Pagine

lunedì 31 luglio 2017

"FAVOLE SUL PONTE" INCONTRA LA CITTÀ DELLE BARUFFE: STASERA LE STORIE DI GOLDONI A VIGO PER BAMBINI E FAMIGLIE

Chioggia città delle Baruffe fa scoprire Carlo Goldoni anche ai più piccoli. È in programma stasera, infatti, la prima parte de “Il favoloso Goldoni”, messa in scena di Emanuele Pasqualini con le musiche di Francesca Seri, nell'ambito delle “Favole sul ponte” di Vigo. L'inizio dello spettacolo è previsto alle ore 21.15, l'accesso è gratuito. Lunedì prossimo, 7 agosto, la seconda parte di una storia che muove dagli intrighi delle commedie goldoniane resi in modo da far appassionare anche i bambini al più grande autore della nostra storia.

LA SERATA DEI BURATTINI CON MASHA E ORSO IN PIAZZA TODARO A SOTTOMARINA

Un lunedì sera interamente dedicato ai bambini. Accanto alle favole sul ponte di Vigo, e alla proiezione del film “Baby boss” nel cortile della scuola Pascoli, sempre Sottomarina in piazza Todaro sarà il palcoscenico per il teatro di burattini dedicato a Masha e Orso, celebri cartoni animati e beniamini dei piccoli telespettatori. L'inizio dello spettacolo unico, a cura di Olaf, è fissato alle ore 21.15.

CINEMA D'AMARE ALLA SCUOLA PASCOLI: IN SETTIMANA COMMEDIE, THRILLER E IMPEGNO

Inizia oggi una nuova settimana di Cinema d'amare nel cortile della scuola Pascoli in viale Padova a Sottomarina. Da stasera a venerdì cinque proiezioni con il meglio della stagione appena trascorsa: si parte con il film di animazione “Baby boss”, stasera dalle ore 21.15, dedicato all'infanzia. Domani -martedì 1° agosto- sarà la volta di “Famiglia all'improvviso”, una commedia con l'attore franco-senegalese Omar Sy, mentre mercoledì di scena l'impegno con “Io, Daniel Blake” del regista inglese Ken Loach. Il 3 agosto spazio al thriller con “La ragazza del treno”, mentre venerdì è riservato agli amanti dei film d'azione con “Transformers 5”. Per ogni film il biglietto intero è di 5 euro, quello ridotto è di 4 euro.

domenica 30 luglio 2017

ABITI DA SPOSA IN SFILATA QUESTA SERA NEL BOULEVARD DI PIAZZA ITALIA. PEDONALIZZATO IL CENTRO DI SOTTOMARINA

La pedonalizzazione del centro di Sottomarina conosce stasera un episodio glamour con l'evento “Wedding Show”, dedicato agli abiti da sposa, che sfileranno a partire dalle ore 21.30 nel boulevard di piazza Italia. L'iniziativa è della neonata Acus, Associazione Commercianti Uniti per Sottomarina, e compendia anche uno spettacolo di danza.

LA CULTURA CONTADINA IN MOSTRA A SANT'ANNA. VERSO UN MUSEO DEL NOVECENTO?

La cultura contadina in mostra alla sagra di Sant'Anna. Per cinque giorni, “Come eravamo” racconta il Novecento agricolo e orticolo della frazione, raccolto in due stanze all'interno della scuola elementare Penzo: attrezzi da lavoro, ceste, immagini e articoli di giornale, ma anche oggetti della casa e della vita quotidiana, arredi e corredi, macchine da cucire. E di là, le opere degli artisti locali, con i mosaici di Oscar Pregnolato e i graticci di Orazio De Piccoli. Il materiale, fornito da privati cittadini e dalle aziende agricole, è stato catalogato e curato da Riccardo Bonomo, laureando in storia, che ricorda come anche tra i contadini ci fosse chi aveva studiato e quindi poteva leggere e scrivere, magari anche per conto degli altri. Molti i soggetti che hanno contribuito, e molti anche i visitatori, nella speranza che l'intera città possa dotarsi di un museo del Novecento allo scopo di non disperdere una ricca memoria pratica, orale e documentale, destinata a scomparire assieme ai suoi ultimi testimoni diretti. Intanto la sagra di Sant'Anna -che terminerà domani sera, lunedì 31 luglio- prosegue anche con gli stand gastronomici, la musica dal vivo, il ballo liscio, la lotteria e i fuochi d'artificio finali.

venerdì 28 luglio 2017

ALLA PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA "CHIOGGIA" GLI ARTICOLI DEI GIORNALISTI DEL NOVECENTO SULLA CITTÀ

È stato presentato ieri sera, nella sala conferenze del museo civico, il cinquantesimo numero della rivista Chioggia, diretta da Cinzio Gibin. Il periodico raccoglie come sempre studi e ricerche riguardo la città, anche ad opera di esperti che non la abitano, specie in ambito accademico: ed è con le parole di giornalisti del Novecento, celebri o meno, che lo storico Sergio Ravagnan ha aperto la presentazione, ricordando come già nel 1877 le penne veneziane mettevano in luce i caratteri più deteriori del borgo di laguna sud. Ma Comisso, Vergani e altri resero di Chioggia un ritratto più ricco, fedele, appassionato, dalle pagine di grandi quotidiani come il Corriere della Sera. In questo numero della rivista, che verrà presentato anche in ulteriori circostanze, spazio anche alla gestione delle risorse ittiche, alle “pière sbuse” e un ricordo dell'etologo Danilo Mainardi da parte della scuola media Maderna di Sant'Anna.

TORNA IL CARNEVALE ESTIVO CON 13 CARRI ALLEGORICI IN LUNGOMARE

Carnevale per una sera, in lungomare a Sottomarina. Nell'anno del rilancio della manifestazione di fine inverno, grazie anche ai figuranti venuti da Burano, la piena estate offre a residenti e turisti una replica dei coriandoli e delle stelle filanti, ma soprattutto dei carri allegorici: saranno ben 13 quelli che stasera sfileranno dalle 20.30 per il lungomare, nell'evento organizzato da Ascom e ChioggiaTv. La partenza sarà data dalla discussa ex colonia Turati. Già un anno fa l'esperimento aveva raggiunto le circa 20mila presenze extra, sulla scia di quanto accadeva negli anni Ottanta.

ULTIMI DUE GIORNI DI CONCERTI PER IL SUMMER JAZZ WORKSHOP, STASERA E DOMANI IN CAMPO DEL DUOMO

Ultimi due giorni di Summer Jazz Workshop a Chioggia. I corsi internazionali di alto perfezionamento strumentale, che vedono impegnati circa cento musicisti da tutto il mondo alla scuola Marchetti con i docenti americani della New School di New York sono alle battute finali: domani dopo mezzogiorno la consegna degli attestati, mentre stasera dalle ore 21.30 in campo del Duomo avrà luogo il saggio degli allievi con la cosiddetta Combo's night. Domani sera gran finale, sempre in campo del Duomo, con la Big Band del workshop diretta dal maestro Ambrogio De Palma. Entrambi i concerti sono ad accesso gratuito: in caso di maltempo verranno spostati all'auditorium di calle San Nicolò.

STASERA AL MUSEO LA PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA "CHIOGGIA" DI STUDI E RICERCHE, NUMERO 50

Questa sera dalle ore 21, nella sala conferenze del Museo civico della Laguna Sud in campo Marconi, è in programma la presentazione del numero 50 della rivista Chioggia, che contiene nuovi studi e ricerche a cura di Cinzio Gibin. Interverrà Sergio Ravagnan che parlerà dell’immagine di Chioggia nei reportage del Corriere della Sera, e saranno proiettate anche alcune foto aeree prodotte da Simone Ballarin. All'interno del volume saranno illustrati gli approfondimenti relativi a grandi figure della storia chioggiotta, come i Dondi dell'Orologio, Gioseffo Zarlino, Eleonora Duse e Giuseppe Olivi. A conclusione della presentazione, il pubblico potrà partecipare alla visita guidata delle collezioni del Museo civico.

giovedì 27 luglio 2017

STASERA AL CHIOSTRO DEL MUSEO "IL MAGO DI OZ" PER I PIÙ PICCOLI

Nell'ambito degli spettacoli dal vivo organizzati da Arteven per l'estate chioggiotta, questa sera dalle ore 21.15, al chiostro del Museo civico della Laguna Sud in campo Marconi andrà in scena l'eterna storia del Mago di Oz. A curare lo spettacolo saranno gli attori e i tecnici della Fondazione Aida, con i pupazzi animati da Nicola Perin sul testo elaborato da Gianluca Meis, le scene di Guglielmo Avesani per la regia di Pino Costalunga.

mercoledì 26 luglio 2017

DA GIOVEDÌ 27 A LUNEDÌ 31 È SAGRA A SANT'ANNA, CON MUSICA, GASTRONOMIA E MOSTRA DI FOTO

Inizia domani sera e terminerà lunedì 31 luglio la sagra di Sant'Anna, in onore della patrona della frazione. Anche quest'anno il comitato Tuttinfesta organizza gli stand gastronomici anche per asporto con specialità a base di anatra, gli spettacoli musicali con il liscio e i gruppi giovanili allo stand del mojito, la lotteria a premi con estrazione proprio alla mezzanotte fra il 31 luglio e il 1° agosto, in corrispondenza dello spettacolo pirotecnico. Sabato 29 si esibirà anche il coro di bambini “Mariele Ventre”. Tutti i giorni nella scuola primaria Penzo è aperta la mostra “Come eravamo”, dedicata all'arte contadina.

martedì 25 luglio 2017

ESERCITAZIONE DI GUARDIA COSTIERA E SUEM 118 MERCOLEDÌ MATTINA DAVANTI LA SPIAGGIA

Nella mattinata di domani, mercoledì 26 luglio, verranno simulate alcune situazioni di emergenza acquatica, che coinvolgeranno le due organizzazioni di soccorso della Guardia Costiera di Chioggia e del SUEM 118. Emergenze che prevederanno l’impiego anche della Federazione Italiana Salvamento Acquatico, con l’utilizzo di moto d’acqua da soccorso con lettiga. Le operazioni avverranno nello specchio d’acqua antistante il litorale di Sottomarina nei pressi della diga sud e all’interno delle bocche di porto di Chioggia.
Gli scenari operativi saranno due, divisi per tipo di incidente e con tempi e mezzi impiegati diversi. Il primo vede protagonista un bagnante annegato nelle acque riservate alla balneazione (circa 200 metri dalla costa) dove interverranno due soccorritori della FISA con l’utilizzo della moto d’acqua con lettiga, che una volta recuperato l’infortunato e averlo trasportato fino a riva presteranno le prime cure e attiveranno il SUEM 118 che invierà sul posto ambulanza, auto medica e quad.
La seconda situazione coinvolge una unità a vela in navigazione all’interno delle bocche di porto di Chioggia, il cui conduttore accusa un malore (ictus), ed i restanti occupanti di bordo non sono in grado di condurre l’unità in sicurezza. Attiveranno la Capitaneria di Porto di Chioggia tramite chiamata al numero di emergenza 1530, la quale invierà un battello veloce che intercetterà l’unità oggetto di ricerca e soccorso, ed effettuerà il trasbordo con successivo trasporto al rendez-vous concordato con il SUEM 118 e il locale presidio ospedaliero.

TRE CONCERTI DEL SUMMER JAZZ WORKSHOP A PALAZZO GRASSI: STASERA IL LUCA ZENNARO QUARTET

Una settimana piena di jazz a Palazzo Grassi. Inizia stasera il trittico di concerti legati al Summer Jazz Workshop, i corsi internazionali di alto perfezionamento durante i quali un centinaio di musicisti provenienti da tutto il mondo affinano le proprie qualità con i maestri americani della New School di New York. Dalle ore 21.30 nel giardino con ingresso da riva Vena si esibirà il quartetto di Luca Zennaro, promettente chitarrista chioggiotto protagonista anche al festival di Riga, in Lettonia. Domani e giovedì, allo stesso orario, saranno di scena proprio i maestri e gli allievi dei corsi. I concerti sono a ingresso gratuito, una volta terminati i quali la carovana del jazz si trasferirà all'Havana pub di Sottomarina per le jam session fino a tarda ora.

FINO AL 30 LUGLIO IN MOSTRA AL MUSEO CIVICO LA STORIA DELLA MARINERIA A CHIOGGIA NEI DISEGNI DI LUIGI DIVARI

Le barche e le reti della pesca tradizionale a Chioggia, nei disegni di Luigi Divari. Si concluderà domenica 30 luglio, al Museo civico della Laguna Sud, la mostra celebrativa delle risorse ittiche del territorio, cui il museo stesso è vocato: una visita guidata l'altra sera ha spiegato ai turisti e anche ad alcuni residenti la storia e l'evoluzione dei mestieri del mare e della laguna, un patrimonio culturale e antropologico prima ancora che professionale. L'allestimento, a cura dell'ISPRA, mostra bragozzi, tartane, vele al terzo, cogoi e parangali, fiocine e sogliole, e molto altro, ed è stato anche oggetto di un convegno di studi sul settore avvenuto le scorse settimane.

domenica 23 luglio 2017

STASERA LE FAVOLE SUL PONTE DI VIGO RACCONTATE DALL'ATTRICE SUSI DANESIN

Tornano questa sera le favole sul ponte di Vigo, uno degli appuntamenti estivi più apprezzati dai bambini di tutte le età. Lo spettacolo che sarà di scena dalle ore 21 coinvolge ancora una volta l'attrice Susi Danesin, e si intitola “Storie sotto i piedi”, con le musiche di Flavio Costa: un allestimento che la stessa attrice definisce «sotterraneo, a anche di radici invisibili, fatte di pensieri, parole, persone». L'ingresso all'iniziativa organizzata da Arteven è gratuito.

STASERA AL MUSEO CIVICO LA STORIA DELLA PESCA A CHIOGGIA ATTRAVERSO LE BARCHE E LE RETI

Ultima sera di Sagra del Pesce e quindi hanno fine anche le numerose iniziative collaterali a carattere culturale che si sono svolte in città. Oggi dalle ore 21.30, al Museo civico della Laguna Sud in campo Marconi, è in programma una visita guidata gratuita della durata di un'ora, per scoprire da vicino la vita e il lavoro del pescatore, ripercorrendo le tradizioni lagunari, con le barche e le reti. Per chi volesse visitare anche il museo, il biglietto di stasera sarà ridotto a 2 euro. È comunque gradita la prenotazione al numero 041 550 09 11 o all'indirizzo email sportello.museo@chioggia.org

venerdì 21 luglio 2017

INIZIANO I WORKSHOP JAZZ CON MUSICISTI DA TUTTO IL MONDO: STASERA A VIGO IL CONCERTO DEI MAESTRI AMERICANI

Come ogni estate, da sei anni a questa parte, Chioggia diventa la capitale dei corsi jazz. Aprono infatti stamattina, alla scuola primaria Marchetti, le lezioni del Summer Jazz Workshop, in cui un centinaio di musicisti, giovani e meno giovani, vengono da tutto il mondo a perfezionarsi per una settimana coi grandi maestri americani della New School for Jazz di New York. E di sera, spazio libero ai concerti: in concomitanza con la Sagra del Pesce si inizia alle ore 21.30 sul prestigioso scenario di piazza Vigo, dove si esibiranno i docenti americani e quelli del conservatorio Venezze di Rovigo. Nel caso di maltempo, il concerto inaugurale si terrà all'auditorium San Nicolò, mentre da martedì a sabato prossimi un live ogni sera: al giardino di Palazzo Grassi saranno protagoniste formazioni miste di docenti e allievi, nel weekend del 28 e 29 luglio in campo del Duomo si esibiranno i corsisti nel saggio di fine workshop, anche nel formato Big Band. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.

I BURATTINI DEI MINIONS STASERA IN PIAZZA EUROPA A SOTTOMARINA

Per una sera i bambini si riappropriano di piazza Europa. Accanto alle tradizionali giostre, questa sera dalle ore 21.15 uno degli spazi centrali di Sottomarina ospiterà lo spettacolo di burattini dedicato ai Minions, le creature gialle e occhialute entrate nell'immaginario dei più piccoli grazie ai cartoni animati e alla loro trasposizione filmata. L'appuntamento allo show per famiglie è a ingresso gratuito.

STASERA LA COLLEZIONE NATURALISTICA LINNEO PER IL PUBBLICO DELLA SAGRA DEL PESCE

Apertura straordinaria, questa sera dalle ore 21 alle 23, per la collezione permanente del Gruppo Naturalistico “Linneo” a palazzo Ravagnan, sulla riva del canal Vena con accesso da calle Donaggio. In concomitanza con la Sagra del Pesce, gli esperti che da decenni raccolgono e studiano conchiglie, minerali, fossili, insetti e altre forme di vita aprono le porte della ricca selezione che nel tempo hanno messo assieme, anche per chi solitamente non può accedervi nei normali orari invernali e pomeridiani. La mostra permanente consta di circa 2mila specie, con pannelli esplicativi a corredare le bacheche, oltre al lavoro dei volontari. Un'occasione più unica che rara per la città e per i suoi turisti.

BARUFFE IN CALLE, GIÀ TUTTO ESAURITO A DUE SETTIMANE DAL VIA: APERTA LA LISTA D'ATTESA 2018

Si riconferma lo straordinario successo delle Baruffe in Calle. Anche per questa stagione 2017, la ventunesima, si registra un tutto esaurito prima ancora che a Chioggia vengano affissi i manifesti più importanti. «Impressionante come due settimane prima dell’inizio della rassegna siamo sold out», dichiara Pierluca Donin, direttore di Arteven e ideatore della manifestazione. «Ciò conferma la capacità di attrazione che ha uno spettacolo come questo, capace di coniugare musica, teatro, danza e territorio in maniera del tutto inedita. La partecipazione della città è straordinaria, non parliamo solo di pubblico pagante, ma di chioggiotti che lavorano al nostro fianco e concorrono a creare quel mix unico di accoglienza e divertimento che attrae un pubblico affezionato, che fatica a lasciarci e che torna puntualmente ogni anno».
I posti a disposizione per le cinque rappresentazioni (1-5 agosto) sono andati letteralmente a ruba anche a causa delle richieste rimaste inevase dallo scorso anno, che hanno quindi goduto di diritto di precedenza. Anche per la XXI edizione della rassegna, le richieste sono superiori all’offerta, andando quindi a creare già da oggi la lista d’attesa per le Baruffe 2018. «Non possiamo consentire che aumenti il numero di spettatori a serata per ragioni di sicurezza, e per poter garantire la piena godibilità di questo evento così particolare», spiega Donin. «Del resto si tratta di uno spettacolo molto sui generis che mette insieme musica, danza, teatro, editoria, città storica ed enogastronomia in un sapiente mix equilibrato, che non smette di incantare un pubblico che ormai proviene da tutta Italia. Un evento ormai riconosciuto e apprezzato per la sua delicatezza e per l’apporto culturale che dona alla città».
Il 2017 è l’anno di Chioggia come "città delle Baruffe": non solo quindi le ormai celeberrime Baruffe in Calle, ma anche "Le Baruffe dei bambini", che il 10 agosto animeranno il campo del Duomo con un'esilarante interpretazione del testo goldoniano ad opera degli scolari della Paolo VI, poi altri spettacoli come "Il favoloso Goldoni" (31 luglio e 7 agosto, prima e seconda parte) in piazza Vigo, mentre la Locandiera avrà luogo l'8 agosto in campo del Duomo, seguita l'indomani da "Una delle ultime sere di Carnovale", tutti eventi a ingresso gratuito.

giovedì 20 luglio 2017

ULTIMA "SERATA NATURA" STASERA A PALAZZO GRASSI CON GLI SQUALI IN ADRIATICO

Le serate natura 2017 vanno in archivio questa sera, dalle ore 21 a palazzo Grassi, quando si parlerà di squali in Adriatico. Naturalmente non si tratta delle fameliche specie celebrate in alcuni film, ma la relatrice Carlotta Mazzoldi, biologa, saprà senza dubbio essere più precisa. Termina così il ciclo di cinque serate aventi per protagoniste le scienze, gli animali, le piante, l'ecosistema, organizzate dal Centro di Educazione Ambientale del Comune di Chioggia in collaborazione con l'Università di Padova, il museo Olivi, la cooperativa Hyla, Bluscienza e Cicap.

L'HIP HOP CHIOGGIOTTO SI RITROVA STASERA AL VALENTINO CON IL LIVE DI METRO QUADRO E T-MAKE

L'hip hop made in Chioggia conosce una serata tutta per sè oggi dalle ore 22 al bar Valentino, sul lungomare Adriatico in zona Minerva. Si esibiranno per l'occasione i rapper della Metro Quadro Production, con T-Make e il dj set di Brenzo. Tutte rime e ritmi che nascono a Chioggia e Sottomarina, e che hanno già trovato modo di esprimersi in vari locali come Arte Cafè e spazi quali Chioggialab. Un numero sempre maggiore di giovani si avvicina al genere del momento, e non pochi sono anche quelli che provano a fare da sé, e a mettersi in musica.

mercoledì 19 luglio 2017

STASERA "EFFETTO NOTTE" APRE LE PORTE DEL MUSEO CIVICO E DELLA COLLEZIONE NATURALISTICA LINNEO

Come ogni giovedì sera, l'appuntamento con Chioggia Effetto Notte curato dall'associazione La Bricola è dedicato ai musei e alle collezioni della città. Oggi a partire dalle 21.15, con ritrovo allo stendardo di piazzetta XX Settembre vicino al palazzo municipale, le guide dell'associazione condurranno i turisti -e perché no, anche i residenti- alla scoperta del Museo civico della Laguna Sud, e poi della collezione che il gruppo naturalistico Linneo alimenta da anni a Palazzo Ravagnan. La partecipazione è gratuita, con prenotazione al numero 041 400587, a cui risponde l'ufficio informazioni turistiche. La mostra permanente del gruppo Linneo sarà visitabile anche sabato sera, 22 luglio, in un'occasione straordinaria serale rispetto alle normali aperture pomeridiane del palazzo.

CORSO DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE IN ETA' PEDIATRICA - OGGI AL LIDO SABBIA D'ORO


Si occupa della salute dei bambini il corso teorico e pratico che oggi pomeriggio, mercoledì 19 luglio, avrà luogo ai bagni del Lido Sabbia d'Oro sul lungomare Adriatico a Sottomarina, a partire dalle ore 16. Il tema è quello della disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, con le relative manovre per favorire il ripristino della normale respirazione. Il corso, svolto da istruttori dell'Italian Resuscitation Council, è rivolto ai turisti e ai residenti di tutte le età, ed è ad ingresso gratuito: al termine verrà consegnato un attestato di partecipazione. L'iniziativa fa parte del progetto Vacanze Sicure 2017, messo in piedi dai gestori degli stabilimenti balneari con l'Ulss 3 Serenissima.






lunedì 17 luglio 2017

SABATO 5 AGOSTO NUOVA VISITA GUIDATA AL FORTE SAN FELICE: QUATTRO ORARI A DISPOSIZIONE

Si svolgerà nel pomeriggio di sabato 5 agosto la nuova visita guidata al Forte San Felice. Dopo il successo dei mesi scorsi (ogni primo sabato del mese, dalla primavera in qua) il Comitato promotore è certo di ripetere anche stavolta il tutto esaurito: gli orari a disposizione vanno dalle 15.30 alle 18.30, a cadenza oraria, e il costo dell'ingresso vale 3 euro comprensivo di assicurazione. Per accedere occorre iscriversi al sito EventBrite, digitando "Forte San Felice", oppure alla sede IAT -centro informazioni turistiche- in lungomare Adriatico a Sottomarina. L'ingresso è consentito solo ai maggiorenni, con il divieto di scattare foto o girare video all'interno.

domenica 16 luglio 2017

LUNEDÌ 17 APRE CINEMA D'AMARE, TERZO ANNO DI PROIEZIONI ALL'APERTO A SOTTOMARINA

Cinema d'amare, anno terzo. Scatta domani sera, lunedì 17 luglio, la stagione estiva anche per il cinema all'aperto, organizzato dalla società padovana L'Image e dai proiezionisti Daniele e Trevisan nel cortile della scuola media Pascoli in viale Padova a Sottomarina: 24 proiezioni fino al 18 agosto, per altrettante pellicole di successo nella scorsa stagione, ciascuna delle quali non sarà replicata più di una volta. Si inizia con “Sing”, film musicale d'animazione, seguito martedì 18 dalla commedia italiana “Mamma o papà”, con Paola Cortellesi e Antonio Albanese; mercoledì 19 sarà la volta di “Lion”, commovente storia di treni fra India e Australia con Nicole Kidman. Le proiezioni inizieranno alle ore 21.15, dal lunedì al venerdì; la biglietteria sarà aperta dalle 20.40. Il biglietto intero costa 5 euro, quello ridotto (per persone fino a 14 anni e sopra i 65) costa 4 euro. È possibile sottoscrivere una tessera valida per due persone e per 6 film al prezzo di 21 euro.

sabato 15 luglio 2017

ALBA IN DIGA DALLE 4 DEL MATTINO CON OSSERVAZIONE ASTRONOMICA, YOGA E MEDITAZIONE

Nella notte fra oggi e domani, dalle ore 4 del mattino, allo stabilimento InDiga si attenderà l'alba con l'iniziativa “Sogni ad occhi aperti”, che mette assieme l'osservazione astronomica, la musica, una lezione di yoga e meditazione da parte dei maestri di Quadrifoglio Dojo. Per quest'ultima sarà necessario portare con sè un telo mare o un materassino personale. La colazione è convenzionata. Organizza l'associazione ASI Ciao.

LUSINGHIERO AVVIO PER LA SAGRA DEL PESCE. STASERA SHOW DELLE BAMBOLE E PIPPO ZACCARIA

È partita senza intoppi ieri sera l'80esima edizione della Sagra del Pesce. Lunghe code agli stand, che hanno registrato continui ricambi nell'occupazione di tutti i posti a sedere, così come presi d'assalto sono stati anche i ristoranti del centro storico. L'offerta variegata delle sette postazioni ha soddisfatto una clientela di chioggiotti e di turisti, la quale non ha badato a orari pur di assicurarsi l'ambito vassoio, grazie alla grande abnegazione dei lavoratori volontari nel trattare il pesce fresco di mare e di laguna. Oltre allo spettacolo per bambini davanti al Granaio, successo al Duomo per Pippo Zaccaria e a Vigo per i giovani pianisti che da tutto il mondo si sono sfidati nel concorso Città di Chioggia, supportati dall'orchestra sinfonica diretta da Pietro Perini. Questa sera il programma degli eventi prevede il cabaret delle Bambole a Vigo con “Chiacchiere in calle”, mentre a Santa Maria sarà ancora di scena la compagnia d'espressione Pippo Zaccaria.

venerdì 14 luglio 2017

SAGRA DEL PESCE E FINALE DEL CONCORSO PIANISTICO STASERA A PROVA DI METEO

Le condizioni meteo improvvisamente inasprite possono influire sul regolare svolgimento della prima serata della Sagra del Pesce, che apre questa sera in corso del Popolo e all'isola San Domenico. Accanto ai sette stand gastronomici, anche il cartellone degli eventi rischia contraccolpi: a porta Garibaldi è in programma lo show comico di Pippo Zaccaria, mentre in piazza Vigo dovrebbero esibirsi i pianisti seniores del concorso Città di Chioggia, assieme all'orchestra sinfonica diretta da Pietro Perini. Ma in caso di maltempo, quest'ultima iniziativa verrà trasferita fra le confortevoli mura dell'auditorium San Nicolò, a partire dalle ore 21.30.

SERATA NATURA A PALAZZO GRASSI: SI PARLA DI CAMBIAMENTI CLIMATICI ED EFFETTI SUL MARE

Quarto e penultimo appuntamento con le serate natura a palazzo Grassi. Questa sera, a partire dalle ore 21, il biologo Marco Munari relazionerà riguardo un tema di grande attualità, ovvero i cambiamenti climatici e i loro effetti sull'ecosistema marino. La rassegna, promossa dal Centro di Educazione Ambientale del Comune di Chioggia, si concluderà venerdì prossimo, 21 luglio, quando Carlotta Mazzoldi conferenzierà a proposito della presenza di squali nell'Adriatico.

giovedì 13 luglio 2017

PINOCCHIO DI LEGNO, PUPAZZI E BURATTINI STASERA DI SCENA AL MUSEO CIVICO

La storia di Pinocchio stasera in scena a Chioggia per la stagione teatrale di Arteven dedicata ai più piccoli. L'appuntamento è al chiostro del Museo civico della Laguna sud, in campo Marconi, con inizio alle ore 21.15. A raccontare la favola, con oggetti di legno, burattini e pupazzi, sarà l'attore Alberto de Bastiani: nel suo incedere, Pinocchio incontrerà tanti personaggi fantastici, a cui regalerà un po' della sua vita. Queste voci lo guideranno e lo aiuteranno a perdersi per poi ritrovarsi, nel movimento che segna la crescita da bambino ad adulto. I biglietti costano 6 euro l'intero e 5 euro il ridotto per i residenti, gli ospiti degli alberghi e i possessori della Carta Cultura, con ulteriori sconti per acquisti di gruppo. Prevendite allo sportello Hello Venezia in piazza Europa a Sottomarina, e al Museo un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

VENERDÌ 14 LUGLIO APRE LA SAGRA DEL PESCE, OTTANT'ANNI E NON SENTIRLI

Fervono i lavori in corso del Popolo per l'apertura degli stand della Sagra del Pesce, in programma da domani sera a domenica 23 luglio. La manifestazione più amata dai chioggiotti e dai turisti raggiunge quest'anno il prestigioso traguardo degli ottant'anni, ma certamente non li dimostra: saranno sei gli stand ubicati in piazza, da Vigo al Duomo, più uno all'isola di San Domenico. Come nelle ultime edizioni, il centro della scena -nello spazio davanti al municipio- è appannaggio della cooperativa pescatori Sciabica, “la compagnia del mare” come ama definirsi: un menu ricchissimo di ogni specialità ittica, di mare e di laguna, dagli antipasti ai secondi, per soddisfare qualsiasi gusto ed esigenza in materia di pesce, crostacei, molluschi. E la sapienza tramandata da generazioni di pescatori, associati nel nome della freschezza e della qualità. Accanto alla fila per garantirsi un posto a tavola, non secondario è il cartellone degli spettacoli, con i due palchi di piazza Vigo e di porta Garibaldi: per la prima serata, venerdì 14 luglio, vicino al pontile si esibiranno i giovani pianisti del concorso internazionale Città di Chioggia, con l'orchestra diretta da Pietro Perini, mentre al Duomo sarà di scena la compagnia di espressione Pippo Zaccaria, che più chioggiotta non si può.

martedì 11 luglio 2017

DA STASERA A VENERDÌ IL CONCORSO PIANISTICO. IN GARA ANCHE UN CAMPIONE

Inizia questa sera, dalle ore 21.15 nell'auditorium di calle San Nicolò, il concorso pianistico Città di Chioggia, riservato agli allievi dei corsi internazionali di alto perfezionamento strumentale che sono in corso come ogni estate alla scuola Marchetti. A esibirsi stasera sarà la categoria juniores, con la formula del piano solo: si tratta di giovanissimi pianisti, spesso poco più che bambini, provenienti da tutto il mondo. Domani sera gli stessi saranno protagonisti al giardino di Palazzo Grassi, assieme all'Orchestra Sinfonica di Chioggia diretta dal maestro Pietro Perini. Giovedì e venerdì sarà la volta dei seniores, con la finale in piazza Vigo nel palcoscenico della Sagra del Pesce. Tra i musicisti in gara, anche Ivan Vihor, 20enne croato di Rijeka che domenica ha ottenuto il primo premio nazionale delle Arti 2017: Ivan da anni partecipa ai masterclass clodiensi, migliorandosi con il maestro Konstantin Bogino.

domenica 9 luglio 2017

CONCERTI DI MUSICA DA CAMERA: STASERA E DOMANI LO SCENARIO È L'AUDITORIUM SAN NICOLÒ

Ennesima location diversa per i concerti di musica da camera in programma questi giorni nel centro storico. Stasera e domani, con inizio alle 21.15 a ingresso gratuito, il festival Musica in Laguna d'Arte si sposta nell'auditorium di calle San Nicolò, che sarà anche una delle sedi dell'imminente concorso pianistico Città di Chioggia al via da martedì. A esibirsi, ogni sera, i giovani e a volte giovanissimi allievi che frequentano i corsi internazionali di alto perfezionamento strumentale con docenti provenienti da tutto il mondo. Gran finale venerdì 14 luglio in piazza Vigo, una serata concomitante con l'inizio della Sagra del Pesce.

sabato 8 luglio 2017

IL BOULEVARD DI PIAZZA ITALIA STASERA DIVENTA "VILLAGGIO SCHERZETTO" PER I PIÙ PICCOLI

Il boulevard di piazza Italia a Sottomarina questa sera sarà appannaggio dei bambini. Va infatti in scena “Villaggio Scherzetto”, una serie di animazioni, spettacoli, eventi musicali organizzati dall'associazione Cashmere e da Confesercenti, in collaborazione con il Comune, l'associazione Albergatori e il consorzio di promozione turistica Lidi di Chioggia. Ai piccoli residenti e ai piccoli turisti viene garantita la fantasia dei trampolieri e dei giocolieri, il truccabimbi e dj Steven Benetto, sculture di palloncini e impalcature gonfiabili. L'iniziativa comincia alle ore 20.30 e andrà avanti fino a mezzanotte.

SILENT PARTY A ISOLAVERDE, PER BALLARE SENZA DISTURBARE I RESIDENTI

Quella del Silent Party è una buona pratica che è nata a Venezia circa quindici anni fa, dall'esigenza di far divertire le persone in musica fino a tarda ora senza inficiare il sonno dei residenti. Si tratta infatti di un sistema per cui è possibile ascoltare e ballare la musica di uno o più deejay direttamente in cuffia, magari con un commutatore fra i vari canali come per le interviste simultanee, così che il suono non esca all'esterno nell'aria. Dopo un esperimento anni fa a Sottomarina, stasera dalle ore 23 a notte fonda la formula viene ripetuta ai bagni Smeraldo di Isolaverde, nel quadro del torneo calcistico Ragazze nel Pallone: saranno tre i selettori musicali in contemporanea, ovvero Misery, DanyFly e Jack S, con generi musicali differenti tra loro. Agli utenti verranno fornite cuffie wireless che emettono una luce colorata diversamente in base al canale che si sta ascoltando, così da farsi riconoscere da chi sta attorno. Una formula ancora innovativa da queste parti, capace di soddisfare i nottambuli e gli anziani allo stesso tempo.

giovedì 6 luglio 2017

NASCE "AREA RELAX": STASERA LUNGOMARE PEDONALIZZATO TRA IL CLODIA E L'ASTORIA, CON TANTE ATTRAZIONI

Anche il lungomare, nel tratto fra i bagni Clodia e l'Astoria, stasera godrà della pedonalizzazione con chiusura al traffico veicolare. L'occasione è Area Relax, manifestazione organizzata dall'Ascom e da ChioggiaTv coinvolgendo i locali che si affacciano sulla passeggiata: dalle ore 19 fino a tarda sera sono in programma animazioni per bambini, tornei di calciobalilla, distribuzione di gadget, dj set, sconti sul minigolf e sulle consumazioni, sperimentazioni alimentari (come il panino calabrese del Tamiso) e musicali -vedi le percussioni del PepeNero- e tante sorprese. Si prevede l'afflusso di migliaia di persone, pronte a riappropriarsi della strada e a divertirsi in maniera ancora insolita nel cuore di Sottomarina.

NULARSE, DA LONDRA AI GRANDI FESTIVAL IL NUOVO NOME DELLA MUSICA MADE IN CHIOGGIA: STASERA DAL VIVO A LOREO

Nuove generazioni di musicisti chioggiotti crescono. È il caso di Alessandro Donin, in arte Nularse, che dopo anni di esperienze nelle band locali come chitarrista ha cominciato a produrre i suoi brani in bilico tra l'elettronica leggera e la forma canzone pop, ottenendo riscontri per il suo disco “Physical Law” (prodotto dall'ottima etichetta Fresh Yo! Recordings) anche un anno dopo la sua uscita: questa sera Nularse suonerà dal vivo nella vicina Loreo, al festival musicale L'Ora d'Aria organizzato dalla valida associazione I Druidi, mentre l'11 agosto Alessandro volerà in Sicilia per partecipare a Ypsigrock, alle porte di Palermo, uno dei festival estivi più quotati in Italia per quanto riguarda la musica indipendente. Alla fine dell'estate Donin tornerà a Londra, dove si è trasferito da qualche mese, e metterà mano al nuovo album: Chioggia Azzurra lo ha incontrato e lo fa conoscere ai suoi lettori e spettatori.




CONCERTI INTERNAZIONALI DI MUSICA DA CAMERA: BENE SOTTO IL COMUNE, STASERA E DOMANI REPLICHE A PALAZZO GRASSI

Grande successo, nelle serate di mercoledì e giovedì, per i primi concerti del festival Musica in Laguna d'Arte, che si sono tenuti in uno spazio insolito come l'atrio del municipio. Decine di spettatori, oltre ai giovani musicisti stessi provenienti da ogni parte del mondo, si sono fermati ad ascoltare i talenti del pianoforte, dei violini e del canto, arrivati a Chioggia allo scopo di perfezionarsi coi grandi maestri del panorama internazionale. Questa sera e domani lo spettacolo itinerante coinvolgerà l'esterno di Palazzo Grassi, sempre dalle ore 21.15 a ingresso gratuito, prima di passare in auditorium la prossima settimana per il concorso pianistico “Città di Chioggia”.

BALLO COUNTRY, SUCCESSO A VOGHERA PER FRANCESCA PENZO E MICHELE CHIEREGHIN

Nuovo successo per i maestri di ballo chioggiotti Francesca Penzo e Michele Chiereghin degli Urban Country. Nel corso del Voghera Country Festival, la più grande manifestazione nazionale del settore svoltasi nei giorni 23, 24 e 25 giugno scorso, il gruppo di cui essi facevano parte, Together in Line composto da 300 elementi, si è classificato al primo posto nella categoria over 100. I maestri hanno inoltre partecipato nelle categoria "musical show" assieme ad altri ballerini degli Urban Country.

LA SAGRA DEL PESCE COMPIE 80 ANNI: DAL 14 AL 23 LUGLIO SETTE STAND E SPETTACOLI OGNI SERA

Presentata stamane l'80esima edizione della Sagra del Pesce, la manifestazione estiva in centro storico più attesa da residenti e turisti, che prenderà il via in corso del Popolo e all'isola San Domenico venerdì 14 luglio per concludersi domenica 23 dello stesso mese. Sette gli stand gastronomici, gestiti dalle associazioni e dalle cooperative di pescatori, con le portate fresche del territorio nelle ricette della tradizione e della sperimentazione, e ogni sera un concerto o uno spettacolo teatrale nei due capi di piazza Vigo e della porta Garibaldi. Si punta a sfondare il muro delle centomila presenze, con gli auspici del meteo avanzati dal sindaco Alessandro Ferro, che nella conferenza di presentazione ha sfoggiato un'inedita barba. L'assessora al turismo Angela d'Este ha altresì illustrato la pubblicazione di un volume celebrativo dell'evoluzione e della storia dell'importante iniziativa, che si avvale del materiale messo a disposizione da tanti chioggiotti. Chi lavora in ogni stand sarà contraddistinto da una divisa (sostanzialmente una t-shirt) la quale accanto al logo della Sagra recherà anche quello della singola realtà impegnata in quel dato tratto di corso.

"LA BELLA ERA ADDORMENTATA NEL BOSCO, MA..." STASERA AL CHIOSTRO DEL MUSEO CIVICO

Nuovo appuntamento col teatro per bambini stasera al Museo civico della Laguna Sud, in campo Marconi a Chioggia. Dalle ore 21.15 sarà di scena la compagnia Gli Alcuni, con il testo “La bella era addormentata nel bosco, ma”: si tratta di una rivisitazione della celebre favola di Perrault, a cura di Sergio Manfio. Le interpreti sono Laura Feltrin e Roberta Omiciuolo, che manovreranno grandi pupazzi in gommapiuma come i Cuccioli, protagonisti di un programma tv su Rai Due.

martedì 4 luglio 2017

DIECI GIORNI DI MUSICA DA CAMERA A CHIOGGIA CON GLI ALLIEVI DEI CORSI INTERNAZIONALI

Iniziano mercoledì 5 luglio dalle ore 21.15, nell'atrio del municipio, i concerti del festival Musica in Laguna d'Arte, organizzati come ogni anno dall'Associazione Lirico Musicale Clodiense nel quadro dei corsi estivi di alto perfezionamento strumentale con allievi e docenti da ogni parte del mondo, che si stanno svolgendo alla scuola primaria Marchetti. Fino al 14 luglio sarà protagonista la musica da camera, in diverse location del centro storico tra cui Palazzo Grassi, l'auditorium San Nicolò e piazza Vigo. Mercoledì, nello specifico, si esibiranno i giovani violinisti che si stanno preparando sotto la guida del maestro Dejan Bogdanović; da giovedì sera entreranno in scena anche i pianisti, verso il concorso “Città di Chioggia”.

lunedì 3 luglio 2017

SABATO 1° LUGLIO, UN'ALTRA SPLENDIDA GIORNATA PER IL FORTE SAN FELICE

Sabato 1° luglio è stata un’altra splendida giornata per il Forte San Felice. Il terzo appuntamento del programma di visite al Forte richiesto dal Comune e organizzato dal Comitato per la salvaguardia del Forte è andato esaurito, e non soltanto per il sole splendente con l’aria fresca che ha esaltato i colori del cielo, dell’acqua della laguna, del verde circostante, del bianco dei Murazzi. Ai tre turni di visita hanno partecipato 140 visitatori (41 da fuori Chioggia): come sempre tutti affascinati dalla bellezza del sito, presi da stupore e meraviglia per un posto così vicino che non conoscevano e non immaginavano di così gran valore e insieme amareggiati dallo stato di degrado in cui versano le strutture storiche. Grandi complimenti sono giunti alla passione delle guide, ma anche al farista Diego Nordio che cura in maniera impeccabile i percorsi di visita. Al termine del primo turno sono entrati in azione i volontari di Amico Giardiniere, cui si sono aggiunti anche visitatori (in tutto una trentina di persone), che hanno raccolto i rifiuti sulla barena, le canalette e le dighette intorno al Forte. Armati di guanti, pinze, retine hanno raccolto più di cento grandi sacchi di rifiuti -soprattutto plastica e polistirolo- che Veritas provvede a portare via.
Preziosa la collaborazione dei Lagunari nella pulizia con una loro imbarcazione e nella vigilanza durante le visite al Forte: assume un grande significato simbolico la loro presenza nella più antica fortificazione (anno 1385) eretta in laguna dalla Serenissima. Verso sera, al termine dell’ultimo turno di visita, con i colori più caldi all’avvicinarsi del tramonto, il Forte sembrava ancora più bello senza le sacche di rifiuti che si formano sulla canaletta. «L’altr’anno ho firmato per il Forte -ha detto un cittadino- per una buona causa come tante altre. Ma ora che l’ho conosciuto davvero, che ho sentito il suo valore sono pronto ad appoggiare con convinzione qualsiasi azione da intraprendere per la sua salvaguardia!». Questo lo scopo delle visite al Forte: far scoprire direttamente il valore di questo nostro patrimonio e dell’ambiente che lo circonda per spingere finalmente gli enti competenti ad azioni concrete per il suo recupero. Intanto il Comune, su proposta del Comitato, a seguito del risultato eccezionale ottenuto nel censimento dei Luoghi del Cuore (25212 voti) ha inviato al FAI richiesta di finanziamento per un progetto di implementazione dei percorsi di visita, con l’autorizzazione della Marina militare. La graduatoria dei progetti finanziabili uscirà a novembre: se approvato, sarebbe un primo segnale di concreto intervento. Intanto le prossime visite al Forte avverranno sabato 5 agosto, con prenotazione sul sito eventbrite.it accessibile dalla pagina fb del Comitato Forte San Felice circa il 20 luglio.

STASERA TORNANO LE FAVOLE SUL PONTE DI VIGO CON L'ATTRICE SUSI DANESIN, PER TUTTE LE ETÀ

Questa sera dalle ore 21.15 torna a Chioggia uno degli appuntamenti estivi più apprezzati dai bambini, ovvero le favole sul ponte di Vigo, racconti di fine serata per tutte le età a cura del circuito regionale Arteven. I bianchi scalini in marmo d'Istria stasera saranno la platea dell'attrice e narratrice Susi Danesin, che con “Giufà e altre storie” offrirà un divertente compendio di racconti della tradizione orale, rimaneggiati, smontati, rimontati, tradotti e anche reinventati. L'iniziativa, voluta anni fa dall'allora assessore alla cultura Pierluca Donin, è a ingresso gratuito.