Pagine

domenica 30 agosto 2020

RASSEGNA "LAGUNA SUD", STASERA IL GRAN FINALE CON "IL PIANETA IN MARE": IERI ANDREA SEGRE HA RACCONTATO LA GENESI DI "IO SONO LI", DIECI ANNI FA

Ultima serata oggi a Laguna Sud, la rassegna cinematografica ideata da Andrea Segre. Proprio il penultimo lavoro del regista padovano, "Il pianeta in mare", sarà proiettato dalle ore 20.30 all'auditorium San Nicolò e alle 21 nel chiostro dell'isola di San Domenico, alla presenza di alcuni degli attori: l'opera, già transitata lo scorso autunno al cinema Don Bosco, racconta le trasformazioni interne a Porto Marghera, sia antropologiche che nella produzione, e la vita stessa di chi abita accanto alle fabbriche chimiche, tra antiche canzoni e le cucine dei bar.

Ieri intanto Segre ha partecipato, nel giardino di palazzo Grassi, al rendez-vous per i dieci anni di distanza da "Io sono Li", il suo primo e fortunato lungometraggio di finzione: dialogando con Alessandra Lionello e col suo assistente di allora Massimo Fabris (poi specializzatosi in fotografia di scena e logistica cinematografica), il regista ha raccontato la difficile genesi dell'opera, snobbata dai grossi calibri del cinema italiano, fino al successo estero come "La petit Venise", passando per il primo incontro con l'osteria Paradiso e la scelta degli interpreti "dalla strada" (anzi, dalle osterie) nel casting locale, senza trealasciare il periodo felice per le riprese ambientate a Chioggia.

sabato 29 agosto 2020

"QUARANTA CAVALLI" DEL REGISTA NAPOLETANO LUCA CIRIELLO VINCE IL CONCORSO DI CORTOMETRAGGI IN SENO A LAGUNA SUD: ANDRÀ ALLA MOSTRA DEL CINEMA

Si chiama Luca Ciriello, ha 32 anni e viene da Napoli il regista vincitore del concorso "L'acqua sotto i piedi", lanciato da ZaLab in seno alla rassegna cinematografica Laguna Sud, curata da Andrea Segre. Il suo cortometraggio "Quaranta cavalli" è stato premiato ieri sera all'isola di San Domenico dalla giuria di qualità formata dall'attore Giuseppe Battiston, dallo scrittore Sandro Frizziero e dal regista Claudio Cupellini: Ciriello ha prevalso su altri cinque concorrenti, raccontando senza filtri e con notevoli capacità registiche le vicissitudini quotidiane di alcuni adolescenti appassionati di barchini. La sua pellicola sarà proiettata venerdì 11 settembre al Lido di Venezia, durante la Mostra del Cinema, nella sezione Giornate degli Autori: e non è escluso il corteo acqueo dei giovani protagonisti fino alla kermesse.


la playlist video della serata

Il premio del pubblico presente ieri sera ha decretato invece la vittoria di "Senza titolo", opera della regista massese Maria Matilde Fondi, che ha ritratto con grande senso della fotografia la voga spirituale della pellestrinotta Antonia Zennaro fino al capitello situato al centro della laguna, come un moderno ex voto.
Gli altri documentari in concorso hanno spaziato dall'iniziazione alla pesca dell'ultimo rampollo di una famiglia di mare ai problemi generati dal rischio di eccessivo turismo come a Venezia, dalla paura che l'acqua può fare quando rompe gli argini in attesa del Mose all'attesa di clienti di un nuovo oste lungo la riva di San Domenico. Ai cineasti premiati anche le pipe in terracotta dell'artigiano Giorgio Boscolo e una cesta di prodotti tipici locali.
Dalle ore 19 di oggi, intanto, la troupe di "Io sono Li" si ritrova nel giardino di palazzo Grassi, dove gli stessi Segre e Battiston riabbracceranno Spartaco, Amleto, Baffo e tanti di coloro che fra il 2010 e il 2011 hanno condiviso un'esperienza destinata a segnare non solo la carriera del regista padovano, ma anche l'attenzione cinematografica verso la città. Un successo di pubblico e di critica che dopo dieci anni non accenna a calare, e che anzi ha aperto nuove porte alla relazione tra Chioggia e la sua immagine filmata.
Non ultima nei soggetti di questi giovani autori, che hanno avuto 15 giorni di tempo in residenza artistica per imbastire storie e far prendere il loro corso. E poco importa se l'immagine che ne esce non è quella patinata e coi lustrini di chi vorrebbe una città diversa: si parla pur sempre di "cinema del reale".

venerdì 28 agosto 2020

OGGI A "LAGUNA SUD" LA PREMIAZIONE DEI CORTOMETRAGGI DEI REGISTI IN RESIDENZA ARTISTICA, E IL DIALOGO CON SANDRO FRIZZIERO PER "SOMMERSIONE"

OGGI A "LAGUNA SUD": LA PREMIAZIONE DEI CORTOMETRAGGI E IL DIALOGO "SOMMERSIONE" - Seconda giornata della rassegna cinematografica ideata da Andrea Segre. Oggi alle ore 19, a palazzo Grassi, lo scrittore Sandro Frizziero dialogherà con lo stesso regista e con Alessandra Lionello a proposito di "Sommersione", il suo secondo romanzo che sarà in finale al premio Campiello sabato prossimo a Venezia.

Alle ore 21, nel chiostro dell'isola di San Domenico, saranno proiettati i sei cortometraggi realizzati in città nei circa 15 giorni di residenza artistica per altrettanti registi, nel progetto "L'acqua sotto i piedi" curato da ZaLab.
Il vincitore, scelto dalla giuria con Frizziero, il regista Claudio Cupellini e l'attore Giuseppe Battiston, parteciperà alle Giornate degli Autori in seno alla Mostra del Cinema del Lido. L'ingresso è gratuito, occorre presentarsi in anticipo (e con la mascherina) per la registrazione dei dati personali. In caso di maltempo l'iniziativa avrà luogo all'auditorium di calle San Nicolò.

giovedì 27 agosto 2020

A PALAZZO GRASSI PREMIATI I VINCITORI DEL CONCORSO DI PITTURA IN RIVA VENA: AL PRIMO POSTO LA GRUARESE MARINELLA FALCONER

Durante una cerimonia tenutasi ieri nell'aula magna di palazzo Grassi a Chioggia, sono stati assegnati i premi per il concorso di pittura "Riva Vena e i suoi colori", che sabato ha visto impegnati 26 artisti provenienti da tutto il Veneto e anche da province limitrofe.

La giuria di qualità, formata da Giampietro Baldin, Dario Ballarin, Piergiorgio Chiereghin, Anna de Ambrosi, Dino Memmo, Sergio Ravagnan e Nella Talamini ha giudicato migliore l'opera di Marinella Falconer, da Gruaro, premiandola con buoni acquisto da 400 euro. Il premio da 250 è andato a Lucio Trabucco da Noale, il terzo posto (150 euro) a Marco Novo di Padova.
La giuria ha assegnato tre targhe a Sandro Boscolo e Rodolfo Bullo di Chioggia, oltre a Riccardo Cheula di Adria. Premio speciale per l'originalità a Nicola Ranci di Este, segnalato anche il chioggiotto Riccardo Tiozzo.

TORNA LA FESTA POPOLARE DEI SALESIANI, SOLO STAND GASTRONOMICI QUESTO WEEKEND E IL PROSSIMO

Buone notizie dall'oratorio salesiano Don Bosco. La tradizionale Festa Popolare, che ogni anno si svolge in tarda primavera e che quest'anno era stata rinviata a causa delle restrizioni sanitarie, torna questo weekend del 29 e 30 agosto e il prossimo fine settimana, sabato 5 e domenica 6 settembre, anche se purtroppo ridotta a solo stand gastronomico (dalle ore 19.30 alle 20 sarà possibile anche l'asporto).
Non ci saranno infatti spettacoli e momenti spirituali, in quello che rimane un evento essenziale per la vita della parrocchia: «Abbiamo voluto dare un segno - dicono gli organizzatori - e provare a realizzare la festa almeno in parte. Chiediamo a tutti di essere attenti alle prescrizioni e di aiutarci indossando sempre la mascherina, levandola solo quando si è al tavolo, e di rispettare le distanze».
I gruppi di persone che arrivano vengono gestiti tramite misurazione della temperatura e accompagnamento da un volontario al tavolo assegnato. Solo un responsabile per ogni tavolo potrà finalizzare l’ordine con il pagamento alla cassa, azzerando le code. La gestione del tavolo verrà fatta dallo stesso cameriere che porterà le pietanze. Sarà possibile prenotare un tavolo al numero 349 5728780, anche via whatsapp.

mercoledì 26 agosto 2020

ALL'UNIVERSITÀ POPOLARE DI CALLE MANFREDI, STASERA, PRESENTAZIONE DEL NUMERO 56 DELLA RIVISTA "CHIOGGIA"

Quarto appuntamento, questa sera, con le iniziative organizzate in estate dall'Università Popolare di Chioggia, nella sua recente sede di calle Manfredi, all'ex scuola Principe Amedeo. Dalle ore 21, nello spazio scoperto, avrà luogo la presentazione del numero 56 della rivista Chioggia di studi e ricerche.
Assieme al direttore, Cinzio Gibin, interverranno il professor Brunello Filippo, che relazionerà dei percorsi di orientamento scolastico esperiti con la 3^ A del liceo linguistico Veronese, e Francesco Callegari, il quale parlerà degli studi relativi alla mortalità infantile in città nel corso dell'Ottocento. L'ultimo incontro all'Università Popolare per questo ciclo estivo avrà luogo mercoledì 2 settembre, sempre alla stessa ora, con l'associazione Amico Giardiniere.

ALLE ORE 19 DI OGGI SI CONOSCERANNO I VINCITORI DEL CONCORSO DI PITTURA "RIVA VENA E I SUOI COLORI"

Questa sera dalle ore 19, a palazzo Grassi in Chioggia, momento finale per il concorso di pittura "Riva Vena e i suoi colori", che sabato scorso ha portato 26 artisti a invadere la fondamenta centrale della città, i ponti e le calli adiacenti con i propri cavalletti.

Sarà la giuria di esperti a fornire il verdetto: nel fanno parte Dario Ballarin, Giampietro Baldin, Piergiorgio Chiereghin, Anna de Ambrosi, Dino Memmo, Sergio Ravagnan e Nella Talamini, che distribuiranno ben otto premi.
La manifestazione è stata voluta dall'Ascom Confcommercio assieme alla cicchetteria Nino Fisolo. Le opere a tecnica libera, di misura 30x40 o 50x70, saranno esposte nei locali e nei negozi che si affacciano sulla riva.

lunedì 24 agosto 2020

"LAGUNA SUD" DIVENTA GRANDE: SIAE OFFRE RESIDENZE ARTISTICHE, A CHIOGGIA CON ANDREA SEGRE ANCHE IL DIRETTORE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Quest'anno più che mai, nonostante le difficoltà globali, Laguna Sud fa le cose in grande. La rassegna di cinema "fuori dal Palazzo", diretta da Andrea Segre e giunta alla sesta edizione, ha goduto infatti di un contributo della SIAE nell'ambito del programma Per Chi Crea, convertito nella residenza artistica a Chioggia per sei giovani registi, che in quindici giorni stanno realizzando altrettanti cortometraggi dedicati alla vita sull'acqua.

La produzione in diretta di cinema del reale, da sempre cuore del progetto di Segre, è stata sublimata oggi a palazzo Grassi dalla presenza straordinaria in città del direttore artistico della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera, che a pochi giorni dal via della travagliata kermesse del Lido è sceso, appunto, in laguna sud per testimoniare la validità dell'iniziativa: in dialogo col regista padovano (e un po' chioggiotto), Barbera ha confermato la bontà del suo "Molecole" che sarà proiettato in preanteprima alla Biennale: «La miglior opera ambientata nel lockdown», ha detto il direttore a proposito del nuovissimo film di Segre, che presto uscirà anche nelle sale.

E una grande voglia di tornare alla normalità traspare esplicita dalle parole dei due protagonisti del dialogo: «La fruizione privata del cinema, pur resasi necessaria - sostengono Barbera e Segre - non può prescindere dall'esperienza collettiva della sala, del grande schermo». Un'abitudine che è mancata a tutti per molti mesi (compreso il sindaco Ferro, nella sua introduzione rivelatosi cinefilo in gioventù), ma della quale ora si avverte più che mai il bisogno.

Laguna Sud vivrà in tre ambienti: la corte dell'isola di San Domenico, il giardino di palazzo Grassi e l'auditorium San Nicolò. Da giovedì 27 a domenica 30 agosto, parola alle immagini filmate: la prima sera con "Il grande passo" di Antonio Padovan, venerdì la proiezione dei sei corti e la loro premiazione (il vincitore andrà alle Giornate degli Autori in seno alla Mostra di Venezia), preceduta dalla presentazione del romanzo "Sommersione" di Sandro Frizziero, finalista al prossimo premio Campiello.
Quindi, sabato, la rievocazione dei dieci anni dalle riprese di "Io sono Li", primo e fortunato lungometraggio di Andrea Segre: alle ore 19, a palazzo Grassi, l'attore Giuseppe Battiston incontrerà i suoi colleghi presi dalla strada, come Spartaco, Baffo e Amleto, per ricordare il backstage dell'opera assieme al regista. La sera invece sarà proiettato il film polacco "Corpus Christi". Gran finale domenica con "Il pianeta in mare" dello stesso Segre, mentre i sei registi del laboratorio "L'acqua sotto i piedi" già si beano del lusinghiero parere del direttore Barbera.

FAVOLE SUL PONTE, STASERA L'EPILOGO STAGIONALE CON "STORIE DI ACQUA" RECITATE PER L'INFANZIA DALL'ATTORE PIPPO GENTILE

Ultimo appuntamento, questa sera, con le Favole sul Ponte ideate a Chioggia dal circuito regionale Arteven e dalla compagnia Ullallà Teatro. Dalle ore 21, al ponte di Vigo, l'attore Pippo Gentile reciterà "Storie di acqua", un compendio di fiabe per l'infanzia ambientate nel mare: tra queste, due famiglie di contadini che abitano sulle sponde separate di un fiume e che non vivono in armonia.

Ma un giorno le acque del fiume si abbassano e finalmente i bambini delle due famiglie possono giocare assieme. L'accesso all'area dello spettacolo è come sempre gratuito.

domenica 23 agosto 2020

"CAMMINA CAMMINA", OGGI IN TERRAZZA ALL'ASTORIA APPUNTAMENTO CON LA SALUTE

Era previsto inizialmente per lunedì scorso, ma slitta a oggi pomeriggio (inizio ore 16.30) l'incontro pubblico alla terrazza dei bagni Astoria per "Cammina cammina", l'iniziativa dell'ULSS 3 Serenissima per il programma Vacanze Sicure 2020. Infermieri e fisioterapisti in servizio all'ospedale di Chioggia forniranno agli astanti tutte le informazioni per una corretta attività fisica, allo scopo di prevenire ictus e malattie cardiovascolari.
Seguirà una camminata dimostrativa: al rientro verranno rilevate la pressione e la frequenza cardiaca. La partecipazione è gratuita, l'incontro è organizzato assieme all'associazione di volontariato Cuore Amico in modo itinerante tra le spiagge di Sottomarina.

I SUONI DEL BOSCO NORDIO OGGI (ORE 17-19) NELLA PASSEGGIATA CON AQUA: PER ACCEDERE LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA

Oggi dalle ore 17 alle 19, al bosco Nordio di Sant'Anna di Chioggia, ancora un appuntamento pubblico curato dalla cooperativa Aqua. "Il bosco in note" contempla la passeggiata nella natura verso il tramonto con il suono delle ocarine, delle fronde, dei canti degli uccelli. La quota di partecipazione è di 5 euro per gli adulti e di 3 per i bambini con meno di 10 anni, la prenotazione è obbligatoria al numero 345 2518596. I prossimi incontri saranno mercoledì 26 agosto: al mattino dalle ore 10.30 la Land Art con gli animali della fattoria, poi dalle ore 16 alle 18 il progetto didattico di riscoperta delle dune sabbiose nella riserva naturale.

sabato 22 agosto 2020

"BATTAGLIA" ALL'ULTIMA PENNELLATA TRA UNA VENTINA DI PITTORI LUNGO RIVA VENA. STASERA LA PASSEGGIATA MUSICALE TRA GLI OTTO PONTI E PIAZZA VIGO

Circa venti pittori, dalle ore 10 di stamane e fino alle 16 di oggi, si stanno dando simpaticamente "battaglia" lungo riva Vena, i suoi otto ponti non carrabili e le calli immediatamente adiacenti, per immortalare gli angoli più belli e le scene più autentiche della vita in fondamenta.

L'iniziativa, organizzata dall'Ascom Confcommercio con l'associazione Amico Giardiniere e la cicchetteria da Nino Fisolo, si sostanzia in un concorso pittorico cui hanno aderito artisti cittadini, ma anche provenienti da altre parti del Veneto, dal Ferrarese e addirittura da Torino.
Una commissione di esperti (con i pittori Dino Memmo e Piergiorgio Chiereghin, e lo storico Sergio Ravagnan) valuterà gli esiti e premierà i migliori, ma tutte le opere prodotte saranno ospitate nelle vetrine dei negozi e dei locali che si affacciano sul canale.
Nella zona della cicchetteria, tra il ponte Scarpa e calle Furlanetto, è stato ricavato anche uno spazio per i soli artisti chioggiotti. Le iniziative odierne in riva Vena proseguiranno questa sera dalle ore 21, con la passeggiata musicale "Da Vivaldi a Morricone", affidata ai maestri dell'orchestra regionale Filarmonia Veneta.
Mentre nel corso del Popolo pedonalizzato dalle ore 20 alle 24 avrà luogo la sessione clodiense di "Walking", ovvero luminarie, attrazioni e negozi aperti per i saldi e lo sbaracco.

venerdì 21 agosto 2020

SABATO DI INIZIATIVE IN RIVA VENA E IN CORSO DEL POPOLO: CONCORSO DI PITTURA, PASSEGGIATA MUSICALE, PEDONALIZZAZIONE CON SALDI NEI NEGOZI

Giornata interamente dedicata a riva Vena e al centro storico di Chioggia, quella di domani, sabato 22 agosto. Le iniziative prenderanno il via al mattino alle 10, quando per sei ore i pittori si sfideranno lungo il canale centrale e sotto il tema "Riva Vena e i suoi colori": il concorso artistico è promosso dall'Ascom Confcommercio, e i quadri prodotti saranno valutati da una giuria di esperti prima di essere esposti nei negozi e nei locali che si affacciano sulla fondamenta.
Sempre Ascom Confcommercio ha organizzato, dalle ore 20 a mezzanotte, la frazione chioggiotta di Walking, il format che nella prima metà del mese ha ravvivato il centro di Sottomarina: anche il corso del Popolo sarà pedonalizzato con luminarie e attrazioni, oltre alle aperture serali dei negozi in vista dei saldi e dello "sbaracco". Per l'occasione, la linea 1 degli autobus urbani di ACTV partirà da campo Marconi alle 20.19 e 20.49, mentre la linea 2 partirà dall'isola dell'Unione alle 20.15 e alle 20.45, fermandosi in campo Marconi.
Infine anche di sera riva Vena sarà protagonista del concerto "Da Vivaldi a Morricone", ideato dal circuito regionale Arteven con l'orchestra Filarmonia Veneta: a ognuno degli otto ponti non carrabili (eccetto quindi San Giacomo) formazioni musicali in duo, trio, quartetto e quintetto si profonderanno dalle ore 21 nell'esecuzione di brani dal repertorio classico, terminando alle ore 23 in piazza Vigo, quando l'intera orchestra renderà omaggio alle opere del maestro Ennio Morricone, recentemente scomparso. La manifestazione replicherà così il successo del 1° agosto.

giovedì 20 agosto 2020

RECITAL LIRICO DEDICATO AL VINO QUESTA SERA A PALAZZO GRASSI, IN RECUPERO ALLA STAGIONE CONCERTISTICA INVERNALE

Questa sera dalle ore 21.15, nel giardino di palazzo Grassi a Chioggia, avrà luogo lo spettacolo lirico "Come un tappo di champagne", che recupera l'evento relativo alla stagione concertistica invernale dell'Associazione Lirico Musicale Clodiense, allora rinviato a causa del lockdown.
Il recital compendia le più celebri arie liriche dedicate al vino: interpreti solisti saranno il soprano Marina Bontempelli, il tenore Filippo Pina Castiglioni, il baritono Alberto Zanetti mentre la regia è affidata alla voce recitante di Marco Bellussi. Inoltre, il Coro Lirico Patavino Giuseppe Verdi sarà diretto al pianoforte dal maestro Pietro Perini. L'ingresso costa 5 euro, la prenotazione è suggerita ai numeri 327 3324469 oppure 329 9782440, dato il numero contenuto dei posti a sedere.

mercoledì 19 agosto 2020

LE SCULTURE DI ANTONELLO DA CHIOGGIA ESPOSTE ALLA CICCHETTERIA DI NINO FISOLO: UN OMAGGIO ALLA CITTÀ TRA IL CRISTO E L'AMBIENTE LAGUNARE

Sono esposte alla cicchetteria di Nino Fisolo, tra il ponte Scarpa e l'angolo di calle Furlanetto sulla riva Vena, le sculture di Antonello de Ambrosi, in arte Antonello da Chioggia.
L'artista locale, il cui atelier è situato lungo la fondamenta del canale San Domenico, costruisce con materiali di risulta, reperiti spesso e volentieri in città e in laguna.
Dal legno, da oggetti plastici, da ciò che rimane della natura nascono figure legate a doppio filo all'ambiente chioggiotto e alla religiosità popolare, come Cristi domenicani, cavalli marini, pesci e molluschi, l'ambiente delle Tegnùe e molto altro.
De Ambrosi, negli scorsi mesi, avrebbe dovuto esporre sia a palazzo Grassi che a Roma, ma le restrizioni anti Covid hanno frenato la promozione delle sue opere.

CREPUSCOLO IN BOSCO NORDIO ALLA SCOPERTA DELLA NATURA: APPUNTAMENTO OGGI ALLE ORE 18 CON AQUA

Dalle ore 18 alle ore 20 di oggi, mercoledì 19 agosto, il bosco Nordio a Sant'Anna di Chioggia si apre all'esperienza della scoperta della natura che contiene, attraverso un percorso sensoriale al crepuscolo lungo il quale gli esploratori saranno cullati dai suoni, dai colori e dai profumi della terra che si prepara alla notte.
L'iniziativa è curata dall'associazione Aqua, che per tutta l'estate e il primo autunno organizza appuntamenti mirati nella riserva naturale. La partecipazione all'incontro odierno costa 10 euro, la prenotazione è obbligatoria al numero 345 2518596.

martedì 18 agosto 2020

SPETTACOLO DI BURATTINI PER BAMBINI QUESTA SERA DALLE ORE 21.30 IN PIAZZA TODARO A SOTTOMARINA

Questa sera dalle ore 21.30, in piazza Todaro a Sottomarina, avrà luogo uno spettacolo per l'infanzia, con il Gran Teatro dei Burattini. Lo show, interamente all'aperto e confidando nelle migliori condizioni meteorologiche, si intitola "La grande favola di Bing" e prevede un biglietto d'ingresso di 5 euro per tutti, adulti e bambini. Chi necessitasse di ulteriori informazioni può contattare il numero telefonico 333 6894029.

lunedì 17 agosto 2020

FAVOLE SUL PONTE: APPUNTAMENTO QUESTA SERA A VIGO CON "IL RANOCCHIO CANTERINO"

Le "Favole sul Ponte" di Vigo in programma questa sera dalle ore 21 sono confermate in loco, dopo il maltempo che si è abbattuto sulla città nel pomeriggio.
L'iniziativa di Arteven, giunta al secondo di tre appuntamenti stagionali, ha in programma per oggi "Il ranocchio canterino", fiabe dello stagno raccontate all'infanzia dall'attore Pippo Gentile. L'accesso allo spettacolo è gratuito.

domenica 16 agosto 2020

TRADIZIONE RISPETTATA A ISAMAR E ROSOLINA MARE CON I FUOCHI D'ARTIFICIO DI FERRAGOSTO, "IMITATI" IN PIAZZA EUROPA DA BENGALA E RAZZI A PARACADUTE

Anche se il Comune di Chioggia, quest'anno, non ha organizzato il tradizionale spettacolo pirotecnico di ferragosto per via delle restrizioni anti Covid, da più parti c'è chi ha provveduto in maniera "artigianale" o comunque in proprio, affidandosi ad organizzazioni professionali. Ieri sera e venerdì i cieli del litorale clodiense e di quello immediatamente adiacente, a Rosolina Mare, si sono illuminati di luci e fuochi per celebrare il culmine dell'estate.
Così al villaggio turistico Isamar, quando ieri già a metà serata i primi effetti luminosi e sonori si sono levati attorno alla piscina olimpionica, per l'intrattenimento in musica che ha soddisfatto gli ospiti del villaggio ed è stato visibile anche dalla spiaggia di Isolaverde.
Venerdì sera tante persone, anche da Chioggia, si sono recate a Rosolina Mare per assistere allo show pirotecnico nella zona del lungomare, affollando i locali fino a tardi; ieri sera l'aggregazione si è ripetuta per la musica anni Ottanta di Radio Company, con posti contingentati. Non è mancato il fai da te: in piazza Europa a Sottomarina, prima di mezzanotte, c'è chi ha acceso i bengala e i razzi a paracadute, pur di godere di un po' di festa.

LICAONES, CLASSE JAZZ E TIRO SOUL FUNK QUESTA SERA IN CONCERTO AL GIARDINO DI PALAZZO GRASSI

Questa sera -domenica 16 agosto, con inizio alle ore 21.15- al giardino di palazzo Grassi in Chioggia (accesso da riva Vena 1282) avrà luogo il concerto jazz dei Licaones, quale recupero della stagione concertistica invernale dell’Associazione Lirico Musicale Clodiense.

Sul palco saliranno Mauro Ottolini al trombone, Francesco Bearzatti al sax, Oscar Marchioni all’organo e Paolo Mappa alla batteria, per uno spettacolo brillante ed effervescente, a sfondo soul funk.

Il biglietto d’ingresso costa 10 euro, opportuna la prenotazione al numero 327 3324469 a causa dei posti limitati. In caso di pioggia l’evento sarà trasferito all’auditorium San Nicolò.

sabato 15 agosto 2020

TRADIZIONALE TORNEO DI CALCIOBALILLA OGGI DALLE ORE 15.30 AL BAR DELL'ACQUAPARCO IDROFOLLIE

Il calciobalilla a ferragosto è una tradizione. Anche a Sottomarina, grazie all'impegno organizzativo di Davide Valenti: oggi pomeriggio, dalle ore 15.30, al bar dell'acquaparco Idrofollie avrà luogo la settima edizione del torneo a coppie, che come sempre metterà in palio trofei e consumazioni gratuite allo stesso bar.
La gara si svolgerà nei tre impianti allestiti per l'occasione, considerando il fatto che a causa delle restrizioni anti-Covid e dei tempi stretti per l'adeguamento quest'anno l'acquaparco non è aperto al pubblico. Le ultime iscrizioni saranno raccolte 15 minuti prima dell'inizio della competizione.

venerdì 14 agosto 2020

INIZIATA IERI LA RESIDENZA ARTISTICA A CHIOGGIA PER SEI GIOVANI DOCUMENTARISTI: IL 28 PROIETTERANNO A SAN DOMENICO I LORO "CORTI" GIRATI IN CITTÀ

Dalla giornata di ieri e fino al 29 agosto sei giovani registi di cinema del reale stanno vivendo un'esperienza di residenza artistica a Chioggia, nell'ambito di "Laguna sud - Il cinema fuori dal Palazzo", la rassegna curata da Andrea Segre e ZaLab, giunta alla sesta edizione. Questi sei cineasti, tre uomini e tre donne tutti sotto i 35 anni, utilizzano il tempo e lo spazio a loro disposizione per realizzare altrettanti documentari, con il filo conduttore "L'acqua sotto i piedi".
Le loro opere saranno presentate la sera del prossimo 28 agosto all'isola di San Domenico e all'auditorium di calle San Nicolò. I prescelti sono Luca Ciriello, Marta Mancusi, Jan Stockel, Maria Matilde Fondi, Saverio Cappiello ed Elisa Baccolo.
A differenza dei brevi workshop delle scorse stagioni, nel 2020 la sezione laboratoriale si è svolta con criteri più strutturati: i partecipanti, provenienti da tutta Italia, trascorrendo diversi giorni a Chioggia affiancano i direttori artistici, i formatori e i tutor del festival (collegato alle Giornate degli Autori in seno alla Biennale di Venezia) in un percorso di scrittura cinematografica, producendo qualcosa che resta.
I lavori saranno valutati da una giuria presieduta dall'attore Giuseppe Battiston e comprendente lo scrittore chioggiotto Sandro Frizziero -finalista al premio Campiello col romanzo "Sommersione"- e il regista Claudio Cupellini: il cortometraggio vincitore sarà proiettato a settembre anche alla Mostra del Cinema del Lido di Venezia.