Pagine

lunedì 30 novembre 2020

AL LICEO VERONESE GLI STUDENTI REALIZZANO VIDEO PROMOZIONALI IN ATTESA DEGLI OPEN DAY: A GENNAIO LE ISCRIZIONI AL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

Singolare iniziativa delle allieve e degli allievi del liceo Veronese di Chioggia, in tempi che rendono difficile l'effettuazione dei normali open day, con i quali gli stessi ragazzi assieme ai docenti illustrano l'offerta didattica a coloro che saranno chiamati a iscriversi al prossimo anno scolastico.

Gli studenti della sezione classica, linguistica, scientifica, di scienze applicate e di scienze umane hanno realizzato altrettanti video -pubblicati nel sito dell'istituto superiore e nella relativa pagina facebook.

In questi clip, essi magnificano gli insegnamenti, motivando il perché hanno scelto proprio quel dato indirizzo e la propria soddisfazione, a vantaggio di chi potrebbe presto aggiungersi a loro.

L'orientamento alla scelta della scuola secondaria di secondo grado è finalizzato appunto alle future iscrizioni, attive come ogni anno dal 4 al 25 gennaio 2021.

A breve, tuttavia, sarà diramato il calendario per gli open day con visita anche ai laboratori di chimica, fisica, greco, informatica, latino, lingue tedesca, inglese e spagnola, scienze umane e teatro.

Gli interessati potranno iscriversi direttamente nel sito dell'istituto Veronese Marconi, nella speranza comune che gli eventi in presenza tornino di nuovo a essere possibili secondo la legge.

domenica 29 novembre 2020

CENTO KITE SURF DANNO SPETTACOLO NEL MARE DI SOTTOMARINA, I CORAGGIOSI DEL BAGNO FUORI STAGIONE SFIDANO I CAVALLONI

Hanno sfidato i cavalloni e il vento di bora, i tre ibernisti che questa mattina alle 11.30, nel tratto di mare antistante i bagni Pointbreak a Sottomarina, hanno rispettato l'appuntamento ormai settimanale con il bagno fuori stagione. Al veterano Daniele Salvagno e al discepolo Andrea Comparato, editor di Chioggia Azzurra, si è aggiunto per l'occasione anche lo sportivo Paolo Bazzan, proveniente addirittura da Trivignano, ultima terraferma veneziana.

I forzati del nuoto autunnale si sono destreggiati tra le onde mentre una decina di kite surfer si faceva trainare dal vento, avventurandosi a cercare la "big one", il cavallone più alto celebrato dai film. Circa un centinaio, a proposito, le vele colorate che popolavano il mare nella zona della diga, ennesima grande occasione di turismo destagionalizzato per Sottomarina, quando la bora attrae appassionati da ogni dove.
Tornando agli ibernauti, Andrea, Daniele e Paolo hanno trascorso oltre cinque minuti in acqua, per l'ammirazione di qualche spettatore e l'attestazione di benessere corporeo che i tre coraggiosi hanno dichiarato al rientro dai flutti. L'appuntamento con la "domenica da leoni" è per il prossimo 6 dicembre, sempre nel mare di Sottomarina.

sabato 28 novembre 2020

OGGI LA PREMIAZIONE ONLINE PER IL CONCORSO FOTOSUBACQUEO ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE TEGNÙE DI CHIOGGIA

Avrà luogo oggi dalle ore 17, nel sito dell'associazione Tegnùe di Chioggia e nei relativi network online, la premiazione del tradizionale concorso fotosubacqueo, giunto all'ottava edizione. A causa delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, quindi, l'esposizione delle immagini e dei video non si svolgerà come sempre all'auditorium San Nicolò, bensì attraverso la piattaforma Zoom: per assistere occorre scrivere una mail all'indirizzo info@tegnue.it. Il presidente Piero Mescalchin ringrazia i partecipanti che hanno inviato il proprio materiale, fotografato e girato nell'alto Adriatico tra l'Istria e la Romagna. I premi e i riconoscimenti in palio saranno spediti ai vincitori via posta.

giovedì 26 novembre 2020

"PANDEMIA E POVERI: LA CHIESA È INTERPELLATA", INCONTRO ONLINE OGGI ALLE 18 CON LA CARITAS DIOCESANA E LA COMUNITÀ MISSIONARIA DI VILLAREGIA

In occasione della quarta Giornata mondiale dei poveri, la Caritas diocesana di Chioggia e la Comunità missionaria di Villaregia organizzano per oggi, giovedì 26 novembre dalle ore 18, un incontro online nella pagina facebook della Diocesi clodiense, dal titolo "Pandemia e poveri: la Chiesa è interpellata". La tavola rotonda, che si avvarrà della piattaforma Zoom ad accogliere i video dei partecipanti in diretta, intende fare il punto quanto alle iniziative messe in atto dagli enti caritatevoli del territorio per fronteggiare le conseguenze economiche e sociali del virus, cercando di sfruttare anche le risorse umane, professionali e volontarie della comunità dei credenti (oltre che i rapporti con gli enti pubblici) e di fornire indicazioni per il futuro.

mercoledì 25 novembre 2020

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, OGGI ALLE 18 IN DIRETTA FACEBOOK INCONTRO CON LO SCRITTORE LUCA MARTINI

In tutto il mondo oggi viene celebrata la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e di genere. A Chioggia, il locale centro antiviolenza Civico Donna organizza per le ore 18, in diretta facebook dalla propria pagina, l'incontro con lo scrittore Luca Martini, autore del volume "Io sono mia - Donne e centri antiviolenza, storie di rinascita", che tratta gli argomenti connessi alle attività dei centri in questione, non ultima l'identificazione delle caratteristiche comuni a molte delle vittime che vi si rivolgono.
L'iniziativa è aperta all'intera cittadinanza. Venerdì 27 e il 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle 12, proseguiranno infine gli incontri formativi per le figure professionali che nel proprio lavoro possono incontrare situazioni di violenza vissute da donne e da minori, con relatrici di livello nazionale che parleranno di tutela e procedimenti civili.

lunedì 23 novembre 2020

TUTTI PAZZI PER CALL OF DUTY: WARZONE, A CHIOGGIA IN POCHI GIORNI NASCE UN GRUPPO DI 70 GIOCATORI DEL POPOLARE VIDEOGAME "SPARATUTTO"

Hanno già raggiunto quota 70 persone in pochi giorni, le iscrizioni al nuovo gruppo facebook dedicato al gaming a Chioggia, e in particolare a Call of Duty: Warzone, il gioco in modalità Battle Royale che sta prendendo piede in Italia e nel mondo, con milioni di appassionati. L'iniziativa è opera di Nicola Boscolo (Nickfluss) e Cristian Scarpa (nickname: Maldepansa), che già durante il lockdown sono riusciti a radunare gran parte dei gamer della città: si stima infatti che, nel territorio locale, nove giocatori su dieci usano o hanno provato Warzone.

L'intento di Nicola e Cristian è aggregare in forma di "lobby" i giocatori di Chioggia, delle frazioni, delle vicine Conche e Pellestrina: un modo come un altro per sconfiggere noia e depressione da coprifuoco. «Chi gioca è invitato ad iscriversi al gruppo - spiegano i due ragazzi fondatori - anche se non sono dei "pro gamers". Nonostante ci sia molta competitività, l'importante è il divertimento». I partecipanti giocano in simultanea da personal computer o dalla console del tipo Xbox o PlayStation 4 e 5, le squadre sono formate da un numero variabile tra una e 4 persone, con al massimo 140 giocatori inseriti e una zona di gas che pian piano si chiude.

venerdì 20 novembre 2020

NASCE A SOTTOMARINA L'ORTO DIDATTICO ALLE SCUOLE CACCIN E GALILEI, FINANZIATO IN PARTE DAL TAGLIO DEGLI STIPENDI DEI CONSIGLIERI REGIONALI DEL M5S

È stato inaugurato stamane, nel giardino delle scuole Caccin e Galilei in viale Tirreno a Sottomarina, il Tempietto del Verde che l'istituto comprensivo Chioggia 5 ha allestito in collaborazione con i volontari dell'associazione Amico Giardiniere.

Per l'amministrazione era presente l'assessora alla Pubblica Istruzione, Isabella Penzo, la quale ha ricordato come l'istituto abbia vinto per il secondo anno consecutivo il bando regionale lanciato dai consiglieri del Movimento 5 Stelle a palazzo Ferro Fini: «Questa dirigenza scolastica - ha commentato l'assessora - è molto attenta all'attualità, all'ambiente, all'integrazione sociale. Si tratta di buone pratiche che consentono ai bambini di diventare cittadini migliori e aiutano gli adulti a comportarsi in maniera rispettosa».

Proprio la consigliera regionale Erika Baldin ha ricordato come il progetto Ecoscuola sia stato finanziato anche dal taglio degli stipendi e delle indennità da parte degli eletti nelle liste del Movimento: «Gli alberi sono alleati per l'ambiente - ha detto Baldin - e il rinnovato interesse per la tutela ecologica in tutto il mondo è partito proprio dai più giovani. I versamenti volontari dei consiglieri stellati supporta così iniziative utili a rendere le scuole più sostenibili».

La cura della serra e dell'orto didattico è stata demandata non solo all'opera dei bambini della scuola primaria e ai ragazzini della scuola secondaria di primo grado, tra loro adiacenti, ma anche al contributo di Amico Giardiniere: «L'associazione cresce - rileva Francisco Merli Panteghini - e si occupa di nuovi progetti, di cui questo è il più impegnativo sia dal punto di vista economico che dell'organizzazione.

Compendia infatti l'irrigazione automatica, un frutteto che matura soprattutto in autunno e una sorta di "aula all'aperto". Ma soprattutto utilizza il compost di origine cittadina, che da scarto diventa centro della fertilità».

giovedì 19 novembre 2020

VENERDÌ MATTINA INAUGURA LA SERRA-ORTO NEL GIARDINO DELLE SCUOLE CACCIN E GALILEI A SOTTOMARINA

Avrà luogo domani mattina, venerdì 20 novembre dalle ore 9.30, nel giardino delle scuole Caccin e Galilei in viale Tirreno a Sottomarina l'inaugurazione del Tempietto del Verde, la serra-orto allestita dall'istituto comprensivo Chioggia 5 assieme all'associazione Amico Giardiniere.
L'iniziativa, nel quadro dell'annuale Festa degli Alberi, risentirà delle restrizioni imposte per l'emergenza sanitaria in corso, e pertanto saranno presenti solo le autorità civili, i docenti incaricati del progetto, alcuni volontari dell'associazione e uno studente per ogni classe. In un secondo momento sarà cura delle scuole organizzare un momento comune assieme ai genitori e alla cittadinanza.

martedì 17 novembre 2020

UNA GONDOLA IN CANAL VENA, CALLE CANEVA DIVENTA "DEL TEATRO" E VENEZIANA NELLE RIPRESE ODIERNE DEL FILM SPAGNOLO A CHIOGGIA

Sono riprese questa mattina le attività del set cinematografico allestito in calle ponte Caneva e nell'attiguo palazzo Mascheroni Lisatti, per la registrazione del film Venicephrenia, horror-thriller del regista spagnolo Alex de la Iglesia.
Funestati ieri dal maltempo, i ciak in esterni hanno avuto luogo già nella tarda serata e poi appunto stamane, per ricostruire a Chioggia un ambiente tipicamente veneziano, con tanto di gondola in canal Vena e la rinominazione in "calle del Teatro".
La troupe è approdata in città grazie ai buoni uffici del location manager Massimo Fabris e copre alcune fasi di produzione complementari a quelle girate a Venezia già dalla prima decade di ottobre. Nel cast anche gli attori Enrico Lo Verso e Caterina Murino. Fino a questa sera rimane in vigore l'ordinanza della polizia locale, che impone il divieto di sosta alle vetture in calle Caneva, calle Lisatti, calle Boegani e stradale Ponte Caneva.

domenica 15 novembre 2020

CONCORSO FOTOSUBACQUEO TEGNÙE, DOMANI CHIUDERANNO LE ISCRIZIONI. QUEST'ANNO LA PREMIAZIONE AVVERRÀ SOLO ONLINE IL 28 NOVEMBRE

A causa delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, quest'anno la premiazione del concorso fotosubacqueo legato al trofeo Tegnùe Alto Adriatico avrà luogo soltanto online. Non ci sarà quindi la tradizionale esposizione delle immagini all'auditorium San Nicolò: l'iniziativa, giunta all'ottava edizione, avrà luogo sabato 28 novembre dalle ore 17 attraverso la piattaforma Zoom, riverberata nel sito dell'associazione Tegnue.it e nei relativi network. Il presidente Piero Mescalchin ringrazia intanto i partecipanti che hanno già inviato il proprio materiale, ricordando che domani -lunedì 16 novembre- scadrà il termine per la consegna delle fotografie e dei video girati nell'alto Adriatico tra l'Istria e la Romagna. I premi e i riconoscimenti in palio saranno spediti via posta ai vincitori. Qui il regolamento del concorso.

IBER-BAGNO, DOMENICA 15 NOVEMBRE: IL TUFFO FUORI STAGIONE A SOTTOMARINA STA DIVENTANDO CONSUETUDINE

Anche stamattina alle 11 gli ibernisti "forzati" del bagno fuori stagione si sono radunati a Sottomarina, nello specchio di mare antistante il varco di fronte a viale Tirreno. Appuntamento a domenica prossima!

sabato 14 novembre 2020

ARRIVA LA COLLETTA ALIMENTARE NEI SUPERMERCATI, FINO ALL'8 DICEMBRE SARÀ POSSIBILE DONARE CIBO A CHI NE HA BISOGNO

Novità in vista per la colletta alimentare 2020. A causa dell'emergenza sanitaria, che ha ridotto anche il numero dei volontari utilizzabili nel territorio, cambia la forma ma non la sostanza dell'intervento del Banco Alimentare e della partecipazione dei cittadini: la modalità per continuare a donare il cibo a chi ne ha bisogno è stata ripensata.

Pertanto dal 21 novembre all'8 dicembre alle casse dei supermercati aderenti (ma già ora, online, al sito collettaalimentare.it) sarà possibile acquistare carte del valore di 2, 5 e 10 euro, ovviamente anche con questi importi sommati, e utilizzarle lungo tutto il periodo negli esercizi convenzionati. La donazione non avviene in denaro, ma sarà convertita dal supermercato in alimenti che saranno consegnati al Banco Alimentare per la distribuzione.

giovedì 12 novembre 2020

NUOVO FILM INTERNAZIONALE IN PRODUZIONE A CHIOGGIA: LUNEDÌ E MARTEDÌ IL REGISTA SPAGNOLO DE LA IGLESIA GIRERÀ IN CALLE CANEVA, LISATTI E BOEGANI

Ancora una produzione cinematografica di prestigio arriva a Chioggia. Saranno girate infatti lunedì 16 e martedì 17 alcune scene di "Venicephrenia", film horror-tbriller del regista spagnolo Alex de la Iglesia: a essere interessate saranno calle ponte Caneva e il relativo stradale, calle Lisatti e calle Boegani, ove un'ordinanza della polizia locale ha stabilito il divieto di sosta lungo quei giorni. Il set della pellicola, approdato in città grazie ai buoni uffici del location manager Massimo Fabris, copre alcune fasi della lavorazione, complementare a quelle che da ottobre stanno avendo luogo a Venezia. Nel cast della produzione anche gli attori italiani Enrico Lo Verso e Caterina Murino.

domenica 8 novembre 2020

"ACCENDIAMO I DIRITTI", DAL 16 NOVEMBRE OTTO INCONTRI ONLINE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA ORGANIZZATI DALLA COOPERATIVA TITOLI MINORI

Venerdì 20 novembre ricorrerà la Giornata mondiale per i diritti dei bambini e degli adolescenti, e la cooperativa sociale Titoli Minori celebra l'appuntamento attraverso otto incontri virtuali per l'infanzia, l'adolescenza, i genitori e gli insegnanti, vocati proprio al tema dei diritti. La partecipazione all'iniziativa avviene su prenotazione e si avvale della collaborazione con diverse realtà e professionisti del territorio.
Ogni singolo evento è accessibile previa comunicazione telefonica o via mail, alla quale seguirà la registrazione e la fornitura del link specifico. La serie "Accendiamo i diritti" rientra nel progetto Nuove Pietre, Nuovi Sentieri approvato nell'ambito del fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa minorile, ed è patrocinata dal Comune.



lunedì 16 novembre, ore 16.30
Favole in libreria
Lettura animata per bambini, a cura di Il Mignolino in Natura e libreria Giunti al Punto di Chioggia. Conduce Eva Dolfin
prenotazione al numero telefonico 346 9508937 o all'indirizzo mail ilmignolino@titoliminori.com


martedì 17 novembre, ore 17.30
D(i)ritti a teatro
Lezione aperta di gioco-teatro, a cura delle compagnie Bussolà e Farmacia:ZooÈ
prenotazione al numero telefonico 351 6965679 o all'indirizzo mail info.bussolateatro@gmail.com


mercoledì 18, ore 17
La grande caccia ai diritti
caccia al tesoro per ragazzi, a cura del centro diurno per minori e del progetto S-carpe Diem
prenotazione al numero telefonico 346 9508703 o all'indirizzo mae sed@titoliminori.com


venerdì 20 novembre, ore 17.30
Vicini nella distanza
webinar per insegnanti: il benessere scolastico in tempi di Covid, a cura del centro Lab28. Conduce la dottoressa Cristina Pesce
prenotazione al numero telefonico 393 9157206 o all'indirizzo mail centrolab28@gmail.com


sabato 21 novembre, ore 15
Mimosa, la zebra paurosa
lettura animata e laboratorio per bambini, a cura della cooperativa Peter Pan e del progetto Spostati. Conduce la dottoressa Marta Guolo
prenotazione al numero telefonico 393 9157206 o all'indirizzo mail marta.guolo@cooperativapeterpan.it


lunedì 23 novembre, ore 16.30
Costruiamo i diritti
laboratorio creativo per bambini a cura di Veronica Finotti
prenotazione al numero telefonico 340 5850738 o all'indirizzo mail a4mani@titoliminori.com


martedì 24 novembre, ore 17.30
Sentimenti ed emozioni nell'adolescente
tavola rotonda a proposito di dipendenze e comportamenti a rischio, con il dottor Ermanno Margutti (responsabile del Servizio Dipendenze dell'ULSS 3 Serenissima) e la dottoressa Valentina Pavani (responsabile del Ser.D dell'ULSS 5 Polesana), modera Massimo Mantoan
prenotazione al numero telefonico 342 3657015 o all'indirizzo mail alessandra.naccari@titoliminori.com


mercoledì 25 novembre, ore 18
Aiutami a crescere
consigli utili per bimbi sereni, a cura della cooperativa Goccia e del progetto Spostati. Conduce la dottoressa Martina Boscolo
prenotazione al numero telefonico 327 3254840 o all'indirizzo mail silvia.pavanati@coopgoccia.it

sabato 7 novembre 2020

"CHIAMA E VINCI", OGGI L'OPEN DAY DELL'ULSS 3 ALLA VILLA VERDE DI SOTTOMARINA PER CONTRASTARE LA LUDOPATIA E AIUTARE LE FAMIGLIE DI CHI GIOCA

Continua fino alle ore 17 di oggi, nella sede del Servizio Dipendenze alla Villa Verde dell'ospedale di Chioggia l'open day "Chiama e vinci", iniziativa dell'ULSS 3 per combattere la ludopatia e i disagi familiari connessi al gioco d'azzardo. Per il secondo anno, le porte della struttura vengono aperte alla cittadinanza allo scopo di informarla e sensibilizzarla riguardo ai pericoli derivati da un'eccessiva esposizione al gioco: anche dopo la riapertura tardo-primaverile, infatti, molti sono i casi in città che hanno avuto bisogno di ricorrere alle consulenze degli specialisti.
Nel pomeriggio gli operatori si rivolgono soprattutto alle famiglie di chi è caduto o sta per cadere negli effetti del vizio, famiglie considerate anello molto utile alla cura e alle quali verrà distribuita una guida pratica di comportamenti. Alle persone che accedono al servizio gratuito è garantito il completo anonimato: non è necessaria alcuna prenotazione. Le iniziative di "Chiama e vinci" proseguono anche online, attraverso il portale dedicato.

venerdì 6 novembre 2020

TRE GIORNI DI SEMINARIO SULLA COMMEDIA DELL'ARTE ALL'AUDITORIUM SAN NICOLÒ: VERSO UN CENTRO DI FORMAZIONE TEATRALE PERMANENTE A CHIOGGIA?

Ha preso il via stamane, all'auditorium di calle San Nicolò a Chioggia, il masterclass di Commedia dell'Arte officiato dai maestri Carlo Boso ed Eleonora Fuser per otto attori giovani e meno giovani, locali e dal Veneto, ma anche un attore francese giunto per l'occasione.

Il seminario, organizzato assieme all'Accademia Internazionale delle Arti dello Spettacolo di Versailles -diretta dallo stesso Boso- prevede corsi intensivi di otto ore lungo tutto il weekend, fino a domenica 8, e si ripromette di essere la prima pietra verso la costruzione anche a Chioggia di un centro di formazione permanente per il teatro, specificamente votato alla Commedia dell'Arte, che da Goldoni a Molière figura da sempre nei repertori delle maggiori compagnie locali.
L'esperienza clodiense del grande drammaturgo veneziano e le origini familiari di Eleonora Duse, oltre alla disponibilità manifestata dal Comune, hanno fatto propendere il maestro Boso per la scelta verso la laguna sud: in un dialogo stamane con Chioggia Azzurra, ha anche fatto riferimento al carattere di «contenitore fenomenale per la Commedia dell'Arte» connaturato alla città, «per come è strutturata, dove immediatamente ti riconosci con le persone».

NOVEMBRE È IL MESE CONTRO LA VIOLENZA VERSO LE DONNE: TRE INCONTRI FORMATIVI ONLINE E LA PRESENTAZIONE DI UN VOLUME IL GIORNO 25

Il centro antiviolenza Civico Donna del Comune di Chioggia non si ferma di fronte all'emergenza sanitaria. «Oltre a continuare nella sua regolare attività di sportello, accoglienza e consulenze psicologiche e legali, rivolte alle donne vittime di violenza – spiega l'assessora alle Pari Opportunità, Genny Cavazzana – esso offre alcune iniziative in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Ringrazio tutto il personale del centro, che vi lavora con dedizione e grande impegno».

Si tratta di un ciclo di tre incontri formativi online, dal titolo “Tre sguardi sulla violenza”, che avrà luogo nelle date del 18 e 27 novembre e 4 dicembre, dalle ore 9.30 alle 12, rivolti a tutte le figure professionali che nel proprio lavoro possono incontrare situazioni di violenza vissute da donne e da minori, con relatrici di livello nazionale che parleranno di tutela, violenza assistita, procedimenti civili.
Un evento aperto non solo agli addetti ai lavori, ma anche all'intera cittadinanza, sarà invece mercoledì 25 novembre, alle ore 18, in diretta facebook alla pagina Civico Donna Chioggia, con la presentazione del libro "Io sono mia – Donne e centri antiviolenza, storie di rinascita”, in collegamento l'autore Luca Martini che tratterà gli argomenti connessi alle attività dei centri in questione, non ultima l'identificazione delle caratteristiche comuni a molte delle vittime che vi si rivolgono.

Martini percorre un'indagine in diverse regioni, per comprendere queste realtà attraverso le parole delle sopravvissute e delle operatrici che le hanno accompagnate in percorsi di rinascita e ritorno alla vita. Tuttavia, secondo l'autore, sono ancora deboli la considerazione politica e la presa di coscienza collettiva attorno al problema della violenza contro le donne, che è poi la manifestazione più brutale di una secolare sottocultura di dominanza patriarcale.

mercoledì 4 novembre 2020

SABATO MATTINA E POMERIGGIO OPEN DAY ALLA SCUOLA PAOLO VI: PER L'OCCASIONE L'ACCESSO SARÀ CONSENTITO SOLO PREVIO APPUNTAMENTO

Nonostante la situazione difficile, la scuola paritaria Paolo VI organizza per sabato 7 novembre l'ormai tradizionale Open Day, una giornata nella quale i docenti e i dirigenti scolastici illustreranno gli spazi e l'offerta didattica ai potenziali nuovi allievi, chiamati a preiscriversi entro gennaio.
Per l'occasione, l'evento sarà organizzato solo su appuntamento: sabato mattina dalle ore 9 sarà la volta della scuola primaria, lo stesso giorno ma dalle ore 15 la presentazione della scuola secondaria di primo grado. Il motto scelto per l'iniziativa deriva da una massima di Sant'Agostino: «Nutre la mente soltanto ciò che la rallegra». Nel sito dell'istituto sono presenti i link per prenotare le due rispettive visite guidate.

lunedì 2 novembre 2020

SESSANT'ANNI FA L'INAUGURAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA MARCHETTI NEL QUARTIERE TOMBOLA, ALLA PRESENZA DELL'ALLORA PREMIER AMINTORE FANFANI

Non solo il mercato ittico ha compiuto sessant'anni lo scorso sabato, ma anche la scuola primaria (un tempo si diceva elementare) intitolata al giovane garibaldino Giuseppe Marchetti nel quartiere Tombola di Chioggia. Era un periodo, il 1960, in cui tante delle opere pubbliche oggi tutt'ora attive e funzionanti venivano pensate e costruite in città: e succedeva che l'allora presidente del consiglio, una figura eminente come Amintore Fanfani, si scomodasse per venire a inaugurare il nuovo plesso, grazie ai buoni uffici degli allora amministratori democristiani.

Nel prezioso video Super-8 pubblicato in Rete da Alberto Salvagno, e relativo al 1° novembre di sessant'anni fa, è possibile rivedere con commozione la cerimonia pubblica nell'istituto, ove il premier era accompagnato dal sindaco Michele Bighin e da assessori quali Luigi Tomaz e Marino Marangon, tra gli altri. Il discorso in piazza e gli striscioni da un capo all'altro degli edifici del corso raccontano una Chioggia che non c'è più, ma alla quale è logico guardare con una certa nostalgia.