Successo per il 13° torneo Open internazionale Città di Chioggia, organizzato dal Circolo Scacchistico Clodiense lo scorso weekend all’hotel Sole di Sottomarina. Oltre cento partecipanti tra cui molti stranieri e giovani promettenti: nella categoria Open A la vittoria è andata al 19enne chioggiotto Lorenzo Lodici, già maestro internazionale, che ha prevalso in classifica sul bosniaco Alexander Savanović.
Per quanto riguarda la categoria Open B, si è piazzato primo il veneziano Gabriele Ballarin, mentre nella C la vittoria è andata a Marco Schiavo. Soddisfazione da parte del presidente del comitato regionale Veneto Scacchi, Tino Testolina, che dà appuntamento al prossimo anno.
domenica 30 settembre 2018
BOOM DI PARTECIPAZIONE AGLI SCREENING MEDICI IN CORSO DEL POPOLO CONTRO IL DIABETE E LE CARDIOPATIE
Grande affluenza di pubblico stamane in corso del Popolo per gli screening medici organizzati dalla ULSS 3 Serenissima con le associazioni Cuore Amico e Diabetici di Chioggia. La Giornata del Cuore. Moltissimi -ben 356 censiti- i cittadini in fila anche per mezz’ora, per effettuare i test cardiologici e l'elettrocardiogramma per la ricerca della fibrillazione atriale: alcuni sono tornati dopo aver fatto le prove lo scorso anno con esiti migliorati e orgogliosi di questo, mentre in numero di tre hanno scoperto i sintomi dell'aritmia, totalmente inconsapevoli di esserne affetti. «La sensibilizzazione dà i risultati sperati», ha affermato il primario Roberto Valle.
«La fibrillazione atriale è molto frequente nella popolazione anziana; circa il 2% ne è affetto e uno su cinque in genere non ne è consapevole, perché si tratta di una malattia subdola, che può avere come prima manifestazione un ictus cerebrale. Importante aver messo in sicurezza, con la giusta terapia i tre pazienti».
«La fibrillazione atriale è molto frequente nella popolazione anziana; circa il 2% ne è affetto e uno su cinque in genere non ne è consapevole, perché si tratta di una malattia subdola, che può avere come prima manifestazione un ictus cerebrale. Importante aver messo in sicurezza, con la giusta terapia i tre pazienti».
sabato 29 settembre 2018
ESCURSIONE LAGUNARE IN CARROZZINA, DOMENICA MATTINA CON LA BARCA DI CAPITAN MEMO
Un'escursione in barca nelle acque della laguna sud, per persone in carrozzina e con altre disabilità, avrà luogo domenica 30 settembre dalla darsena Mosella di Sottomarina con ritrovo alle ore 10. Le carrozzine saranno imbarcate sul ponte translagunare dall'imbarcazione di Capitan Memo, ovvero Gianluca Memmo che da qualche anno soffre degli stessi disagi, ma che grazie all'imbarcazione ha coinvolto altri interessati. Il rientro è previsto alle ore 13, la partecipazione è gratuita.
venerdì 28 settembre 2018
ALL'ULTIMA GIORNATA DI CÈLIBRI SI PARLA DI VENEZIA CON DORIGO, BETTINELLO E FERRUCCI
"La Venezia che vorrei" è il titolo dato a una serie di racconti su commissione, ad opera di numerosi protagonisti della vita culturale in laguna, che -raccolti dall'editrice Helvetia grazie ai curatori Cristiano Dorigo ed Elisabetta Tiveron- offrono un'idea abbastanza attendibile delle aspirazioni e delle soluzioni di chi abita ancora un luogo unico al mondo. Per parlarne a Chioggia, all'interno dell'ultima giornata di CèLibri (la rassegna organizzata da Stefano Spagnolo per la Biblioteca Sabbadino), arrivano oltre al curatore Dorigo anche due de protagonisti, ovvero il giornalista musicale e direttore artistico Enrico Bettinello e lo scrittore Roberto Ferrucci, oggi dalle ore 18 alla sala espositiva del Museo civico in campo Marconi. Ingresso gratuito.
STASERA IN AUDITORIUM I CONCERTI DELLE BANDE DI CHIOGGIA E DI CAVARZERE
Proseguono i concerti celebrativi del 40° anniversario dalla riformazione della Banda musicale cittadina. Questa sera dalle ore 21, all'auditorium di calle San Nicolò, si esibirà proprio il consesso diretto da Rosella Tiozzo, assieme alla Banda musicale di Cavarzere. Domenica 7 ottobre dalle 11 del mattino la Banda chioggiotta sfilerà suonando lungo il corso del Popolo assieme alla propria formazione giovanile.
giovedì 27 settembre 2018
TORNEO OPEN INTERNAZIONALE DI SCACCHI ALL'HOTEL SOLE DI SOTTOMARINA, NEL WEEKEND LA XIII EDIZIONE
Si svolgerà nel weekend tra venerdì 28 e domenica 30 settembre, all'hotel Sole in viale Mediterraneo 9 a Sottomarina, il XIII torneo internazionale di scacchi Città di Chioggia, organizzato dal Circolo Scacchistico Clodiense, sviluppato in tre open da cinque turni ciascuno, con il sistema svizzero-olandese. I vincitori di open A e di open B riceveranno premi in denaro e un'opera del pittore chioggiotto Luca Boscolo. Domenica pomeriggio per gli scacchisti -provenienti da ogni dove- anche una visita guidata al centro storico di Chioggia.
VENERDÌ LA NOTTE DEI RICERCATORI: VISITE GUIDATE AL MUSEO DI ZOOLOGIA ADRIATICA
Venerdì 28 settembre a palazzo Grassi, sede del Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi”, dalle ore 17 alle 23.30 avrà luogo Veneto Night, la notte per esplorare la ricerca universitaria, anche in modo divertente. Promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, la Notte dei Ricercatori è un'iniziativa che coinvolge ogni anno migliaia di istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni in un contesto informale e stimolante. Anche quest’anno l’Università di Padova partecipa all’iniziativa con la sede di Chioggia (corso di laurea magistrale in Biologia Marina, stazione idrobiologica “Umberto D’Ancona”, museo di Zoologia adriatica “Giuseppe Olivi”), con attività programmate a palazzo Grassi: a partire dalle 17, sono previsti laboratori per ragazzi dagli 8 ai 13 anni sulla nascita dei ricci di mare. Alle 18.30 e alle 22 le visite guidate gratuite al museo (massimo 50 partecipanti, necessaria la prenotazione) e alle 21 sarà proiettato il film-documentario “At the end of the line - Al capolinea” di Rupert Murray: nel film si ipotizza che nel 2048, secondo alcuni scienziati, non ci saranno più pesci negli oceani se l'uomo continuerà a pescarli in modo sconsiderato. La presentazione e la discussione saranno a cura dei ricercatori stessi.
mercoledì 26 settembre 2018
"LUCKY" AL CINEMA DON BOSCO: UNA RIFLESSIONE INTIMA E POETICA SULLA MORTE, LO SPIRITO E I RAPPORTI UMANI
Dopo una serie di film destinati all'infanzia, l'autunno del cinema Don Bosco mette in programmazione anche pellicole per il pubblico più adulto. Giovedì 27 -con repliche domenica 30 e mercoledì 3 ottobre- dalle ore 21 lo schermo salesiano proietterà "Lucky", tenero affresco americano diretto da John Carroll Lynch con Harry Dean Stanton e un cameo dello stesso David Lynch: è la storia del viaggio spirituale di un ateo novantenne e dei singolari personaggi che abitano nella sua cittadina sperduta nell'entroterra degli Stati Uniti. Sopravvissuto a tutti gli amici di una vita, Lucky si trova davanti al precipizio della sua esistenza, pronto a un ultimo viaggio alla scoperta di se stesso, e forse a un passo da un vero stato di "illuminazione". Una riflessione intima e poetica sulla mortalità, la solitudine, la spiritualità e le connessioni umane, e l'ultima grande prova d'attore di Stanton prima della scomparsa.
GRAN PREMIO D'ITALIA DI MOTONAUTICA OFFSHORE A CHIOGGIA: I RISULTATI PER IL TITOLO MONDIALE ED EUROPEO
Domenica ha avuto conclusione nelle acque di Sottomarina il Gran Premio d’Italia di motonautica offshore, organizzato dall’associazione Motonautica Venezia e valido per il campionato del mondo 3D, oltre che per il campionato europeo Endurance gruppo B. Il trofeo Gasbreton è andato all’imbarcazione omonima, che nella prova finale ha avuto ragione rispetto al natante sponsorizzato da Servizi Fondiari.
I punti validi al titolo europeo Endurance sono andati per la categoria S1 ai piloti belgi Coppens-Notschaele, mentre per la categoria S2 agli spagnoli Platero e Mallo. A corollario, è stata assegnata la vittoria nella categoria sperimentale Offshore V2 al mezzo monocarena Chaudron guidato dai fratelli francesi Martini, su Martini Team Diffusion. Anche quest’anno la manifestazione ha goduto di buone condizioni meteo e della partecipazione di un folto pubblico dalla diga di Sottomarina.
I punti validi al titolo europeo Endurance sono andati per la categoria S1 ai piloti belgi Coppens-Notschaele, mentre per la categoria S2 agli spagnoli Platero e Mallo. A corollario, è stata assegnata la vittoria nella categoria sperimentale Offshore V2 al mezzo monocarena Chaudron guidato dai fratelli francesi Martini, su Martini Team Diffusion. Anche quest’anno la manifestazione ha goduto di buone condizioni meteo e della partecipazione di un folto pubblico dalla diga di Sottomarina.
martedì 25 settembre 2018
TRENT'ANNI DI LATTEBUSCHE, TREMILA PERSONE ALLE VISITE GUIDATE: "OLTRE LE ASPETTATIVE, NON PER CASO"
Quasi tremila persone hanno partecipato sabato alla giornata di celebrazione per i 30 anni dello stabilimento Lattebusche a Brondolo. Dalle 11 fino alle 18 i visitatori hanno potuto accedere agli impianti e degustare i prodotti della solida impresa veneta, tra cui i gelati che costituiscono una specialità primigenia dello stabilimento clodiense.
La cerimonia al mattino è stata aperta dal direttore generale Antonio Bortoli, assieme alle autorità e al direttore della linea Massimo Rinaldi, che al microfono di Chioggia Azzurra commenta: «Siamo andati oltre le aspettative, abbiamo avuto il piacere di ospitare molti bambini, per il messaggio che vogliamo dare come azienda producendo gelati sani diretti ai consumatori del domani. La città si riconosce nel suo latte, tanto è vero che Lattebusche impiega 23 residenti in loco più un indotto notevole nell’artigianato e nelle consegne ai mercati, anche con prodotti di più difficile distribuzione. I risultati non arrivano per caso, ma con la programmazione e gli investimenti».
La cerimonia al mattino è stata aperta dal direttore generale Antonio Bortoli, assieme alle autorità e al direttore della linea Massimo Rinaldi, che al microfono di Chioggia Azzurra commenta: «Siamo andati oltre le aspettative, abbiamo avuto il piacere di ospitare molti bambini, per il messaggio che vogliamo dare come azienda producendo gelati sani diretti ai consumatori del domani. La città si riconosce nel suo latte, tanto è vero che Lattebusche impiega 23 residenti in loco più un indotto notevole nell’artigianato e nelle consegne ai mercati, anche con prodotti di più difficile distribuzione. I risultati non arrivano per caso, ma con la programmazione e gli investimenti».
lunedì 24 settembre 2018
FORTE SAN FELICE: DUE MESI PER SMONTARE LA CUPOLA DEL PORTALE
Sabato scorso ha avuto luogo l’ultima visita guidata stagionale al Forte San Felice. Nei quattro turni di visita si sono alternate più di 200 persone, di queste il 40% proveniente da fuori Chioggia: ancora un successo che premia l’impegno dei volontari del comitato e il lavoro quotidiano del farista Diego Nordio. Dopo l’avvio dei lavoro di manutenzione -con l’imminente adeguamento funzionale del pontile- e il tavolo tecnico svoltosi il 20 settembre a Venezia, a metà ottobre dovrebbe essere sottoscritto l’atto di smilitarizzazione e presentato il programma delle azioni di recupero: nel giro di due mesi i tecnici possono intervenire a smontare completamente la copertura crollata del portale per poi ricostruirla.
sabato 22 settembre 2018
AUTO D'EPOCA E TRIUMPH SPITFIRE IN ESPOSIZIONE DAVANTI AL MUNICIPIO DOMENICA MATTINA
Doppio appuntamento automobilistico domenica 23 settembre a Chioggia. Nella mattinata avrà luogo il 19° raduno di auto storiche "Il Macinino", curato dal club Venezia Automotostoriche: le vetture percorreranno il corso del Popolo per posizionarsi davanti il palazzo municipale, dove faranno bella mostra fino all'ora di pranzo. Contemporaneamente arriveranno in città circa 40 Triumph Spitfire e GT6, mobilitate dal Registro Italiano di marca per la fase finale del raduno "Le Spitfire nei dintorni di Chioggia", e le relative premiazioni: i veicoli si ritrovano nella tarda mattinata di sabato 22 in piazza Rocchi ad Adria, e inizieranno il percorso alle ore 14 verso il Delta del Po.
Alle 17 di sabato arriveranno all'autodromo di Adria, con possibilità di effettuare giri liberi, mentre domenica mattina la partenza per Chioggia è fissata alle 9 dopo la registrazione di eventuali ulteriori equipaggi: la visita turistica della città si conclude appunto davanti al municipio con l'esposizione dei mezzi, che ripartiranno per Albarella a mezzogiorno.
Alle 17 di sabato arriveranno all'autodromo di Adria, con possibilità di effettuare giri liberi, mentre domenica mattina la partenza per Chioggia è fissata alle 9 dopo la registrazione di eventuali ulteriori equipaggi: la visita turistica della città si conclude appunto davanti al municipio con l'esposizione dei mezzi, che ripartiranno per Albarella a mezzogiorno.
venerdì 21 settembre 2018
LE "CONFESSIONI DI UN NEET" DI SANDRO FRIZZIERO SABATO ALLA SALA CONFERENZE DEL MUSEO CIVICO PER CÈLIBRI
NEET è un acronimo anglosassone che significa "not in employment, education nor training", ovvero un individuo (specie giovane) che non lavora, non studia e nemmeno cerca più lavoro, sfiduciato dalla realtà. Un fenomeno conosciuto purtroppo in questo tempo anche là dove le cose paiono andare meglio che altrove. Un docente chioggiotto, Sandro Frizziero, è partito da questo concetto per tratteggiare le linee del suo primo romanzo, "Confessioni di un NEET" appunto, che ha trovato riscontro dal prestigioso Fazi Editore, debuttando in libreria come uno dei casi letterari dell'anno. Giorni fa il professor Frizziero è stato anche ospite della trasmissione Coffee Break su La7, mentre sabato 22 settembre presenterà il libro alla città, nel quadro della rassegna CèLibri curata da Stefano Spagnolo per la Biblioteca Sabbadino. L'appuntamento è alle ore 18 alla sala conferenze del Museo civico della Laguna sud in campo Marconi a Chioggia, a ingresso gratuito.
SABATO 22 L'ULTIMA VISITA GUIDATA DELL'ANNO AL FORTE SAN FELICE, PER LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
Il Forte più amato da residenti e turisti saluta anticipatamente il 2018 con quattro visite guidate nel pomeriggio di sabato 22 settembre. I volontari del comitato accoglieranno i visitatori dalle 14.30 alle 17.30 con cadenza oraria, pronti a illustrare le meraviglie della struttura serenissima (il cui nucleo data al 1385 con il castello della Luppa) e il murazzo circostante. L'iniziativa ricade nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio. Proprio nelle scorse settimane sono iniziati i lavori di sistemazione all'interno del Forte, finalizzati alla creazione di un nuovo belvedere e all'espianto di rovi e vegetszione pericolosa, che impedisce la fruizione totale. La visita è consentita anche ai maggiori di 14 anni, purché accompagnati da un adulto: è comunque per tutti necessario prenotarsi all'ufficio turistico IAT in lungomare Adriatico a Sottomarina.
SABATO SERA IL RECUPERO DI AREA RELAX NEL LUNGOMARE PEDONALIZZATO, SPECIALE ANNI 90 E OFFSHORE
Appuntamento speciale sabato sera 22 settembre in lungomare, nel tratto Clodia-Astoria, con Area Relax, la manifestazione estiva che fruisce della strada pedonalizzata per il mercatino dei creativi e i giochi di un tempo. L'evento di sabato va a recuperare uno dei venerdì di agosto andati perduti con il maltempo. Nell'occasione, la festa prevede gadget e animazione da Radio 105, con la musica anni 90 di Martin e i Soundlovers ("Surrender") e dj Jump. Saranno esposte alcune barche del campionato del mondo offshore di motonautica, in corso di svolgimento fino a domenica 23.
"GLI INCREDIBILI 2" AL CINEMA DON BOSCO SABATO E DOMENICA
Al cinema Don Bosco questo weekend verrà proiettato il film per bambini "Gli Incredibili 2", animazione tra fantasy e avventura diretta da Brad Bird. La trama: quando non è incollato al seggiolone o confinato nel box giochi, il vivace neonato Jack-Jack gattona attraverso le pareti, lancia fiamme, scariche elettriche e potenti raggi laser dagli occhietti birbanti. "Gli Incredibili 2" punta i riflettori sul bimbo mutante e le sue inesplorate abilità straordinarie. La pellicola sarà sullo schermo sabato 22 alle ore 17 e alle 21, domenica 23 alle ore 15, alle 17.30 e alle 21, e poi il prossimo weekend. Da giovedì 27 settembre con "Lucky" inizia anche la programmazione destinata a un pubblico più adulto.
ANCHE OGGI E DOMANI È POSSIBILE ISCRIVERSI AI CORSI MUSICALI DI PALAZZO RAVAGNAN, PER TUTTE LE ETÀ
Con la stagione autunnale iniziano i corsi di apprendimento dell’Associazione Lirico Musicale Clodiense, rivolti a qualsiasi età, in convenzione con il conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto. Nella sede della scuola di musica intitolata a Gioseffo Zarlino, a palazzo Ravagnan con accesso da calle Donaggio, per tutti i prossimi mesi avranno luogo le lezioni individuali di pianoforte e tastiere, canto, chitarra, violino, batteria, chitarra jazz, contrabbasso e basso elettrico, flauto, clarinetto, saxofono, tromba, improvvisazione jazzistica e musica d’insieme, tenuti da docenti di alto profilo anche internazionale. Tra gli allievi sarà scelta anche la composizione dell’Orchestra Giovanile Gioseffo Zarlino, diretta dal M° Renato Raule. Per le iscrizioni, la sede di palazzo Ravagnan è aperta oggi e domani dalle ore 17.30 alle 19.30. Ulteriori informazioni sono reperibili contattando il numero 327 332 44 69.
giovedì 20 settembre 2018
VENERDÌ SERA AL RISTORANTE PARK LA PIZZA DEL CURVY PRIDE, PER UN'IDEA DI BELLEZZA CHE NON DISCRIMINI NESSUNA
Venerdì 21 settembre in tutta Italia è la serata del Curvy Pride, per promuovere e affermare il diritto a un'idea di bellezza che non discrimini e non crei modelli irraggiungibili e dannosi, soprattutto per le adolescenti. Una pizza in compagnia, che a Sottomarina avrà luogo al ristorante Park in lungomare Adriatico domani sera dalle ore 20, organizzata in loco da Alessia Tiozzo: "Pizza e curve" è alla seconda edizione, e aspetta tantissime donne di tutte le taglie, così come alla stessa ora avverrà in diversi locali di tutta Italia (ma ci sono adesioni anche dalla Slovenia e dalla Svizzera), collegati attraverso i network con foto, video e dirette per trasformare i contatti online in amicizie reali, aiutando anche le più introverse e bullizzate.
L'iniziativa è promossa dall'associazione Curvy Pride, che dal 2015 è impegnata nel diffondere la cultura della pluralità dei modelli di bellezza, contro ogni forma di discriminazione e bullismo ponderale. Per aderire alla serata basta inviare una mail a curvypride@gmail.com oppure mandare un messaggio tramite i network all’associazione o direttamente alle referenti: per il territorio di Chioggia, appunto, è Alessia Tiozzo.
L'iniziativa è promossa dall'associazione Curvy Pride, che dal 2015 è impegnata nel diffondere la cultura della pluralità dei modelli di bellezza, contro ogni forma di discriminazione e bullismo ponderale. Per aderire alla serata basta inviare una mail a curvypride@gmail.com oppure mandare un messaggio tramite i network all’associazione o direttamente alle referenti: per il territorio di Chioggia, appunto, è Alessia Tiozzo.
mercoledì 19 settembre 2018
"PULIAMO IL MONDO": DOMANI MATTINA LA RACCOLTA DEI RIFIUTI NELLA SPIAGGIA LIBERA DA PARTE DEGLI STUDENTI DELLA PASCOLI
L'assessorato all'Ambiente del Comune di Chioggia, con il contributo di Veritas, anche quest'anno aderisce a “Puliamo il mondo”, campagna nazionale di Legambiente, giunta alla 26^ edizione. Domani -giovedì 20 settembre alle ore 9.30- due classi della scuola secondaria di primo grado Giovanni Pascoli, coordinate dalle guide naturalistiche del Centro di Educazione Ambientale di Chioggia con il responsabile del CEA Davide Scarpa, hanno in programma la pulizia di parte della spiaggia libera antistante il parcheggio pubblico di San Felice verso la diga di Sottomarina, da quanto acqua e vento hanno accumulato tra la sabbia. I ragazzi effettueranno una raccolta differenziata in sacchi che verranno opportunamente smaltiti da Veritas. Lo scorso anno gli studenti hanno riempito ben venti sacchi, contenenti soprattutto materiale plastico.
«Anche quest’anno l'amministrazione è lieta di aderire a “Puliamo il mondo”, una delle più importanti iniziative di volontariato ambientale e un appuntamento di grande valore civile e sociale», commenta il vicesindaco e assessore all'Ambiente Marco Veronese. «I ragazzi delle scuole dimostreranno ancora una volta il loro impegno nell'essere buoni cittadini, attivi nella tutela dell'ambiente e del territorio». “Puliamo il mondo” è l'edizione italiana di “Clean up the world”, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale, che oltre a sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie sul tema della raccolta e differenziazione dei rifiuti permette di riappropriarsi di spazi che
l'accumulo di materiali ha reso poco fruibili alla collettività. Inoltre, l'iniziativa è ascrivibile tra le attività di educazione ambientale organizzate dal Comune che hanno anche reso possibile conseguire e mantenere negli anni la Bandiera Blu.
lunedì 17 settembre 2018
LABORATORIO DI PANIFICAZIONE IN OTTOBRE A SOTTOMARINA CON IL GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE
"Dal chicco al pane" è un percorso completo sull'arte della panificazione, promosso dall'associazione GAS Laguna (Gruppo di Acquisto Solidale) di Chioggia, in collaborazione con l'Officina Energetica di Gianluca Fonsato. Nell'arco di quattro serate, i venerdì di ottobre, i partecipanti osserveranno come un chicco di grano diventa pane, pizza e focaccia, studiando le farine dalla 00 all'integrale, la loro macinazione a pietra e a cilindri, i grani antichi e i moderni, per poi impastare con valorizzazione della manualità fino al prodotto. Il laboratorio inoltre si ripromette di utilizzare il lievito madre vivo, imparandone la conservazione, le proprietà e l'utilizzo. La sede degli incontri è alla cooperativa sociale Prometeo in via Pigafetta 181 a Sottomarina, per contatti è possibile scrivere a info@gaslaguna.it o telefonare al numero 348 7250042.
sabato 15 settembre 2018
DJ BONIME, DA SOTTOMARINA A RAMALLAH (VIA BERLINO) PER SFIDARE LE BOMBE A SUON DI MUSICA
Nicola Boscolo Meneguolo, in arte Bonime, è un 26enne deejay e produttore musicale chioggiotto, per qualche tempo trasferitosi a Berlino, la mecca europea della musica elettronica e dance. Là ha conosciuto il collega palestinese Odai Masri, in arte ODDZ, che lo ha invitato a Ramallah per quattro date (sia in dj set che live act) e due grandi manifestazioni all’aperto nel mese di ottobre: Bonime sta per partire da Sottomarina alla volta del tormentato Paese mediorientale, dove anche oggi chi come ODDZ se vuole promuovere la propria arte all’estero non può uscire liberamente, deve scavalcare un muro di otto metri, facendosi anche del male.
«Ho ospitato ODDZ a Berlino durante il Fusion Festival – racconta Nicola – e ne è nata un’amicizia e una collaborazione, nel segno della stessa passione e nel trovarci entrambi a lavorare con la stessa agenzia di promoter viennesi». Nicola Boscolo cerca di «sopprimere le tensioni pericolose nel Paese attraverso una musica aggressiva, capace di unire nella passione ragazzi di terre così diverse, come si è visto nelle recenti Boiler Room». I legami tra la Palestina e la musica underground italiana sono comunque consolidati da una decina d’anni, quando i rapper locali Ramallah Underground vennero in tournée da queste parti e rilasciarono interviste ai media nazionali per raccontare cosa vuol dire vivere e fare musica giovane nei territori occupati.
«Ho ospitato ODDZ a Berlino durante il Fusion Festival – racconta Nicola – e ne è nata un’amicizia e una collaborazione, nel segno della stessa passione e nel trovarci entrambi a lavorare con la stessa agenzia di promoter viennesi». Nicola Boscolo cerca di «sopprimere le tensioni pericolose nel Paese attraverso una musica aggressiva, capace di unire nella passione ragazzi di terre così diverse, come si è visto nelle recenti Boiler Room». I legami tra la Palestina e la musica underground italiana sono comunque consolidati da una decina d’anni, quando i rapper locali Ramallah Underground vennero in tournée da queste parti e rilasciarono interviste ai media nazionali per raccontare cosa vuol dire vivere e fare musica giovane nei territori occupati.
venerdì 14 settembre 2018
LA BANDA MUSICALE CITTADINA COMPIE QUARANT'ANNI E VIENE CELEBRATA CON UNA SERIE DI CONCERTI: IL VIA STASERA E DOMANI
Quattro concerti per celebrare i quarant'anni dalla ricostituzione della Banda musicale cittadina. Questa sera e domani i primi due eventi, che all'auditorium di calle San Nicolò dalle ore 21 vedranno protagoniste rispettivamente le bande di Busto Arsizio e di Tessèra. Sabato 29 sarà la volta delle bande di Cavarzere e proprio quella di Chioggia, mentre nella mattinata di domenica 7 ottobre in corso del Popolo a Chioggia la Banda sfilerà assieme al suo gruppo giovanile. È ancora visitabile nella sede di palazzo Ravagnan in riva Vena la mostra fotografica che documenta i 40 anni dalla riformazione della Banda, ad opera del maestro Loris Tiozzo.
LA MUSICA E I BALLI IRLANDESI QUESTA SERA AL GIARDINO DI PALAZZO GRASSI CON LA SOAS CEILIDH BAND
Si ascolta e si balla irlandese, questa sera dalle ore 21.30 nel giardino di Palazzo Grassi a Chioggia. Ospite dell'Associazione Lirico Musicale Clodiense per il quarto anno consecutivo è infatti la SOAS Ceilidh Band, formata da studenti del college londinese SOAS, diretti dal maestro Ed Emery: il loro repertorio di gighe, reels e hornpipes trascina letteralmente gli spettatori nella danza, come nelle migliori tradizioni folk delle isole britanniche. L'ingresso al concerto è gratuito.
ARENA ARTIS, OGGI LE LEZIONI DI PROVA INTRODUTTIVE AI CORSI INVERNALI DI GINNASTICA ARTISTICA, ACROBATICA, PILATES E HIP HOP
Avrà luogo oggi l'open day di presentazione dei corsi invernali all'Arena Artis, nel centro fitness adiacente all'arena Duse, in viale Tirreno a Sottomarina. Lungo il pomeriggio saranno presentate attraverso lezioni gratuite le attività che terranno impegnati bambini e preadolescenti nei prossimi mesi: si comincia alle ore 15 con la ginnastica artistica per le età da 5 a 10 anni, la ginnastica calistenica, la danza hip hop 5-10 anni e la ginnastica acrobatica aerea da 11 anni. Alle ore 16 sarà la volta della ginnastica artistica da 11 anni, stessa età e orario per la danza hip hop; alle 16 anche la ginnastica acrobatica aerea da 5 a 10 anni. Alle ore 17 lezione di prova per la ginnastica acrobatica a terra, un'ora più tardi protagonista il pilates matwork e la selezione della squadra agonistica di ginnastica artistica, chiusura dalle ore 19 con il circuito benessere. Per quanto riguarda la danza classica e moderna, la lezione di prova sarà effettuata sabato 22 settembre rispettivamente alle ore 15.30 e alle 17 con un docente professionista, previa prenotazione.
"HOTEL TRANSILVANIA 3", FILM D'ANIMAZIONE PER BAMBINI OGGI E DOMANI AL CINEMA DON BOSCO
Al cinema Don Bosco oggi e domani è in proiezione il film di animazione per bambini "Hotel Transilvania 3 - una vacanza mostruosa", con quattro spettacoli alle ore 17 e alle 21 di oggi, poi alle 15 e alle 17.30 di domani. La trama: dopo oltre un secolo passato a distribuire chiavi e munire il suo albergo di ogni mostruoso comfort a disposizione, anche il vampiro più indaffarato della Transilvania ha bisogno di una piccola pausa estiva, invece di occuparsi sempre delle vacanze degli altri presso il suo magnifico hotel. Mento affilato, occhiaie profonde e tintarella di luna, il bisbetico Dracula (voce originale di Adam Sandler) si lascia convincere dalla figlia Mavis (voce originale di Selena Gomez) a imbarcarsi con tutta la famiglia su una gigantesca nave da crociera extra lusso. Ovviamente si unisce a loro anche il resto del gruppo: Frank e signora, il lupo mannaro Wayne con la disordinata cucciolata, il riservato uomo invisibile Griffin, la maliziosa mummia Murray e il mansueto, taciturno mostro di gelatina Blobby. Ma mentre tutti si divertono moltissimo e partecipano alle attività e alle attrazioni di bordo, invece che dai colossali buffet illimitati, dalle piscine cristalline e dalle insolite escursioni, la curiosità del cinico conte viene stuzzicata dalla misteriosa donna capitano della nave: la seducente Ericka, nient'altro che la discendente del famigerato cacciatore di vampiri Van Helsing. Il flirt estivo intorno al quale ruota "Hotel Transylvania 3 - una vacanza mostruosa" non solo metterà a rischio il delicato equilibrio famiglia-amore appena sbocciato, ma minaccerà dunque di distruggere l'intera razza dei mostri.
DA PIACENZA A CHIOGGIA ATTRAVERSANDO IL PO E LE VALLI: LA BARCA DEL TURISMO LENTO ARRIVA OGGI IN CITTÀ
Arriva oggi a Chioggia la crociera fluviale che i club International Propeller hanno organizzato partendo da Piacenza e attraversando il Po. I soci si sono mossi ieri, in rotta verso Cremona e poi Mantova e Ferrara: l'iniziativa serve a rilanciare l'ipotesi di sfruttare l'idrovia per crociere turistiche e trasporto passeggeri nella pianura padana, dopo molti anni di inattività. Un turismo lento, consapevole del luogo, capace di apprezzare conche di navigazione e valli, laghi e chiuse, canneti e fauna fino alla laguna: si appoggia a barche dal fondo piatto e dall'altezza relativa, che non impattano nel paesaggio e alla vista di chi lo abita, quindi sostenibili e compatibile col difficile equilibrio ecosistematico del combinato pianura-fiumi-mare. Fino ad ora l'offerta dei servizi e delle politiche pubbliche per favorire ipotesi come la crocieristica fluviale erano assai limitate e quasi tutte sviluppatesi lungo il Delta: quella odierna quindi è un'occasione per mostrare alle amministrazioni locali cosa sia possibile fare.
TORNA "CÈLIBRI" CON TRE APPUNTAMENTI: QUESTA SERA LA LIBELLULA DI TIZIANO SCARPA ALL'AUDITORIUM SAN NICOLÒ
Anche nell’autunno che sta per cominciare, la Biblioteca Civica Cristoforo Sabbadino di Chioggia organizza un breve ciclo di presentazioni editoriali sotto l’insegna CèLibri, curata da Stefano Spagnolo. Ospiti saranno tre autori di recente pubblicazione: si inizia questa sera dalle ore 21 con un appuntamento speciale all’auditorium di calle San Nicolò: protagonista è Tiziano Scarpa, autore veneziano più volte mattatore a Chioggia, che illustrerà alla platea i contenuti del suo ultimo volume “Una libellula di città e altre storie in rima” per Minimum Fax. L’ingresso è gratuito.
Sabato 22 settembre invece, dalle ore 18 nella sala conferenze del Museo civico in campo Marconi, l’insegnante chioggiotto Sandro Frizziero discorrerà del suo primo romanzo, “Confessioni di un NEET”, da poco edito da Fazi e già protagonista del dibattito anche a livello nazionale, con la partecipazione alla trasmissione Coffee Break su La7: nel testo, Frizziero racconta le peripezie di vita quotidiana di tanti giovani che non provano nemmeno più a cercare un lavoro o a prepararsi per ottenerne uno. Infine, sabato 29 settembre (sempre dalle ore 18 al Museo civico) verrà presentata l’antologia letteraria “La Venezia che vorrei – parole e pratiche per una città felice”, assieme ai curatori Cristiano Dorigo ed Elisabetta Tiveron che hanno collazionato le opere di numerosi autori lagunari. Tutti gli incontri saranno a ingresso gratuito.
Sabato 22 settembre invece, dalle ore 18 nella sala conferenze del Museo civico in campo Marconi, l’insegnante chioggiotto Sandro Frizziero discorrerà del suo primo romanzo, “Confessioni di un NEET”, da poco edito da Fazi e già protagonista del dibattito anche a livello nazionale, con la partecipazione alla trasmissione Coffee Break su La7: nel testo, Frizziero racconta le peripezie di vita quotidiana di tanti giovani che non provano nemmeno più a cercare un lavoro o a prepararsi per ottenerne uno. Infine, sabato 29 settembre (sempre dalle ore 18 al Museo civico) verrà presentata l’antologia letteraria “La Venezia che vorrei – parole e pratiche per una città felice”, assieme ai curatori Cristiano Dorigo ed Elisabetta Tiveron che hanno collazionato le opere di numerosi autori lagunari. Tutti gli incontri saranno a ingresso gratuito.
giovedì 13 settembre 2018
DUE CONCERTI A PALAZZO GRASSI IN CHIOGGIA: STASERA LE CHITARRE JAZZ, SABATO LA MUSICA E LE DANZE IRLANDESI
La stagione musicale estiva a Chioggia si conclude con due concerti al giardino di palazzo Grassi (accesso da riva Vena), entrambi a ingresso gratuito e in collaborazione con la Fondazione Clodiense. Questa sera -giovedì 13 settembre- dalle ore 21.15 si esibirà il duo jazz Swing Around: i chitarristi padovani Massimo Niero e Stefano Bassato presentano un progetto curato con riletture di standard e particolare attenzione agli arrangiamenti nella divisione dei temi e dell’accompagnamento, e all’interplay. Il repertorio spazia anche tra bossa nova, latin jazz e classici della musica italiana rivisitati.
Sabato 15 settembre -sempre con inizio alle 21.15- torna in città la SOAS Ceilidh Band diretta dal maestro Ed Emery, dall’università londinese School of Oriental and African Studies: tutto il repertorio della musica irlandese e celtica da ballare, per una serata di sfrenato divertimento tra jigs, reels, hornpipes.
Sabato 15 settembre -sempre con inizio alle 21.15- torna in città la SOAS Ceilidh Band diretta dal maestro Ed Emery, dall’università londinese School of Oriental and African Studies: tutto il repertorio della musica irlandese e celtica da ballare, per una serata di sfrenato divertimento tra jigs, reels, hornpipes.
TORNANO A SCUOLA ANCHE ADULTI E STRANIERI, NEL CPIA DI CALLE MANFREDI: ISCRIZIONI FINO AL 15 OTTOBRE
Durante il mese di settembre a Chioggia riprendono le attività del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti. I CPIA sono scuole statali, istituite dal Ministero dell’Istruzione, e quella di Chioggia è una delle nove sedi presenti nella Città Metropolitana di Venezia: la scuola offre ai cittadini italiani e stranieri servizi e attività per l’educazione in età adulta, considerata come elemento propulsore della crescita personale, culturale, sociale ed economica di tutti i cittadini. Al CPIA, italiani e stranieri possono conseguire il diploma di terza media, oppure possono sostenere i test per la carta di soggiorno, frequentare i corsi di educazione civica o seguire corsi di cultura generale o approfondimenti tematici specifici. Il CPIA si rivolge anche ai due milioni di giovani italiani che non lavorano, non studiano e non sono impegnati in alcuna attività formativa (i cosiddetti NEET). Possono iscriversi tutti i cittadini italiani o stranieri che abbiano compiuto i 16 anni di età: gli stranieri devono essere in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità.
L'offerta formativa del CPIA si articola principalmente in tre ambiti:
1. percorsi finalizzati all’acquisizione del diploma al termine del primo ciclo di istruzione (ex licenza media), della durata di 1 o 2 anni;
2. corsi di integrazione linguistica e sociale per stranieri (italiano L2);
3. corsi di alfabetizzazione funzionale in lingue straniere e informatica di base, ma anche di letteratura, fotografia, storia del territorio).
I centri si avvalgono di docenti del Ministero dell'Istruzione, con esperienza specifica nell’educazione degli adulti. Per docenze relative a particolari discipline incluse nei corsi di alfabetizzazione funzionale ci si avvale della collaborazione di personale specializzato esterno. Tali corsi possono essere attivati anche su richiesta, in base a specifici interessi di singoli o gruppi di utenti, con un minimo di 12 iscritti.
Al termine dei corsi per stranieri e dopo il superamento di un test finale, il CPIA rilascia un attestato di competenza della lingua italiana. La sede dei corsi è alla ex scuola Principe Amedeo con ingresso da calle Manfredi, dal lato sul canal Lombardo: è fornita di una completa dotazione di attrezzature informatiche. La segreteria è aperta dal 10 settembre al 15 ottobre 2018, per informazioni ed iscrizioni, nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 10 alle ore 13, mentre il martedì e il giovedì anche dalle ore 14 alle 17. Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una mail a ctpchioggia@gmail.com o telefonare al numero 041 0986215.
L'offerta formativa del CPIA si articola principalmente in tre ambiti:
1. percorsi finalizzati all’acquisizione del diploma al termine del primo ciclo di istruzione (ex licenza media), della durata di 1 o 2 anni;
2. corsi di integrazione linguistica e sociale per stranieri (italiano L2);
3. corsi di alfabetizzazione funzionale in lingue straniere e informatica di base, ma anche di letteratura, fotografia, storia del territorio).
I centri si avvalgono di docenti del Ministero dell'Istruzione, con esperienza specifica nell’educazione degli adulti. Per docenze relative a particolari discipline incluse nei corsi di alfabetizzazione funzionale ci si avvale della collaborazione di personale specializzato esterno. Tali corsi possono essere attivati anche su richiesta, in base a specifici interessi di singoli o gruppi di utenti, con un minimo di 12 iscritti.
Al termine dei corsi per stranieri e dopo il superamento di un test finale, il CPIA rilascia un attestato di competenza della lingua italiana. La sede dei corsi è alla ex scuola Principe Amedeo con ingresso da calle Manfredi, dal lato sul canal Lombardo: è fornita di una completa dotazione di attrezzature informatiche. La segreteria è aperta dal 10 settembre al 15 ottobre 2018, per informazioni ed iscrizioni, nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 10 alle ore 13, mentre il martedì e il giovedì anche dalle ore 14 alle 17. Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una mail a ctpchioggia@gmail.com o telefonare al numero 041 0986215.
LO STABILIMENTO LATTEBUSCHE DI BRONDOLO COMPIE TRENT'ANNI: GRANDE FESTA CON VISITE GUIDATE SABATO 22 SETTEMBRE
Lo stabilimento Lattebusche di Chioggia celebra i 30 anni dalla propria apertura con una giornata di festa allo stabilimento di via Padre Emilio Venturini 145 in località Brondolo. Sabato 22 settembre dalle ore 11 le porte di Lattebusche saranno aperte agli affezionati clienti, per un grande evento in onore del latte 100% locale, quello di tutti i giorni: dopo la cerimonia d'apertura, fino alle ore 18 sarà possibile visitare lo stabilimento di produzione, con degustazione dei prodotti Lattebusche (gelati, latticini e formaggi). Il servizio navetta sarà a disposizione dei visitatori dal parcheggio di Ridotto Madonna al parcheggio della chiesa di San Michele in Brondolo.
lunedì 10 settembre 2018
INIZIATI I LAVORI PER IL RECUPERO DI FORTE SAN FELICE, SABATO 22 SETTEMBRE L'ULTIMA VISITA GUIDATA DELL'ANNO
Ancora grande partecipazione alle visite al Forte San Felice nel pomeriggio di sabato 8 settembre, tanta da mettere in difficoltà i volontari del comitato nel dire no alle numerose richieste dell’ultima ora. Più di 200 persone, metà delle quali da fuori Chioggia, turisti soggiornanti a Sottomarina (tra cui alcuni stranieri) o venuti appositamente per la visita. Per tanti, chioggiotti o forestieri, l’opportunità di realizzare un desiderio coltivato da anni, grazie anche alla cura che il farista Diego Nordio impiega nella cura dei prati interni.
L’interesse non scema nella continuazione del percorso fuori e intorno al Forte: tutto è intriso di storia nel passaggio tra mare e laguna. Per i volontari una inaspettata sorpresa: i lavori in corso nel piccolo bastione dove si intende realizzare un belvedere, liberato finalmente dal canneto e dai rovi infestanti. Anche parte degli alberi che nascondevano la visione della facciata del castello sono stati abbattuti, mentre all’interno del portale monumentale del Tirali sono stati eseguiti scavi per ottenere rilievi precisi quanto alle fondazioni: primi segni concreti dell'inizio di un recupero che la città aspetta da tempo.
Sabato 22 settembre è in programma l’ultima visita del 2018, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, e per questo inserite nel calendario del Ministero dei Beni Culturali. Le visite avverranno in quattro turni a partire dalle ore 14.30, con prenotazione obbligatoria al sito eventbrite.it oppure all'ufficio turistico IAT in lungomare Adriatico a Sottomarina: nella speranza di notare un prosieguo dei lavori.
L’interesse non scema nella continuazione del percorso fuori e intorno al Forte: tutto è intriso di storia nel passaggio tra mare e laguna. Per i volontari una inaspettata sorpresa: i lavori in corso nel piccolo bastione dove si intende realizzare un belvedere, liberato finalmente dal canneto e dai rovi infestanti. Anche parte degli alberi che nascondevano la visione della facciata del castello sono stati abbattuti, mentre all’interno del portale monumentale del Tirali sono stati eseguiti scavi per ottenere rilievi precisi quanto alle fondazioni: primi segni concreti dell'inizio di un recupero che la città aspetta da tempo.
Sabato 22 settembre è in programma l’ultima visita del 2018, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, e per questo inserite nel calendario del Ministero dei Beni Culturali. Le visite avverranno in quattro turni a partire dalle ore 14.30, con prenotazione obbligatoria al sito eventbrite.it oppure all'ufficio turistico IAT in lungomare Adriatico a Sottomarina: nella speranza di notare un prosieguo dei lavori.
sabato 8 settembre 2018
OGGI A SANT'ANNA "AMICO GIARDINIERE" PRESENTA LE ATTIVITÀ AUTUNNALI NEL BOSCO
Oggi pomeriggio dalle ore 15 l'associazione Amico Giardiniere aspetta bambini e genitori al parco Madonna del Divino Amore (via Pegorina 192) a Sant'Anna di Chioggia, per presentare le attività in bosco dell'autunno. Le fiabe, il corso per arrampicare gli alberi, di autodifesa e automassaggio, la musica in natura saranno al centro dei prossimi mesi. Ai piccoli ospiti viene offerta la merenda condivisa, animazione e giochi, con dimostrazione di tree climbing professionale a cura dei Giardinieri BioEtici. Ingresso a offerta libera. Info: Francisco 328 7021253. In caso di maltempo la festa verrà rimandata a domenica prossima 16 settembre.
venerdì 7 settembre 2018
QUESTA SERA NEL CENTRO PEDONALIZZATO CHIOGGIA LA NOTTE BIANCA DI ASCOM E LA "NOTTE DELLE STELLE" CHE PREMIA ECCELLENZE LOCALI
Dopo due rinvii per avverse condizioni meteorologiche, stasera pare la volta buona per la seconda notte bianca dell'estate. Giusto al termine della stagione, dalle ore 21 a mezzanotte i negozi di abbigliamento del centro storico -interamente pedonalizzato- esporranno la moda autunno-inverno nell'happening organizzato dall'Ascom, che coinvolge anche calle San Giacomo. In piazza Vigo, invece, Confesercenti premierà le eccellenze locali nella "notte delle stelle", giustificate da motivi che hanno contribuito a migliorare la città: tra esse è certa la presenza dei Truma, band folk che dà nuovo vigore al dialetto chioggiotto. Durante la serata si esibirà anche la sezione giovanile della Banda musicale cittadina, nel 40° anniversario dalla sua rifondazione ad opera del maestro Loris Tiozzo. Anche gli esercizi parteciperanno all'evento con proprie iniziative e deejay, per lo più di musica latina e cubana, ma anche il rock acustico a palazzo Granaio e verso Vigo.
OGGI A BIBIONE SI CONCLUDE IL G20 DELLE SPIAGGE: BOLKENSTEIN E DESTAGIONALIZZAZIONE I TEMI FORTI
Ancora una intensa giornata di lavoro ieri per gli operatori turistici e le amministrazioni impegnate a Bibione nel G20 delle spiagge, in corso fino a oggi all'hotel Savoy. L'organizzazione ha previsto vari tavoli tematici in cui analizzare le migliori pratiche e vagliare la possibilità di condividerle esportandole altrove. Fra i temi più caldi, la direttiva europea Bolkenstein in merito alle concessioni balneari, che da tempo tiene in ambasce gli attuali titolari, così come la destagionalizzazione: alcune delle possibilità di innovazione che si aprono riguardano il kite surfing, le spiagge per animali, eventi a settembre e altre manifestazioni sportive.
Oggi verranno presentati i risultati dei tavoli e verrà firmato da parte dei sindaci -tra cui quello di Chioggia, Alessandro Ferro- il documento finale che poi verrà illustrato al governo. Agli incontri partecipano numerosi imprenditori, sindaci e professionisti da tutta Italia: per Sottomarina sono a Bibione l'associazione albergatori con Elena Boscolo Nata, l'Ascot con Giorgio Bellemo, i consorzi di promozione Lidi di Chioggia con Giuliano Boscolo, i soci del Gruppo Turismo e il consorzio Con Chioggia Si con Silvia Vianello.
Oggi verranno presentati i risultati dei tavoli e verrà firmato da parte dei sindaci -tra cui quello di Chioggia, Alessandro Ferro- il documento finale che poi verrà illustrato al governo. Agli incontri partecipano numerosi imprenditori, sindaci e professionisti da tutta Italia: per Sottomarina sono a Bibione l'associazione albergatori con Elena Boscolo Nata, l'Ascot con Giorgio Bellemo, i consorzi di promozione Lidi di Chioggia con Giuliano Boscolo, i soci del Gruppo Turismo e il consorzio Con Chioggia Si con Silvia Vianello.
giovedì 6 settembre 2018
LA POESIA DI FIORE BRUNO CAVALLARIN E DEL TEATRONOVO STASERA A PALAZZO GRASSI PER LE ADOZIONI A DISTANZA
Questa sera dalle ore 21 il poeta Fiore Bruno Cavallarin e gli attori della compagnia locale Teatronovo saranno protagonisti di un reading a palazzo Grassi dal titolo "Spassisando da Vigo al Domo". Nell'occasione verranno letti alcuni componimenti di Cavallarin e del folklore chioggiotto, di vita quotidiana e nostalgia che solo uno che abita questa città può avere. L'iniziativa è a ingresso gratuito e mirata anche a far conoscere le attività benefiche dell'associazione Scopri l'Amore, che si occupa di adozioni a distanza.
mercoledì 5 settembre 2018
IL CIRCO DI DAVID ORFEI IN VAL DA RIO DA QUESTA SERA A DOMENICA 16 SETTEMBRE
Dieci giorni di circo con le foche e gli artisti di "Tu sì que vales". Sotto il nome di David Orfei, erede della tradizione familiare, da questa sera (ore 21.15) a domenica 16 settembre i tendoni saranno in funzione in località Val da Rio, nei pressi del porto di Chioggia: animazioni in lasertech e numeri di alta scuola i protagonisti tutte le sere e i pomeriggi dalle ore 18, escluso il martedì di riposo. L'ubicazione nella zona portuale si sta ormai affermando per temperare le eaigenze di riservare un'area ai pubblici spettacoli circensi e quelle della tranquillità delle zone abitate.
Iscriviti a:
Post (Atom)