Pagine

venerdì 18 agosto 2023

TERRAZZA ASTORIA: IN SPIAGGIA CON IL CARDIOLOGO

Ha ottenuto un notevole successo l'incontro tenutosi ieri, giovedì 17 agosto, alle ore 16:00 presso lo stabilimento " Astoria".

L'ambientazione suggestiva della terrazza dello stabilimento ha ospitato un evento dedicato al benessere organizzato dalla Ulss 3 Serenissima.

Durante l'evento è stata presente una cardiologa insieme a infermiere specializzate hanno approfondito le problematiche legate alle aritmie cardiache.

Durante l'incontro, è stata effettuata un'accurata misurazione della pressione arteriosa e un test su un vasto numero di partecipanti, i quali sono arrivati in grande numero.

I partecipanti hanno avuto l'opportunità di valutare il proprio stato di salute, comprendendo meglio il proprio grado di pressione arteriosa.

Questi incontri rappresentano una preziosa occasione per sensibilizzare le persone sulla propria salute, spesso ignota o sottovalutata.

Problemi come l'ipertensione e le aritmie possono passare inosservati, ma eventi come quello organizzato in questo contesto agostiano offrono un'opportunità di prevenzione e consapevolezza.

Un plauso particolare va alla dottoressa Michela Bevilacqua, cardiologa che ha spiegato in modo chiaro e completo le complessità legate alle aritmie cardiache.

Per chi desidera approfondire l'intervento della dottoressa, è possibile trovare il link nella descrizione sottostante.




giovedì 17 agosto 2023

RIVA VENA E I SUOI COLORI: PER LA 4^VOLTA L'ESTEMPORANEA DI PITTURA VALORIZZA CHIOGGIA

Si ripresenta, sostenuta da ASCOM Confcommercio, per la 4^ edizione la estemporanea di pittura Riva Vena e i suoi colori che si terrà il primo sabato di settembre, o il sabato successivo in caso di condizioni meteo avverse.

Si tratta di un concorso che intende valorizzare gli scorci e i colori di un panorama unico e suggestivo e che quest’anno, oltre a Riva Vena include la Porta di Chioggia, il Perottolo, il Canal Lombardo, la zona Salesiani, l’Isola di San Domenico e Piazza Vigo.

Il concorso sarà aperto a tutti, senza limiti di età, e l’accoglienza agli artisti sarà fatta presso il Museo Civico e la consegna dell’opera avverrà presso Palazzo Grassi. Gli artisti avranno a disposizione circa 6 ore e mezza per elaborare le loro opere che saranno giudicate da una giuria qualificata.
La premiazione si terrà a Palazzo Grassi verso le 17:30.

Tutti gli artisti, locali e “foresti” sono invitati a partecipare.




FERRAGOSTO 2023: UN GIORNO DI GIOIA E DI SPENSIERATEZZA PER TUTTI

Il ferragosto del 2023 è stato un giorno straordinario. Iniziata con lo spettacolo dei fuochi d’artifcio, la serata del 14 è stata un trionfo di successo per l'evento dei Fuochi, che è stato accolto con entusiasmo da tutti.

Perfino l'ex Presidente del Consiglio, Endri Bullo, noto per le sue frequenti critiche all’amministrazione, ha elogiato l'evento. Questo, in un certo senso, testimonia l'atmosfera davvero gioiosa che ha pervaso l'ambiente.

La giornata di Ferragosto sulla spiaggia è stata altrettanto straordinaria. Prima di tutto, i ragazzi e le ragazze (e che ragazze) dello Zanzibar hanno davvero creato un'esperienza indimenticabile, con una corsa mascherata che ha coinvolto angeli, diavoli e persino cavernicoli.

Le performance di mascheramento si sono susseguite, allo stabilimento Astoria è stata rievocata in modo davvero originale: sembrava di trovarsi al Colosseo, con gladiatori e legionari romani. Le donne vestite in tuniche romane hanno contribuito a creare un'atmosfera coinvolgente.

Tuttavia, non si è trattato solo di una singola area, ma di tutte le spiagge, tra cui la Bahia del Sole. L'atmosfera festosa e gioiosa ha pervaso ogni angolo, con tavolate di gente felice che rideva, ballava e condivideva momenti conviviali. Sia i giovani che si sono mascherati e hanno creato simpatiche goliardate, sia gli anziani che giocavano a carte hanno contribuito alla straordinaria giornata.

Naturalmente, non possiamo ignorare che i problemi non sono svaniti completamente, ma almeno per un giorno abbiamo potuto assaporare una pausa dalla routine e goderci una giornata di spensieratezza collettiva, che abbiamo aspettato con desiderio.

Ci scusiamo se non siamo riusciti a mettere le foto di tutti, ma ne sono arrivate tante e qualcuna è andata persa.




martedì 8 agosto 2023

OSTERIA VENETA DI CHICCO CONTIN: UN'ESPERIENZA CULINARIA SENSAZIONALE TRA CARNE E LAGUNA

L'imprenditore Federico Contin, noto a tutti come Chicco, ha portato la sua esperienza consolidata nel panorama gastronomico padovano alla nuova Osteria Veneta, situata sulla strada dell’Arzerone al civico Via Brondolo 21.

Questa strada collega Brondolo alla rotatoria per Ca' Bianca, Valli di Chioggia e successivamente a Padova, offrendo uno splendido panorama della laguna veneta con i coltivatori di vongole e ostriche chioggiotti.

Chicco ha creato questo ristorante con l'intento di celebrare la maestria della cucina chioggiotta, concentrandosi principalmente sulla carne alla brace. Nonostante la sua passione per il pesce, il vero punto focale è il menù di carne di alta qualità, che include costate, bistecche di toro, tartare di rosso irlandese e molte altre prelibatezze.

Naturalmente, il pesce non viene trascurato, ma la specialità della casa è senza dubbio la carne. Questo ristorante è un'opzione ideale per i residenti di Chioggia che desiderano gustare prelibatezze di carne senza dover uscire dalla zona clodiense.

La struttura offre un ampio parcheggio attrezzato per il pranzo all'aperto e numerosi tavoli al suo interno.

La sua posizione strategica consente agli ospiti di godere della vista panoramica sulla laguna e delle vestigia della Serenissima, la torre di Bebe storica testimonianza è vicinissima. Gli amanti della natura possono apprezzare la biodiversità circostante, che include diverse specie di volatili.

A pochi chilometri di distanza si trova anche il Laboratorio Biodiversità Rurale di Tenuta Val Grande, un'opportunità per esplorare ulteriormente l'ambiente naturale. Per inaugurare il ristorante, è previsto il primo evento con le “braci” di Ferragosto.

Una serata speciale di festa con grigliate, amici e musica renderà l'atmosfera vivace e coinvolgente. Per prenotazioni, è possibile contattare il numero 380 892 0112.

In sintesi, l'Osteria Veneta di Federico Contin, conosciuto come Chicco, offre un'esperienza gastronomica unica che celebra la tradizione culinaria chioggiotta con un focus particolare sulla carne di alta qualità, il tutto in un'atmosfera accogliente e strategicamente posizionata per godere della bellezza della laguna e dell'ambiente circostante.



mercoledì 5 luglio 2023

TRA GLI EVENTI THE MYSTERY MAN, DI PORTATA INTERNAZIONALE

Ieri pomeriggio si è tenuta una VI commissione in tema eventi e marketing territoriale, Proposta dai consiglieri Salvagno e Stecco. Dopo una breve introduzione il sindaco Armelao ha ricordato che, per quanto riguarda gli eventi era stato pubblicato un avviso pubblico che avrebbe permesso ad associazioni e a privati di fare le proprie proposte.

Si era ancora ad Aprile e di proposte per gli eventi non solo estivi, ma che avrebbero dovuto interessare la città fino al 31 dicembre, ne sono arrivate più di un centinaio. Queste sono state vagliate, suddivise per ambito , sport, turismo e cultura. Nel frattempo per realizzare gli eventi è subentrata la possibilità di attingere a dei Fondi Nazionali per il turismo. Il progetto presentato, del valore di 630 mila euro circa è stato approvato. I fondi andranno a coprire quindi il 50% della spesa, circa 315 mila euro. Il progetto iniziale lo si è dovuto poi rivedere in corso d’opera.
A breve uscirà la locandina di agosto, quella che ricorda gli eventi di luglio è già uscita, Giugno ha avuto la sua parte di eventi con lo spettacolo Mercy, con il concerto, la Marciliana e la Buffalo Beer, la Festa del pesce azzurro.

Ora si parte con la sagra del Pesce, le notti bianche, l’inaugurazione della mostra The mistery Man, mostra di portata mondiale che solo per una serie di coincidenze fortuite giungerà a Chioggia. Anche per agosto la Regione ha già riconosciuto il finanziamento in via ufficiosa ma si attende la formalità.
Saranno previste la serata con Radio Company, serata di cover, una sfilata con il contributo delle associazioni di categoria, ancora notti bianche, lo spettacolo pirotecnico, il concerto con l’Orchestra Sinfonica del Veneto e la Notte delle Stelle. Insomma un programma comunque vasto e articolato.
I problemi sollevati dall’opposizione, a parte la mancanza di condivisione, si sono concentrati sui plateatici occupati da due iniziative e sulla congruenza tra il costo degli eventi e la loro qualità oggettiva. È stata fatto un paragone tra il Buffalo Beer che si è tenuto per pochi giorni in Campo Cannoni e la Festa del pesce Azzurro, che si è tenuta per una ventina di giorni all’Isola dell’Unione, entrambi in aree di competenza SST, con parcheggi blu. Nel primo caso si è deciso di non far pagare il plateatico, nel secondo caso, per il primo anno si è deciso di farlo pagare a pochi giorni dall’inizio dell’evento. Lo ha contestato la consigliera Penzo Barbara, PD.
A parte la differenza della durata dell’occupazione il sindaco ha voluto ricordate gli anni precedenti in cui la Festa del Pesce Azzurro non ha mai pagato il plateatico.

L’intento del sindaco e dell’amministrazione è cercare altre aree per gli spettacoli e gli intrattenimenti in modo da non causare perdite a SST e quindi disciplinare le aree pubbliche.
È stato fatto notare che occupare con eventi contemporaneamente due parcheggi avrebbe potuto creare problemi e inoltre quasi inevitabilmente un evento mangia l’altro. Non è comunque semplice programmare anche per le difficoltà che crea l’iter che paralizza la procedura, costringendo a lavorare di corsa per non perdere le varie opportunità.
Per quanto riguarda il marketing territoriale, deve condividere i fondi provenienti dalle imposte di soggiorno con altri capitoli di spesa. Si è dovuto aumentare quello destinato al verde pubblico, si è affidata una campagna promozionale ai comici Marco e Pippo, una quota è stata rivolta all’evento che riguarda The Mistery Man.

Il sindaco ha voluto ricordare che, grazie al buon rapporto che lega il sindaco con l’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Settentrionale, quest’ultima ha investito 100mila euro per parlare della destinazione Chioggia.




mercoledì 28 giugno 2023

84ESIMA SAGRA DEL PESCE DI CHIOGGIA PRESENTATA IN REGIONE DA PALAZZO FERRO FINI

Per la prima volta la conferenza stampa di presentazione della Sagra del Pesce 2023, giunta alla sua 84^ edizione, si è tenuta oggi dalle sale del Palazzo Ferro Fini a Venezia, sede del Consiglio Regionale del Veneto, presentato dal consigliere Regionale Marco Dolfin.

Si è trattata di una presentazione che ha dato un risalto importante alla manifestazione clodiense, offrendo un’importante vetrina a livello regionale, ma non solo.

La sagra è stata presentata nella sua storia nel suo essere attuale, sono stati presentati gli stand e le associazioni che le gestiranno, inclusi i fini sociali che si pongono ed è stata presentata tutta la serie di spettacoli che nei giorni della Sagra intratterranno gli ospiti.

Si è potuto assistere da remoto sia sulla diretta Facebook di Chioggia Azzurra, come sulla pagina Facebook del consiglio della Regione e sulla sua pagina You Tube.





sabato 24 giugno 2023

CONTINUA ANCORA OGGI E DOMANI IL BUFFALO MUSIC FESTIVAL IN CAMPO CANNONI

In Campo Cannoni il Buffalo Music Festival si fa sentire a partire dalle 18 e, come gli stand aprono subito la clientela è pronta per assaggiare le specialità che qui vengono servite ascoltando dell’ottima musica, diversa sera per sera.

Si tratta di un evento a cui sono invitati i giovani, attirati dalla musica e dallo spazio per ballarla e dalle famiglie, che giungono per passare una serata in allegria.

Il sindaco si è detto felice per aver portato a Chioggia questo evento, pensando soprattutto ai giovani che potranno stare in compagnia, divertendosi restando nel territorio cittadino senza essere costretti a uscire dalla città immettendosi in Romea.
Buona musica, buon cibo e tanto divertimento il motto dell’evento che presenta un programma variegato anche per la serata di oggi, sabato 24 giugno con The Rock Star Show e per domani, 25 giugno con Matt Joe e DJ Matrix.
Alessio Camilli, l’organizzatore del Buffalo Music Festival è soddisfatto di aver portato il festival a Sottomarina per la prima volta, e di averlo fatto in collaborazione con AIRS,

Associazione italiana ristoratori di strada, che con queste iniziative intende valorizzare la nostra tradizione enogastronomica.