12 settembre 2021

BART'S BASH E METEOROSA SI E' CONCLUSO ANCHE IL SECONDO WEEKEND DI EVENTI LEGATI A CHIOGGIAVELA

Il fine settimana si è aperto con Bart’s Bash, la regata che si svolge in contemporanea mondiale per ricordare Andrew Simpson, il velista inglese tragicamente deceduto nell'incidente di Coppa America che coinvolse l'imbarcazione svedese Artemis. Una kermesse a sostegno della Andrew Simpson Foundation entrata già nel Guinnes dei Primati per il maggior numero di imbarcazioni presenti allo stesso evento. 

Per l’edizione 2021 sono state 63 le Nazioni presenti con oltre 1063 club velici partecipanti. Anche per quest’anno il Circolo Nautico Chioggia ha riproposto lo stesso format con il giro del canale della Perognola da percorrere in senso antiorario. Ad accompagnare la flotta di 28 imbarcazioni partecipanti una leggera brezza da Est compresa tra i sei ed i nove nodi. 

A tagliare per primo la linea del traguardo è stato l’IMX 40 “Hacker X” di Michele Bevilacqua davanti al Melges 24 “Adriatica” di Damiano Desirò e al Dehler 38 “Hadar” di Roberto Zagolin. Bisognerà ora attendere la segreteria internazionale dell’evento che dovrà elaborare l’ordine d’arrivo con il Bart’s Number creando una nuova classifica in tempo compensato sia a livello locale sia a livello mondiale.

Domenica i protagonisti sono stati invece i sei equipaggi interamente femminili che a bordo di altrettante imbarcazioni hanno preso parte a “Meteorosa”, la regata dedicata a sole donne organizzata dallo Yacht Club Padova. 

L’unica prova, disputata con aria leggera da NordEst, ha incoronato nella categoria regata l’equipaggio di Asiatyco, della skipper Daniela Berto, con Elisa di Francesco al timone e Anna Breda alle drizze. Seconda posizione per “Why Not?” di Mariagrazia Stimamiglio e terzo posto per l’equipaggio delle giovani veliste composto da Mesini Margherita, Anna Ferretti e Giulia Mariella con Meteorsharing. Nella categoria a vele bianche la vittoria è andata invece all’equipaggio composto da Martina Mazzetto, Camilla Levorato  e Elena Pasetto a bordo di Dragonda. 

ChioggiaVela proseguirà ora il prossimo weekend, quando sabato pomeriggio è in calendario il Trofeo ChioggiaVela, main event della kermesse, la Meteor al Crepuscolo. Mentre il Trofeo Meteorsharing e la cerimonia di premiazioni chiuderanno domenica 19 la Xª edizione. 

ChioggiaVela è organizzata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia, con la collaborazione della Pro Loco Chioggia Sottomarina e  di VelaVeneta, mentre collaborano per la miglior riuscita della kermesse la Lega Navale Italiana - Sez. Chioggia, la Lega Navale Italiana - Sez. Padova, Il Portodimare, lo Yacht Club Vicenza, Yacht Club Padova, I Venturieri e TuttaChioggiaVela. Parter della manifestazione sono: Darsena Le Saline, Porto Turistico San Felice, Darsena Mosella, Meteorsharing, Best Western Hotel Bristol, Panathlon Chioggia, l'associazione ONDA. La manifestazione gode del patrocinio del comune di Chioggia, dell'Università di Padova e del dipartimento MAPS dell'Università di Padova.



sabato 11 settembre 2021

DOPO SESSANTA ANNI DI NUOVO INSIEME LE FIGLIE DI MARIA

Ieri, 10 settembre, alle ore 19, le ex alunne dell’Istituto Canossiane, che lo hanno frequentato attorno agli anni ‘50, si sono riunite per ricordare i bei tempi passati a scuola, circa 60 anni fa. Tutte loro, un bel gruppo al femminile che prende il nome di Figlie di Maria, a breve festeggeranno i 70 anni e alcune di loro non hanno avuto modo di rivedersi dai tempi della scuola essendo, alcune di loro andate ad abitare fuori città. Le ex alunne si sono quindi ritrovate con tanta emozione, rivedendosi dopo tanti anni, Per l’occasione si sono vestite tutte di bianco, come un tacito segno di riconoscimento. Baci e abbracci sono stati vietati a priori, a causa delle disposizioni anticovid, ma la gioia e l’entusiasmo del ritrovarsi era tangibile dagli sguardi. Sono riuscite a scattare tantissime foto ricordo all’interno della corte dalla parte della Chiesa, un luogo ricco di ricordi per tutte loro, ex allieve. Quando tutte si sono ritrovate, si sono spostate al ristorante Aloha, dove hanno passato la serata incuriosendo gli altri commensali proprio per essersi vestite tutte di bianco. La torta a conclusione della cena riportava una simpatica frase ricorrente all’interno dell’Istituto: “Le figlie di Maria, le prime a darla via!”. Chi ha organizzato la serata, ubriaca di gioia ha ricevuto dalle altre un bellissimo mazzo di fiori. Le ex allieve si sono poi lasciate con la promessa di ritrovarsi prima di Natale o, comunque, di non perdersi più di vista.

venerdì 10 settembre 2021

EVENTI E SEGNALAZIONI DI SABATO, DOMENICA E LUNEDÌ

EVENTI E APPUNTAMENTI PER DOMANI SABATO 11 settembre SABATO 11 SETTEMBRE DALLE ORE 13.00 ALLE ORE 16.00 IL COLLAUDO STATICO DEL PONTE “DEL MUSICHIERE”. DIVIETO DI TRANSITO VEICOLARE (quindi non sarà possibile transitare)
il candidato del centro sinistra Lucio Tiozzo incontrerà i cittadini a Sottomarina nel corso di una passeggiata che prenderà avvio alle 10 da Piazza Todaro
Alle 10.30 presso il PARK HOTEL nel giardino MOAI ci sarà la presentazione con tutti i candidati della LISTA DI FORZA ITALIA Domani, sabato 11 sempre dalle ore 21, torna il grande jazz al giardino di palazzo Grassi, dove si esibirà il trio di Angelo Comisso: oltre al leader (al pianoforte), sopra il palco saliranno Alessandro Turchet al contrabbasso e Luca Colussi alla batteria. Il biglietto d'ingresso costa 5 euro, prenotazione obbligatoria contattando il numero telefonico 327 3324469, il possesso del green pass. DOMENICA 12 SETTEMBRE 2021 Si informa che con ordinanza N. 162 DEL 31/08/2021 del Comune di Chioggia DOMENICA 12 SETTEMBRE 2021
1) CHIUSURA AL TRAFFICO VEICOLARE dalla h. 13.00 alle h.16.00 comunque fino termine gare 20’ TRIATHLON SPRINT CITTA’ DI CHIOGGIA, in particolare; a) L.mare Adriatico in entrambe le semicarreggiate comprese pista ciclabile posta lato est, b) Viale Mediterraneo in entrambe le semicarreggiate, c) via V.Pisani, tratto Via C. Colombo-Lmare Adriatico 2) vige DIVIETO DI SOSTA dalle h.07.00 alle h. 16.00 su a) semicarreggiata ovest dai Bagni Lungomare entrata sud a quella nord, 2) in ambo i lati di Via Vittor Pisani, tratto via C.Colombo-L.mare Adriatico., 3) Il Divieto di sosta sussiste inoltre dalle h. 12 alle 15.30 in V.le Mediterraneo, altezza Via D.Schiavo, in entrambe le semicarreggiate x circa 50mt vs sud e nord, a sud della rotonda in V.le Mediterraneo/Granso stanco in ambo le carreggiate fino altezza della pizzeria Me Gusta. NATURALMENTE I PEDONI VERRANNO AIUTATI AD ATTRAVERSARE SOTTO LA GIUDA DEL PERSONALE ADDETTO ALLA SORVEGLIANZA. cI scusiamo per i disagi ma pensiamo che gare come questa siano utili per far conoscere la nostra bellissima citta’. GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE ASD DELFINO TRIATHLON CHIOGGIA Domenica 12, dalle ore 17.30, al teatro Tullio Serafin di Cavarzere concerto del trio guidato da Massimo Tagliata (fisarmonica) e Andrea Dessì (chitarra) con Roberto Rossi alla batteria, nel repertorio dal titolo "Ultimo tango a Parigi" che prevede esecuzioni dal grande songbook francese e argentino del Novecento. L'ingresso è gratuito, necessario il possesso del green pass.
VENETO, ANAS: AVANZANO I LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL PONTE SUL FIUME BRENTA SULLA SS 309 A CHIOGGIA Venezia 10 settembre 2021 Anas ha programmato il riavvio dei lavori di manutenzione del ponte sul fiume Brenta dopo il periodo di sospensione durante l’esodo estivo. Per consentire lo svolgimento degli interventi all’intradosso dell’impalcato con l’ausilio del by-bridge, sono previste limitazioni temporanee dal km 84,800 al km 85,150 della strada statale 309 “Romea”. Da lunedì 13 settembre, nella fascia oraria dalle 6:00 alle 20:00, sarà istituito un restringimento di carreggiata. La limitazione, che non sarà attuata nei giorni festivi e prefestivi e che consentirà comunque il regolare transito mediante doppio senso di circolazione, è programmata fino a venerdì 24 settembre. Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “Appstore” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

PONTE SUL BRENTA: DA LUNEDÌ 13 SETTEMBRE INIZIANO I LAVORI DI MANUTENZIONE

Anas ha programmato il riavvio dei lavori di manutenzione del ponte sul fiume Brenta dopo il periodo di sospensione durante l’esodo estivo. Per consentire lo svolgimento degli interventi all’intradosso dell’impalcato con l’ausilio del by-bridge, sono previste limitazioni temporanee dal km 84,800 al km 85,150 della strada statale 309 “Romea”. Da lunedì 13 settembre, nella fascia oraria dalle 6:00 alle 20:00, sarà istituito un restringimento di carreggiata. La limitazione, che non sarà attuata nei giorni festivi e prefestivi e che consentirà comunque il regolare transito mediante doppio senso di circolazione, è programmata fino a venerdì 24 settembre. Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “Appstore” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

giovedì 9 settembre 2021

DOMANI "IL LEGNO CHE CANTA" ORE 21 CHIESA DI SANTA CATERINA

Venerdì 10 settembre (domani) dalle ore 21, nel suggestivo scenario della chiesa di Santa Caterina a Chioggia, il maestro Marco de Santi si esibirà in un concerto per chitarra classica, nell'ambito del progetto "Il legno che canta". Lo spettacolo prevede l'ingresso a pagamento (5 euro), prenotazione obbligatoria contattando il numero telefonico 327 3324469, il possesso del green pass.

Sabato 11, sempre dalle ore 21, torna il grande jazz al giardino di palazzo Grassi, dove si esibirà il trio di Angelo Comisso: oltre al leader (al pianoforte), sopra il palco saliranno Alessandro Turchet al contrabbasso e Luca Colussi alla batteria. Il biglietto d'ingresso costa 5 euro, prenotazione obbligatoria contattando il numero telefonico 327 3324469, il possesso del green pass.

Domenica 12, dalle ore 17.30, al teatro Tullio Serafin di Cavarzere concerto del trio guidato da Massimo Tagliata (fisarmonica) e Andrea Dessì (chitarra) con Roberto Rossi alla batteria, nel repertorio dal titolo "Ultimo tango a Parigi" che prevede esecuzioni dal grande songbook francese e argentino del Novecento. L'ingresso è gratuito, necessario il possesso del green pass.

 



PRIMO IMPORTANTE APPUNTAMENTO: CLAUDIO MARTELLI PRESENTA IL SUO LIBRO "RICORDATI DI VIVERE"

Claudio Martelli è un politico, giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano.
È stato esponente del Partito Socialista Italiano, dei Socialisti Democratici Italiani e del Nuovo PSI. Attualmente è il direttore del giornale Avanti!

( marito della nostra parlamentare Lia Quartapelle)